Terna arbitrale di Fondi-Matera
La gara tra Fondi e Matera sarà diretta da Vincenzo Ripa di Nocera Inferiore.
Assistenti Lorenzo Scarano di Taranto e Sandro Lobozzo di Foggia.
Probabili formazioni
Fondi: Cacchioli, Bombara, Di Paola, Dionisio, Gambuzza, Sportillo, Alleruzzo, Merlonghi, Vaccaro, Agostinelli, Improta. A disposizione Ceretti, Olivero, D’urso, Marigliano, Crisci, La Vecchia, Capogna. All.Trillini
Matera: Musacco, Manetta, Fedi, Calà, Di Fusco, Villagatti, Ancora, Cirillo, Formuso, Logrieco, Giannone. A disposizione: Lorello, Cannella, Stella, Lorini, Cirillo, Alassani, Spilabotte. All Cadregari
Questi i giocatori convocati dal mister Adriano Cadregari per la trasfera a Fondi.
1 ALASSANI MOUHAMED 88
2 ANCORA CRISTIANO 85
3 CALA’ GAETANO 89
4 CAPOLEI GIANLUCA 89
5 CIRILLO DANIELE 90
6 DI FUSCO DOMENICO 90
7 FEDI DARIO 89
8 FORMUSO LORIS 90
9 GIANNONE LUCA 89
10 LOGRIECO ANGELO 86
11 LORELLO ALESSANDRO 87
12 LORINI LORIS 88
13 LO SICCO FABRIZIO 91
14 MALQUORI GIACOMO 91
15 MANETTA MARCO 91
16 MUSACCO FRANCESCO 86
17 SCARPATO GIOVANNI 89
18 SPILABOTTE FORTUNATO 9
19 VILLAGATTI MARCO 83
Giudice sportivo: squalificati per un turno il centrocampista del Matera Girolamo Provenzano e il centrocampista del Fondi Marco Agostinelli. Clicca qui per il comunicato ufficiale del giudice sportivo relativo alla gare della 17^ giornata disputata in Seconda Divisione.
Ultimissima di giovedì 27 gennaio: il direttore generale area tecnica del Matera Gino Dimitri è sempre a Milano per le operazioni di mercato che riguardano il Matera. Di seguito l’aggiornamento sull’attività svolta da Dimitri nell’intervista di Carlo Abbatino.
Il Matera è presente al mercato di Milano con Gino Dimitri per cercare di piazzare i giocatori più accreditati in modo da “fare cassa” e garantire la gestione sino al termine del campionato. Per questa ragione sentiamo il diesse Dimitri che con grande disponibilità ci riferisce la situazione che sta vivendo. “Siamo in una fase di stallo pieno e non si muove nulla anche a livello delle grandi squadre. C’è una crisi generale che fa spavento. Si parla di riduzione dei gironi ma qui la riduzione sarà naturale nel senso che molte squadre corrono il rischio di non iscriversi al prossimo campionato. Sono convinto che si prospetta una difficoltà notevole per tutto il calcio professionistico. E quindi ci saranno forti sorprese a fine anno”.
Ma c’è la possibilità di portare a termine l’operazione che la società del Matera si è proposta di fare? “ Noi abbiamo il compito di alleggerire l’organicico ma gli altri ci propongono solo scambi di giocatori e a questo punto scambio per scambio preferisco che i nostri giocatori restino a Matera. Ora cercheremo di spingere in porto la nostra nave facendo meno danni possibili. Comprare i giocatori con i soldi degli altri è facile e sono tutti sono bravi a farlo invecea vendere è difficile e improbabile”.
Ultimissima di mercoledì 26 gennaio: il direttore generale area tecnica del Matera Gino Dimitri è a Milano per le operazioni di mercato che riguardano il Matera. Di seguito l’intervista di Carlo Abbatino.
