E’ stato ribattezzato il Totti dei Sassi. E per sei anni è stata la bandiera biancoazzurra in campo. E’ materano e il 10 novembre scorso ha festeggiato il suo venticinquesimo compleanno. Il suo nome è Alberto Marsico. Dopo la trafila nella Berretti ha cominciato a giocare in prima squadra come centrocampista nel Matera di Magrini e Galluzzo che sfiorò la promozione in C2 nella gestione Ripoli-Nicoletti. Il presidente Ripoli non ha trovato in seguito altri compagni pronti a credere nel Matera calcio ma se oggi il Matera è ancora vivo dobbiamo ringraziare i Pessimi Elementi (oggi Alta Qualità) e il grande tifoso Giacinto Losignore che hanno deciso di traghettare con grandi sacrifici il Matera verso la triade Barbano-Muscaridola-Padula, citati rigorosamente in ordine alfabetico. Se queste persone hanno permesso al giocattolo biancoazzurro di restare ancora in piedi c’è stato un solo giocatore in questi anni che ha dimostrato sul campo cosa vuol dire onorare la maglia biancoazzurra: Alberto Marsico. Da ultras a calciatore con una carriera quasi tutta colorata di biancoazzurro, ad eccezione della sfortunata esperienza in C2 con la Vigor Lamezia, interrotta per uno stiramento muscolare alla coscia destra. Marsico è tornato a Matera dall’estate 2005 e “rigenerato” dal preparatore atletico Giovanni Paolicelli, anche lui nello staff tecnico materano sino a due anni fa, il materano doc ha dato il suo contributo nonostante i soliti acciacchi anche nel campionato precedente. Con l’arrivo di Pino Giusto la società, d’intesa con il tecnico barese, ha deciso di non riconfermare il calciatore materano che aveva comunque dato il massimo nelle 24 partite disputate (non tutte dal primo minuto per scelta tecnica), realizzando cinque reti più due in Coppa Italia. Non è stata la stagione più fortunata per Alberto Marsico, impiegato sopratutto a centrocampo. Quando il tecnico Raimondi inventò Marsico seconda punta il giovane qresciuto al quartiere San Giacomo dimostrò tutto il suo talento a suon di gol. A fine agosto Marsico è diventato un giocatore del Bitonto. E domenica prossima i neroverdi saranno a Matera per la 14^ giornata di campionato. Michele Capolupo ha rivolto al golden boy con la maglia biancoazzurra tatuata sulla pelle dieci domande. Ecco le risposte di Alberto Marsico
1) Alberto, come stai e sopratutto sei pronto per la sfida contro la tua squadra del cuore?
Sto benissimo e sono in forma. In questa prima parte della stagione ho saltato quattro partite ma non per problemi muscolari. Purtroppo a Casarano ho ricevuto un calcio che mi ha procurato una distorsione al ginocchio sinistro che mi ha costretto a riposare per un mese.
2) Con tre ammonizioni hai giocato contro l’Angri con il peso della diffida: con un altro giallo avresti saltato la gara di Matera. Come è andata?
Ci tengo molto a questa partita ma è chiaro che in campo non si pensa alla diffida. Per fortuna è andata bene e adesso sono pronto ad affrontare per la prima volta la mia squadra del cuore da avversario.
3) Come è arrivata l’offerta del Bitonto?
Al Bitonto ho sempre segnato e di me si ricordavano molto bene. L’allenatore Pizzulli e il direttore sportivo De Santis mi hanno chiamato e mi hanno offerto la possibilità di giocare in una squadra che punta a salvarsi prima possibile per poi togliersi qualche altra soddisfazione. Possiamo ritenerci soddisfatti di quello che abbiamo ottenuto anche se con un pizzico di fortuna in più potevamo raccogliere qualche punto in più.
4) A Matera sei partito come centrocampista ma ti sei trasformato in un jolly perchè hai dimostrato le tue qualità da esterno alto e come seconda punta, a Bitonto come giochi?
