COPPA ITALIA. ASPETTANDO MATERA-BOVILLE ERNICA. Non ci sarà un cambio di orario e nemmeno la diretta tv per l’andata delle semifinali tra Matera e Boville Ernica. La gara partirà alle 14,30 e sarà trasmessa in differita a partire dalle 20 su Rai Sport Più.
COPPA ITALIA. ASPETTANDO MATERA-BOVILLE ERNICA. Definiti anche i prezzi dei biglietti d’ingresso: 10 euro in tribuna centrale, 5 euro negli altri settori: tribune laterali, gradinata, curva.
TERNA ARBITRALE DI MATERA-FASANO
Designata la terna arbitrale: a dirigere il match sarà il signor Piero Ceccato Piero di Bassano Del Grappa. Assistenti Giovanni Pellilli e Domenico Campitelli, entrambi di Termoli.
ULTIMISSIMA DI SABATO 27 FEBBRAIO I CONVOCATI PER MATERA-FASANO
1 D’ANGELO G.
2 FALCONE
3 MARTINELLI
4 SAVINO
5 MANZO
6 BARTOLI
7 D’ANGELO F.
8 CARRETTA
9 MANETTA
10 MAZZOLENI
11 CAMPO
12 MARTONE
13 LETA
14 DI FAUSTO
15 OSTAKU
16 ALASSANI
17 SELVAGGI
18 DE VECCHIS
19 SALEMME
20 ALBANO
ULTIMISSIME SUL MATERA DI VENERDI 26 FEBBRAIO
Domenica il Fasano in campionato, mercoledì il Boville in Coppa Italia. Due impegni ravvicinati che Il Matera è chiamato a vincere per proseguire la striscia positiva e continuare a sognare il ritorno nei professionisti. Carlo Abbatino ha intervistato al termine del lavoro tecnico-tattico svolto nel pomeriggio di venerdì il mister Roberto Rizzo, concentrato solo sulla prossima gara di campionato. “Per mentalità personale preferisco considerare una gara per volta. Adesso pensiamo solo al Fasano. Sarà una partitaccia perchè loro non hanno nulla da perdere. Si metteranno in dieci dietro e non lasceranno passare facilmente il pallone. Noi dobbiamo essere bravi a gestire la partita. Occorrerà attenzione e lucidità.” Poi il tecnico ritorna sul pareggio di Benevento e ammette: “Giocavano su un campo difficile ma posso dire che il risultato ci sta stretto. Dopo aver subito il pareggio loro erano spenti e noi potevamo benissimo riaprire la partita e portare a casa la vittoria. Adesso dobbiamo cercare di vincere la gara contro il Fasano per poi pensare alla sfida di Coppa”.
Sabato mattina è prevista la rifinitura allo stadio e successivamente la squadra si recherà all’hotel S. Domenico per il classico ritiro pre-partita. La buona notizia riguarda il ritorno di Albano in attacco mentre restano da valutare le condizioni di Conte e Branda, alle prese con noie muscolari. Non si è allenato invece Savino, fermato da un risentimento alla coscia nel primo tempo di Benevento. Il Matera è in ansia anche per Logrieco, ai box per una caviglia in disordine. Ma è chiaro che l’eventuale indisponibilità potrebbe anche permettere a Logrieco di rifiatare in vista del match delicato di Coppa Italia previsto mercoledì contro il Boville. In previsione di questa partita il tecnico potrebbe anche applicare un turn-over in alcuni ruoli chiave. Le convocazioni che saranno diffuse all’ora di pranzo di sabato potranno dire qualcosa in più sulle scelte dell’allenatore salentino.
Michele Capolupo. Interviste di Carlo Abbatino.
ULTIMISSIME SUL MATERA DI GIOVEDI 25 FEBBRAIO
Le perturbazioni atmosferiche incidono sull’allenamento del Matera. Agli ordini del tecnico Roberto Rizzo la squadra biancoazzurra si allena sul campo sintetico del “Gaetano Scirea” e questo non facilita il lavoro muscolare che permette un campo “naturale” come quello dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno. A fare il punto sul Matera che attende due sfide ravvicinate molto importanti per le sorti dell’intera stagione è il direttore sportivo Gino Dimitri. “Diciamo subito che per ragioni meteo non ci siamo potuti allenare sul nostro campo ma abbiamo dovuto ripiegare su qullo sintetico del “Gaetano Scirea”. Nonostante questi imprevisti la squadra non sta lesinando impegno e continua ad allenarsi con intensità consapevole che ci aspettano due gare molto importanti.” Come legge le prossime due sfide il diess Dimitri? “I risultati confermano che il Fasano non getta facilmente la spugna e ha perso diverse partite per un solo gol. Quindi credo che dobbiamo stare molto attenti anche perchè nel calcio sono sempre le squadre in difficoltà a creare maggiori problemi. Per quanto riguarda la gara con il Boville è importante far notare ache a Matera giocheremo solo il primo tempo, poi ci sarà la gara di ritorno e sarà quella la sfida che deciderà la qualificazione. Quindi anche vincendo in casa non dobbiamo esaltarci più di tanto come non ci abbattteremo se le cose non andassero come auspicano un po’ tutti qui a Matera. La squadra ci tiene ad allungare la striscia positiva proseguita con l’arrivo di Rizzo dopo il pareggio ottenuto da Giusto contro il Pomigliano, un pareggio che comunque non è bastato per evitare l’esonero. Sono rammaricato per l’ultima gara giocata a Benevento, dove meritavamo di vincere. Sarebbe stata la terza vittoria consecutiva e la nostra media-punti sarebbe ancora più alta. Qualche attimo di paura nel corso del test amichevole disputato giovedì pomeriggio per Logrieco. Il fantasista di Bitonto è uscito in anticipo per una botta ma sarà sicuramente a disposizione. Poi toccherà al tecnico decidere se utilizzarlo anche in campionato con il Fasano o magari applicare il turn-over e utilizzare il calciatore solo part-time in vista della prima semifinale di Coppa Italia.