Il diesse del Matera Gino Dimitri è a Milano per concretizzare le cessioni preannunciate dalla dirigenza materana nel corso dell’ultima conferenza stampa. Dimitri ha raggiunto la sede del mercato da solo, mentre è rimasto in città il presidente Perniola, impegnato per motivi personali. Carlo Abbatino ha contattato nel pomeriggio di mercoledì il direttore Dimitri che ha subito spiegato come intende muoversi in sede di mercato. “Sono qui per ridurre il budget della società al fine di garantire la tranquillità economica necessaria per conservare questa categoria a Matera”. Dimitri sottolinea naturalmente un dato che è sotto gli occhi di tutti. “A livello nazionale il calcio non vive uno dei momenti più felici e che la crisi sia evidente lo dimostra il fatto che le società non sono interessati agli under. E questo è un vero dramma. Ora non ci resta che fare di necessità virtù”.
Nei giorni scorsi sono state diffuse voci di presunti interessamenti da parte di società di B come Varese e Siena per Del Sorbo e Ancora. Dimitri incontrerà i dirigenti di queste due squadre per favorire la vendita di questi due atleti in forza al Matera? “Senz’altro. E’ questa una possibilità che dobbiamo giocarci. C’è una certa attenzione da parte di alcune società e da giovedì in questa sede di mercato ci saranno tutte le società, dalla A alla C. Sarò a Milano sino a sabato prossimo e poi scenderò a Roma per aspettare la squadra che giocherà a Fondi. Il lunedì successivo tornerò a Milano insieme al presidente Perniola”.
E a proposito del presidente Perniola, il numero uno della società materana ha dichiarato domenica scorsa un certo ottimismo in merito a possibili soluzioni in grado di garantire un futuro alla società del Matera. Dimitri pensa che qualcosa di buono possa accadere nei confronti del Matera visto che i dirigenti sono in contatto con alcuni imprenditori e amici e Lei è altrettanto ottimista per quanto riguarda le operazioni di mercato?
“Perniola è una persona ottimista, che ha dimostrato l’attaccamento a questa società e la volontà di mantenere la categoria. Quindi va dato onore e merito a questa persona che sta cercando in tutti i modi di fare le cose per bene per trovare le giuste soluzioni. Per quanto riguarda il mio lavoro non posso non prendere atto della crisi che è diffusa ma allo stesso tempo spero di poter trovare le collocazioni giuste per i giocatori che abbiamo pensato di cedere a squadre che hanno mostrato un certo interessamento”.
In attesa di conoscere quali saranno i movimenti di mercato che riguardano la rosa biancoazzurra sul piano tecnico la squadra agli ordini di Cadregari ha ripreso la preparazione dopo aver analizzato negli spogliatoi quello che non è andato nella gara persa in casa per 2-0 contro la Vigor Lamezia.
Naturalmente il mister del Matera conta di recuperare due giocatori fondamentali per la squadra, Villagatti in difesa e Logrieco a centrocampo. Le due assenze hanno pesato tantissimo nel confronto perso contro la Vigor Lamezia, che ha potuto sfruttare al meglio la fragilità del reparto arretrato e la scarsa propensione offensiva dei calciatori di casa in fase di impostazione. Giocatori come Villagatti e Logrieco in una squadra che schiera sette-otto under non si possono regalare a qualsiasi squadra.
Pagina a cura di Michele Capolupo. Interviste di Carlo Abbatino
La scheda sul Fondi
Dopo la prima sfida disputata all’andata e vinta dalla squadra di Cadregari per 3-0 grazie alle reti firmate nel primo tempo da Logrieco, Giannone e Ancora, sfida che Del Sorbo ricorderà per il secondo rigore consecutivi sbagliato in Lega Pro, Matera e Fondi si ritroveranno di fronte domenica prossima al Domenico Purificato di Fondi, all’interno di un impianto sportivo che può contenere al massimo tremila spettatori.
In attesa di scoprire quale formazione potrà schierare mister Cadregari visto che in settimana dovrebbero essere ufficializzate alcune cessioni preannunciate dalla dirigenza riflettori puntati sul prossimo avversario del Matera, che torna in terra laziale dopo aver bloccato la capolista grazie al terzo gol consecutivo di Luca Giannone.