Ho cominciato come seconda punta perchè il mister preferisce utilizzare il 4-4-2. Ma spesso sono stato schierato come esterno alto a sinistra o a destra se l’allenatore preferisce affidarsi ad un modulo più offensivo come il 4-3-3. Siamo una squadra molto giovane e il tecnico cerca di far esprimere al meglio le potenzialità di tutti i giocatori a disposizione. Ho segnato tre gol di cui uno su rigore ma in ogni caso considerato che sono stato fermo un mese non mi posso lamentare.
5) In estate circolava la voce che Marsico non è stato riconfermato dalla società del Matera perchè era infortunato. Domenica ritroverai il tuo Matera da avversario. Come hai reagito in quel periodo e come stai vivendo questa settimana?
Era una voce infondata e mi ha fatto molto male. Domenica affronterò il Matera da avversario ma non cerco rivincite personali. Ho sempre giocato qui e domenica prossima per la prima volta giocherò contro la squadra della mia città. Adesso non so dirti cosa proverò, sicuramente sarà una sensazione strana, da brividi sulla pelle. Potrò raccontarti tutto dopo aver vissuto quelle emozioni che adesso posso solo immaginare. Voglio dire solo una cosa: non devo dimostare niente a nessuno, farò la mia partita cercando di onorare la maglia del Bitonto anche se non posso dimenticare le stagioni disputate con la maglia del Matera.
6) Immagina che sta per cominciare la partita Matera-Bitonto. Cosa ti aspetti dalla tifoseria materana?
Non credo che tutti intoneranno dei cori per me ma se ho dimostrato qualcosa e verrò accolto in maniera particolare sarà un piacere immenso per me perchè ho giocato sempre cercando di onorare la maglia del Matera.
7) Resti sempre un grande tifoso del Matera e stai seguendo con attenzione anche il campionato del Matera, che giudizio puoi dare sulla squadra alla luce dei risultati ottenuti sinora?
Nonostante le due sconfitte consecutive sono convinto che il Matera non è in crisi. La squadra è stata allestita per vincere il campionato e io mi auguro che possa raggiungere l’obiettivo perchè sono materano e auguro sempre il bene alla squadra della mia città. Ma domenica giocherò per il Bitonto e non possiamo fare sconti.
8) A Matera sei diventato l’idolo dei tifosi e un leader in campo per tanti anni. A Bitonto che ambiente hai trovato?
A Bitonto sto benissimo. Il gruppo è unito e gioca ogni partita per vincere. Non c’è un leader e di conseguenza nemmeno io svolgo questo ruolo. Si parte alla pari dal martedì e la domenica il mister fa giocare chi è più in forma. Non ci sono “fenomeni” e questo è sicuramente un bene per la nostra squadra.
9) Un pronostico per domenica prossima?
Posso dire che faremo una buona partita ma non credo che sia giusto fare pronostici. E’ una gara speciale per me e non me la sento di scommettere su un risultato esatto.
10) Ultima domanda, inevitabile: se segni esulti?
Se faccio gol non esulto in segno di rispetto per tutti i tifosi del Matera che in questi anni mi hanno sempre voluto bene e anche per quelli che mi hanno contestato quando i risultati non arrivavano come nella passata stagione.
Intervista esclusiva di Michele Capolupo.
ULTIMISSIME DAL RITIRO DEL MATERA, AGGIORNAMENTO DI GIOVEDI 19 NOVEMBRE: Test in famiglia contro la selezione allievi per il Matera di Pino Giusto con una partita disputata in du tempi da 45 minuti . Sono rimasti fuori – sottolinea Giusto nell’intervista a cura di Carlo Abbatino- il terzino Scudieri che accusa ancora un dolore al setto nasale e che ha poche possibilità di tornare a disposizione per la gara contro il Bitonto. Salemme invece potrebbe farcela anche se non ha giocato la partitella nel pomeriggio. Assenti anche Branda e Cusimano per acciacchi vari. Martone sarà utilizzato al posto dello squalificato Mazzoleni. Dalla squadra mi aspetto una grande prestazione sopratutto dal punto di vista caratteriale per ritornare alla vittoria”.