Michele Capolupo. Intervista di Carlo Abbatino.
ULTIMISSIMA DI MERCOLEDI 24 FEBBRAIO: MATERA-FASANO SI GIOCHERA’ DOMENICA 28 FEBBRAIO.
Il Fasano non si dichiara disponibile ad anticipare la partita, la gara si giocherà regolarmente domenica 28 febbraio a partire dalle 14,30. Per provare la formazione da oppore all’ultima della classe giovedì pomeriggio test in famiglia in programma sul sintetico del Gaetano Scirea, campo scelto per preservare il manto erboso del XXI Settembre-Franco Salerno, inzuppato dalla pioggia che continua a cadere anche in questi giorni sulla città dei Sassi. Prima il campionato contro il Fasano, poi la gara 1 di Coppa Italia contro il Boville Ernica. Due incontri ravvicinati da giocare sul campo amico nei quali il Matera sarà “condannato” a vincere. Per capire come sta vivendo lo spogliatoio la settimana che precede queste due sfide delicate per le sorti del pallone biancoazzurro, il collega Carlo Abbatino ha intervistato il difensore centrale Roberto Bartoli e l’esterno under Mirko Carretta. Iniziamo con Bartoli: come sta vivendo questa stagione con il Matera? “Stiamo lavorando dall’inizio della stagione per dare il massimo, per quanto mi riguarda non è cambiato nulla. Certo, i tifosi si aspettavano qualcosa in più ma siamo comunque in semifinale di Coppa Italia e siamo ancora in corsa per i play off. Nulla è ancora chiuso e precluso, l’importante è avere le motivazioni per fare bene.” Il Matera sta recuperando posizioni dopo aver superato un periodo molto negativo. Si aspettava una situazione del genere? “Quando sono arrivto a Matera ero a conoscenza di venire a giocare in una piazza difficile e quando le cose non vanno bene in una piazza importante come Matera è chiaro che le difficoltà si avvertono maggiormente. Ora come ora posso dire che mi aspettavo qualcosa in più. Però posso dire che le somme si tirano alla fine e a maggio saremo giudicati in base alla posizione in cui ci troveremo. Voglio comunque ribadire che quando le cose non vanno bene i principali responsabili sono sempre i giocatori che scendono in campo”. Lei è a Matera da sette mesi. Che giudizio può dare della città?: “Matera mi piace molto e apprezzo molto anche la tifoseria. Anche questo distacco è un segnale di amore verso la squadra, ora spero che possano darci una mano per raggiungere l’obiettivo della Coppa Italia perchè in caso di vittoria ci permette di arrivare direttamente in semifinale play-off. Giocare in casa con l’uomo in più rappresentato dai tifosi fa sempre bene”.
Un altro giocatore che sta attraversando un periodo eccellente di forma è Mirko Carretta, autore del quarto gol stagionale con la maglia biancoazzurra, un gol che poteva regalare anche la terza vittoria consecutiva della gestione Rizzo: ” Domenica ho segnato il quinto gol per il Matera (quattro in campionato e uno in Coppa Italia contro il Campobasso, ndr). Una rete che mi ha fatto felice e mi ha caricato maggiormente durante la gara. Peccato per il pareggio. Domenica a Benevento meritavamo di vincere perché abbiamo giocato sempre noi, purtroppo abbiamo pagato a caro prezzo l’unica distrazione in difesa e in 90 minuti ci può pure. Adesso tutti si aspettano grandi cose, ma noi affrontiamo un avversario alla volta. Adesso pensiamo alla gara con il Fasano e poi penseremo a quella di Coppa. Il nostro punto di forza resta il gruppo, che è stato sempre unito nonostante il periodo difficile che abbiamo passato. Come si trova a Matera? “Abbastanza bene, anzi direi alla grande. C’è un po’ di amarezza perché gli obiettivi erano altri ma davanti a noi ci sono sempre gli avversari e siamo stati anche sfortunati. Adesso cercheremo di conquistare il massimo sino alla fine per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla socieà e gratificare tutto l’ambiente”.