Dopo 17 giornate il Fondi è nono in compagnia del Melfi con 21 punti, uno in meno rispetto al Matera. Curioso il cammino dei laziali in questo primo campionato di Lega Pro: quattro delle cinque vittorie conquistate dal Fondi sono arrivate fuori casa e davanti al pubblico amico la squadra di Liquidato ha ottenuto quattro dei sei pareggi complessivi. 6 sono state anche le sconfitte, di cui tre maturate in casa e tre in trasferta. 19 i gol segnati, uno in più rispetto alle reti del Matera, 23 quelle subite, tre in più rispetto a quelle incassate dal Matera.
Il Fondi si ritrova in Lega Pro dopo aver vinto il campionato di serie D girone G nella passata stagione. Per la squadra laziale è stata la promozione che ha fatto il bis con quella ottenuta dalll’Eccellenza laziale alla serie D con il ripescaggio nella stagione 2008-2009. Affidato al riconfermato tecnico Stefano Liquidato, condottiero dei laziali nella stagione che ha regalato la storica promozione in Seconda Divisione, il Fondi ha rinnovato l’organico per affrontare nel migliore dei modi anche il primo campionato di Seconda Divisione della sua storia. E dai risultati ottenuti in Coppa Italia l’ambiente rossoblu può ritenersi sicuramente soddisfatto. Inserito nel girone I con Barletta, Isola Liri e Chieti, dopo aver pareggiato a Campobasso per 1-1 (vantaggio di Improta annullato dai padroni di casa solo a cinque minuti dalla fine), il Fondi ha battuto 1-0 il Chieti con la rete decisiva di Merlonghi e poi ha espugnato il campo dell’Isola Liri per 2-0 con doppietta di La Vecchia. Con 10 punti il Fondi ha già messo al sicuro la qualificazione al secondo turno di Coppa Italia di Lega Pro. Nel pomeriggio di mercoledì 8 settembre il Fondi osserva il turno di riposo. Per una pura casualità anche il Matera non è in campo per la Coppa Italia e può quindi preparare al meglio la seconda gara interna del campionato di Seconda Divisione. Un campionato che il Fondi aveva cominciato benissimo passando in vantaggio sul campo del Melfi con Quinto per poi subire nella ripresa una rimonta micidiale dei gialloverdi, a segno nel giro di tre minuti con Guazzo e Russo. Poi nella prima uscita casalinga la squadra rossoblu è riuscita ad agguantare al 90′ il pareggio casalingo contro la Vibonese grazie alla rete del nuovo entrato Capogna. Dopo la sconfitta di Matera il Fondi si inceppa anche in casa contro il modesto Catanzaro: 1-1 il finale del match con vantaggio di Agostinelli vanificato in chiusura di primo tempo dal rigore di Corapi. Il primo colpo esterno del bizzarro cammino laziale arriva sul campo del Milazzo, dove il Fondi si impone per 2-1 con il doppio vantaggio di Improta e Alleruzzo e la rete inutile di Iannelli per i padroni di casa. La serie positiva del Fondi continua anche nella sesta giornata contro l’Avellino: al Purificato botta e risposta nel finale del match con il vantaggio di Schiavon annullato dall’irpino Vicentin. Fondi scatenato anche ad Aversa e laziali che allungano a quattro la serie positiva con il blitz di misura con il gol di Capogna in avvio di ripresa. A riportare sulla terra il Fondi è la capolista Latina, che passa per 1-0 al Purificato. Ma la squadra di Liquidato si riprende i tre punti persi in casa violando per 2-1 il campo del Neapolis: Cucciniello e Agostinelli rimontano nella ripresa il vantaggio di Bonanno maturato nel primo tempo. Ma il Fondi fa come Penelope e disfa in casa quello che costruisce in trasferta: al Purificato conquista un punto prezioso anche il Brindisi, al termine di una gara terminata senza gol. In parità, ma sull’1-1 il finale del derby disputato a Pomezia. Macciocca rimedia nel secondo tempo al vantaggio di Agostinelli messo a segno nella prima frazione di gara. Poi il Fondi va in crisi e incassa un pesante 3-1 in casa dal Trapani, si arrende per 1-0 a Campobasso e perde per 2-1 la gara interna contro l’Isola Liri, che si prende così la rivincita dopo lo stop rimediato in casa all’andata. Il Fondi risorge prima di Natala superando in trasferta per 3-2 la Vigor Lamezia. Il calabrese Lattanzio risponde a Vaccaro e Agostinelli ed è proprio il bomber del Fondi a mettere a segno il gol decisivo a tre minuti dal ’90. Un elettrizzante 3-2 segna anche la prima vittoria del Fondi nel 2011, questa volta a spese del Melfi, indebolito dalle cessioni operate dalla società. Pellecchia apre e chiude il match ma il Fondi vince con la doppietta di Improta intervallata dal gol di Agostinelli. Domenica scorsa il Fondi ha trovato un punto prezioso sul campo della Vibonese: 1-1 con gol nel finale firmati da Beccaria per i calabresi e Capogna per i laziali.