Mister, si avvicina la riapertira del mercato e radio-tifo parla già di rinforzi in arrivo. Cosa c’è di vero? “Al momento non vogliamo creare problemi alla squadra. E’ chiaro che alla riapertura del mercato qualche novità ci sarà. Noi restiamo sempre con gli occhi vigili alla finestra”. Ricordiamo in proposito che il gruppo può contare anche sull’under ’88 Luca Selvaggi, rientrato dall’esperienza poco fortunata con l’Aversa in seconda divisione e tornerà a disposizione nella prossima settimana dopo aver “scontato” il periodo di stop previsto del regolamento legato alle rescissioni dei contratti. Ricordiamo anche che saranno due gli ex biancoazzurri che sfideranno il Matera con il Bitonto: oltre al “goldeny boy” Alberto Marsico in attacco, si potrà ammirare anche il difensore centrale Nicola Armento, che ha vestito la maglia biancoazzurra in due periodi differenti. Sono due giocatori che al Matera hanno dato tanto e sono stati sempre disponibili ogni volta che sono stati chiamati in causa. Entrambi troveranno un Matera rinnovato per otto-undicesimi. Per quanto riguarda la Coppa Italia non è ancora stato sorteggiato il campo sul quale si giocherà la prima gara dei quarti di finale tra Matera e Sapri. Da domenica prossima infatti per il Matera comincia un altro tour de force, con tre gare in sette giorni: la prima contro il Bitonto in casa, la seconda infrasettimanale contro il Sapri con sede da definire, la terza a Grottaglie per la quindicesima giornata di campionato.
ULTIMISSIME DAL RITIRO DEL MATERA, AGGIORNAMENTO DI MERCOLEDI 18 NOVEMBRE: giovedì pomeriggio test in famiglia al XXI Settembre-Franco Salerno. A confermarlo è il tecnico Pino Giusto raggiunto al telefono dal collega Carlo Abbatino. Con l’allenatore del Matera si fa il punto innanzitutto sull’infermeria che comincia a svuotarsi. Buone notizie infatti arrivano per le condizioni di Martinelli, Conte e Catalano, tutti recuperati in vista del match contro il Bitonto. Purtroppo Scudieri ha subito una botta al naso e si deve sottoporre ad una radiografia per gli accertamenti del caso. In giornata è arrivata la notifica della squalifica per due giornate a carico di Mazzoleni, espulso per doppia ammonizione a S.Antonio e già di ffidato. Il regolamento è molto chiaro e quindi nessuna sorpresa. Giusto ha già dimenticato l’episodio che ha condizionato sicuramente la prestazione finale della squadra: “Non è il caso di colpevolizzare più di tanto Mazzoleni. Dobbiamo dimenticare le due sconfitte e prepararci bene per la prossima partita, cercando di affrontare gli avversari con quel carattere che è mancato nelle due ultime uscite. Non è il momento di fare processi. Tireremo le somme al giro di boa e dopo alla fine del campionato vedremo quanti punti avremo in classifica”. La squadra biancoazzurra dopo aver svolto due allenamenti nella giornatadi mercoledì, in mattinata in palestra e nel pomeriggio al campo con lavoro sulla tattica, proseguirà con il test del giovedì pomeriggio, quindi venerdì ci sarà la preparazione dedicata alla potenza aerobica e sabato la rifinitura. Ovviamente è Martone il giocatore candidato a sostituire Mazzoleni in mezzo al campo ma se Scudieri non sarà disponibile il tecnico materano sarà costretto a costruire la squadra partendo da un altro gruppo di under con tre certezze: Cottet in porta, Leta a centrocampo e Carretta esterno alto a destra. Salemme, Palladino, Scudieri e D’Amanzo saranno in corsa per gli altri due posti.
COPPA ITALIA. Definito il tabellone dei quarti di finale con le due gare recuperate nel pomeriggio. Buone notizie per il Matera: eliminate le favorite Chioggia e L’Aquila.