Michele Capolupo. Interviste di Carlo Abbatino
RECUPERO 24^ GIORNATA: Casarano-S. Antonio Abate 2-0. Marcatori: st 23′ Palazzo, 35′ Aragao. Dopo aver sprecato diverse occasioni nel primo tempo, il Casarano ha concretizzato la superiorità rispetto ai campani nella ripresa grazie all’ottima prestazione del fantasista Aragao. Il suo ingresso ha cambiato il destino della gara e con la vivacità dell’under Cenciarelli il S. Antonio Abate si è arreso. Casarano adesso al terzo posto a quota 47, a sei lunghezze dal primo posto, in attesa di domenica prossima con la trasferta di Neapolis. Questa la classifica aggiornata
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 26^ GIORNATA E IL RECUPERO CASARANO-S. ANTONIO ABATE
NEAPOLIS MUGNANO * e PIANURA *53
CASARANO *47
S. ANTONIO ABATE *44
FORZA E CORAGGIO * e CASERTANA 42
FRANCAVILLA IN SINNI * 41
POMIGLIANO 39
MATERA 36
ANGRI 34
GROTTAGLIE * 32
TURRIS 31
OSTUNI 27
BITONTO, ISCHIA * 24
BACOLI e FRANCAVILLA FONTANA * 20
PISTICCI 19
FASANO * 11
* hanno osservato il turno di riposo.
PROSSIMO TURNO – 27^ giornata domenica 28 febbraio 2010 ore 14,30
BACOLI SIBILLA – FORZA E CORAGGIO
FRANCAVILLA PZ – TURRIS
PIANURA – BRINDISI
MATERA – FASANO
ISCHIA – OSTUNI
BITONTO – POMIGLIANO
S. ANTONIO ABATE – PISTICCI
GROTTAGLIE – CASERTANA
NEAPOLIS M. – CASARANO
riposa ANGRI
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 25^ GIORNATA E IL RECUPERO CASARANO-S. ANTONIO
17 RETI: Russo (7 rig.) (Turris)
14 RETI: Olcese (3 rig.) (Casertana) Del Prete (Francavilla PZ)
13 RETI: Manzo (3 rig.) (Pianura)
12 RETI: Albano (1 rig.) (Matera)
11 RETI: Fontanella, Moxedano (Neapolis) Sergi (2 rig.) (Neapolis, 9 a Ischia) Auricchio (2 rig.) (Pomigliano)
10 RETI: De Sena (Angri) Villa (5 rig.) (Casarano) Bonanno (1 rig.) (Neapolis) Longobardi (Turris)
9 RETI: Del Sorbo (Pianura) Maffucci (2 rig.) (S.A. Abate)
8 RETI: Tortora (F&C) Malagnino (1 rig.) (Francavilla BR, 5 ad Ostuni)
7 RETI: D’Anna (Casarano) Chisena (Francavilla PZ) Pastore (Neapolis) Sibilli (1 rig.) (Pianura)
6 RETI: De Angelis, Ancora (Grottaglie) Siano, Temponi (S.A. Abate)
5 RETI: Galdi, Incoronato (1 rig.) (Angri) Zinno (Bacoli) Salvati (F&C) Marsico (2 rig.) (Francavilla PZ, 3 a Bitonto) Saurino G. (Ischia) Logrieco (Matera) De Palma (1 rig.) (Ostuni)
4 RETI: Genchi (Casarano, 3 a Matera) Contino (1 rig.) (Casarano) Mallardo, Massaro (1 rig.) (F&C) Ferrari (1 rig.) (Francavilla BR) Manzillo (Francavilla PZ) D’Amblè (2 rig.) (Grottaglie) Carretta, De Vecchis (Matera) Salzano (Ostuni) Ausiello (Pianura) Lupacchio, Ferrentino, D’Aniello (2 rig.) (Pisticci) D’Avanzo (3 rig.) (Pomigliano) Solimene (S. A. Abate, 3 a Bacoli) Costantino (S. A. Abate)
3 RETI: Vitagliano (Angri) Konte, Armento, De Santis (1 rig.) (Bitonto) Palazzo, Serao (Casarano) D’Onghia, Jalo (Fasano) De Falco, Cantile (F&C) Paglialunga (Francavilla BR) Giacco (Grottaglie) Somma (Neapolis) Mattera, Galdean (Pianura) Vallefuoco (Pisticci), Lo Coco (1 rig.), Alizzi (Pomigliano) Tedesco (1 rig.) Sekkoum (2 rig.) (S.A. Abate) Noviello (Turris)
