ANTICIPO CONTRO IL FASANO SU RAISPORT PIU' ALLE 20,30.
I nostri utenti avevano già preannunciato la notizia un paio di giorni fa, quando sono stati resi noti dalla Lega Nazionale Dilettanti gli anticipi del mese di ottobre da trasmettere in diretta su Rai Sport Più. Per evitare disagi agli abbonati la società biancoazzurra aveva inviato una richiesta alla Rai per giocare la partita in notturna e il riscontro è stato positivo: pertanto la gara Matera-Fasano, valevole per la quinta giornata di campionato, sarà anticipata a sabato 4 ottobre con inizio alle ore 20.30: gara in diretta su Rai Sport Più (in chiaro per chi ha una parabola sul canale satellitare sportivo della RAI. Con la diretta in nottura di Matera-Fasano saranno due le gare ravvicinate che il Matera giocherà sotto i riflettori sul campo amico nel giro di quattro giorni. Mercoledì 1° ottobre è in programma il ritorno di Coppa Italia contro il Bitonto (si parte dal tre a zero a tavolino per i biancoazzurri) mentre sabato si gioca la gara di campionato contro il Fasano in diretta su Rai Sport Più. Questi i prezzi dei biglietti per Matera-Bitonto: tribuna centrale 10 euro, tribuna laterale 8 euro, gradinata 5 euro.
ULTIMISSIME DALL'INFERMERIA AGGIORNATE DOPO LA RIFINITURA DI SABATO MATTINA
Naglieri e Marsico non hanno partecipato alla rifinitura di sabato mattina e quindi non saranno convocati per la trasferta di Angri: l'esterno alto è bloccato da una distorsione alla caviglia, Marsico si è bloccato giovedì per un risentimento muscolare.
RIFINITURA DI SABATO MATTINA
Mister Corino ha provato diverse soluzioni: quella più probabile vede Gatti in porta, difesa a quattro con Mari e Giglio esterni, Martinelli e Lonardo centrali, centrocampo con Giroletti, Pedano e Acampora e un tridente composto dal centravanti Albano sostenuto dagli esterni Chisena (a destra) e Ancora a sinistra.
PRESENTAZIONE GARA ANGRI-MATERA
Matera a punteggio pieno con l'attacco più forte di tutte le squadre dalla serie A alla serie D, Angri penultimo con appena un punto conquistato alla prima giornata nella trasferta di S. Antonio Abate. Sulla carta dovrebbe trattarsi di una gara molto semplice per la formazione biancoazzurra ma il campionato di serie D nasconde mille insidie e gli infortuni sono sempre dietro l'angolo. Il primo titolare a fermarsi in casa biancoazzurra dopo tre partite davvero eccellenti è Pasquale Naglieri, che domenica scorsa ha messo in crisi il Bitonto con le sue folate sulla sinistra e i suoi cross deliziosi per le bocche da fuoco biancoazzurre. La distorsione alla caviglia rimediata nel primo allenamento di martedì scorso ha bloccato l'esterno alto di Trebisacce ma lo staff sanitario sta cercando di recuperare il prezioso under per la prima trasferta in Campania prevista sul campo di Angri. I grigiorossi guidati da Sandro Erra hanno costruito un gruppo per una salvezza tranquilla e con il ritorno in società dell'imprenditore Gerardo Tortora sono arrivati capitali "freschi" per completare l'organico prima dell'inizio del torneo. In porta la squadra salernitana si affida a Cortese, classe '89, prelevato dalla Casertana mentre in difesa gioca a destra l'under '90 Formisano (scuola Napoli) e a sinistra De Feo. Nuovo anche il mediano Piemonte, ex Nocerina. La coppia centrale è composta invece dai riconfermati Cacace e Manzo. Il capitano Amarante è sicuramente il leader dell'Angri ma attenzione al centravanti Radicchio (dieci gol per lui con il Fasano nella passata stagione) mentre Galdi è il rifinitore per le punte Zerillo, ex Nocerina e il citato Radicchio, dieci gol per lui nella passata stagione a Fasano. In attacco sono disponibili anche Lambiase e Granozi, quest'ultimo ex Gelbison e autore della traversa colpita nel finale ad Ischia, prima della beffa di Tropa arrivata nel recupero. In organico anche due difensori sicuramente esperti come Galliano e Del Sorbo. L'Angri aveva cominciato bene questa stagione rimontando la rete iniziale del S. Antonio Abate con Galdi e Radicchio ma poi era stata raggiunta a otto minuti dalla fine del match. Due settimane fa invece l'inaspettato tonfo interno (1-3) ad opera del Fasano. Galdi aveva illuso i grigiorossi, poi la rimonta della squadra di Maiuri, altro ex allenatore del Matera. Quindi la beffa di Ischia e Angri relegato nella zona rossa della classifica. Il Matera troverà sicuramente un Angri pronto a dare battaglia per cancellare lo zero in classifica nella casella delle vittorie e dimenticare in fretta la delusione sull'isola verde ed è chiaro che la gara non sarà semplice per mister Corino, che dovrà probabilmente pensare ad un nuovo assetto tattico visto che Naglieri e Marsico non saranno convocati per il prossimo impegno di campionato.