TABELLONE GARE OTTAVI DI FINALE
La Coppa Italia di Serie D entra nel vivo con le partite valide per gli ottavi di Finale che si giocano con la formula della gara unica mercoledì 11 novembre alle ore 14.30. In caso di parità al termine dei 90′, la qualificazione ai quarti sarà decisa dai calci di rigore.
Chioggia Sottomarina – Pordenone posticipata al 18 novembre 1-3: qualificato Pordenone
Insubria – Caratese 1-2: qualificata Caratese
Voghera – Lavagnese 1-0. Rete pt 1′ Ascagni: qualificato Voghera.
Fiorenzuola – Ponsacco 1-2: qualificato: Ponsacco
Santarcangelo – Castel Rigone 0-1 (87′ Valli): qualificato Castel Rigone
L’Aquila-Boville Ernica posticipata al 18 novembre 0-2: qualificato il Boville Ernica
MATERA – Campobasso 3-0 (Carretta, Genchi, Albano su rigore): qualificato Matera
Sapri – Rosarno 4-1: qualificato Sapri.
Santarcangelo – Castel Rigone 0-1 (87′ Valli)
Lavagnese – Voghera 0-1 (1′ Ascagni)
TABELLONE QUARTI DI FINALE COPPA ITALIA DI SERIE D
(andata 25 novembre 2009, ritorno 3 dicembre 2009)
Pordenone – Caratese
Voghera – Mobilieri Ponsacco
Castel Rigone – Boville Ernica
MATERA – Sapri
SEMIFINALI COPPA ITALIA DI SERIE D
(andata 3 marzo 2010, ritorno 17 marzo 2010)
Vincente Pordenone-Caratese contro Vincente tra Castel Rigone e Boville Ernica
Vincente Matera-Sapri contro Vincente Voghera – Mobilieri Ponsacco
FINALI COPPA ITALIA DI SERIE D
(andata 14 aprile 2010, ritorno 28 aprile 2010)
resti sempre un signore albè :woohoo:
Non c’entra nulla in questo contesto, ma ritengo importante e forse un buon segno che oggi sono state eliminate le ultime due squadre che ritenevo più pericolose per il prosieguo della Coppa Italia, cioè L’Aquila e il Chioggia (basta vedere le rispettive classifiche). Nell’ipotesi dovessimo superare il Sapri, incontreremmo la vincente tra Castel Rigone e Boville Ernica, pensate un comune di 9000 e una frazione di 400 abitanti. Ho la sensazione che quest’anno la Coppa sarà nostra. Cominciamo dal Sapri, magari con qualche rinforzo decisivo. Per domenica non potremmo non applaudire Alberto, uno dei pochi veramente attaccato alla maglia.
Grandissimo Alberto.. Non mi dimenticherò mai quando con 4 ragazzini portati da Raimondi facesti sognare una citta per un paio di mesi, mi sembra nel 2006, e riportasti gente allo stadio che davvero si divertiva, calcio spumeggiante con 4 ragazzini e quelle oggettivamente sono state le ultime belle partite viste. Non mi dimenticherò mai quando con quella squadretta rischiammo di battere il Brindisi miliardario dei Prisciandaro Mitri e Company, quando segnasti in quella partita ti levasti la maglia e sotto avevi la maglia ULTRAS MATERA, quando facemmo il cappotto ad altri squadroni come il 3 a 0 al Barletta e tu davi spettacolo in campo ed eri corteggiato da mezza serie C, forse effettivamente lì hai perso pure il treno x la carriera pur di rimanere, vallo a spiegare a questa società,che quando gli fai notare alcune cose, ti criticano pure e ti sbeffeggiano da dietro nonostante quasi tutti i componenti di questa società in quei 4 anni di buio totale non lo pensavano proprio il Matera e ora si sciacquano la bocca con l’attaccamento ai colori sociali, l’amore per la maglia e altre cazzate…
P.s.: Domenica però facc veng ca stim inguaiet :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
Sono convinto anch’io che se passiamo con Sapri siamo quasi in finale, infatti sia boville che castel rigone pare siano squadre modeste a quanto dicono le loro classifiche, il boville è addirittura terzultimo..Però attenti al Sapri…
sei e sarai sempre il NOSTRO CAPITANO, ovunque tu andrai. GRAZIE!!!
