Il campionato è finito. Adesso tocca agli utenti di SassiLive scrivere la pagellina del Matera 2008-2009. Se non ricordate tutti i giocatori impiegati in questa stagione cliccate su SassiGoal! e nella pagina delle statistiche a cura di Michele Capolupo troverete tutti i calciatori utilizzati in questo campionato. E’ gradito anche un giudizio sui tre tecnici Corino, Foglia Manzillo e Danza. Non saranno pubblicati messaggi offensivi.
Cosa aspetti. Vuoi scrivere anche tu il giudizio finale sui calciatori impiegati quest’anno da Matera. Iscriviti come utente se non fai parte già della nostra communiti e lascia il tuo commento all’interno di questa notizia. Con la pagellina potrebbe arrivare anche un suggerimento alla società sull’eventuale riconferma dei calciatori che secondo voi hanno comunque onorato la maglia biancoazzurra, eccezion fatta per Naglieri e Acampora, che hanno già salutato Matera perchè già contattati da squadre di serie superiore.
La pagellina sul Matera . Solo su SassiLive.
CILUMBRIELLO 5 Dalla sua esperienza mi aspettavo di più.
GATTI 5 e ½ di incoraggiamento
COTTET 7 Non ci sono dubbi. Abbiamo già il portiere under forte per l’anno prossimo IL 1° DA CONFERMARE
MIRABELLI 5 e ½ di incoraggiamento
DE SANTO 6- Promettente under DA CONFERMARE???
MARI 3 Scandaloso
SCHIAVONE 5 Non è per queste categorie
DE VITA ? E chi è?
GISONNA 5 e ½ da rivedere
GIGLIO 5 Non è per queste categorie
NAGLIERI 6 e ½ E’ pronto per categorie superiori. DA CONFERMARE
CACCAVALE 5 Non è per queste categorie
COCCA 6- Non mi è dispiaciuto. Ha giocato poco.
D’ARIENZO 6+ Mi è piaciuto quasi sempre.
MARTINELLI 6 e ½ Anche se da lui mi sarei aspettato ancora di più DA CONFERMARE
LONARDO 6 + Mi è piaciuto quasi sempre
ARMENTO 6- E’ stato discontinuo
LA FORTEZZA 7 per il giocatore 2 per l’uomo.
RENNA 5 Non è per queste categorie
PEDANO 3 Il grande bluff
ACAMPORA 6 e ½ E’ pronto per categorie superiori. DA CONFERMARE
NOLFO Non giudicabile
CERABONA Non giudicabile
RISI Non giudicabile
MALAGNINO 6- Prestazioni a tratti convincenti
PORZIO 5 Non è per queste categorie
MONTINGELLI 5 e ½ da rivedere
CONTE 6- Non male, da rivedere. DA CONFERMARE???
MARSICO 7 E’ uno dei pochi attaccati alla maglia e questo da solo vale il voto. Sfortunato DA CONFERMARE
GIROLETTI 4 Meteora
VENEZIA Non giudicabile
CHISENA 5 Ci aspettavamo molto di più da Tonio. Ha comunque delle attenuanti.
PRINCIPIANO 4 Delusione totale. Ma quello vero è questo o quello dell’anno scorso?
ALBANO 7 per i gol fatti, 5 per i tanti sbagliati. Gli è comunque mancata una spalla adeguata.
GARCIA 4 Ha giocato in Serie A? Ma in quale nazione?
ANCORA 5 Ci aspettavamo molto di più anche da lui, visto il campionato scorso.
MAGLIOCCO 4 per la voglia di giocare, 7 perché col pallone ci sa fare. Non lo avrei preso quest’anno.
VADACCA 5 Calciatore ormai finito. Aveva appeso le scarpe al chiodo,le ha rispolverate per noi. Boh!!!!!
BRANDA 6- Promettente under
CIFARELLI Non giudicabile
MISTER CORINO 5 e ½ media 1,8 a partita, ma la squadra non ha mai espresso un grande calcio.
MISTER FOGLIA MANZILLO 4 media 1,1875 a partita. Si parlava di un giovane mister promettente……. . MISTER DANZA 5 e ½ Senza infamia e senza lode. Non può farci fare il salto di categoria.
