Seconda Divisione, girone C, 23^ giornata
Milazzo, stadio “Grotta Polifemo”, ore 14,30
Milazzo: Piccolo, Benci, Maccarone, Saurino, (30′ pt Suriano), Bucolo, D’Amico, Fiore, Lanzolla, Quintoni, Proietti (42′ st Campanella), Ricciardo (15′ st Lasagna) All. Venuto. A disposizione: Di Dio, Di Fatta, N’Ze, Iannelli.
Musacco: Musacco, Calà, Malquori, Manetta, Alassani, Capolei, Lo Sicco (38′ st Manieri), Provenzano, Stella (30′ st Miraglia), Ancora, Lorini (1′ st Donnadio). All. Cadregari. A disposizione: Cifarelli, Cappiello, Cirillo
Indisponibili nel Matera: Giannone per un attacco febbrile, Cannella, Fedi, Logrieco, Cirillo, Di Fusco e Formuso per infortunio, Villagatti per squalifica.
Reti: pt 30′ D’Amico, 35′ Ricciardo (rigore), st 2′ Ancora
Ammoniti: Capolei e Calà nel Matera
Espulso: Calà nel Matera al 35′ del primo tempo per doppia ammonizione.
Angoli: 4-4. Spettatori: 300 circa.
Recupero: 2’ pt, 5′ st.
Prima della gara è stato eseguito l’inno di Mameli per favorire la partecipazione degli sportivi alle celebrazioni per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Milazzo in maglia rossoblu a strisce, Matera in completo azzurro.
Curiosità: Mister Cadregari ha escluso probabilmente per scarso impegno durante gli allenamenti settimanali Spilabotte, Scarpato e De Martino e i tre giocatori si sono aggregati alla Berretti di mister Fontana per non perdere comunque il ritmo-partita
Indisponibili nel Milazzo: Terracciano per infortunio e Cucinotta per influenza. Recuperati Lasagna e Suarino, anche se entrambi non sono al top della condizione.
Arbitro: Matteo Valente della sezione Aia di Roma 1.
Assistenti: Mahmoud Mohamed Mostafa Alla Atta e Gianluca Tiburzi, entrambi di Roma.
Condizioni meteo: 5°, temperatura decisamente invernale.
Terreno scivoloso a causa della pioggia che continua a cadere sul campo del Milazzo.
Cronaca primo tempo
1′ D’Amico cade in area e reclama il rigore, l’arbitro lascia correre
2′ Primo angolo del match a favore del Milazzo, Matera in affanno nelle battute iniziali. Sugli sviluppi del corner ci prova Quintoni di testa, Musacco respinge con i pugni ma Proietti è in fuorigioco.
3′ Contropiede del Matera con Alassani che ci prova da fuori area, palla fuori.
5′ Ricciardo pericolso con un tiro bloccato da Musacco
6′ Brivido in area materana sulla punizione battuta da Bucolo ma il pallone non viene raccolto dai compagni e la difesa del Matera può respirare.
8′ Ancora taglia un pallone delizioso per Lorini, steso al limite dell’area. La punizione è calciata da Stella, palla fuori di poco.
21′ Fiore riesce a trovare lo spazio per bucare il centrocampo materano e lancia in area Proietti che può calciare solo davanti a Musacco: il tiro finisce sul palo. Poi è Musacco a regalare un’altra palla-gol al Milazzo mettendo il pallone sui piedi di Fiore che prova a sorprendere il portiere del Matera con un tiro-cross che sfiora la traversa.
24′ Tentativo di fuori di Alassani respinto dal difensore Maccarone. Buona la partita di Alassani, che prova a sfruttare la sua arma migliore a disposizione, la velocità.
30′ GOL DEL MILAZZO: cross dalla destra sul quale arriva il colpo di testa di Ricciardo, la palla viene respinta e resta proprio nei pressi del dischetto per il tiro vincente di D’Amico.
35′ RADDOPPIO DEL MILAZZO: Ricciardo firma il radoppio su calcio di rigore. Fallo di mano di Calà che era stato già ammonito in precedenza. Espulso il difensore del Matera che gioca al posto di Di Fusco. Matera in dieci uomini. A quel punto mister Cadregari arretra Alassani in difesa come esterno basso, Manetta viene schierato al centro in coppia con Malquori mentre il nuovo terzino sinistro diventa Capolei.
40′ Musacco respinge corto su D’Amico, poi il portiere rimedia all’errore precedente.
41′ Occasione per il Matera: Ancora salta tutta la difesa del Milazzo e calcia a botta sicura davanti al portiere Piccolo, che riesce a respingere in calcio d’angolo.
