GIRONE H 2009/2010
MATERA
PISTICCI
F.C. FRANCAVILLA (Francavilla in Sinni)
BITONTO
CASARANO
FASANO
FRANCAVILLA CALCIO (Francavilla Fontana)
OSTUNI
ANGRI
BACOLI
CASERTANA
FORZA E CORAGGIO (Benevento)
ISCHIA
NEAPOLIS MUGNANO (Napoli)
PIANURA (Napoli)
POMIGLIANO
SANT’ANTONIO ABATE
TURRIS
LA PREPARAZIONE DEL MATERA E’ RIPRESA LUNEDI’ 10 AGOSTO AL XXI SETTEMBRE-FRANCO SALERNO
Dopo due giorni di meritato riposo il Matera ha ripreso la preparazione pre-campionato al XXI Settembre-Franco Salerno. Intorno alle 17 e sotto una temperatura che sfiorava i quaranta gradi i biancoazzurri sono usciti dal tunnel dello spogliatoio per un allenamento utile a sbloccare i muscoli. Dopo un breve “summit” sotto la curva nord, si sono staccati dal gruppo per lavorare a parte i materani Albano e Martinelli e il barese Genchi, che accusa un dolore al piede sinistro. Per tutti gli altri breve corsa a bordo campo, un po’ di stretching e poi il trasferimento nella nuova palestra allestita nei locali presenti sotto la tribuna centrale. Una nuova area completamente ristrutturata a disposizione dello staff tecnico e al servizio dei biancoazzurri, che adesso risolvere in sede i problemi di natura muscolare. Con Ancora e Carretta assenti giustificati i venticinque atleti a disposizione del tecnico Pino Giusto sono tornati dunque al lavoro per arrivare al top della condizione già per le prime gare ufficiali di Coppa Italia.
Carlo Di Bari, bomber che in passato ha punito anche il Matera nel campionato vinto dall’Altamura proprio a spese dei biancoazzurri con mister Gagliardi in panchina (memorabile la coppia d’attacco formata con Cancellato) ha illustrato il lavoro svolto dalla squadra per riprendere i lavoro interrotto dopo il ritorno da Sassocorvaro.” La squadra ha percorso quattro giri di campo e poi ha svolto un leggero riscaldamento per “pulire le gambe” come si dice in gergo e sbloccare i muscoli. Subito dopo si è trasferita in palestra e poi è tornata sul campo per dare vita a percorsi reattivi”.
Staff tecnico di prim’ordine quello a disposizione dei biancoazzurri per la nuova stagione composto dal preparatore Pasquale D’Ambruosi, dal medico Tommaso Calemma e dal fedelissimo Pasquale Smaldone, che oltre a svolgere il ruolo di massaggiatore si rivela un punto di riferimento per lo spogliatoio per il suo attaccamento sviscerale alla squadra biancoazzurra.
Con il medico sociale della squadra Tommaso Calemma facciamo il punto della situazione dal punto di vista atletico dopo aver concluso il ritiro a Sassocorvaro. “Ho seguito personalmente la prima settimana di ritiro avviandola dal punto di vista medico con carichi ben impostati. I micro-traumi che si sono verificati sono stati ben gestiti dallo staff tecnico e infermieristico. Al rientro da Sassocorvaro la squadra si ritrova un po’ affaticata ma è tutto nella norma. Il gruppo lavora con grande entusiasmo e il tecnico Pino Giusto potrà svolgere la seconda parte della preparazione nel migliore dei modi”. In proposito il nuovo allenatore del Matera aveva anticipato che avrebbe lavorato sul lattacido, cosa vuol dire?: “E’ una fase prevista dal ciclo di allenamenti che viene svolta in prospettiva campionato, perchè prepara tendini e muscoli a maggiori traumi che potrebbero verificarsi durante la stagione. Dal punto di vista della tonicità muscolare tutti dovranno ora ammortizzare i carichi di lavoro e smaltirli nei tempi tecnici ma dal punto di vista traumatologico non ci sono motivi di allarme”. Rispetto allo scorso anno quando si sono verificati diversi traumi già durante il ritiro questa volta come siamo messi?“ Quest’anno ritengo che i carichi somministrati siano stati ben calibrati per cui ritengo che non ci saranno traumi da sopraccarico”.
Il direttore tecnico Carrera ha illustrato il programma degli allenamenti nella settimana che precede Ferragosto: da mercoledì mattina la squadra svolgerà una doppia seduta di allenamento con lavoro sul campo da parte di mister Giusto pronto a dettare gli schemi che la squadra dovrà assimilare dal punto di vista tecnico-tattico.
