Serie D, girone H, 9^ giornata
Fc Francavilla – Fc Matera 2-0 (p.t. 1-0)
Stadio Fittipaldi, ore 14,30
Francavilla: De Blasio, Milella, Marziale, Pioggia, Zangla, Romaniello, D’Amico, Mele, Del Prete, Campo, Di Senso. All. Lazic. A disposizione:
Matera: Gatti, Mari, Giglio, La Fortezza, Lonardo, Martinelli, Ancora (12′ st Risi), Giroletti, Albano, Principiano, Naglieri. All. Corino. A disposizione: Mirabelli, Schiavone, Armento, Renna, Venezia, Branda.
Arbitro: Federico La Penna della sezione di Roma 1.
Assistenti Giovanni Garito di Aprilia e Andrea Cipolloni di Frosinone.
Infortunati: Marsico e De Vita nel Matera, De Palo e Palo nel Francavilla.
Squalificati: l’ex Chisena nel Matera, Nicolao e Gioia nel Francavilla.
Giocano invece i due ex biancoazzurri Zangla (a Matera nella stagione 2001-2002 e Campo (a Matera nella stagione 2005/2006)
Matera in maglia bianca con diagonale azzurra, Francavilla nella tradizionale casacca rossoblu.
Note: Presente in tribuna anche il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico con trecento sostenitori biancoazzurri. Materani sistemati nella stessa tribuna occupata dai tifosi del Francavilla e divisi solo da un cordone antisommossa dei carabinieri.
Rete: pt 18′ Mele, st 43′ Del Prete
Angoli: 5-3 per il Francavilla.
Ammoniti: pt 16′ Principiano per il Matera, 45′ Lonardo per il Matera, st 2′ Milella per il Francavilla, 30′ Del Prete per il Francavilla.
Espulso: 27′ st Albano per proteste dopo un fallo commesso a metacampo, 37′ st Armento dalla panchina.
Recupero: pt 2′, st 4′
PRIMO TEMPO LIVE A CURA DI MICHELE CAPOLUPO
Mister Corino presenta il Matera annunciato da SassiLive con il tridente Principiano, Ancora e Albano a pungere in avanti per un inedito 4-3-3. Lo stesso modulo attuato da mister Lazic per il Francavilla con il centrocampista Romaniello sacrificato al centro della difesa per la squalifica di Gioia.
Nel Matera si registra l’esordio in campionato anche per Antonio La Fortezza, che aveva dimostrato di avere i 90′ nelle gambe già nella gara di Coppa Italia disputata mercoledì scorso a Francavilla. Prima panchina in campionato per il tricaricese Armento. Garcia, non ancora al top della condizione, deve accomodarsi in tribuna anche per esigenze legate agli under da portare in panchina.
Ore 14.33: partiti con calcio d’inizio affidato al Francavilla.
3′ Ottima partenza dei padroni di casa, che attuano un pressing asfissante per mettere in difficoltà la squadra di Corino.
6′ Punizione senza esito in attacco per il Francavilla, con fuorigioco segnalato a carico dei padroni di casa.
7′ incursione dell’ex Giovanni Campo, Martinelli rimedia con un ottimo intervento difensivo.
9′ Matera riparte in velocità sulla destra con Mari, ma Zangla respinge il tentativo in attacco.
10′ calcio di punizione dai 35 metri per il Francavilla: batte Di Senso, uno specialista, palla in area, Martinelli respinge di testa e poi Del Prete finisce in off-side.
12′ Principiano dialoga con Giroletti, poi assist delizioso sulla sinistra per Naglieri, fermato da Milella in fallo laterale.
13′ Sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto dal Francavilla è l’ex Campo a provarci dal limite dell’area, Gatti para a terra.
Il Brindisi intanto sta perdendo in casa con il Pomigliano!
15′ affondo in area di Campo e calcio d’angolo per la squadra di casa. Primo corner del match. Schema perfetto con occasione per i padroni di casa. Poi viene ammonito Principiano per un fallo tattico su Milella. Matera in difficoltà.
17′ punizione per il Francavilla che assomiglia ad un corner corto, Campo spedisce in area, Martinelli concede il secondo angolo.
18′ Questa volta va a battere Di Senso, palla sul secondo palo, Giroletti respinge ma poi frana sull’esterno destro del Francavilla. Si riparte con un altro calcio di punizione di Campo, Albano respinge ma Mele è pronto ad insaccare con Gatti coperto da Del Prete in posizione fuorigioco! Francavilla 1, Matera 0.
20′ Reazione rabbiosa del Matera. Principiano può battere un calcio di punizione da posizione vantaggiosa. Palla deviata dalla barriera, poi assist per Albano, quindi arriva a supporto Ancora per Giroletti, dentro per Principiano che mette in gol ma è in fuorigioco.
