Stadio XXI Settembre-Franco Salerno ore 15
MATERA-VENAFRO 3-0
FORMAZIONI UFFICIALI
Matera: Cottet, Armento, Naglieri, D’Arienzo, Lonardo, Acampora (35′ st Giglio), Marsico (21′ st Ancora), Conte (28′ Risi), Albano, Chisena, Malagnino. All. Danza. In panchina: Mirabelli, Martinelli, Porzio, Montingelli.
Venafro: Izzo, Marzocchella, De Simone,Cianfarani, D’Ottavio, Mele (27′ pt Iannotta), Monticelli, Ricamato, Gueye (21′ st El Quazni), Marziale (27′ st D’Elena), Patriciello. All. Buccilli, in panchina Celli. A disposizione: Pietracupa, D’Ottavio, De Renzis, Agbonifo.
Arbitro: Fabrizio Stentella di Terni. Assistenti Emanuele Mariani e Nicola Fraschetti, entrambi di Perugia.
Squalificato: Cavola per il Bacoli.
Spettatori settecento circa, nessuno da Venafro.
Reti: 23′ Albano, 30′ D’Arienzo, st 8′ Albano.
Ore 15,01′ partiti
Il Venafro, già retrocesso, si affida sopratutto ai giovani per fare bella figura al XXI Settembre-Franco Salerno mentre nel Matera la novità è il ritorno a centrocampo di Marsico dal primo minuto, preferito ad Ancora. In difesa nessuna variazione con Martinelli che dopo aver scontato il turno di squalifica e aver recuperato una buona condizione fisica deve accontentarsi della panchina. In tribuna La Fortezza, non ancora al top della condizione.
Dopo una prima fase di studio nei primi cinque minuti di gioco arriva al 6′ il primo vero attacco del Matera alla porta del Venafro.
6′ Doppia occasione per Albano, servito in area da Chisena: il centravanti si fa respingere il primo tentativo di testa e poi calcia addosso al portiere anche il tap-in con il destro. Sulla palla arriva Malagnino che ci prova in semirovescata, la palla finisce fuori.
7′ stoccata di Chisena dal limite dell’area: Izzo respinge in corner. E’ il primo angolo per il Matera.
20′ Solo due fiammate iniziali per il Matera ma il Venafro sta chiudendo bene gli spazi e la squadra di Danza fatica a creare altre nitide occasioni in attacco.
23′ GOL DEL MATERA. Ha segnato Albano! Quindicesimo gol stagionale per il bomber materano: stupendo l’assist di Chisena e meravigliosa l’acrobazia in rovesciata che regala al Matera un vantaggio che potrebbe garantire la salvezza matematica ai biancoazzurri!
27′ primo cambio nel Venafro: esce Mele, entra Iannotta.
29′ cross perfetto di Marsico per Chisena che sciupa clamorosamente il raddoppio.
30′ RADDOPPIO DEL MATERA! Sul secondo calcio d’angolo conquistato dal Matera Marsico disegna un pallone perfetto per la testa di Albano che colpisce cercando l’incrocio sul primo palo, il portiere Izzo respinge sul palo e la palla schizza poi dalla parte opposta dove è pronto D’Arienzo ad insaccare con la porta sguarnita.
33′ Altra azione tutta materana in avantI. Chisena serve in area Marsico che calcia sopra la traversa.
37′ terzo corner per il Matera: Marsico pesca nuovamente D’Arienzo in area di rigore, il colpo di testa del difensore centrale questa volta è respinto dal portiere Izzo.
46′ Chisena lancia Albano ma il centravanti non trova il tempo per colpire nella porta molisana.
47′ dopo due minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del primo tempo. Il Matera ha già chiuso il match con le reti di Albano e D’Arienzo.
ORE 16.03: ripartiti. Nel Matera mister Danza conferma gli undici che hanno cominciato il primo tempo mentre il Venafro ha già effettuato il primo cambio dopo il vantaggio di Albano.
1′ Albano serve di testa Marsico che prova al volo una conclusione strepitosa: palla alta sulla traversa.
5′ Chisena prova a sorprendere Izzo da fuori area, la difesa del Venafro respinge il tentativo del fantasista materano.
8′ TRIS DEL MATERA! Marsico ispira Albano che in area di rigore prende la mira e beffa Izzo con un tiro imprendibile: Albano firma la doppietta e sale a quota 16 nella classifica marcatori.
13′ Albano può firmare la tripletta personale e il poker del Matera ma Izzo questa volta riesce a respingere con i piedi la nuova conclusione del bomber materano.
17′ Annullato il quarto gol al Matera realizzato da Albano: il bomber era riuscito ad insaccare con un tap-in dopo la respinta di Izzo sul tiro dal limite dell’area di Malagnino.