Marsico se segna nn esulta?!!!?…. nn me ne vogliate gentili utenti ma se Marsico segna io esulto!!(l’hanno e ci hanno trattato troppo male).
Marsico si deve mettere daccordo con Giusto xkè uno dice ke era sanissimo,l’altro ha dikiarato ke stava rotto! a ki dobbiamo credere?
[b][color=blue]ANTONIO LAFORTEZZA VICINISSIMO AL MATERA![/color][/b]
Ormai questo sito è diventato lo sfogo dei tirapiedi della squadra cittadina. Si nota dal fatto che tutti scrivono e si divertono solo quando la squadra perde!!!!!
Grazie al cielo solo una decina di tirapiedi si divertono così tanto….
Solo in questa città di IGNORANTI si critica sempre tutto…
Visto che questa società NON SERVE …..ASPETTIAMO CHE QUESTI DIECI TIRAPIEDI FACCIANO UNA COLLETTA PER COMPRARSI L’FC MATERA E PORTARCI IN SERIE C…
Con le loro competenze vinciamo il campionato di sicuro!!!!
Per quanto riguarda Marsico gli farò un grande in bocca al lupo domenica perchè Alberto è eccezzionale, però….contento che segni….nn lo sarei mai!
Ragazzi, sono il Marco Ranzani di…Matera. Questo signor DonatoMT mi fa sorridere…adesso aspetto la replica di Furia Biancoazzurra…
Non credo sia giusto replicare a Donato, ognuno la pensa come gli pare, tirapiedi ce ne sono tanti ma qui francamente non li vedo così “diffusi”; io, come altri, commento la mia felicità quando si vince ed il mio dispiacere quando si perde, personalmente mi sento TUTT’ALTRO che un tirapiedi e tanto mi basta.
Passando a cose più importanti, certamente noi tifosi materani accoglieremo Marsico come si deve accogliere una vera e propria BANDIERA; dopo di che, pur con tutta la mia stima per lui, io sarò CERTAMENTE più contento se lui NON SEGNA perchè la mia squadra viene prima di tutto, ci mancherebbe altro!
Bentornato ad Alberto Marsico, ma ricordiamoci pure della GAZZARRA che fecero a Bitonto l’anno scorso anche alcuni calciatori che militano tuttora in quella squadra, salutiamo degnamente anche loro…
Ahahah ma chi sei? Uno di quelli che se ne è frecato per anni e che nel 2007 è tornato sentendosi tutt na volta attaccato alla maglia?
E comunque solo su una cosa sono d’accordo: non sarò mai contento se marsico dovesse segnare e il matera dovesse perdere, il Matera per me viene prima di tutte queste cose…
Dal Latina si è liberato il bomber Majella uno degli attaccanti piu forti di questa categoria. Se la società vuole vincere, deve iniziare a fare un pensierino su un giocatore come questo, capace di fare la differenza a suon di gol, e magari metterlo al posto di Campo e fare un tridente super esplosivo con Albano Genchi e Majella. Anche se a sentire Giusto e gli altri pare che abbiano già individuato le pedine che servono. Speriamo che non sbaglino..
Hai ragione
meritano un’accoglienza speciale…..
speriamo che i 2 dirigenti e l’ allenatore diffidato siano in Tribuna !!!
