ULTIMISSIME DI SABATO DA MATERA
Circa un centinaio i tifosi del Pisticci in arrivo al XXI Settembre-Franco Salerno per il derby di campionato in programma domenica prossima a Matera. Mister Giusto presenta così il derby: “ E’ una partita da prendere con le pinze e non dobbiamo farci condizionare dal risultato di Coppa Italia. Per questo ho detto ai ragazzi di dimenticare il tre a zero di mercoledì scorso. Domenica servirà massima determinazione e concentrazione”. Il pubblico attende la prima vittoria, sarà la volta buona per cominciare a festeggiare anche davanti al pubblico amico? “Noi scendiamo in campo per vincere tutte le partite e i presupposti ci sono visto che la rosa è al completo, ad eccezione di Scudieri che sta comunque recuperando per tornare a disposizione”. E proprio il sostituto di Scudieri rappresenta l’unico problema che Giusto dovrà risolvere prima di annunciare la formazione da opporre al Pisticci. Anche se Branda ha lasciato il segno a Pomigliano con un gol di tacco memorabile e una prestazione eccellente, è improbabile un suo impiego dal primo minuto anche contro il Pisticci, perchè l’attacco sarà coperto da Albano e Genchi. Questa volta come esterno destro potrebbe giocare Milzi. Ecco quindi la probabile formazione. Cottet, Milzi, Palladino, Leta, Martinelli, Bartoli, Salemme, Mazzoleni, Albano, Campo, Genchi. A disposizione: Mirabelli, Catalano, D’Amanzo, Carretta, Logrieco, Martone, De Vecchis.
ULTIMISSIME DI SABATO DA PISTICCI
Niente da fare per Fortunato. L’infortunio si è rivelato più grave del previsto e uno degli ex biancoazzurri salterà il derby di campionato del XXI Settembre-Franco Salerno. Mister Valente in ogni caso non dispera e precisa. “Innanzitutto bisogna dire che il nostro campionato non comincia e non finisce con la gara di Matera. Andiamo ad affrontare una squadra di prima fascia di questo campionato e consapevoli delle qualità che possiede il Matera. Cercheremo di fare la partita evitando di commettere gli errori che abbiamo fatto in Coppa Italia. Sicuramente il Matera non lo scopro io , è una squadra molto forte ma oggi la classifica dice che è ad un punto da noi e nel calcio le partite vanno giocate, pertanto non è detto che il risultato sia scontato a loro favore”. Un Pisticci che deve fare i conti con l’infortunio di Fortunato. E’ solo questo il giocatore da sostituire o ci sono altri dubbi nella formazione da mandare in campo? “Fortunato non ci sarà e questo mi dispiace molto ma anche Lupacchio accusa un problema muscolare. In ogni caso l’organico del Pisticci permette delle soluzioni adeguate”. Dalle dichiarazioni di Valente si evince che oltre a Grieco, bomber della squadra in questo avvio di stagione il ballottaggio è proprio tra Lupacchio e l’ex materano Rovira. La sorpresa della prossima gara sarà invece il materano doc Farinola, un altro giovane molto dotato tecnicamente che nella città dei Sassi non è riuscito mai a trovare spazio. Lo scorso anno era con Lazic a Francavilla sul Sinni. Valente ha creduto in lui e a Matera il giovane Farinola cercherà ovviamente di dimostrare tutto il suo valore. Potrebbero essere tre o quattro quindi gli ex biancoazzurri: in difesa giocherà certamente Vallefuoco, a centrocampo ci sarà Ferrentino e forse in attacco Rovira, che potrebbe comunque entrare nel secondo tempo. Questa la probabile formazione del Pisticci. Marino, Basile, Polichetti, Guarino, Di Maria, Vallefouoco, Di Noto, Ferrentino, Lupacchio, Farinola, Grieco
A disposizione: Maida, Angiò, De Biase, Nencini, Chiaffitella, Truglio, Rovira.
ULTIMISSIME DI VENERDI’ DA PISTICCI. Pisticci con il fiato sospeso per il ginocchio di Fortunato. Il centrocampista era uscito dolorante dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo nella sfida infrasettimanale di Coppa a Matera, in seguito ad un problema avvertito al ginocchio sinistro, quello operato ai legamenti dopo il crack dello scorso gennaio.