21′ Primo cambio nel Matera: esce Marsico, entra Ancora. E mister Celli risponde con il secondo cambio per il Venafro: esce Gueye, entra El Quazni.
25′ timido tentivo di Naglieri, Izzo para con molta tranquillità.
27′ Ancora si fa subito notare con una progressione palla al piede ma il tiro termina fuori alla sinistra della porta difesa da Izzo.
27′ terzo cambio per il Venafro: esce Marziale, entra D’Elena.
28′ secondo cambio nel Matera: esce Conte, entra Risi.
30′ secondo tentativo di Ancora, che riesce a trovare la porta ma non a sorprendere Izzo con il suo rasoterra poco incisivo.
35′ terzo cambio nel Matera: esce Acampora, entra Giglio.
42′ Primo cartellino giallo del match: ammonito Ricamato nel Venafro.
44′ primo attacco del Venafro con il nuovo entrato El Quazni ma il pallone finisce altissimo sopra la porta difesa da Cottet.
49′ E’ Finita. Il Matera ha battuto il Venafro per 3-0 e attende i risultati favorevoli dagli altri campi prima di festeggiare la salvezza matematica.
INTERVISTE SALA STAMPA
Il primo a raggiungere la sala stampa è il preparatore atletico Nicola Celli che sostituisce l’allenatore Buccilli, assente per problemi familiari. “ La partita è stata a senso unico per il Matera. Noi abbiamo provato a disputare una partita dignitosa schierando diversi giovani in campo. Ovviamente guardiamo già al prossimo campionato di Eccellenza e in questo finale di campionato pensiamo solamente a valorizzare i nostri ragazzi.
Il tecnico biancazzurro Franco Danza: “Abbiamo vinto tre a zero e ora si può dire che la partita era facile. Ma prima non potevamo farlo perchè nessun avversario deve essere sottovalutato. E adesso dobbiamo sempre giocare per vincere sino alla fine”. Poi commenta gli applausi del pubblico materano. “Era come se fosse ad un teatro per come ci hanno applauditi. Sono felice perchè i tifosi meritano anche altre soddisfazioni.” E una nota particolare per il bomber Albano: “Ha fatto due splendidi gol, è in crescita sia lui che tutta la squadra”.
COMMENTO FLASH SUL MATCH MATERA-VENAFRO
Non c’è ancora il conforto della matematica perchè l’Angri ha deciso di rovinare la festa-salvezza al Matera espugnando il campo della Turris per 2-1 ma con la vittoria sul retrocesso Venafro il Matera si è messo al riparo da possibili sorprese. Dopo la trasferta ostica sul capmo della Nocerina, la squadra di Danza potrebbe chiudere nel migliore dei modi questo campionato nel confronto interno contro il Genzano, che potrebbe al massimo dare fastidio per migliorare la posizione play-out. La doppietta di Albano intervallata dal colpo di testa vincente di D’Arienzo hanno permesso al Matera di trascorrere un pomeriggio tranquillo dopo tante domeniche da dimenticare. E se dalla zona bassa non arrivano buone notizie per festeggiare con due giornate di anticipo la certezza di iscriversi al prossimo campionato di serie D è il pareggio interno dell’Ischia contro il Pianura a far aumentare i rimpianti per un posto play-off perso sopratutto per quelle due clamorose sconfitte in casa rimediate contro S. Antonio Abate e Francavilla in Sinni. Con quelle due vittorie in casa adesso il Matera sarebbe quinto e in piena corsa per sognare ancora qualcosa di importante. Ma ormai è inutile piangere sul latte versato. Non resta che chiudere con qualche altro risultato positivo questo campionato e programmare nel migliore dei modi la nuova stagione. Senza ripetere gli errori, tanti, troppi, commessi quest’anno.
GARE 32^ GIORNATA RISULTATI FINALI
Turris-Angri 1-2
Francavilla Sinni-Brindisi 2-1
Pomigliano-Francavilla Fontana 1-1
Bacoli-Gelbison 3-3
Bitonto-Grottaglie 1-1
Fasano-Nocerina 1-1
Ischia-Pianura 1-1
S. Antonio Abate-Genzano 4-1
MATERA-Venafro 3-0
CLASSIFICA DOPO LA 32^ GIORNATA
Brindisi 66 (-1)
Nocerina 57
Pianura 54
Pomigliano 53
Ischia 49
Turris 48
Fasano 45
MATERA e Francavilla in Sinni 44
Bacoli e Francavilla Fontana 42
S.Antonio Abate 41
Angri 39
Bitonto 37
Grottaglie 33
Genzano 32
Gelbison 24
Venafro 20
questo campionato volge ormai al tramonto(x fortuna). possiamo prenderci ancora soddisfazioni domenica facendo un bel dispetto alla nocerina, e poi potremo anche lasciare un punto in casa al genzano, che speriamo riesca a salvarsi.sempre meglio una lucana in più nel girone anzichè una campana.
andiamo in massa allo stadio x l’ultima giornata per dare un segno forte di affetto e stima alla società che speriamo il prossimo anno riesca a portarci in alto.diamo continuità.