2 RETI: Carnicelli, Ragosta (Angri) Di Domenico (1 rig.), Ingenito (1 rig.) Majella (2 rig.), Castiglione, Compierchio, Mariniello (Bacoli) Persia, Gargiulo, Di Pierro (Bitonto) Aragao, Calabro, Bonaffini, Presicce (Casarano) Monaco, Mautone, Bencardino (Casertana) Langiotti (Fasano) El Ouazni, Troisi, De Carlo (F&C) Maraschio, De Tommaso (Francavilla BR) Di Sanza (Francavilla PZ) Fraschini, Hurtado, Cornacchia (Grottaglie) Sogliuzzo, Trofa (Ischia) Mazzoleni, Salemme (Matera) Laviano (Neapolis) Salomone, De Simone (Ostuni) De Luca, Manzi (Pianura) Rovira (Pisticci) Cutolo, Picci (1 rig.), Mollo, De Santo (Pomigliano) Vitale, Teta (Turris)
1 RETE: Grillo, Della Femina, Amarante, Cacace, Ferraioli, Alterio, Venditto, Russo (Angri) Poziello, Qualano (Bacoli) Laus, Montefusco, Fiorentino, Colangione, Falanca, Modesto (Bitonto) Caracciolo, Crinò, Cenciarelli (Casarano) Di Lauro, Falco, Guadagnuolo, Torrens, Florindo, Raucci, Morra, Pinto, Gilfone (Casertana) Capocchiano, Evacuo, Schiavone, Tateo, Fiscina, Piovan (1 rig.) (Fasano) Caruso, Fiscariello, Formato (F&C) Micieli, Di Tacchio, Paciullo, Schirinzi (Francavilla BR) Verdesca, Gioia, La Neve (Francavilla PZ) Quaranta, Marchi, Taurino, De Giorgi (Grottaglie), Onesti, Merolla, Monti, Schettino (Ischia) Leta, Campo, Branda, Diop, Bartoli (Matera) Barone, Platone (Neapolis) Candita, D’Elia, Miccoli, Barnaba, Radicchio (1 rig.), Foschini (Ostuni) Improta, Ventre, Scarparo (Pianura) Grieco, Fortunato, Basile, Di Maria, Cazzarò (Pisticci) D’Arienzo, Cini Noya, Giliberti, (Pomigliano) Conte, Vitiello, Circiello, Iovene, D’Aniello (S.A. Abate) Follera, D’Angelo, Vivona, D’Ambrosio (Turris)
GIUDICE SPORTIVO. Nessun provvedimento a carico di Matera e Fasano. Punita invece per responsabilità oggettiva la società dell’Angri dopo la gara pareggiata a Fasano domenica scorso. Per i campani un turno di squalifica al campo, multa e obbligo di giocare la prossima gara interna a porte chiuse. Clicca qui per consultare il comunicato ufficiale del giudice sportivo.
I NUMERI DEL FASANO 2009-2010
Con appena 11 punti racimolati in 24 partite il Fasano recita il ruolo antipatico di Cenerentola del girone H. La formazione affidata prima ad Esposito ma poi consegnata a Geretto prima di affrontare le sfide ufficiali nella stagioni in corso ha assaporato solo una volta la gioia della vittoria e solo in trasferta, ha conquistato 8 pareggi, di cui 6 in casa e 2 fuori ed è la squadra che ha perso il maggior numero di partite, 6 in casa e 9 fuori. Le lacune della squadra brindisina sono evidenziate anche dallo score dei gol fatti e subiti: con 14 reti segnate il Fasano si ritrova l’attacco più anemico del torneo, con 38 reti incassate il “colombaccio biancoazzurro” risulta tra le peggiori difesa del campionato, triste primato condiviso proprio con il Matera e il Bacoli. Solo l’Ostuni ha fatto peggio perchè ha preso un gol in più anche se i “cugini” del Fasano hanno disputato una partita in più.
