Dal 26 aprile al 1 maggio si è svolto a Montecatini Terme il “Torneo Impariamo Insieme “ organizzato dal settore squadre nazionali della Federbasket.
Alla manifestazione sono stati convocati 96 giovani atleti nati nell’anno 1997 già visionati in precedenza dai responsabili delle nazionali giovanili sia durante le selezioni regionali che durante i raduni interregionali. La manifestazione, prima nel suo genere, ha dato la possibilità ai responsabili del settore squadre nazionali di tenere sotto stretta osservazione contemporaneamente i migliori atleti italiani nati nel 1997 con una singolare organizzazione: sono state costituite 8 squadre, ogni squadra la mattina sosteneva una seduta di allenamento, il pomeriggio giocava contro le altre squadre in un vero e proprio torneo che è durato per l’intera settimana.
Scopo di questa manifestazione, dunque, è stato quello di dare l’opportunità ai tecnici federali di visionare e far giocare ragazzi mai incontrati prima tra di loro, monitorando i loro comportamenti in campo e fuori osservando, contestualmente, i comportamenti e le metodologie di allenamento dei giovani tecnici emergenti.
Anche la Basilicata è stata ben rappresentata all’iniziativa, infatti sono stati convocati gli atleti Loris Bizzaro della Pielle Matera e Leonardo Russo dell’Olimpia Melfi, già convocati nel raduno interregionale Sud a Reggio Calabria dove avevano destato ottime impressioni agli addetti ai lavori. Anche a Montecatini i ragazzi, peraltro entrambi figli d’arte, hanno ben figurato confermando ai selezionatori quanto di buono fatto nei raduni precedenti.
Oltre ai due giovani atleti, la Basilicata è stata rappresentata nella manifestazione sia nel settore arbitrale che nel settore tecnico. Nel settore arbitrale, dal giovane arbitro Gabriele Larocca di Potenza, di cui se ne parla un gran bene e nel settore tecnico, dall’allenatore emergente Giovanni Paolo Ambrico, del settore tecnico della Bawer e vice allenatore della Pielle Matera.
“E’ stata un esperienza formativa importantissima – afferma Ambrico – lavorare accanto ad atleti e tecnici di altre regioni confrontarsi costantemente su differenti argomenti, organizzare impostando gli allenamenti seguendo i consigli dei tecnici federali certamente ha arricchito il mio bagaglio tecnico. Aver vissuto questa esperienza allenando i migliori ragazzi d’Italia, seppure di una specifica categoria, è per me motivo di orgoglio.”
A “visionare “ i ragazzi c’erano gli Istruttori Federali Antonio Bocchino e Stefano Bizzosi oltre al responsabile del settore giovanile nazionale Gaetano Gebbia.
A far parte della comitiva c’erano anche oltre ai medici e fisioterapisti delle nazionali giovanili, anche 4 ex giocatori che hanno vestito la maglia Azzurra per tanti anni come: Gustavo Tolotti, Riccardo Morandotti , Walter Magnifico e Carlo Caglieris.
“Passare una settimana a stretto contatto con tutti questi personaggi – conclude Ambrico – respirando l’aria del circolo azzurro è stata un’esperienza fantastica sia per me che per i ragazzi . Ritengo che queste siano esperienze che fanno capire il bello di questo sport ma anche i sacrifici che bisogna sostenere quotidianamente, sia in allenamento che nella vita quotidiana, per ottenere i risultati che portano ad indossare la maglia azzurra”.
Mag 04