Eccoci qui a parlare di una stagione che doveva prendere un’altra piega. Finalmente Matera era piena di entusiasmo e tutti credevano alla salita in Serie C1 eravamo così euforici da dire che le avremmo vinte tutte e che questo campionato sarà una passeggiata e così è stato ma con tantissime buche in cui ogni volta sia caduti a cominciare da pareggio contro il Fasano da dove è cominciata la serie negativa e poi a cosa è servito l’esonero di Corino ? Foglia Manzillo cosa ha migliorato ? Niente perchè la gestione del napoletano è stata peggiore rispetto a quella del beneventino dove almeno i risultati c’erano e anche il gioco non era male ma qualla del napoletano è stata drammatica visto che la società l’ha ritenuto un allenatore di esperienza e ogni volta in panchina se ne stava a braccia conserte a guardare la partita. A Corino un bel sei anche se non ha avuto la possibilità di fare il suo lavoro mentre a Foglia Manzillo un bel quattro visto che la squadra era inguardabile e ogni volta trovava una scusa. Promosso Danza che ha avuto un’altra occassione e non ha di certo fallito perchè è arrivato a guidare il Matera con il morale dei giocatori a terra e pian piano ha messo su ottimi risultati come la vittoria contr il Pianura impronosticabile dove hanno giocato solo i biancoazzurri e poi a Brindisi nonostante la sconfitta il Matera ha fatto tremare i brindisini e se fossi Perniola lo riconfermerei.
Capitolo giocatori, ne abbiamo cambiati assai, troppi per puntare al vertice e sicuramente chi ha deluso di più sono stati Principiano, Pedano, Giroletti e Garica e gli altri non superano il sei tranno Acampora e Naglieri che hanno sempre dato tutto e poi i due portieri Cilumbriello e Cottet mentre una leggere sufficenza a Gatti.
[b]cilumbriello[/b]6:complessivamente buon portiere,qualche errore può starci,ma il problema è a monte,tra i pali di una squadra d vertice serve un under.[b]mirabelli[/b]5:deve crescere,tecnicamente e fisicamente,nn pronto per la categoria.[b]gatti[/b]6,5:gli è stata addossata la croce dopo il gelbison,per me bisognava continuare con lui,era un ottimo under.[b]cottet[/b]6,5:reattivo e coraggioso,ma aspettiamo ad osannarlo.[b]de santo[/b]6:personalmente lo giudico un buon elemento,deve migliorare la posizione.[b]mari[/b]4:calciatore?[b]schiavone[/b]5:generoso ma limitato.[b]de vita[/b]n.g.[b]gisonna[/b]5:lento e macchinoso,tutt’altro che un terzino.
[b]giglio[/b]4:sopravvalutato,sempre il punto debole dello scacchiere quando in campo.[b]naglieri[/b]7:quando è in condizione è devastante,è giunto il momento di spiccare il volo.[b]caccavale[/b]6:guerriero per squadre salvezza.[b]cocca[/b]6:preciso,ottimo rincalzo.[b]d’arienzo[/b]6,5:elegante ma roccioso,unica mossa azzeccata dal manzillo.[b]martinelli[/b]6,5:ha onorato la maglia e la sua città,in mare solo quando è affondata tutta la barca.[b]lonardo[/b]7:prezioso!con il suo infortunio siamo scesi a picco.coincidenza?[b]armento[/b]5:per la generosità…e basta