Michele Capolupo
Tabellino gara di andata
Domenica 12 settembre 2010
Lega Pro, Seconda Divisione, 3^ giornata
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 15
Matera-Fondi 3-0 (p.t. 3-0)
Matera (4-3-3): Lorello; Fedi, Villagatti (35′ st Calà), Malquori, Di Fusco Provenzano, Capolei, Logrieco, Del Sorbo, Giannone (29′ st Alassani), Ancora (40′ st Lo Sicco). Allenatore: Cadregari. A disposizione: Musacco, Manetta, Stella, Lorini.
Fondi: Cacchioli, Dionisio, Bombara, Vaccaro, Gambuzza, Sportillo (5′ st Valerio), Alleruzzo, Quinto, Capogna (24′ st D’Urso), Improta, Crisci (24′ st Agostinelli). A disposizione. Mezzacapo, DI Paola, Schiavon, La Vecchia.
Arbitro: Dario Zeoli di Napoli
Assistenti: Giuseppe Vitelli di Vasto e Mirko Bisbano di Lanciano.
Indisponibili: nel Matera Scarpato, nel Fondi Merlonghi. Ammoniti: Ancora nel Matera per aver tolto la maglia dopo il gol, Gambuzza e Agostinelli per gioco falloso.
Note: spettatori 2mila circa con 8 tifosi del Fondi che hanno aggirato la norma della tessera del tifoso sistemandosi in tribuna laterale.
Reti: pt 24′ Logrieco, 40′ Giannone, 44′ Ancora
Rosa del Fondi 2010-2011
Liquidato (allenatore).
Mezzacapo (portiere, Marcianise)
Cacchioli (portiere, Parma)
Gambuzza (difensore, Barletta)
Cannella (difensore, confermato)
Dionisio (difensore, confermato)
Sportillo (difensore, Barletta)
Bombara (difensore, Pro Vasto)
Galasso (difensore, confermato)
Scardola (difensore, Pescina)
Valerio (difensore, Carpenedolo)
Menna (difensore, Viterbese)
Di Paola (difensore, Foligno)
D’Urso (difensore, confermato)
Schiavon N. (centrocampista, Gela)
Vaccaro (centrocampista, confermato)
Quinto (centrocampista, Ischia)
La Vecchia (centrocampista, Domegliara)
Merlonghi (centrocampista, Monterotondo)
Rossini (centrocampista, Sanluri)
Alleruzzo (centrocampista, Agnonese)
Agostinelli (attaccante, Gela)
Capogna (attaccante, Parma)
Improta (attaccante, confermato)
Crisci (attaccante, Parma)
Marigliano (attaccante, confermato)
Storia del Fondi
Il 15 agosto del 1922 nasce il FC Fondi 1922. A dar vita a questo nuovo sodalizio fu l’allora direttore dello scalo ferroviario ing. Boriello, che riuscì ad amalgamare tutti gli appassionati di calcio della cittadina laziale e a riunirli in un unico progetto sportivo. Il 16 agosto del 1922 il Fondi gioca la sua prima partita ufficiale al vecchio Comunale contro il Lenola, uscendo sconfitto dal campo con il risultato di 0-2. Questa la formazione rossoblu: Vitelli, Santella, L.Forte, Purificato, D’Alessandro, R.Forte, Amante, Velletri, Fiorillo, Ferrazzoli, Magnarella (All. Boriello). Il 1 ottobre 1923 la nuova società dirama i componenti dell’organigramma: Presidente Luigi Forte, Segretario Ottorino Fabiani e Cassiere Erasmo Di Russo. Vince la Serie D 2009/10 e raggiunge la storica promozione nei professionisti in Lega Pro Seconda Divisione con una giornata di anticipo pareggiando in casa per 2-2 contro il Boville Ernica davanti ad oltre 2000 spettatori.
