Pallavolo femminile, serie B1, girone D, 18^ giornata
Master Group Matera – San Severino 3-0
Parziali: 25-23 in 26’; 25-12 in 20’; 25-15 in 23’.
Master Group Matera: Marulli 16, Romanò 5, Floridia 9, Cianflone ne, Piscopo ne, Cacciapaglia libero, Picerno 1, Romano ne, Russo , Pontillo ne, Donà 9, Biamonte 21. All. D’Onghia
Battute vincenti 1, sbagliate 7
Mercato San Severino: Boteva 12, Manzo, Gentile, Palazzini 3, Stanga1, Truono ne, Vico 8, Spataro 5, Mascaro 7, Sellitto ne, Sarcina ne. All. Carratù
Arbitri: Carcione di Roma e Noce di Frosinone
Battute vincenti Matera 1, San Severino 4,
Battute sbagliate Matera 7, San Severino 3
La Master Group strapazza il San Severino guidato dall’ex coach Carratu. Un risultato che conferma lo strapotere delle ragazze di casa, accolte ad inizio partita da uno striscione beneagurante firmato South Boys: “Pronti a lottare a non mollare a soffrire, certi oggi di tornare a gioire. Forza ragazze”. Al Palasassi, per dieci anni la culla della Pallavolo europea per le grandi vittorie conseguite dalla mitica Pvf, si respira un clima che evoca la Serie A anche se la Master Group affronta il campionato di B1. Marulli, Biamonte, Floridia, Donà e Romanò hanno messo a terra palloni per sessanta punti complessivi (in particolare Biamonte si esalta con 21 punti mentre Marulli raggiunge quota 16. Combattuto solamente il primo set. Primo time-out tecnico con Biamonte che firma l’8-5. Il secondo vede le materane avanti16-9 ma la gara si riapre e San Severino si ritrova per due volte in vantaggio, sul 18-19 con Spataro e sul 21-22. Poi si scatena lai Biamonte e San Severino si arrende a 22. Secondo e terzo set senza storia, con Master Group padrone del campo e pronta a surclassare gli avversari con vantaggi rassicuranti.
Ricordiamo anche che la società Engeco Piscine Lamezia è stata esclusa dal campionato Nazionale di volley femminile di B1/D.
La società aveva rinunciato alle ultime due trasferte, Sambuceto e Mercato, previste rispettivamente il 13 e il 27 febbraio, e ora è fuori dalla competizione. Dopo il ritiro del Priolo e l’esclusione del Lamezia il campionato si riduce a 12 squadre, con due turni di riposo per squadra. In merito alla Master Group, la fase di campionato terminerà il 24/04 con la gara interna contro Scafati dato che la 25° e la 26° giornata prevedevano proprio gli incontri a Priolo e il casa contro il Lamezia.
La società materana prende atto, non senza rammarico, di tale provvedimento e augura alle due società di poter tornare al più presto nello scenario nazionale del volley femminile.
Pallavolo maschile, serie B2, girone D, 18^ giornata
Alessano – Pallavolo Matera 0-3
Parziali: 17-25 in 20’, 20-25 in 22’,21-25 in 27’
ALESSANO: D’Urso libero, Toma 0, Avelli 1, Valli 5, Piccini 0, De Giovanni 8, De Pascalis 11, Romano 1, De Pascali ne, Cardelli ne, De Carlo 13, Mazza 10. All. Nicolazzo
PALLVOLO MASCHILE MATERA: Suglia 18, Anselmo 6, Albanese 3, Toma 19, Rinelli 9, Lacalamita 8, Chieco ne, Forcillo ne, Andriulli ne, Sabino ne, Riccardi ne, Bisci libero. All. Galtieri
Arbitri: Mallardi di Gioia del Colle e Garagnano di Martina Franca
Battute sbagliate: Alessano 7, Matera 2
Battute vincenti: Alessano 5, Matera 1
Sul campo di Alessano arriva la dodicesima vittoria consecutiva della Pallavolo Matera. Miglior viatico in vista della supersfida in programma domenica prossima al PalaSassi contro la capolista Altamura. Continua dunque la rincorsa verso il primato della squadra guidata da coach Galtieri, il tecnico che ha dato la svolta dopo la scelta di Lozowy di rinunciare all’incarico. Per la società del presidente Antonio Tulliani un’altra giornata esaltante, in vista del capolavoro che potrebbe arrivare domenica prossima contro i cugini di Altamura, che attualmente sono al comando della classifica. Per quanto riguarda il match disputato ad Alessano, coach Galtieri si dichiara soddisfatto per la prestazione offerta dai suoi ragazzi: “I padroni di casa hanno accumulato un vantaggio di quattro punti solo nel primo set, poi non c’è stata più storia perchè i ragazzi hanno dominato dall’inizio alla fine. Posso sottolineare che è stata una partita ordinata e questo è un dato importante ad una settimana dal match più atteso dell’anno, contro la capolista Altamura. Vincere sul campo dell’Alessano era fondamentale. Questa sfida rappresentava un test molto importante anche se mancano ancora diverse partitealla fine del campionato. Lo abbiamo superato e adesso possiamo affrontare l’Altamura con uno stimolo in più”.
Carlo Abbatino ha intervistato anche il giovane accompagnatore della squadra, Pietro Giuralongo, che ringraziamo per la sua puntualità tempestività nel fornirci i tabellini delle partite disputate dal Matera in trasferta. “Matera ha dominato e questo risultato ci lascia ben sperare nella prossima sfida che ci attende al PalaSassi contro la capolista, uno scontro diretto che vogliamo assolutamente vincere”. Dello stesso avviso anche Gianvito Maragno, altro dirigente della squadra materana: “E’ stata una bella partita. I giocatori hanno sfoderato la determinazione giusta per chiudere la sfida con un secco tre a zero”. Da sottolineare i 19 punti di Toma e i 18 di Suglia, seguiti dai 9 di Rinelli e dagli 8 di Lacalamita. Anselmo si è fermato a 6 e Albanese a 3. Poi da lunedì la Pallavolo Matera comincerà a pensare all’Altamura, Una gara, quella che si giocherà al PalaSassi, tutta da gustare e applaudire. Una sfida in cui, ne siamo certi, Toma e compagni non tradiranno le aspettative.