[b]la fortezza[/b]7:grandioso,serve l’allenatore giusto per domarlo ed è un lusso per la categoria.[b]renna[/b]5:normale amministrazione,mai incisivo.[b]pedano[/b]5:nn ha certo entusiasmato,questo si.il problema è che la società aveva creato troppe aspettative su di lui.giovane,l’ho visto più che altro spaesato.se qualche mese prima ci credevi,dovevi continuare ad aspettarlo.nn è un bluff.[b]acampora[/b]7:si ostinavano a farlo giocare fuori ruolo ed era evidente l’imbarazzo.al centro è determinante.[b]risi[/b]4:calciatore?[b]malagnino[/b]6:versatile e combattente,tappabuchi.[b]porzio[/b]4:manzillo’s boy.[b]montingelli[/b]5:evanescente.[b]conte[/b]6:ordinatissimo,buon elemento.[b]marsico[/b]6,5:come martinelli onora a pieno la sua città.il senso di appartenenza gli da sempre la marcia in più.peccato che sia di difficile collocazione tattica
[b]giroletti[/b]6,5:anche su di lui troppe aspettative.nn era certo il messia,ma un buonissimo elemento per la D sicuramente.vittima della cacciata di metà anno,unico grande errore imputabile alla società,frettolosi e non coerenti.[b]chisena[/b]5:fosse stato argentino sarebbe già stato mandato via.tuttavia bisogna credere in lui.un giocatore può avere mille alibi,giustissimo,ma avrei gradito lo stesso suo trattamento con molti epurati.[b]principiano[/b]6:leggi giroletti ed aggiungi ke aveva però già dimostrato ke gran giocatore fosse.[b]albano[/b]7:ha segnato quando la squadra girava ed è prezioso per risalire.nn è certo un cecchino infallibile,ma se supportato a dovere neanke un brocco come ingenerosamente si dice di lui sugli spalti.[b]garcia[/b]5:altro epurato in tutta fretta,troppa
[b]ancora[/b]5,5:nn è stata la sua stagione,ma lo conosciamo,può fare la differenza in D.lo specchio del malessere di tutta la squadra.[b]vadacca[/b]4:rebesco’s boy.mandiamo principiano e prendiamo vadacca?scelta aguzza![b]magliocco[/b]6:non conosco i motivi per cui sia andato via.io lo avrei preso per il prossimo anno e non a stagione in corso.gran calciatore.[b]branda[/b]6:è cresciuto molto,deve migliorare ancora molto
volevo per prima cosa ringraziare la società per tutto.anche se è andata cosi io ti dico grazie!dopo tanti anni,ci avete regalato la speranza.avete fatto tutto affinchè questa speranza nn restasse vana.gli errori si commettono,ma si impara da questi.chi non opera nn sbaglia.grazie ancora!riprovateci!
adesso non vedo l’ora di scoprire come si muoverà la società.spero che la prima ufficializzazione sia del ds e del tecnico,a dire il vero spero che siano già stati raggiunti questi accordi e che sia gente carismatica,nn mi piace consigliare nomi.quanto alla squadra,mi piacerebbe che nonostante la disfatta nn sia smobilitata.per dare una certa continuità.credo,che in un contesto che gira,abbiamo già in casa parekki elementi che possano fare bene.buoni giocatori in un contesto che nn va,diventano mediocri.buoni giocatori in un contesto che gira,fanno una squadra.ed io sarei contento di ritrovare:cottet,de santo,naglieri(al taranto),d’arienzo,martinelli,lonardo,lafortezza, acampora(alla salernitana),malagnino,marsico,chisena,albano e ancora.a questa ossatura i giusti under ed i giusti senior.non ripartiamo di nuovo da zero please.
ma xke nominate caccavale non ha giokato a bitonto quest’anno??
manca una parte del commento direttore
Gatti: 5
martinelli: 6.5 (soprannominato Barabba, Pasquale ha dimostrato, IN ALCUNE partite di essere il capitano e di distinguersi dagli altri)
de santo: 6
Acampora: 6 ( Disperato biancazzurro…Lento nella corsa e scordinato nei movimenti. Il voto e’ per il suo impegno)
Conte: 5 (Per la sua eta’ ha giocato un bel campionato)
Marsico: 7 (Unico Materano ke lotta con il cuore biancazzurro.Quest’anno nonostante il suo infortunio ha dimostrato di essere sempre il famoso Alberto Marsico di sempre.)