22′ Di Senso semina il panico nella difesa materana ma Giglio fa buona guardia.
25′ Matera in avanti con Martinelli a battere un fallo laterale lungo in area, pallone spizzicato da Lonardo, poi ancora Martinelli per Albano che di testa mette in rete ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
27′ D’Amelio si destreggia in area, Lonardo respinge, poi Del Prete anticipato in corner da Giglio. Terzo angolo per il Francavilla senza esito per il rinvio di Mari. Contropiede del Matera che sfuma.
Di Senso risponde con una veloce ripartenza, Gatti blocca.
29′ Risponde il Matera con Albano che serve Principiano per Ancora pronto a colpire, ma la difesa del Francavilla respinge la minaccia.
30′ Di Senso supera Mari e conquista il quarto angolo per il Francavilla. E’ lo stesso Di Senso a battere, palla in area per la testa di Mari che appoggia verso il portiere Gatti.
31′ spunto di Naglieri sulla sinistra, Romaniello concede il primo angolo al Matera. Ancora spedisce il pallone in area ma Romaniello spazza via in avanti.
32′ Lonardo lancia Principiano, sempre anticipato dal suo diretto avversario, poi Del Prete prova a scattare sul filo del fuori gioco, Gatti blocca in uscita.
34′ spizzata di Albano per Principiano solo davanti a De Blasio ma l’italo-argentino si allunga il pallone al momento di colpire.
36′ Giroletti lancia in profondità Naglieri, poi lo stesso calciatore italo-venezuelano sbaglia un retropassaggio e commette un fallo tattico su Del Prete. Ha rischiato anche il giallo il centrocampista del Matera.
37′ La Fortezza per Albano, Romaniello cede a De Blasio che non può bloccare con le mani, poi rimedia Milella.
38′ Albano lancia Naglieri fermato in posizione di fuorigioco, dubbia questa decisione arbitrale.
40′ Zangla ferma con un fallo tattico al limite dell’area di rigore Ancora, ma l’arbitro non estrae il giallo. Calcio di punizione dal vertice destro dell’area di rigore a favore del Matera. Batte Ancora, pallone sul secondo palo, Albano fermato in fallo laterale.
42′ Errore di Ancora, Campo serve Milella, lancio per Mele che offre a Di Senso ma la palla è troppo lunga.
43′ grande occasione per il Matera scaturita da un fallo laterale in attacco: la palla arriva ad Ancora, che prova a sorprendere De Blasio, ma il tiro è respinto proprio dalla schiena di Albano!
45′ Ancora supera il diretto avversario e poi calcia un tiro velenoso bloccato da De Blasio, poi Lonardo viene ammonito per un altro fallo tattico.
Segnalati due minuti di recupero.
46′ Fermati in fuorigioco prima Albano e poi Campo.
Finisce il primo tempo. Il Francavilla va al riposo in vantaggio. Matera timoroso prima di subire il gol, poi la reazione c’è stata ma negli ultimi sedici metri la squadra paga un’altra prestazione deludente di Principiano. Ora tocca a Corino dare la scossa ai suoi durante l’intervallo e modificare anche l’assetto tattico. Ma in panchina non ci sono due giocatori che avrebbero sicuramente dato maggiore spinta offensiva, lo squalificato Chisena, che sta soffrendo tantissimo in tribuna assieme all’italo-argentino Garcia, non al meglio della condizione dopo la botta rimediata in casa contro la Turris.
E il Brindisi ha già rimontato il Pomigliano: 2-1 per la capolista adesso a + 8 dal Matera!
SECONDO TEMPO LIVE A CURA DI MICHELE CAPOLUPO
Ore 15.32: ripartiti con il calcio d’inizio affidato al Matera.
4′ Miracolo di De Blasio su Principiano sul corner battuto da Ancora
5′ De Blasio evita il calcio d’angolo e spedisce in calcio d’angolo l’incursione di Giglio.
6′ Albano subisce un fallo a 25 metri dalla porta difesa da De Blasio. Batte La Fortezza: punizione testa ma mira imprecisa, palla fuori.
8′ ammonito Milella per il Francavilla.
Primo cambio per il Francavilla. Esce D’Amico, entra Vinciguerra.
11′ Ancora prova ad ingannare l’arbitro nel contrasto con Marziale, l’arbitro lascia correre e fa bene.
Principiano per Albano, preso in controtempo, si ferma sulle gambe e De Blasio può rinviare.
12′ Primo cambio nel Matera: entra Risi, esce Ancora. Adesso Corino rischia-tutto con un under in più sulla fascia destra. Risi aveva segnato il pareggio lo scorso anno nell’anticipo su Rai Sport Più.
13′ Martinelli calcia punizione lunga per Principiano ma la palla scivola via a fondo campo.