LA SCHEDA SUL FASANO A CURA DI MICHELE CAPOLUPO
E’ il Fasano l’avversario che attende il Matera nella 27^ giornata del campionato di serie D. Risolta in extremis la crisi societaria con la scelta di affidare la panchina a Geretto il 25 agosto scorso, la società ha rafforzato subito l’organico ridotto affidato temporaneamente al tecnico Esposito con diversi under (Cucchiario, Dell’Anna, Fortunato, Salvi e il centrocampista Tadeo (’87) per poi prelevare in corso d’opera il giovane difensore Prete dal Morro d’Oro, l’under portoghese Jlo dal Frosinone e l’esperto Modesto dal Bitonto per la difesa. Il Fasano, come tante squadre presenti nel girone H 2009-2010 ha come unico obiettivo quello di raggiungere la salvezza evitando gli spareggi play-out e ha subito ceduto al Casarano nel primo turno di Coppa Italia disputato il 30 agosto (3-0 per i salentini). Il campionato è cominciato invece con il punto guadagnato in casa nella gara d’esordio contro una temibile Casertana, neopromossa dall’Eccellenza ma già pronta a lottare per il vertice. Capocchiano ha regalato il vantaggio al Fasano nel primo tempo, Bencardino ha trovato il pareggio per i falchetti nella ripresa. Fasano spavaldo anche a Pomigliano: al 19′ della ripresa Evacuo fa sognare la squadra di Geretto, Auricchio rimedia per i campani a 8′ dal 90′. La prima sconfitta stagionale per il Fasano è arrivata alla terza giornata nel turno casalingo con il Pisticci (0-3 firmato Ferrentino, Grieco e Fortunato), poi la squadra ha mosso di nuovo la classifica nel derby brindisino di Francavilla Fontana: terzo 1-1 con il Fasano puntualmente in vantaggio, questa volta con Schiavone, ma raggiunto da Paglialunga. Dopo il Pisticci al Vito Curlo passa anche il Forza e Coraggio: vantaggio di Tortora annullato dall’under D’Onghia, poi decide la doppietta del bomber Mallardo e il Fasano resta senza vittorie dopo le prime cinque giornate. Il calendario impone il turno di riposo al Fasano nella sesta giornata e domenica scorsa il Fasano è stato di misura dall’Angri grazie alla rete di Incoronato al 33′ del primo tempo. Gara finita 10 contro 9 per le espulsioni di Grillo e Amarante per i grigiorossi e di Fortunato per i brindisini, squalificato poi dal giudice sportivo e quindi indisponibile per la gara contro il Matera. Con tre punti frutto di tre pareggi (di cui due interni) il bilancio del Fasano relativo alle prime sette partite non è sicuramente entusiasmante e il Matera allunga la crisi del Fasano nell’ottava giornata con il gol-partita realizzato da Albano a otto minuti dal novantesimo. Sconfitta decisamente più amara a Bacoli nel nono turno: la quarta sconfitta consecutiva matura nel primo minuto di recupero con il rigore realizzato da Di Domenico. E sempre di misura il Fasano cede al Vito Curlo anche al quotato Pianura: a stendere i brindisini è Sibilli. Sul campo del lanciatissimo S. Antonio Abate il colombaccio incassa invece un netto 3-1: il Fasano sogna con So’ Jalo ma nel finale arriva la clamorosa rimonta campana con i gol di Temponi, Chierchia su rigore e Ciriciello nel quarto minuto di recupero. Il pareggio senza reti contro il Bitonto interrompe una striscia negativa costellata da sette sconfitte consecutive nella dodicesima giornata ma il Fasano deve arrendersi nel turno successivo a Grottaglie: 3-0 per la squadra di Maiuri con reti di Fraschini, Taurino e D’Amblè. Poi la squadra di Geretto cede in casa alla corazzata Neapolis, che si aggiudica la sfida con il gol nel primo tempo di Bonanno. Incredibile poi quello che accade al Fittipaldi di Francavilla in Sinni: il Fasano riesce a bloccare sullo zero a zero la squadra di Lazic ma nel finale del primo tempo mister Geretto sbaglia un cambio tra under: al posto di So’ Jalò (‘92) entra De Lorenzo (’90). Un errore da matita rossa perchè in campo doveva entrare un giocatore nato dal 1991 in poi.De Lorenzo poi viene anche espulso per perdita di tempo. Come dire una domenica bestiale per il Fasano, che incassa la sconfitta per 3-0 a tavolino. Il Fasano riesce quindi a conquistare un punto davanti al pubblico amico contro l’Ischia: 1-1 con il campano Merolla che vanifica il vantaggio brindisino firmato D’Onghia. Amaro per il Fasano anche il derby giocato ad Ostuni: finisce 2-1 per i padroni di casa, a segno con Salomone e Salzano mentre So’ Jalo segna la rete della bandiera fasanese. Il Fasano è in caduta libera e si arrende in casa per 4-2 alla rivoluzionata Turris: lo scatenato Longobardi firma una tripletta, Russo cala il poker corallino mentre il Fasano si porta sul provvisorio 2-2 con So’Jalo e Langiotti per poi crollare nella ripresa. Il Fasano non è una squadra materasso e lo dimostra anche a Casarana nella giornata che sancisce il giro di boa del girone: il vantaggio iniziale di Contino fa pensare ad una goleada ed invece D’Onghia trova il pari a due minuti dal ’90. Un minuto dopo arriva la beffa con Calabro. Il colpaccio della stagione, che rappresenta anche l’unico successo in campionato arriva sul campo della Casertana: Olcese pareggia il vantaggio di Tateo, Fiscina sigla a otto minuti dalla fine l’impresa del Fasano. Buono anche il pari ottenuto con il Pomigliano, tutta un’altra squadra con l’arrivo di Corino in panchina. 1-1 deciso dal dischetto con Piovan che pareggia il vantaggio del campano Auricchio. Il Fasano poi rinuncia al match della 22^ giornata in programma a Pisticci per impraticabilità del Michetti. La gara sarà recuperata il 3 febbraio e sarà decisa da due reti segnate tra la fine del primo tempo con D’Aniello (su rigore) e l’avvio della ripresa con Lupacchio. Scialbo 0-0 nel match casalingo contro il traballante Francavilla Fontana e dopo lo stop a Pisticci il Fasano deve arrendersi di misura pure sul campo del Forza e Coraggio: a decidere la gara è il marocchino El Ouazni. Il calendario impone al Fasano il turno di riposo nella sesta giornata di ritorno e domenica scorsa la squadra di Geretto è stata fermata dall’Angri: 1-1 il finale con il grigiorosso Vitagliano che ha risposto al biancoazzurro Langiotti.