43′ Piccolo tocca il pallone con le mani sul retropassaggio considerato volontario dal direttore di gara. Stella serve Ancora che prova un tiro insidioso respinto in corner dal portiere del Milazzo
Cronaca secondo tempo.
La ripresa comincia con un cambio nel Matera. Esce Lorini, entra Donnadio, uno dei calciatori
2′ GOL DEL MATERA: ha segnato Ancora! Nonostante l’inferiorità numerica il Matera accorcia le distanze in seguito ad un errore molto grave di Fiore che passa il pallone all’indietro verso la difesa siciliana, Stella intuisce il passaggio, entra in area e calcia un tiro insidioso respinto dal portiere Piccolo, sulla respinta è in agguato Ancora che insacca il suo settimo gol stagionale.
4′ reazione del Milazzo con Fiore che salta il centrocampo materano e serve in profondità Proietti: l’occasione è ghiotta ma l’attaccante cicca il pallone
6′ dopo un’azione personale di Fiore dalla destra è Proietti a sprecare una ghiotta occasione per il tris: il tiro è ciabattato fuori
9′ D’Amico si libera di Calà e lascia partire un tiro insidioso che non inquadra lo specchio della porta materana
12′ Calcio di punizione dalla destra battuto da Quintoni che si stampa sulla traversa del Milazzo, poi Fiore calcia alto.
15′ Pericolo in area siciliana sulla punizione di Provenzano, Piccolo non riesce a bloccare a causa del terreno scivoloso ma poi ritrova la palla.
19′ Lasagna si invola verso la porta materana ma poi la difesa materana riesce ad avere la meglio.
20′ Cadregari viene allontanato dal campo per proteste: è la quarta espulsione rimediata dal tecnico di Crema in questo campionato.
25′ D’Amico cerca l’azione solitaria ignorando Lasagna e Proietti ma il tiro è impreciso. Dopo altri trenta secondi altro contropiede innescato dal Milazzo con palla che arriva a Lasagna: il tiro diventa un passaggio comodo per Musacco.
30′ Secondo cambio nel Matera: entra Miraglia, esce Stella. Nuova occasione per il giovane della Berretti ormai integrato nel gruppo della prima squadra da tre partite.
32′ Grande azione di Fiore che riesce anche a servire un pallone in area che non trova compagni smarcati.
38′ Terzo cambio nel Matera: entra Manieri, esce Lo Sicco.
40′ Brividi per la porta del Milazzo: sul calcio d’angolo battuto da Provenzano è Ancora a sfiorare il 2-2, Lanzolla riesce a respingere la minaccia. Matera vicino al pareggio!
42′ Nuovo corner pericoloso battuto questa volta da Minieri con Ancora che non riesce a trovare lo spazio per il tiro a rete.
50′ Gara terminata dopo cinque minuti di recupero
Seconda Divisione, girone C, gare 23^ giornataProssimo turno – Giornata 23
Avellino – Melfi 2-1 Reti: 41′ De Angelis (A), 46′ Milles (A) , 49′ Pellecchia (rigore, M)
Aversa Normanna – Catanzaro 3-0 Reti: 36′ Grieco, st 51′ Varriale, 65′ Arini
Brindisi – Pomezia 1-1 Reti: 18′ Maiorino (B), 28′ Costantini (P)
Campobasso – Vibonese 1-0 Rete: 32′ Monti
Latina – Fondi 2-0 Reti: 19′ Di Emma, 45′ Farina
Milazzo – Matera 2-1 Reti: pt 30′ D’Amico, 35′ Ricciardo (rigore), st 2′ Ancora
Neapolis Mugnano – Isola Liri 0-1 Rete: 26′ Martinelli
Vigor Lamezia – Trapani 1-1 Reti: 33′ Caridi (V), 78′ Filippi (T)
Classifica aggiornata dopo le gare della 23^ giornata
Latina 43 **
Trapani * 45
Milazzo 41
Avellino 39
Neapolis Mugnano e Aversa Normanna 38
Pomezia 34
Matera 32
Melfi ** e Vigor Lametia27
Fondi e Brindisi * 26
Isola Liri 25
Campobasso 23
Vibonese ** 16
Catanzaro ** 1
** Catanzaro, Melfi, Latina e Vibonese 2 punti di penalizzazione, Trapani e Brindisi 1 punto di penalizzazione
in 10, con 2 giocatori di movimento in panchina, età media sotto i 21 anni e privi di giannone, logrieco, di fusco formuso e villagatti….2 a 1 (con l’occasione del pareggio) contro una delle squadre piu in forma del campionato!!!!!questa sconfitta mi lascia ben sperare!!
i playoff si allontanano? non fa niente, ci toglieremo altre soddisfazioni con il tempo!!!