Chisena: 6 (poteva fare di meglio dato che nel Francavilla combinava il putiferio)
Cottet: 6.5. (ha dimostrato,nonostante l’eta, di saper giocare in porta)
Naglieri: 7 (Velocita perfette e lanci in area molto precisi)
Armento: 5.5
Cifarelli: 6 (Giovane talento materano,peccato non abbia segnato)
Corino: 7.5 (Corino doveva seguire il matera per tutto il campionato secondo me)
Foglia Manzillo: 5.5
Cocca: 4.5
Caccavale: 5
D’Arienzo: 5
Prcincipiano: 5.5 (le potenzialita’ le aveva ma non le ha sfruttate)
Garcia: 5.5 (le potenzialita’ le aveva ma non le ha sfruttate)
Ancora: 6.5 (belle le sue finte, i suoi giochetti… Purtroppo e’ esagerato nelle simulazioni…)
GIGLIO: 3.5 (SCANDALOSO)
MONTINGELLI: 5 (PICCOLINO DI STATURA, MA MOLTO AGILE… PECCATO PER LA SUA POCA ESPERIENZA)
LA FORTEZZA: 5.5
MALAGNINO: 6 (BRAVO GIOCATORE, VELOCISSIMO E SCATTANTE. HA SEGNATO ANCHE UN GOAL)
TIFOSI: 9.5 (si e’ distinto solo un gruppo a fine campionato ed io ero dalla loro parte e la pensavo come loro… contestavo anke io… quando il matera segnava non esultavo e non elogiavo nessuno apparte alberto Marsico)
Societa’: 6 (Ci ha provato ma il tentativo e’ andato in frantumi… Acquisti sbagliati. Il voto vale per l’ impegno)
UN VOTO GENERALE…
F.C. MATERA: 4.5
Gatti: 5.5
martinelli: 7.5
De santo:6+
Acampora:7+
Conte:5
Marsico:7-
Chisena:5 1/2
Cottet:6 we can’t too speak
Naglieri:7+
Armento:6
Cifarelli:5+
Corino:7+
Foglia Manzillo:5-
D’Arienzo:7.5
Prcincipiano:6+
Garcia:5–
Ancora:6.5
GIGLIO:5+
MONTINGELLI:6- he’s a future talent
LA FORTEZZA:5
MARI:3.5
GIROLETTI:6-
PEDANO:3.5
MALAGNINO:7-
ALBANO:7
MIRABELLI:6
TIFOSI:3.5 all mercenaries and owls
Societa’:8–
UN VOTO
GENERALE…
F.C. MATERA:6-
MIGLIORE GIOCATORE: MARTINELLI
PEGGIOR GIOCATORE: MARI
8 alla società x l’impegno e la passione,ma x il prossimo anno serve già da ora contattare il d.s. e l’allenatore senza perdere tempo,i giocatori non li voto xkè le variabili sono molte tipo la preparazione sbagliata e la mediocrità di molti under,quindi i voti lasciano il tempo che trova, PENSIAMO AL FUTURO TUTTI INSIEME
alcuni record di qst matera: 1 mai nessuno in 40 anni a livelli dilettantistici ha comprato il cartellino di un giocatore(pedano), mai avvenuto in nessuno sport (basket,pallavolo,ecc.), 2 mai nessuno avrebbe cacciato cifarelli ke meritava molto + di qst società, 3 nessuno ha mai esonerato il tecnico della juniores (roberti), 4 record di infortuni grazie al grande parabita (rivoglio giovanni paolicelli), ecc. grazie società
Le pagelle lasciano il tempo che trovano, questa pessima stagione si commenta da sola. Trovo che sia più costruttivo pensare a chi confermare l’anno prossimo.
La società dovrebbe affidarsi a un allenatore di esperienza che ha già vinto la Serie D ed evitare di fare colpi di scena autolesionisti come l’epurazione di gente come Principiano (l’anno scorso ci salvò lui) e mister Corino che fino a prova contraria è stato l’allenatore che quest’anno ha fatto più risultati.
Magari un po’ di rispetto verso i tifosi da parte di tutti (giocatori, società, giornalisti ecc.) poi non guasterebbe.
Mathar anche a me piacerebbe tanto rivedere il derby con il Potenza ma secondo te, con tutte le squadre che faranno domanda di ripescaggio (tra retrocessi ai playout di C e sconfitti nei play-off di D) proprio il Matera che è arrivato settimo ripescano? Cerchiamo di essere realisti.
Gli ultras unici vincitori di questo campionato pietoso, senza distinsione di nessun gruppO!!!
Gatti: 5.5
martinelli: 5.5
De santo:5.5
Acampora:7
Conte:6
Marsico:6.5
Chisena:5
Cottet:6.5
Naglieri:7-
Armento:6-
Cifarelli:5
Corino:7.5
Foglia Manzillo:4.5 (ha il demerito di aver sotterrato le \”palle\” dei ragazzi
D\’Arienzo:7
Prcincipiano:4.5
Garcia:5.5
Ancora:5.5
GIGLIO:5
MONTINGELLI:5.5
LA FORTEZZA:5
MARI:s.v.