Michele Capolupo
MOVIMENTI DI MERCATO IN ENTRATA E IN USCITA DEL FASANO 2009-2010
FASANO – all. Francesco Esposito (nuovo, esonerato prima dell’avvio del campionato, al suo posto Gabriele Geretto)
ARRIVI- Autiero (d, Sporting Genzano, 1988), Baglivo (p, Lecce, 1991), Desena (a, Avellino, 1991), D’Onghia (c, Lecce, 1991), Fiorentino (d, Montepaone, 1990), Fiscina (d, Sporting Genzano, 1987), Golino (c, Avellino, 1989), Lentini (d, Poggibonsi, 1984), Pastore (d, Martina, 1989), Sanso (c, Vigor Lamezia, 1987), Schepis (c, Castiglione, 1989), Veneziano (p, Sporting Genzano, 1990), Capocchiano (a, Foggia, 1991), Cucchiario (c, Jesolo, 1991) Stefano Dell’Anna (p, Melfi, 1990), Giuseppe Fortunato (terzino, Melfi, 1991), Lorenzo Salvi, (esterno, Noicattaro, 1990), Gianni Tateo (c, Bari Japigia, 1987), Vittorio Prete (d, Morro D’Oro, 1989), Alvaro Jalo (a, Frosinone 1992), Francesco Modesto, d, Bitonto, 1978).
PARTENZE- Dimatera (a, Pro Vasto, 1986), Gentili (d, Val di Sangro, 1989), Pisano (d, Vigor Lamezia, 1974), Rufini (c, Bisceglie, 1972),
CONFERME – Ciuffreda (d, 1990), Comes (p, 1991), Curlo (c, 1990), Giovannico (c, 1991), Grieco (d, 1989), Valentini (c, 1991), Pistoia (d, 1987), Schiavone (a, 1988).
PRECEDENTI COMPLESSIVI TRA MATERA E FASANO
Partite disputate 15
Vittorie Fasano 5
Pareggi 3
Vittorie Matera 7
Reti Fasano 22
Reti Matera 12
BREVE STORIA DEL FASANO A CURA DI AUGUSTOMANZIN
Esce dal limbo dei campionati dilettantistici regionali nel 1972, quando milita per la prima volta in serie D e dove rimane per quindici anni consecutivi prima di ottenere la prima, storica, promozione dalla D in c2 vincendo il campionato nel 1987/88.
Si ripeterà nelle stagioni 1992/93 (primo nel girone G) e 1998/99 (primo nel girone H). Al termine della stagione di c2 del 2001/02 conclusa all’undicesimo posto la società, gravemente indebitata, fallisce. Dopo un lungo periodo buio nella stagione 2007/08 riapproda in serie D.
Miglior piazzamento di sempre è il quinto posto ottenuto in c2 nella stagione 1999/2000.
FASANO – all. Francesco Esposito (nuovo, esonerato prima dell’avvio del campionato, al suo posto Gabriele Geretto)
ARRIVI- Autiero (d, Sporting Genzano, 1988), Baglivo (p, Lecce, 1991), Desena (a, Avellino, 1991), D’Onghia (c, Lecce, 1991), Fiorentino (d, Montepaone, 1990), Fiscina (d, Sporting Genzano, 1987), Golino (c, Avellino, 1989), Lentini (d, Poggibonsi, 1984), Pastore (d, Martina, 1989), Sansò (c, Vigor Lamezia, 1987), Schepis (c, Castiglione, 1989), Veneziano (p, Sporting Genzano, 1990), Capocchiano (a, Foggia, 1991), Cucchiario (c, Jesolo, 1991) Stefano Dell’Anna (p, Melfi, 1990), Giuseppe Fortunato (terzino, Melfi, 1991), Lorenzo Salvi, (esterno, Noicattaro, 1990), Gianni Tateo (c, Bari Japigia, 1987), Vittorio Prete (d, Morro D’Oro, 1989), Alvaro Jalo (a, Frosinone 1992), Francesco Modesto, d, Bitonto, 1978).
PARTENZE- Dimatera (a, Pro Vasto, 1986), Gentili (d, Val di Sangro, 1989), Pisano (d, Vigor Lamezia, 1974), Rufini (c, Bisceglie, 1972)
conferme – Ciuffreda (d, 1990), Comes (p, 1991), Curlo (c, 1990), Giovannico (c, 1991), Grieco (d, 1989), Pistoia (d, 1987), Schiavone (a, 1988), Valentini (c, 1991), Davide Evacuo (da dicembre, a, 1987, Angri)
TRATTATIVE Gomes (a, Frosinone, 1991), Sgobba (c, Castellana, 1989), Vitelli (a, Castiglione, 1991)
TABELLINO GARA DI ANDATA FASANO – MATERA
Domenica 18 ottobre, Fasano, stadio “Vito Curlo”.