Ciao amici è da tanto che il tifoso materano sperava di trovare una persona che potesse rilanciare il Matera, tutto comincia con un uomo “Tosto” che dice all’intera città di volerlo fare.
Si presenta acquistando tutto cio che può, con gente che di calcio non ha grandi competenze. La gente reputa uno spreco spendere trecentomila euro per l’argentino Pedano, però si convince che Tosto ha realmente intenzioni di rilancio. L’uomo del “rilancio” comincia ad acquistare tutto cio che gli capita a tiro (quasi tutte le società calcistiche minori Vedi Forza Matera ecc ecc) probabilmente non vuole tante teste all’interno dello stadio, dato che anche queste realtà le ha fatte sparire. Da interviste rilasciate alla stampa desiderava gestire da solo l’impianto comunale per farci chissà cosa ( asilo, negozi?).
Ma gli effetti speciali andavano avanti, pittoresca è stata l’operazione delle magliette appese in tutta la città, il giornalino sportivo, la Fidata.
L’uomo del “rilancio” crea entusiasmo è il pubblico risponde, i tifosi dal palato fine chiedono a gran voce un direttore sportivo competente a gestire quelle risorse, arriva Dimitri che chiama Rizzo, vince la coppa, allo stadio con il Voghera si rivede dopo 30 anni il pubblico visto nel 79 in serie B, vince gli spareggi di Chieti. Il tifoso si chiede cosa farà l’uomo del “rilancio” nei Professionisti?
in un intervista dice al cospetto dell’intera città che avrebbe portato il Matera ” a qualcosa di più della serie B”.
Belle parole ma sarà vero? Si comincia, Datacontact non è più lo sponsor dell’Matera e dei tanti contatatti commerciali del Patron, ci sarà qualcuno che fara da Sponsor? Ma nemmeno per sogno!
Il giornalino? Ormai non serve, Gli acquisti? Giovani in prestito…. E il progetto per portare il Matera a qualcosa in più della B? Ma per carità l’uomo del rilancio ha preso quei miseri 24 mila voti, non è neanche sindaco, figuriamoci!
E poi il suo nome non figura neanche in Lega, al massimo se la vedrano “un Barbiere” e il presidente Perniola, ma che spennino loro!
Tempo fa mi raccontavano una barzelletta di alcuni che per evadere da un manicomio dovevano scavalcare 300 cancelli, però arrivati al 299° si erano stancati di scavalcare l’ultimo e hanno deciso sul più bello di tornare indietro! Percio chiedo al “Patron del rilancio” di riflettere, perché il mondo non è fatto per una sola volta e i tifosi e la città non dimenticherà tutto questo soprattutto quando si tornerà a votare!!!
la politica è vicina a noi solo quando serviamo a lei….ma mi pongo un quesito: se un pò tutti nella società cominciassero a risparmiare non sarebbe meglio? il buon direttore vive in albergo, e che albergo, da due anni ormai,non potrebbe andare in un appartamento, farsi la spesa e cucinarsi come fanno tutti……in tempi di crisi tutti devono rinboccarsi le maniche, anche lui che fino ad ora non mi sembra che abbia fatto grossi sacrifici.tutto per una giusta causa, tutti per il nostro Matera
Si, gli facciamo pagare anche l’affitto e lo facciamo pranzare e cenare alla mensa di Don Giovanni. E poi come fanno tutti chi? Tanto ancora per pochi mesi, poi il nostro DS andrà a vivere in qualche altro albergo o appartamento di qualche altra città. Fossero questi i problemi…………….
l’anno prossimo risparmieremo,l’eccellenza costa poco!