Michele Capolupo.
ULTIMISSIME DA ANGRI
La formazione grigiorossa sta preparando al meglio il probante impegno con la capolista Matera che domenica al “Novi” troverà uìn’Angri desiderosa di cambiare volto alla stagione dopo due sconfitte consecutive. Il tecnico Sandro Erra, spera di avere tutti gli elementi dell’organico abili per l’ostica sfida contro i lucani. In fase di recupero il giovane Picariello che domenica ha saltato la sfida di Ischia compromettendo i piani tattici del trainer salernitano costretto a rivoluzionare l’assetto a centrocampo per far rispettare le norme legate alla presenza dei giovani in età di lega. La compagine del cavallino rampante contro le grandi squadre ha sempre fatto registrare prestazioni superlative e l’auspicio in casa doriana è che il trend venga confermato. “E’ una gara importante – esordisce Erra – perché a prescindere dal valore dell’avversario, l’Angri ha necessità di fare punti ad ogni costo. L’avvio di stagione non è stato esaltante e gli episodi non ci sono stati favorevoli, ma tra le mura amiche non possono concederci ulteriori distrazioni”. Il Matera vanta tra le proprie file l’attaccante Albano che ha confermato le sue doti di cannoniere anche in questo scorcio della stagione mettendo a segno sei reti in tre gare. Un bilancio necessario per indurre la difesa grigiorossa ad alzare la guardia. “La squadra – commenta l’allenatore grigiorosso – ha raggiunto un buon livello di condizione atletica e siamo pronti a dare battaglia ad una delle corazzate del girone, ovviamente, dovremmo prestare molta attenzione alle ripartenze del Matera perché ha in squadra calciatori veloci in grado di diventare letali sulle azioni di contropiede. L’Angri ha l’obbligo di tenere alta l’attenzione fino al triplice fischio e dobbiamo mettere in pratica tutte le soluzioni provate nel corso della settimana”.
Luigi D'antuono
TERNA ARBITRALE DI MATERA-ANGRI.
Definita la terna arbitrale. Gara diretta da Samuele Lucchesi di Lucca assistito da Nicola Favia di Bari e Luca Mattani di Barletta. Fischio d'inizio alla stadio "Novi" di Angri alle ore 15.
ARRESTATO IL PRESIDENTE DELLA NOCERINA
Agli arresti domiciiari il presidente della Nocerina, Giuseppe De Marinis. Il provvedimento, disposto nella giornata di venerdì 26 settembre dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore (Salerno). De Marinis, alla guida della Nocerina da tre stagione, è un imprenditore che commercializza olii lubrificanti. La notizia dell'arresto del presidente della Nocerina potrebbe anche avere ripercussioni sotto il profilo sportivo ma è chiaro che il Matera deve pensare solamente a vincere il maggior numero di partite per tentare una fuga in questo avvincente campionato di serie D.