15′ punizione lunga per Giroletti che si ritrova solo in area di rigore e calcia subito in porta. De Blasio para senza difficoltà.
Buona la pressione biancoazzurra del Matera ma non c’è qualità nelle azioni costruite nel primo quarto d’ora della ripresa. Principiano lavora molti palloni ma non riesce mai a dettare il passaggio decisivo in avanti.
Matera tutto in avanti, in pratica gioca con un 4-2-4 in fase d’attacco.
17′ "Break" del Francavilla: Di Senso scambia con Del Prete, Lonardo rimedia ed evita il raddoppio del Francavilla.
E il Brindisi ha fatto tris contro il Pomigliano: 3-1 la gara al Fanuzzi.
20′ Calcio di punizione da posizione favorevole per il Matera. Siamo a 25′ metri dalla porta. Punizione di seconda con La Fortezza che tocca per Martinelli, tiro ribattuto, c’è Giglio che alimenta l’azione per Principiano, solo per Mari fermato dalla difesa sinnica. E poi il Matera guadagna un calcio d’angolo, il terzo a suo favore.
Lazic intanto prepara un cambio. Calcio d’angolo di Principiano per Martinelli che ci prova di testa, palla alta sulla traversa.
21′ Secondo cambio per il Francavilla. Esce Mele, entra Di Sanza.
23′ Del Prete travolge Lonardo, l’arbitro assegna un calcio di punizione dai 25′ metri al Francavilla. Batte Campo e palla che sbatte prima sul palo interno della porta materana e poi termina dalla parte opposta in fallo laterale!
27′ Espulso Albano per proteste dopo un fallo fischiato a favore del Francavilla.
28′ L’orgoglio di Naglieri, sua l’incursione e il tiro parato da De Blasio.
29′ Principiano spreca una buona occasione per affondare in area. Si scalda Branda. A questo punto Corino si gioca l’ultima carta per raddrizzare una partita storta sotto tutti i punti di vista.
30′ off-side per Del Prete che allontana il pallone e si becca il giallo.
L’arbitro continua ad applicare due pesi e due misure quando deve sanzionare gli interventi fallosi.
34′ tiro insidioso di La Fortezza dopo uno scatto solitario, palla fuori di pochissimo.
36′ Attacco disperato del Matera: colpo di testa di Naglieri, palla di poco a lato alla destra della porta difesa da De Blasio.
37′ Espulso dalla panchina il difensore Armento del Matera.
Il Brindisi cala il poker sul Pomigliano.
41′ grande fuga di Del Prete, La Fortezza riesce a raggiungerlo ed evita il raddoppio del Francavilla.
42′ nuovo attacco dei sinnici: Milella per Del Prete, palla alta sulla traversa.
42′ terzo cambio per il Francavilla: esce Campo, entra Simeone.
43′ Del Prete insacca per il raddoppio del Francavilla.
Segnalati quattro minuti di recupero.
La panchina di mister Corino adesso è davvero bollente e il tecnico di Benevento potrebbe pagare questa sconfitta con l’esonero. Staremo a vedere quale sarà la decisione della società. Lo scorso anno il pareggio fu fatale a mister Raimondi, adesso potrebbe toccare all’allenatore Corino.
Ultimo attacco del Matera con Naglieri che mette la palla in rete sulla punizione di La Fortezza, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
49′ Il Francavilla chiude in attacco conquistando il quinto angolo del match.
I tifosi del Francavilla si godono la vittoria all’inglese sul favorito Matera.
E’ finita. Il Matera incassa la seconda sconfitta stagionale. Dopo Pomigliano arriva uno stop ancora più amaro sul campo del Francavilla in sinni.
Il vice presidente della società Cosimo Cinnella annuncia in radiocronaca diretta l’esonero di mister Corino. Decisione confermata anche dal presidente del Matera Tommaso Perniola.
I RISULTATI DELLA NONA GIORNATA DI ANDATA
Bacoli -S. Antonio Abate 3-0
Brindisi-Pomigliano 5-1
Francavilla in Sinni – Matera 2-0
Gelbison-Fasano 1-2
Ischia-Turris 2-3
Nocerina-Francavilla Fontana 1-0 (38′ pt Mangiapane)
Pianura-Bitonto 2-0
Genzano-Grottaglie 1-1
Venafro-Angri 1-2
LA CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA NONA GIORNATA
Brindisi 25
Nocerina 21
Matera 17
Fasano e Pomigliano 16
Pianura 15
Ischia 14
Francavilla in Sinni 13
Genzano 12
Francavilla Fontana, Angri e Turris 11
Genzano 10
Turris 9
Bitonto 8
Grottaglie, Gelbison e S. Antonio Abate 5
Venafro 4