raga non è ne marsico ke sta male ne giusto che non lo vuole ma qualcuno della società ke non l’ha voluto…. marsico sta bene sta informissima domenica ce ne accorgeremo e spero solo ke faccia gol anke una doppieta xò noi dobbiam vincere 3a2 e mi raccomando applaudiamo alberto ke è stato con noi fin sotto la mer.. a differenza di altri che tornano solo quando stanno soldi da intascare…
Hai ragione per vincere bisogna fare dei pensierini su questo tipo di calciatori, anche in funzione della Coppa Italia che a questo punto è diventata non importantissima, ma fondamentale, considerando che tutte le favorite sono state eliminate. Majella Rosario (sia lui che il fratello Nunzio, entrambi attaccanti, sono stati svincolati dal Latina) farebbe certamente al caso nostro, ma non verrà mai a Matera, sia perché è al centro di un’asta tra Avellino, Campobasso, Sant’Antonio Abate (con la quale si sta già allenando e che dimostra che questa squadra ha intenzioni serie) ed altre squadre anche di C, sia perché è troppo costoso per le casse societarie del Matera. Certo un giocatore del genere è quello che definirei un rinforzo eccellente, in grado di farti fare il salto di qualità. Il problema è capire se la Società e Mister Giusto, che pare abbiano già individuato le pedine da prendere, la pensano alla stesso modo sui rinforzi eccellenti. Il mio parere è che arriveranno forse 2/3 rinforzi, ma ritengo che non saranno quelli che tutti si aspettano. Speriamo……………………….
Oggi, per la millesima volta, mi son rivisto il video dell’incontro Matera-Gangi valido per l’acceso alla c/2 nel lontano 1991…che spettacolo sotto la pioggia, eravamo forse quasi 15.000…brrr… che brividi…per quella occasione feci una colletta per confezionare lo striscione “OVUNQUE E SEMPRE CUORE BIANCAZZURRO” (a proposito, ma che ca..o di fine ha fatto quello striscione??!!), visto che erano già quindici anni che andavamo dovunque per il Matera, spesso a respirare i fumi lacrimogeni!!! Quante ne abbiamo fatte…mamma mia! Spero che possiamo noi tutti provare i brividi di una nuova promozione….e che questo messaggio sia di buon auspicio!!
arriveranno sicuramente 3 rinforzi(spero)..2 under(portiere e centrocampista)magari Gatti e Acampora e,secondo me,un forte difensore centrale! p.s. spero rimanga Logrieco.
Un altro attaccante al Matera non serve assolutamente a nulla..volete giocare con 3 punte di ruolo, così da subire 12 goal a partita ? Urge un difensore centrale ed uno che prenda il posto di Mazzoleni…ma che siano giocatori top per la categoria, altrimenti è inutile spendere di meno,ma sostanzialmente buttarli quei soldi.
Invece no un altro attaccante forte, come Genchi e Albano già lo sono, serve assolutamente perchè gli impegni sono tanti, in caso di assenza di quei 2 abbiamo subito un’ottima alternativa e perchè questo ti consente di giocare in certe partite anche con il tridente,magari facendo a meno del finora evanescente Campo, e il tridente Albano Genchi Majella è fenomenale. Insieme alla punta, servono un altro centrocampista centrale e un difensore fortissimo. Per gli under stiamo apposto così, forse effettivamente si potrebbe pensare a un portiere under dell’88, piu esperto di Cottet, ma comunque continuando ad avere fiducia su Cottet perchè le qualità che aveva non possono essere sparite in un estate per via di qualche provino.
Ma come vi spiegate le polveri bagnate di Genchi quest’anno considerato che l’anno scorso in mezzo campionato ha segnato tanto?? Abbiamo indubbiamente problemi dietro per la caterva di gol che abbiamo subito fino ad ora, per cui mi preoccuperei di prendere una pedina difensiva….ma chi esce?? Bartoli?…Martinelli?…Mah!! A me piaceva da morire D’Arienzo…per il portiere sono netto: prende dei gol a rallentatore, è poco reattivo, si posiziona male, errori banalissimi…ormai non ci pensa nemmeno più ad abbozzare una uscita…per me, senza i suoi svarioni avremmo diversi punti in più (mi spiace essere duro, ma la penso così)….
MUGHINI, mi dispiace contraddirti ma un altro attaccante è assolutamente indispensabile. Che si chiami Majella o uno di pari livello. Serve perché il campionato è ancora lungo e c’è anche Coppa Italia che , lo sto ormai ripetendo all’eccesso, ritengo adesso quasi più importante. Gli infortuni e le squalifiche sono dietro l’angolo (Diego ha già 3 ammonizioni e alla prossima verrà squalificato) e chi rimpiazzerà Albano e Genchi. Non rispondermi De Vecchis o Branda per favore
IL POLPO, con i 3 rinforzi che dici, di cui 2 under, non risolviamo assolutamente nulla. E’ troppo poco. Al limite 3 senior (difensore, centrocampista e attaccante) e due under (portiere e uno tipo Acampora).