Caro chitarridd, quello che hai sopra detto è alquanto ridicolo!!…L’attuale FC MATERA è al giorno d’oggi una società sanissima, è chiaro, ci sono debiti di ordinaria gestione, ma non versa in cattive acque da dichiarare fallimento. Bisogna essere ottimisti nella risoluzione della faccenda riguardante lo sponsor o qualche imprenditore che pare si stia avvicinando, ci sono società che stanno peggio di noi, anche perchè avere un ds come Dimitri che sà gestire molto bene il parco giocatori, non è da tutti!!…Quindi, a mio parere, o si continua con questo progetto o il comune farebbe meglio a radere al suolo definitivamente lo storico XXI settembre e costruire al suo posto un bel edificio con tante ”belle signorine” così è sicuro che sarebbe utile alla comunità….in eccellenza mai più!!
CONDIVIDO PAROLA PER PAROLA QUELLO CHE HAI DETTO, PERCHE’ OGGI CORRISPONDE ALL’ESATTA VERITA’. BASTA GUARDARE LE SITUAZIONIDEGLI ALTRI E LE CONTINUE PENALIZZAZIONI PER AVERE CONFERMA. ANCHE IO SONO OTTIMISTA PER IL FUTURO ED ANCHE QUESTO PRIMO ANNO DI LEGA PRO E’ STATO PER NOI DI TRANSIZIONE E DI ESPERIENZA. QUESTO PORTERA’ TUTTI (PUBBLICO/SOCIETA’/CITTA’/IMPRENDITORI/ENTI) A CORREGGERE IL TIRO PER IL PROSSIMO ANNO. UN SOLO CONSIGLIO ALLA SOCIETA’ CHE CONTINUERO’ SEMPRE AD AMMIRARE PER QUELLO CHE HA FATTO FINORA: [size=large][u][b]RIDURRE DEL 50% IL COSTO DEGLI ABBONAMENTI E DEI BIGLIETTI D’INGRESSO[/b][/u][/size]. SOLO COSI’ DI QUESTI TEMPI POTREMO RIVEDERE IL MITICO XXI SETTEMBRE COME CON IL VOGHERA O QUASI. FIDATEVI.
cari amici tifosi,io ho detto che ripartiremo dall’eccellenza in maniera ironica,sia ben chiaro! Personalmente non ci tengo a ritornare a rionero,ferrandina e chiaromonte(avendolo già fatto),non credo che comunque sia corretto dimezzare i prezzi dei biglietti nei confronti di ki come me si è abbonato a scatola chiusa,a me non farebbe altro che piacere se si adottasse questa politica,ma quanti abbonati come me un indomani rifarebbe l’abbonamento?
Dai ragazzi regalateci i play off :side:
ceduto Antonio Del Sorbo alla Cavese… peccato davvero… 🙁
vai loris, ora abbiam bisogno dei tuoi gol!
sono la figlia di Ottorino Fabiani che nel 1922 diede l’impulso alla squadra del Fondi tanto da intestare a “FABIANI” il campo sportivoj
il campo di calcio ma ora dov’è? cosa nasce al posto del campo Ottorino Fabiani ? Il Comune si è preoccupato di salvare la memoria storica di COlui che tutto ha dato per il calcio fondano senza nulla ricevere”? firm. to ACCORINTi
A tutti gli sportivi fondani miei concittadini essendo nata a Fondi in via Orazio nel 1939 chiedo meritato riconoscimento anche con una lapide nell’ormai campo Purificato alla memoria di mio padre pioniere dello sport fondano e fondatore della squadra di calcio nel 1922 Marisa Ottorina Fabiani