FASANO-MATERA 0-1 (p.t. 0-0)
FASANO: Dell’Anna; Pistoia (14′ pt Sanso), Modesto, Comandatore, Colucci, Ciuffreda, Prete, Tateo (18′ D’Onghia), Schiavone, So Jalo, Lentini. All. Geretto. A disposizione: Veneziano, Pastore, Sgobba, Cucchiaro.
MATERA: Cottet, Scudieri, Palladino (1′ st De Vecchis), Conte, Martinelli, Bartoli, Diop (24′ st Salemme), Mazzoleni, Albano, Logrieco (21′ st Martone), Genchi. All. Giusto. A disposizione: Mirabelli, Catalano, Martone, Carretta, Salemme, Campo, De Vecchis.
Arbitro: Fabio Ghellere di Parma.
Assistenti Sandro Scorrano di Isernia e Maurizio De Troia di Termoli.
Indisponibili: Cusimano (infortunato) e Leta (squalificato) nel Matera. Fortunato (squalificato), Capocchiano e Evacuo (motivi disciplinari) nel Fasano.
Rete: st 37′ Albano
bisogna kiudere la partita nel primo tempo,così il mister può far riposare nel secondo tempo qualke giocatore kiave!
La squalifica dello stadio dell’Angri per una giornata da giocare a porte chiuse verrà scontata dalla stessa società dell’Angri,contro il Matera.
ke silenzio….. ❓
Per sciogliervi un po’ vi racconto io qualcosa. Nel primo pomeriggio di ieri, al ritorno da Roma per lavoro ed essendo in anticipo sulla mia tabella di marcia, sull’autostrada non ho resistito alla tentazione di uscire a Frosinone. Indovinate per fare cosa? Si per fare una capatina a Boville, per iniziare a conoscere questa località. Ebbene credevo fosse ancora più distante dall’autostrada, da dove dista circa 20 km che si percorrono in circa 25/30 minuti. A Boville, paese molto simile per morfologia e per numero di abitanti a un paese lucano, dopo aver fatto un piccolo giro in macchina con i miei 2 compagni di lavoro, di viaggio e di passione biancoazzurra, ci siamo fermati in centro per prendere un caffè in un bar. Chiaramente hanno subito capito che non eravamo del posto ma siamo stati noi a rivelare la nostra provenienza. Devo dire che sono stati molto ospitali e garbati offrendoci addirittura il caffè, invitandoci per la gara del 17 ed augurandoci la promozione in C2. Alla mia affermazione che potremmo essere anche oltre 300 persone al seguito, considerando anche i molti fuori sede specie a Roma, si sono guardati quasi increduli non aggiungendo nulla. Dopo il caffè e dopo aver salutato gli amici Bovillesi del Bar, prima di partire abbiamo fatto un salto al campo, che è molto vicino ed è situato su una piccola collinetta visibile già dal paese. Non siamo entrati ma abbiamo visto una tribuna colorata giallo-blu-rosso e una curva in tubi innocenti. Infine siamo ritornati a Matera. Questa uscita a Frosinone ci è costata in tutto 50 km e 2 ore di tempo, ma ne è valsa la pena.
…bravo, GRADINATA…questo ci fa capire quanto ci tieni ai nostri colori…io sono come te quando devo raggiungere un luogo, se ne ho la possibilità vado sempre a sondare, anche per “familiarizzare” con i luoghi che dovrò rivedere e per raggiungerli agevolmente la volta successiva. La tua testimonianza è molto utile e ha reso l’idea precisa dello scenario che dovremo attenderci…se ce ne fosse la possibilità, io desidererei che si tentasse un gemellaggio con la opposta tifoseria per suggellare l’importanza storica dell’avvenimento con contorni di reciproca stima e rispetto….apprezzabile il gesto di offrirvi il caffè….questi sono gesti, oramai, di “vecchia” cavalleria e nobiltà così poco riscontrabili nei giorni attuali, in questa società pervasa da tanta arroganza e pochi valori…
Grandissimo…il classico sopralluogo. Secondo me 300 saremo solo da Matera,però meno male che non glielo hai detto se non si iniziavano a preoccupare :cheer: :cheer: .
Comunque stiamoci attenti a questo Boville non vorrei che tutti pensassero che paese piccolo=siamo passati. Il Boville Ernica era data come una delle favorite nel suo girone, la società è molto ambiziosa e visto che non può raggiungere piu alcun risultato in campionato si affida alla coppa. Detto questo: FORZA MATERA
Non importa con quale spirito, l’importante è essere massicci nelle prossime uscite sperando in segnali forti dalla squadra e dalla società.
Sapranno meritarci? Noi comunque saremo lì, come sempre, ad attendere ke il BUE SI RIALZI!
CrediamoCi fino in fondo!
Nn sembrano nulla di trascendentale, ma guai a distrarsi!
