In attesa di vivere la quarta edizione di Sport for Peace, manifestazione promossa dall’associazione di calcio e basket Virtus Matera e programmata secondo tradizione nella settimana che anticipa la Santa Pasqua dal 18 al 20 aprile 2011 sono stati illustrati in conferenza stampa le novità del “Matera International FICTS festival”, evento inserito nell´ambito del Campionato Mondiale del cinema e della Televisione sportiva “World FICTS Challenge”, un concorso internazionale per la realizzazione di cortometraggi dedicati a episodi o personaggi legati al mondo dello sport.
Al concorso è stato abbinato anche un riconoscimento per la migliore produzione televisiva che ha raccontato un evento sportivo in modo alternativo e originale esaltando i valori del fair-play, della tolleranza, dell’integrazione e del rispetto dell’avversario.
Il Matera International Ficts Festival è stato promosso dalla Virtus Matera in collaborazione con l’USSI, il sindacato dei giornalisti sportivi rappresentato dal consigliere nazionale Margherita Agata e con il portale di informazione www.SassiLive.it diretto dal giornalista Michele Capolupo.
In conferenza stampa anche l’assessore allo sport Sergio Cappella e l’assessore al turismo e alla cultura Elio Bergantino. L’organizzazione di Sport for Peace, a cura della Virtus Matera, coordinato da Michele Di Gioia che ha illustrato le finalità del Matera International FICTS Festival.
“Dopo aver verificato le finalità del World FICTS Challenge abbiamo deciso di abbinare questa iniziativa alla nostra manifestazione sportiva “Spor for Peace” che arriva puntuale in occasione della Santa Pasqua. Il World FICTS Challenge rappresenta un’occasione unica per coniugare sport, cultura, televisione e cinema con l’obiettivo di incrementare i flussi turistici nelle città coinvolte. Matera International Ficts Festival nasce in modo sperimentale ma già dal prossimo anno la città dei Sassi sarà una delle quindici tappe del World FICTS Challenge. Una sezione del festival è dedicata in particolare ai media locali e di conseguenza il nostro Matera International Ficts Festival si è trasformato in un laboratorio per dare la possibilità di realizzare dei cortometraggi che raccontano vicende sportive in modo alternativo, per esaltare sopratutto i valori della lealtà, dell’integrazione e del rispetto dell’avversario. Sono state coinvolte tutte le società di produzioni cinematografiche presenti a Matera, Blu Video, Rvm e Videouno e da professionisti come Giuseppe Marco Albano, Antonio Andrisani, Michele Buono, Vito Cea e Geo Coretti sono arrivati contributi importanti già in questa prima edizione sperimentale.”
Nel corso della conferenza stampa sono stati svelati i primi tre classificati del riconoscimento della sezione media abbinato al Matera International Ficts Festival e dedicato alla migliore produzione televisiva in corsa per ottenere la qualificazione alla finale mondiale di Milano prevista tra fine ottobre e inizio novembre 2011. Il primo short-film selezionato è “The refree”, una produzione svedese firmata da Matias Low. La seconda è tutta materana, si chiama “Missing” ed è stata prodotta dal giovane emergente filmaker materano Giancarlo Fontana, salito alla ribalta dei media nazionali e internazionali grazie ai suoi micro-film inseriti su Yotube: Inception, Italiani! e Processo Ruby”, scritti e girati in collaborazione con Giuseppe Stasi. Il terzo short-film si chiama Lixeira Dance ed è una produzione che coinvolge due Paesi, Italia e Mozambico”.
Di Gioia ha ricordato che in vista del prossimo anno sono state già coinvolti i dirigenti scolastici delle scuole materane, pronte a dare un contributo importante nell’edizione 2012 del Matera Internationa Ficts Festival. Mentre l’assessore Cappella si è dichiarato orgoglioso di sostenere la quarta edizione di Sport for Peace, l’assessore Cappella ha sottolineato che attraverso questa serie di eventi culturali e sportivi Matera si conferma una città importante della rete Unesco e delle città del Sud: “Matera è una città interattiva, che parla e ascolta, produce e acquista e si propone sempre in modo pro-attivo nei confronti di chi dovrà poi visitare il nostro territorio.”
La giornalista Margherita Agata, che ha portato il saluto del presidente dell’USSI di Basilicata Antonio Massaro ha ricordato che questo tipo di festival “risponde perfettamente alla nostra ragione sociale, visto che ci occupiamo di sport e giornalismo. L’auspicio è che questo numero zero del Festival possa rappresentare una base importante sulla quale costruire la tappa di Matera del 2012 all’interno del World FICTS Challenge”.