SEMPRE E COMUNQUE FORZA VECCHIO CUORE BIANCOAZZURRO
Sono perfettamente daccordo,andiamo a Nocera a prenderci il punto della matematica salvezza e poi diamo una mano ai nostri corregionali,Vedi come è andata Turris-Angri!!!
Non sono perfettamente d’accordo;A noi servono più punti possibili in chiave ripescaggio.Non dimenticatevi la parola RIPESCAGGIO.Il genzano dovrà cavarsela da solo.Dare una mano ai potentini mai.
Concordo con il fatto che è sempre meglio una lucana che una campana. MATERA,PISTICCI,FRANCAVILLA E GENZANO è già un punto a nostro favore e chissà se il melfi non retrocede o il potenza fallisce.
Se la dirigenza legge questo post, volevo dire che l’anno prossimo per portare gente allo stadio devono assolutamente abbassare i prezzi degli abbonamenti. Solo così le persone vanno allo stadio. Io proporrei dai 4 ai 6 € in gradinata e 12 in tribuna coperta. Prezzi giusti per la categoria.
E chi lo doveva dire che il matera trovava la sua forma proprio con Danza?
Io proporrei alla dirigenza di far restare Danza anche la prossima stagione. Anche se non è tanto esperto ma a differenza di Foglia ha dimostrato di saperci fare. Non scordatevi “l’inesperto” Conte al bari che cosa ha fatto.
dubito che un punto in più possa essere fondamentale x il ripescaggio dato che ci sono ancora troppe squadre sopra di noi in classifica.
penso che quelli di genzano non siano potentini ma genzanesi. ho conosciuto diversa gente di diversi paesi della provincia di pz, ma ti posso assicurare che i potentini sono malvisti anche da molti paesi della provincia di pz esclusi quei paesi che sono limitrofi.
e poi non facciamoci illusioni, i campionati si vincono sul campo.
abbiamo sognato per un anno intero, non verrei sognare anche in estate un ripescaggio secondo a dir poco improbabile.cmq se ciò dovesse accadere ben venga.
aaaa come rimpiangeremo i tanti errori fatti quest’anno. Il livello del campionato a parte il brindisi è stato scarso e se avessimo fatto punti invece di fare passi falsi con squadrette ora ce la saremmo giocata ai playoff perchè con una preparazione fisica accettabile questa squadra ai playoff poteva mettere sotto chiunque. Se penso a tutte quelle sconfitte che abbiamo preso in casa….vabbu meh è andata anche quest’anno sperando che l’anno prossimo sia piu fortunato.
Come rinforzi sulla base dell’attuale squadra (premettendo che la difesa con D’Arienzo e Lonardo è una garanzia) direi a centrocampo Croce del Giulianova, Trequartista Moscelli e in attacco la coppia Contino(Pianura)-Arcamone(Pescina VG)…e ne vedremo delle belle!! :woohoo:
x ki ancora crede ke l’anno prossimo si vedrà il matera in campo…sappiate ke nn prendono + gli stipendi…tosto entra in politica…matera snz stipendi…a buon intenditor poke parole
è questo il tempo di costruire la squadra….PRENDETE DA ORA UN DIRETTORE SPORTIVO CN GLI ATTRIBUTI ,TANTA GENTE KE CORRE E MAGARI MOSCELLI DEL BRINDISI E CONTINO DEL PIANURA…
E se in attacco confermassimo la coppia Albano Chisena ? Nelle ultime partite, con un CHISENA finalmente in palla, la coppia ha fatto sfracelli…e di questo ne ha beneficiato anche Albano che come si è visto è in grado di farli i gol (e che gol!) se ben rifornito. Ovviamente non è solo Chisena ad essere entrato in forma ma un pò tutta la squadra comunque. Ah se si prendeva un preparatore serio dall’inizio!
Cmq x l’anno prossimo per l’11 titolare servono almeno 2 buoni terzini under, un altro dif centrale (lonardo va bene, d’arienzo è bravo ma ne serve uno piu forte x vincere tipo trinchera o taurino del br di quest’anno) e poi 2 centrocampisti di alto livello.