Finora la nostra squadra nn ha ancora dimostrato nulla e pensare di essere superiori ai nostri prossimi avversari è da presuntuosi. Le scottature recenti con squadre modestissime gridano ancora vendetta (vedi Pisticci, Genzano, Lavello, Solofra, ecc..).
In queste sfide è fondamentale essere UMILI, avere PAZIENZA (tutti, ancke noi tifosi) e TROVARE LE STESSE MOTIVAZIONI di quando si affrontano squadre + blasonate.
i prezzi piu bassi e la (non) diretta sono notizie che mi danno un bel po di fiducia……..
PS:noi stiamo aspettando con ansia mercoledi, pensate la città di firenze come sta aspettando la champions!!!!! :0 :0
raga ma siamo sicuri ke sarà massiccia la nostra presenza li??? ricordo ke è un appuntamento infrasettimanale e ke qua sta la crisi…
Innanzitutto condivido l’idea di un gemellaggio con la tifoseria del Boville per suggellare l’importanza storica dell’avvenimento con contorni di reciproca stima e rispetto. Ma vedo che è molto difficile prendere contatti con i tifosi del Boville data la mancanza di un forum o un muro su cui scambiare questi messaggi. Approfitto per dire che se qualcuno di loro ha l’occasione di leggere Sassilive, può esprimere la propria opinione in merito. Spero anch’io di essere 300 solo da Matera. Anche se è una giornata infrasettimanale, prendersi un giorno di ferie per il Matera, si può e si deve. E’ vero che c’è la crisi e per questo avevo lanciato qualche giorno fa un messaggio alla Società di Autobus gratuiti. Comunque la trasferta compresa di biglietto non dovrebbe costare più di 35/40 euro a persona ed è importante essere massicci, come sappiamo fare. Infine penso che Matera stia aspettando con più ansia questo mercoledì e il 17 di come Firenze aspetti la Champions. Ultimo appello che tutti dobbiamo fare è quello di cercare di coinvolgere al massimo la presenza a Boville dei tanti materani sparsi in Italia. FORZA VECCHIO BUE, RIALZATI.
Oggi ho parlato con un ex calciatore, mio vecchio amico, del Matera targato C/1(l’ultima C/1, con Di Benedetto allenatore) e mi ha detto che la Boville viene dalla vittoria di due campionati consecutivi, buon entusiasmo….ha pure segnato un gol lì, sul sintetico….teniamo bene gli occhi aperti!
Mi ricordo la trasferta a Melfi,eravamo 8 pulman + makkine.. e parekkia gente rimase anke a piedi,tanto è vero ke molti li tiravamo su dai finestrini!
Se ci aggiungi che eravamo quasi 600 e c’era anche la diretta tv…noi materani ai grandi appuntamenti non siamo secondi a nessuno, d’altronde una città di 60’000 abitanti che in serie D è riuscita a portare un bel pò di volte piu di 8000 persone allo stadio non la trovi facilmente. Certo forse ci stiamo esaltando e mercoledì saremo al massimo 1500-2000, però ormai il tam-tam che si è diffuso assomiglia tanto a quello che si diffuse nelle prime giornate dello scorso campionato.
FORZA VECCHIO BUE, E’ ARRIVATO IL TUO MOMENTO, RIALZATI E COMBATTI!!!
[quote=MateranStyle]Mi ricordo la trasferta a Melfi,eravamo 8 pulman + makkine.. e parekkia gente rimase anke a piedi,tanto è vero ke molti li tiravamo su dai finestrini![/quote]IO INFATTI X QUELLA TRASFERTA SN SALITO DAL FINESTRINO :woohoo: :woohoo:
..capisco l’euforia x l’evento importante ormai alle porte ma vorrei riportarvi un attimino cn i piedi x terra ricordandovi che domenica c’è un’importante partita di campionato da vincere assolutamente anche perkè solo vincendo potremo affrontare la semifinale di coppa nella migliore condizione psicologica possibile!…una cosa alla volta e….FORZA MATERA
un saluto all’ultras matera sez.verona,METTITI UFFICIALMENTE IN PREALLARME X LA FINALE DI VOGHERA O PORDENONE :kiss:
Anche io ricordo Matera-Melfi, quando però non sono riuscito a salire sugli autobus. Poichè ritengo le prossime gare di Coppa importanti almeno quanto Matera-Melfi, date le giornate infrasettimanali mi accontenterei di 2500 persone in casa e di 400 a Boville compresi i materani fuori. Non mi sembra chiedere tanto ad una città di 60.000 abitanti. In effetti in questi giorni si respira un’aria simile a quella delle prime giornate dello scorso campionato e questo mi fa ben sperare.
Per chi credeva che il Boville Ernica calcio non avesse un sito ufficiale eccolo qui:http://www.asdbovillecalcio.it/
Magari tanta gente allo stadio…ma essendo un turno infrasettimanale dubito di una vera massiccia presenza sugli spalti..mi auguro solamente un nutrito numero di tifosi a sostegno dei colori..Avanti Matera!!!