Esame Francavilla Calcio per il Matera di Corino. Dopo aver vinto a tavolino l'andata del secondo turno di Coppa Italia la formazione biancoazzura, imbattuta sia in campionato che nella manifestazione tricolore (non è stato infatti omologato il vantaggio ottenuto sul campo dal Bitonto mercoledì sera) prova a difendere il primato conquistato nella prima giornata sull'insidioso campo in erba sintetica di Francavilla Fontana. La matricola allenata dall'ex bomber Francioso (un passato prestigioso con Monza, Lecce e Genoa) ha dimostrato sul campo tutto quello che di buono si diceva sul suo conto. Dopo aver conquistato il passaggio al secondo turno di Coppa nella doppia sfida con il Fasano, i biancocelesti brindisini hanno sfiorato il primo colpo grosso in campionato sull'isola verde di Ischia. Il capolavoro è arrivato puntuale mercoledì scorso in Coppa Italia, con il tre a zero ai danni del Brindisi, altra favorita alla vittoria finale. In pratica, una matricola solo sulla carta. Il Francavilla proverà a ripetersi anche in campionato. La settimana è cominciata con alcuni movimenti di mercato inattesi in casa pugliese: è andato via il cannoniere dello scorso anno Davide Visciglia e al suo posto il Francavilla ha chiamato l'esperto Michele Sergi, ultima stagione a Varese in C2 e una carriera in serie C con Viterbo, San Benedetto del Tronto, Benevento, Palma Campana e Taranto. Un bomber come Francioso non poteva che curare particolarmente il reparto offensivo e di conseguenza non deve sorprendere l'arrivo di un altro giocatore d'attacco come Giovanni Malagnino, classe 1986, l’anno scorso in C2 a Noicattaro. Nel Francavilla militano anche altri due ex biancoazzurri, il portiere Di Punzio, che si gioca il posto da titolare con l'under Laghezza (in porta nella prima giornata ad Ischia) e il difensore Falanca. La rosa del Francavilla è un mix di giovani interessanti come Gallù, due anni fa in Nazionale Dilettanti Under 18, Anglani, ex Locorotondo, Noicattaro e Bernalda, ed il riconfermato Paglialunga (ex Taranto), Gallo, Di Pasquale e Chirico.
A centrocampo con Malagnino sono a disposizione anche il riconfermato Morleo, Foderaro, Travaglione, Novelli e Gioia.
In avanti oltre al temibile Sergi sono disponibili anche Galeandro (a segno ad Ischia), Micieli (doppietta di Coppa per lui contro il Brindisi) e l'under D’Ambrosio.
Se il Francavilla punta a regalare una grande gioia al pubblico brindisino il Matera cerca conferme sul campo della matricola pugliese con una squadra ancora più completa visto che sono a disposizione il centrocampista Renna, ultimo arrivato in casa biancoazzurra e in campo a Bitonto e l'italo-venezuelano Alain Giroletti, che lunedì scorso ha festeggiato il suo ventinovesimo compleanno. Dopo l'autorizzazione concessa a Pedano (che non potrà comunque essere convocato a causa di un infortunio alla tibia) è arrivato dalla Figc anche il via libera per Alain Giroletti, pronto a piazzarsi davanti alla difesa che sarà composta da Gatti in porta, Lonardo e Martinelli centrali, Mari e Giglio esterni. A centrocampo con Giroletti in trincea ci sarà probabilmente Renna a dettare i tempi in avanti. Il tridente Naglieri-Marsico e Chisena dovrà sostenere la punta centrale Albano. Questa la nostra formazione anche se Ancora scalpita per una maglia da titolare.
Buone notizie anche per Principiano: il talentuoso italo-argentino non sarà disponibile per questa prima trasferta di campionato ma da martedì prossimo tornerà ad allenarsi con il gruppo.
Queste le novità che arrivano dal sito ufficiale del Francavilla Calcio.
Allungare il momento propizio contro il Matera. In casa francavillese si punta senza mezzi termini a proseguire nel felice cammino avviato domenica scorsa a Ischia e con l’impeccabile prestazione di giovedì scorso contro il Brindisi. Ha fatto, insomma, capolino un pizzico di ottimismo. L’obiettivo stagionale non è mutato. Si punta sempre a conservare la categoria. Il fatto nuovo è che il cammino potrebbe diventare meno impervio. Sono assolutamente vietati cali di concentrazione. Nulla è stato raggiunto e ci saranno ancora da conquistare tanti, ma tanti punti.
Tanto per condire il discorso, domenica di fronte ci sarà il fortissimo Matera, avversario proiettato alla vittoria finale del campionato. La formazione lucana è senza alcun dubbio una delle più forti dell’intero raggruppamento. E’ stata costruita in estate per vincere. E in effetti, osservando attentamente la rosa allestita, ci si rende conto.
Il Francavilla dovrà sfoderare una prestazione attenta, giudiziosa, senza la benché minima sbavatura e, soprattutto dovrà guardarsi dagli attacchi ospiti.
Mino Francioso dovrà sicuramente fare a meno di Michele Sergi, che in settimana ha svolto sedute di forza per recuperare lo stato di forma, ma potrà contare sulle sfuriate di Giovanni Malagnino. Il furetto di Manduria già mercoledì, conro il Brindisi, ha deliziato con diverse giocate il pubblico presente. Nell’ormai irremovibile 4-3-3, davanti a Laghezza, la linea difensiva dovrebbe essere composta dai terzini Di Pasquale e Paglialunga e dalla coppia centrale Gallù-Falanca. A centrocampo, Morleo farà da diga col supporto ai fianchi di Travaglione e Nasca. La novità potrebbe riguardare il reparto avanzato, Eugenio Micieli, che mercoledì ha evidenziato il suo ottimo stato di forma, potrebbe prendere il posto di Galeandro al centro dell’area, mentre a Malagnino e D’Ambrosio spetteranno i due vertici alti.
L’appuntamento è fissato per domenica pomeriggio alle ore 15 sul rettangolo verde del “Giovanni Paolo II”. E’ previsto il tutto esaurito, visto l’esordio casalingo del Francavilla nel campionato di serie D e il numeroso seguito della squadra lucana. Arbitrerà l’incontro il sig. Giovanni Piromallo di Torre del Greco. Assistenti Guarino Ciro di Torre del Greco e De Falco Salvatore di Nola.