GIROLETTI:6
PEDANO:2
MALAGNINO:5.5 (per il finale di campionato)
ALBANO:7.5 (ha portato la croce addosso SOLO dell\’attacco)
MIRABELLI:s.v.
TIFOSI:6 ( ma non condivido l\’atteggiamento dei cappucci bianchi)
Danza: 8 (Ha il grande merito di aver dissotterrato le palle dei ragazzi: le vedo benissimi ancora in casa biancoazzurra come mister delle giovanili; il futuro magari gli darà ragione per il salto di incarico il prima squadra; si vedrà)
SOCIETA? F.C. MATERA:7 ( non è una colpa peccare di insperienza ma è un merito averci provatocon decisione)
Leggevo che sono in profonda crisi due società di c2 come Melfi e Noicattaro… non è che potremmo provare a rilevarne il titolo??
Francamente non mi entusiasma l’idea di comprare altrove un titolo sportivo per fare la C2, anche ammesso che questo sia fattibile.
Personalmente preferisco aspettare di vincere sul campo, piuttosto che fare un campionato superiore ma senza merito. E poi vincere la serie D non è così impossibile come invece sembra a noi oggi dopo 9 anni consecutivi; con una squadra competitiva ed una gestione saggia ed oculata la serie D è vincibilissima e non è affatto lo spauracchio che crediamo.
Vincere un campionato ha un sapore speciale, è un’emozione che a noi, tolto l’anno dell’eccellenza, manca da 18 anni, e sarebbe ora di riviverla; solo la vittoria di un campionato resta più di ogni altra cosa per sempre nel cuore dei tifosi e nella storia di una società.
Chi di noi non ha mai recitato o sentito recitare a memoria le formazioni del 90-91 o del 78-79 o addirittura del 67-68 e del 75-76? O i racconti sulle “epiche” trasferte di Gangi o Lucca?
Meglio aspettare…
Ho sentito che il Matera è interessato all’attuale allenatore della Turris, Sergio La Cava. Chi sa qualcosa di questa notizia e soprattutto chi conosce il curriculum di questo mister? Quest’anno ha fatto meglio di noi con una squadra costata 1/10 del Matera, dove i soli “nomi” erano Romagnini, Sullo e Tortora, mentre gli altri erano una pattuglia di under e perfetti sconosciuti.
non è così. L’importante è salire in C2.
[quote=boy]TIFOSI:3.5 all mercenaries and owls[/quote]
Da uno che chiama i tifosi mercenari e gufi non ci si poteva aspettare un commento migliore… :s :s
Dico solo magari rilevassimo il titolo del Melfi ! Penso che farsi la C2 l’anno prossimo con tutti gli squadroni che ci saranno vale vincere 10 campionati di serie D secondo me. Ma se poi vogliamo continuare a giocare in campetti qui e là (a proposito l’anno prox ci sarà una squadra che si chiama Forza E Coraggio vediamo di perdere anche con questi…) accontentiamoci. Spero solo che la società ci faccia un pensierino a rilevare il titolo del Melfi anche perchè SI POSSONO ACQUISTARE SOLO TITOLI DELLA STESSA REGIONE e quindi questa è un occasione ! Dimenticavo: anche il Messina salirà in questo modo, acquisterà il titolo dell’Igea Virtus. Forse in questo modo spenderemmo anche meno soldi perchè non ci scordiamo che il nostro obiettivo non è la C2 ma almeno come minimo la C1.
E POI….IO RIVOGLIO IL DERBY CON I CUGINASTRI !!!!
Dai siti campani, pare che il Matera sia interessato agli allenatori LA CAVA, FERRARO e SILVA. Dai quotidiani locali invece risulta che sia interessato ad AUTERI, BOCCOLINI, SILVA, CHIRICALLO e GIUSTO. A voi i primi commenti e giudizi su di loro.
Dove ho scritto che “vogliamo continuare a giocare nei campetti”?
Sei proprio sicuro che il Messina acquista il titolo dell’Igea Virtus?