IDOL, anche a me piacerebbe vedere la partita col Gangi che, causa età, non ho visto. Purtroppo non ho la cassetta. E’ bello il discorso sullo striscione (che in realtà non vedo da molto tempo allo stadio). Chissà se oggi funzionerebbe un tentativo di colletta per farne altri.
Comunque tutti stiamo parlando di movimenti futuri e possibili in entrata. Ma non ci dimentichiamo che ce ne saranno anche in uscita. Proviamo a scommettere su chi?
[quote=GRADINATA 80]anche a me piacerebbe vedere la partita col Gangi che, causa età, non ho visto[/quote]
Datti uno sguardo qui – http://www.solomatera.com/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=13&dir=DESC&order=name&Itemid=33&limit=5&limitstart=5 – e qui – http://www.youtube.com/watch?v=2LXsq9P0mfA
E guarda caso D’Arienzo non è stato confermato perchè Giusto ha portato Bartoli e Catalano, con il primo buon giocatore ma niente di piu e il secondo che quando serve sta sempre scassato. Spero solo che i 2-3 acquisti che hanno in mente siano di alto livello, altrimenti aspettiamoci altri giocatori tipo i Malagnino o Porzio dello scorso anno con la scusa che sono gente che ha fame di calcio come ci dissero l’anno scorso e prepariamoci a un altro campionato giocato per la salvezza e speriamo al massimo nell Coppa Italia…
..mi dispiace contraddirti,caro gradinata ma gli under devono essere OBLIGATORIAMENTE 5!!di senior al momento titolari sono 6 martinelli,campo,mazzoleni,genchi,albano e bartoli!! x quanto riguarda le uscite,secondo me va via Logrieco!!(sarebbe l’ennesimo errore)..si accettano scommesse!!!
Dai…proviamo…tu cosa dici? Certo dipende tutto dagli acquisti…se tra gli altri prendessero un nuovo attaccante, il primo “papabile” alla partenza sarebbe, secondo me, LOGRIECO..che vorrei NON FOSSE TOCCATO ma, al contrario, VALORIZZATO…credo che i “pupilli” non saranno toccati, anche se almeno due non penso che facciano al caso nostro…ho paura per qualche bravo under…che dici tu? Per quanto riguarda Matera-Gangi, ma credo tu l’abbia già fatto, trova il filmato su youtube..oltre ad ammirare uno stadio stracolmo, potrai apprezzare dei GRANDI: in primis RISTIC, un cannone(segnava da ogni parte e in ogni modo), il grande(ma traditore) PIERO CAPUTO per me uno dei più forti giocatori che il Matera abbia avuto da quando vado allo stadio(le prime partite le ho viste con mio padre quando la gradinata era di tavole e tubi, ma non sono vecchio!!)e i vari GIGLIOTTI, TANZI, FILIDORO, il portiere MORCIANO(che portiere!!)ecc. ed il MITICO ALLENATORE MARCELLO PASQUINO(purtroppo vive nei nostri cuori), un vulcano di PASSIONE e COMPETENZA. Il nostro striscione è stato sempre, e dico sempre, presente..non so perchè dal 2008 sia sparito..peccato..era un pezzo di storia. Cmq, caro GRADINATA 80, se il Matera lotta fino alla fine nei quartieri alti vedrai che BOLGIA, vedrai di cosa sono capaci i materani che sono assetati di calcio!!! VEDRAI!! te lo assicuro!!! Le coreografie che si son viste a Matera in passato, molto passato, sono state da brividi!!! Cito solo uno striscione GRANDE QUANTO LA GRADINATA TUTTA RAFFIGURANTE I SASSI DI MATERA!! e non esagero!! Beh, ciao…adesso mi commuovo.
