L’assenza di Matthes probabilmente si è fatta sentire più del previsto ma la Master Group Pane di Matera deve leccarsi comunque le ferite per una sconfitta al tie-break che poteva essere evitata. Biamonte e compagne hanno sofferto in avvio di gara la partenza sprint del Busnago (8-1 il parziale a favore delle brianzole) ma grazie ai colpi della Donà sono riuscite a ritornare in partita sino a metà parziale. Poi è emersa la maggiore determinazione di Busnago e il set si è chiuso con un netto 25-16 per le lombarde. Matera si è riscattata nel secondo parziale ma non stato semplice imporsi sulle avversarie, pronte a lottare punto a punto prima di cedere nel finale. Ancora più combattuta la terza frazione di gioco, che ha visto Busnago più lucida nella fase topica della sfida. Il quarto set ha veramente messo a dura prova le due formazioni. Set interminabile ma vinto con grande determinazione da Matera, trascinata da una scatenata Biamonte. Nell’ultima frazione Matera parte bene e piazza un break importante (4-1) ma ben presto si torna a giocare punto a punto anche se le ragazze di D’Onghia accumulano alla fine tre palle set. Busnagno resiste e agguanta il pari 14. Si va ai vantaggi e a quel punto sale il nervosismo per una palla dubbia che penalizza Matera. Biamonte non ci sta e manda a quel paese l’arbitro. Per lei arriva il giallo che vale il punto-partita a favore di Busnago.
Domenica prossima per la seconda giornata Matera in campo a Belizzi, in provincia di Salerno per affrontare il Lavoro.Doc Pontecagnano che ha battuto venerdì scorso per 3-1 Giaveno nella prima giornata della tre giorni dedicata all’ouverture della serie A2. Domenica 31 ottobre per la terza giornata Biamonte e compagne giocheranno per la prima volta al PalaSassi contro il Verona Volley Femminile, reduce dalla sconfitta odierna contro il Frigorcarni Soverato per 3-0.
All’ingresso del PalaRaschi di Parma, durante MasterGroup Pane di Matera – Dahlia TV Busnago è stato distribuito al pubblico il buon pane di Matera, per festeggiare nel migliore dei modi la sponsorizzazione del consorzio Pane di Matera sulle maglie della formazione materana di volley femminile.
Michele Capolupo.
La grande attesa per l’esordio in A2 della MasterGroup Pane di Matera sta per terminare. Alle 17,30 le ragazze allenate dal coach Gianni D’Onghia saliranno sul parquet del PalaRaschi di Parma per sfidare il Busnago nella prima giornata del campionato di A2 di volley femminile, che per la prima volta viene celebrata con una originale “ouverture” di tre giorni.
Matera quasi al completo perchè non è disponibile la Matthes, impegnata con la nazionale tedesca.
Gli arbitri designati sono Roberto Guarneri e Dominga Lot.
Per festeggiare l’arrivo del nuovo sponsor Pane di Matera all’ingresso del PalaRaschi di Parma è stato predisposto uno stand all’interno dello storico Teatro Regio dove viene distribuito l’inimitabile pane cotto a legna nella città dei Sassi.
Un’occasione importante per abbracciare “Ramba” Consuelo Mangifesta, che dopo aver vinto praticamente tutto con la mitica Pvf Matera negli anni 90 è stata promossa responsabile della comunicazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Sarà lei a condurre la presentazione della Findomestic Volley Cup A2 in compagnia di Alessandro Antinelli.
Risultati prima giornata
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Lavoro.Doc Pontecagnano 1-3 17-25 27-29 25-18 17-25
Biancoforno Santa Croce – Esse-ti Loreto 0-3 23-25 20-25 14-25
RDM Pomezia Roma – Chieri Volley Club 0-3 14-25 19-25 16-25
MasterGroup Pane di Matera – Dahlia Tv Busnago 2-3 16-25, 25-20, 23-25, 28-26, 14-16
Icos Crema – Cedat 85 San Vito 3-2 25-17 22-25 25-23 25-27 17-15
Frigorcarni Soverato – Verona Volley Femminile 3-0 27-25 25-19 26-24
Cariparma SiGrade Parma – Infotel Forlì 0-0 (dalle 20)