Ruisi 2, atto primo. Per esigenze legate al torneo delle Regioni, il ritorno del tecnico palermitano sulla panchina biancoazzurra è anticipato a sabato pomeriggio sul campo della Viribus Unitis, squadra che condivide proprio con il Matera e il Venosa la terz'ultima posizione in classifica. Cammino pressochè simile tra le due squadre con i campani che hanno vinto una volta in più dei biancoazzurri (sei contro cinque) ma che hanno perso anche una gara in più (dieci contro nove). Dieci i pareggi della Virubus, tredici quelli del Matera, che segue il Francavilla nella speciale classifica delle squadre che hanno impattato di più in questo torneo. Anche lo score di gol segnati e subiti non fa rilevare sostanziali differenze: 32 i gol segnati dalla Viribus contro i 27 del Matera, 39 quelli subiti dai campani contro i 35 incassati da Petruzzelli e Buono. All'andata vittoria in rimonta con Ancora (all'esordio) e Rovira nei minuti finali: era il 4 novembre e Ruisi illudeva la piazza con la seconda vittoria consecutiva. Di buono solo i tre punti anche in quella partita. Ora che il tecnico è stato chiamato a salvare il Matera ecco nuovamente la squadra in emergenza: Raimondi si è fatto espellere contro l'Ischia e deve scontare un turno di squalifica, Camasta si è infortunato e Cocca non è al top della condizione. Ma la rosa allestita consente comunque al tecnico di presentare una squadra agguerrita e pronta a giocarsi tutto nell'anticipo di Somma Vesuviana. Ecco la probabile formazione, provata anche nel test del giovedì: Petruzzelli in porta, difesa a quattro con Della Corte e Cocca centrali, esterni Daniele Grassani e Naglieri. A centrocampo Caccavale e Cimadomo in mezzo, con Valdez a destra e Selvaggi a sinistra. In avanti posto garantito per Marsico e ballottaggio Ancora-Rovira, con il giovane di Squinzano favorito sull'argentino. Il Matera è pronto alla prima finale. Vedremo cosa combinerà la squadra dopo l'addio di Raggi. Certamente il Matera non può andare a Somma Vesuviana per difendersi e giocare palla lunga e pedalare. Sarebbe spacciato. La gara va giocata per vincere, poi se il risultato pieno non arriva pazienza. Solo così non ci saranno rimpianti.
Michele Capolupo
Per gli appassionati di statitiche pubblichiamo il tabellino della gara di andata tra Matera e Viribus Unitis
Matera, 4 novembre
Serie D, girone H, 11^ giornata
Fc Matera – Viribus Unitis 3-2 (p.t. 1-2)
Fc Matera: Petruzzelli, Piergiovanni (38' st Selvaggi), Della Corte, Gambino, Raimondi, Cocca, Novembrino (30' st Ferrentino), Caccavale, Ancora, Marsico (20' st Rovira), Naglieri. All. Ruisi. A disposizione: Buono, Grassani D., Grassani F., Risi.
Viribus Unitis: Indolfi, Panico, Masturzo (42' st Falcone), Gelotto, Galliano, Follera, Di Pietro, Malgeri, Marzulli, Aliberta (16' st Carotenuto), Maiella (25' st Mariniello). All. Cimmino. A disposizione: Avino, Iovane, Ronca, Granato.
Arbitro: Rocca di Vibo Valentia. Assistenti: Masi di Potenza e Rabissoni di Paola.
Reti: pt 13' Marsico, 28' e 30' Maiella, st 14' Ancora e 41' Rovira.
Ammoniti: Marsico e Ferrentino nel Matera, Gelotto e Di Pietro per la Viribus.
Espulso: dalla panchina Iovane al 45' del secondo tempo per aver raccolto il pallone di gioco nella panchina del Fc Matera.
Angoli: 9-3 per il Matera.
Fuorigioco: 5 Matera, 2 Viribus Unitis.
Recupero: pt 1', st 5'.