Majella? ce molto di meglio in giro,se un giocatore proviene da una rescissione è xkè stava disputando un pessimo campionato,ci sono fior di calciatori ke hanno disputato campionati di spicco A B o C,senza contratto,e nn sn neanke vekki,dato ke sono sulla trentina!
Ci saranno anche questi giocatori piu forti di Majella in giro ma ricordati che Majella è già allenato ed è super affidabile per una serie D. Non sempre chi viene dai professionisti fa la differenza in serie D, un esempio lampante è Mazzoleni che solo 1 anno fa tra i professionisti era tra i migliori registi (e quindi il suo andamento non può essere attribuito all’età solamente). Per me meglio prendere uno come Majella che prendere uno svincolato che prende un sacco di soldi e che non ha conoscenza della categoria. Non credo che Logrieco vada via.
Ti ricordo ke libero ce anche Lafortezza,che togliendo il suo carattere un po alla Cassano,potrebbe tornare utilissimo per il giorco del matera in fase di rottura e ripartenza,tenendo conto del fatto ke abbiamo una squadra di baresi..
Se dovessero prendere un attaccante e me lo auguro, il sacrificato potrebbe essere Logrieco (lo considererei un errore, poiché lo ritengo un buon giocatore, poco sfruttato che non fa parte dei pupilli del tecnico) o Campo (è più difficile, ma comunque non sta rendendo come dovrebbe). Se dovessero prendere un centrale potrebbe partire Catalano (un pupillo del tecnico), che non ritengo affidabilissimo e adatto ad una squadra che punta a fare le cose per bene in campionato e in Coppa. Al limite potrebbe restare come 4° difensore. Per il centrocampo invece, la delusione più grande è senza dubbio Mazzoleni, che non ha lasciato nessun segno positivo a Matera finora e che ritengo l’indiziato n.1 alla partenza. Per gli under invece, non ci sono dubbi, Diop. Mi dispiace dirlo, ma la verità è questa. Sul discorso Majella (tra Avellino 70%, Pianura 30%) anche io sono convinto che un volpone di categoria vale più di uno sulla trentina che viene dalla C o addirittura dalla A o B. Il nostro Mazzoleni insegna. E poi quali sono i fior di calciatori che hanno disputato campionati di spicco A B o C,senza contratto sulla trentina che potrebbero venire a Matera, con le possibilità economiche della Società? Lo striscione di cui parla Idol, me lo ricordo molto bene, era un pezzo di storia che riportava uno degli slogan più belli che abbia mai letto “OVUNQUE E SEMPRE CUORE BIANCAZZURRO” e va immediatamente rispolverato. Chi sono gli autori e gli ideatori di quello striscione? Mi piacerebbe conoscerli, perché quella frase dimostra un attaccamento incredibile alla maglia biancoazzurra. Mi auguro di vedere fine alla fine del campionato il XXI SETTEMBRE diventare una bolgia, perché so di cosa è capace il pubblico materano. Ma per diventarlo, c’è bisogno dell’intervento deciso della Società, nel mercato di riparazione. Solo così rivivremo momenti belli, ma ormai passati e molto lontani. Ora devo concludere, perché anche se più giovane di Idol, mi commuovo anch’io.
Chissà perchè Lafortezza è stato già cacciato da Messina. Meglio prendere qualche pazzo direttamente dal manicomio…
Caro GRADINATA 80, ti ringrazio per le belle parole di apprezzamento e basterebbe questo per capire quanto anche tu tenga alla nostra maglia…l’ideatore di quello striscione sono io, le parole le decisi io, ma la colletta fu estesa ad una ventina di persone, non le ricordo tutte ma soltanto alcune…la maggior parte di loro sono oggi sopra la quarantina e so che alcuni di loro, compreso me, fervono ancora parecchio…grazie per aver espresso il desiderio di conoscerci, non ci sarebbero problemi.
RAGAZZI ANDATE A VOTARE X MATERA SU QUESTO LINK: http://www.gazzetta.it/appsSondaggi/votazioneDispatch.do?method=risultati&idSondaggio=6247