Rivuoi il derby coi cuginastri? Allora facciamo prima ad aspettarli in serie D 😀 😀
E infine:
[quote]il nostro obiettivo non è la C2 ma [b]almeno come
minimo la C1[/b][/quote] 😯
PORTACI PORTACI PORTACI IN EUROPA… 😛
Ecco le prove del messina http://www.blunote.it/index.asp?sez=50
IO ribadisco: meglio vincere al piu presto una C2 che vincere ora una misera serie d andando a giocare a Forza e Coraggio Striano Genzano Pisticci Francavilla in Sinni S.antonio abate Pianura Pomigliano e chi piu ne ha ne metta. O sbaglio?
Caro Mathar, se leggi bene su altri siti c’è scritto:
“…l’accordo sottoscritto comprende tre fondamentali clausole. La prima prevede che per almeno [b]quattro[/b] anni il titolo di Seconda Divisione debba rimanere a Barcellona…”. La cessione di un titolo sportivo da una città all’altra è una cosa molto più complessa di quanto si pensi per diverse e svariate ragioni, e non credo proprio che a Messina si farà almeno per ora.
Ad ogni modo, io RIBADISCO: le cose si fanno una alla volta, la FRETTA PUTTEN è stata il PEGGIOR NEMICO del Matera di quest’anno, e poi non siamo stati ancora capaci di raggiungere i play-off di serie D e già pensi a vincere la C2? BELL BELL…
[b]Domanda n. 1[/b]: se il Potenza fallisse ed il Matera acquistasse il titolo sportivo che fareste?
[b]Risposta mia[/b]: io non andrei più allo stadio 🙁
[b]Domanda n. 2[/b]: se il Potenza ed altre società fallissero ed il Matera fosse ripescato che fareste?
[b]Risposta mia[/b]: pur preferendo la vittoria sul campo, sarei comunque felice di poter tifare per LA MIA SQUADRA in una categoria superiore; in questo caso infatti sarebbe sempre il mio F.C. Matera e non un’altra società travestita da F.C. Matera.
Non so se ora è chiara la differenza…
Su questo penso siamo tutti d’accordo. Ovviamente mai nessuno vorrà comprare il potenza. Però se l’obiettivo è uscire da questa infame categoria, tutti i mezzi devono essere utilizzati perchè l’anno prossimo anche con uno squadrone non è detto che vinciamo. Pensate al brindisi che ci ha provato per 4 anni di fila…la nostra società è in grado di sostenere un campionato da vertice per 4 anni di fila in serie D dove non hai nessun guadagno e sono tutti soldi persi se fallisci ? La risp secondo me e penso tutti è no. Tra l’altro anche loro stessi hanno detto che questo deve essere l’anno buono altrimenti….
Vedi che comprarsi il titolo di una società significa occupare solo il posto. I nostri dirigenti saranno sempre quelli.
Io sarei comunque felicissimo;In particolare se veniamo ripescati è meglio così possiamo fare il derby con i cugini.
Io sono molto fiducioso che veniamo ripescati perchè ci sono molte società in difficoltà (così arriva la voce) e poi abbiamo molti punti che altre non hanno. Noi abbiamo la baby oasi, sicurezza (ecco perchè c’erano tutti quei poliziotti), organizzazione societaria, squadre giovanili tutte accorpate all’FC MATERA, pubblico, fi-data, impianto sportivo a norma, spogliatoio per albitro donna, impianto di drenaggio, stadio abbastanza capiente, non abbiamo diffide al campo. Ci possono frecare, in parte, solo chi ha vinto i play-off ma se ci sono abbastanza posti per il ripescaggio io sono sicuro che verremo presi in considerazione.
Non iniziate a credere a tutte le chiacchiere sul ripescaggio…..
ma la si vuol smettere di sperare sempre in queste cs (mancate iscrizioni, ripescaggi…)? Si pensi a fare un a squadra seria ke possa stravincere il campionato(modello siracusa o Cosenza) e
cercare di scalare le varie categorie. infatti un eventuale ripescaggio, dato ke è effettuato molto tardi, rischia di nn permettere di costruire una squadra all’altezza e di farci vivere 1 anno da leoni e poi altri 100 da pecora. se è poi qst l’obbiettivo ke ben venga un ripescaggio. 😛
zeman non stà a matera queste sono tutte chiacchiere di due o tre persone. Pensiamo alle cose serie e ai veri progetti. TOSTO SEI UN GRANDE.
La nocerina ha battuto 5 a 0 l’ischia.
L’anno prossimo con i ripescaggi ci ritroviamo con Brindisi e Nocerina