Pallavolo femminile, serie B1, girone D, 16^ giornata
Time Volley Master Group Matera – Marsala 3-1
Parziali: 22-25 in 28’; 25-16 in 24’; 27-25 in 30’; 25-18 in 25’
MASTER GROUP MATERA: Marulli 6, Romanò 14, Floridia 11, Cianflone ne; Piscopo, Cacciapaglia (libero), Picerno 1, Romano, Russo, Pontillo, Donà 13, Biamonte 19. All. D’Onghia.
MARSALA: Da Col 15, Pantaleo n.e., Pinzone 12, Peretto 4, Caruso 1, Tenza 2, Porzio 3, Maiello, Casoli 15, Rizzo n.e., Sannino 8, Pichierri 1, Baldassano n.e. All. Sarcinelli.
Arbitri: Morgillo di Napoli e Talento di Salerno
Battute vincenti: Matera 5, Marsala 4
Battute sbagliate: Matera 9, Matera 13.
Dopo un primo set da dimenticare la Time Volley Master Group Matera comincia ad imporre il suo gioco e si aggiudica agevolmente il secondo parziale. Più combattuto e avvincente il terzo set, nel quale il Marsala si porta addirittura in vantaggio per 24 a 20 ma subisce la grande reazione delle padrone di casa, pronte ad annullare quattro set-point grazie alle battute incisive di Marulli che mettono in difficoltà la ricezione ospite. Molto avvincente la parte finale con Matera che trova la forza per aggiudicarsi il parziale grazie al punto decisivo di Romanò. Nel quarto parziale Matera sempre avanti con un vantaggio cospicuo mai messo in discussione dalle siciliane. Sul 21-15 la gara è virtualmente chiusa e Matera può festeggiare una vittoria importante per tenere il passo delle grandi in classifica.
Pallavolo Maschile, serie B2, girone H, 16^ giornata
Foggia – Pallavolo Matera 1-3
Parziali: 23-25 in 22’, 32-30 in 37’, 10-25 in 22’, 19-25 in 25’
FOGGIA: Marcones 13, Gabriele ne, Mancini 0, Allaria 2° libero, Lo Nero 5, Fuganti 25, Nigro libero 1, Do Martino 3, Capurso ne, Gesualdi 6. Salvatori 3, Marcone 5, Maccione 5. All. Tauro
PALLAVOLO MASCHILE MATERA: Suglia 17, Anselmo 12, Albanese 1, Toma 24, Rinelli 8, LA calamita 13, Chieco 0, Forcillo ne, Andrulli ne, Sabino ne, Riccardi ne, Bisci libero. All. GAltieri.
Arbitri: Alberti e Guarino di Caserta
Battute vincenti: Foggia 2, Matera 4
Battute sbagliate: Foggia 11, Matera, 8
La Pallavolo Maschile Matera del presidente Tulliani sbanca il campo di Foggia con un convincente 3-1 e allunga a dieci le vittorie consecutive. Un record che riguarda anche il coach materano Tommaso Galtieri, già protagonista lo scorso anno in campo femminile con la Time Volley quando riuscità a collezionare undici successi di fila. A Foggia gara sofferta nel primo parziale, chiuso al fotofinish 25-23 ma sfida infinita nella seconda frazione terminata 32-30 dopo 37 minuti di battaglia. Coach Galtieri commenta così la sfida che ha fatto salire a dieci il numero di vittorie consecutive della Pallavolo Matera. “Il set più tirato è stato il secondo. Una maratona, più che una partita di pallavolo. Ad un certo punto eravamo avanti di quattro punti ma abbiamo concesso troppo e i foggiani si sono ripresi e hanno riportato la sfida in parità. Poi abbiamo giocato decisamente meglio noi e non c’è stata più storia. Credo che il pubblico di casa si sarà divertito ma noi siamo stati in tensione e comunque sono soddisfatto perchè l’importante era conquistare i tre punti. Sul match anche le sensazioni a fine partita del top-scorer biancoazzurro Toma, 24 punti per lui in questa gara: “Era molto importante per noi vincere su questo campo difficile di Foggia. All’inizio eravamo un po’ contratti, poi ci siamo sciolti a metà del secondo e abbiamo lottato punto a punto sino alla fine. Devo dire che loro sono stati molto bravi in difesa e hanno vinto sia pure dopo un set infinito. Poi abbiamo sbagliato pochissimo e siamo riusciti a portare a casa un’altra vittoria. Oggi probabilmente abbiamo capito che il primo posto non è un miraggio. Anche se devo dire che Altamura sta facendo un buon campionato. Ma noi siamo fiduciosi e aspettiamo la diretta concorrente al PalaSassi.