Per quanto riguarda i movimenti di mercato la società del Matera ha perfezionato il prestito dell’under De Santo al Pomigliano mentre il direttore tecnico Carrera ha precisato che l’under Milzo e l’argentino Franceschi sono arrivati in prova già nel ritiro di Sassocorvaro ma la società non ha ancora deciso se tesserare o meno i due atleti. Con il gruppo si allena anche Mohammed Alassani, il giovane del Togo già a Matera dalla scorsa estate ma non ancora ingaggiato perchè alle prese con intoppi di natura burocratica. La pratica è comunque in corso ed entro Natale l’under potrebbe diventare finalmente un nuovo calciatore del Matera.
Per quanto riguarda gli impegni ufficiali ricordiamo che la partenza del torneo tricolore di serie D è fissata il 23 agosto ma ovviamente occorre attendere il calendario per verificare se il Matera scenderà in campo già in questa giornata.
Prima della Coppa Italia il Matera scenderà in campo sotto i riflettori nella serata di giovedì 20 agosto per il memorial “Franco Salerno”. Per il triangolare sono state invitate Barletta (II Divisione) e Francavilla Fontana (serie D). Il memorial partirà alle ore 19,30 al XXI Settembre-Franco Salerno e si giocherà con la formula che prevede gare di 45′ ciascuna.
Grande attesa nella tifoseria anche per la composizione dei nuovi gironi, che sarà ufficializzata dalla Lega di serie D in questa settimana dopo aver risolto il caso del Grottaglie, che ha presentato ricorso per il mancato ripescaggio.
MATERA NEL GIRONE H CON LUCANE, PUGLIESI E CAMPANE
Almeno ci siamo scampati Avellino Messina e Lamezia. Se ci facciamo sfuggire la C anche dal Neapolis o dal CoraggioForza o da altre squadrette chiudiamo baracca perchè vorrà dire che non è piu cazzo nostro il pallone!
…guarda che una squadra ke DEVE vincere il campionato,nn può temere nessun’altra squadra!!(hai dimenticato di mensionare il Casarano,vera corazzata!)…sembra quasi che x il mancato ripescaggio,tu abbia perso tanta BALDANZA!…x uccidere il campionato c vogliono altri 3 elementi!!(1 x reparto)
scusa mathar inizi a marcare male, informati bene, le favorite sono Cacarano e sopratutto PIANURA che ha tra gli altri come DS UN CERTO PANNONE….. STAT BUN, e fai tesoro delle esperienze, specie quelle negative.
UMILTA’, CORAGGIO E DETERMINAZIONE.
ma il mercato è stato kiuso?? oppure è in arrivo qualcos’altro?? rispondete..
Alcatraz ha ragione sono diverse le squadre forti,io punterei di + sul Pianura ke sul Casarano,visto ke essendo una neopromossa aldilà della rosa ke ha deve farsi un annetto di rodaggio! Io metterei Pianura,Casarano,Neapolis/Matera,Forza&C/Pomigliano,Angri.. e poi le altre!
Sicuramente serve un centrocampista,in attacco se Ancora inizia a fare i capricci io lo darei e prenderei altro,x la difesa credo ke serva solo un vekkio volpone tutto fare ke sappia accettare la tribuna!
..si lascia andar via Marsico,esempio di attaccamento alla maglia,e si trattiene(a forza)Ancora che scalpita x andare via!!…BOOOOOOOOOOOOOO :s
Dicevo solo ke nn possiamo perdee il campionato con qst squadrette. Capisco di perdere il campionato con il brindisi ma con queste squadre non dobbiamo fallire con tutto il rispetto per squadre cm pianura forzaecoraggio eccecc…Ho letto che Acampora è andato al Pianura e non piu a una squadra di C. La società diceva ke nn si poteva piu riprenderlo perkè ora in quel ruolo siamo coperti, ma secondo me è un grosso errore perkè acampora è forte davvero! Per me la squadra nn è da meno a nessuno. Il Casarano ricordatevi ke è una matricola, ha riconfermato parekki di quelli ke c’erano in eccellenza e i nostri under sono tra il meglio in circolazione
..è stato fatto,secondo me,un errore lasciando andare via Acampora e Naglieri!..a proposito di matricole,il Casarano,ha vinto si l’eccellenza ma pugliese dove si spende di piu ke x vincere la serie d come anche il forza e coraggio!..quindi nn sottovalutiamo queste matricole ke sono sicuramente TERRIBILI!!
Signor redattore correggi l’articolo. Il torneo Salerno comincia alla 19.30 e non alle 20.00 come lei a scritto. Rischiavo di perdermeloooooooooo!!! (MA TUTT COS IJ ‘T DISCJ)
info: l’abbonamento si può pagare subito??? ASPETTO RISPOSTE
madonna me,in serie d è finito l avellino. devo sfottere all amico mio. mi sarebbe piaciuto un matera-avellino.