Nonostante una prima visita già effettuata dal presidente della Pol. C.S. Pisticci Donato Panetta, nella sua veste professionale di dottore, non è ancora possibile stabilire con esattezza l’entità dell’infortunio, perché il ginocchio dell’atleta si è gonfiato e non consente di determinare un quadro dettagliato della situazione.
“Di preciso – spiega il capitano gialloble – non si sa ancora bene cosa sia accaduto. Al momento il ginocchio si è gonfiato e pertanto tocca attendere prima di fare un controllo più approfondito. Dopo un primo consulto, tuttavia, non sono emersi particolari problemi di stabilità. Il fatto, però, è che nonostante non abbia accusato forti dolori, l’articolazione si è gonfiata successivamente”.
Fortunato era entrato in campo al primo minuto del secondo tempo della partita di Coppa di mercoledì contro il Matera quando ha avvertito un movimento scomposto del suo ginocchio chiedendo immediatamente il cambio al 16’. “Non c’è stato alcun contrasto di gioco – continua a dire il centrocampista -. Ho avuto una brutta sensazione, come di una torsione del ginocchio, che si è bloccato a terra e si è girato, ma a differenza di quando mi infortunai seriamente, non ho provato dolore. E’ stata una reazione strana. Appena fuori dal campo sono rimasto allibito. Per la testa mi sono passati mille pensieri”.
Fortunato aveva ripreso regolarmente ad allenarsi dopo essere guarito dal serio infortunio dello scorso inverno. Si è aggregato al gruppo sin dal primo giorno di preparazione, senza patire alcuna ricaduta. Le perplessità sul suo recupero avevano spinto la società ad attendere prima di regolarizzare il suo ingaggio, ma poi le confortanti risposte sul campo e la ferrea volontà del giocatore di tornare all’attività agonistica per vestire ancora la maglia del Pisticci, nella difficile, ma affascinante esperienza della serie D, avevano fugato ogni dubbio. E non a caso Fortunato si era reso subito utile alla causa gialloble, portando in campo la sua preziosa esperienza, alla guida di un gruppo molto giovane e bisognoso di una guida anche all’interno del rettangolo di gioco. A Fasano, inoltre, il capitano del Pisticci, che con questa maglia ha ottenuto tre promozioni in altrettante stagioni, aveva anche ritrovato la via del gol a conferma di una condizione ritrovata ed in crescita.
“Al momento – conclude Fortunato – provo preoccupazione. Spero che non ci siano particolari complicazioni sia per poter continuare a dare il mio contributo al Pisticci in questa stagione sia per me. Peccato, perché finora non avevo avuto alcun problema né ricadute. Mi sono sempre potuto allenare con continuità ed ormai avevo ritrovato la condizione. Di sicuro non sarò della partita domenica prossima, per il resto tocca solo attendere i riscontri del prossimo consulto medico, che scioglierà ogni dubbio”.
Roberto D’Alessandro (www.gialloble.com)
PRESENTAZIONE GARA DI CAMPIONATO MATERA-PISTICCI A CURA DI MICHELE CAPOLUPO
Dopo il tris in Coppa il Matera ritrova in casa il Pisticci per la quinta giornata di campionato. Un derby che le due squadre affronteranno con formazioni diverse rispetto a quelle mandate in campo dai tecnici Giusto e Valente nella competizione tricolore. La vittoria in Coppa Italia dei biancoazzurri è arrivata grazie alle prodezze di Genchi, decisivo prima con la doppietta nel primo tempo e poi con l’assist verso il terzino Palladino. Domenica si giocherà per i tre punti e il Matera dovrà affrontare la gara con la stessa determinazione messa in mostra dalla squadra che ha passato il turno in Coppa Italia. Anche perchè dalla parte opposta ci sarà un altro Pisticci. Con tanti ex ma sopratutto con meno under rispetto a quelli utilizzati da Valente mercoledì sera. Tutti al lavoro in questi due giorni per preparare nel migliore dei modi la partita che dovrebbe finalmente regalare la vittoria davanti al pubblico amico. Intanto migliorano le condizioni di Scudieri, fermato da una distorsione alla fine del match contro la Casertana. L’esterno destro basso ha ripreso ad allenarsi anche se non al cento per cento e dovrebbe tornare a disposizione per la prossima trasferta a Francavilla Fontana.
Il collega Carlo Abbatino ha intervistato Carlo Di Bari, ex bomber che ha punito in passato anche il Matera quando giocava con l’Altamura nella memorabile sfida persa in casa dai biancoazzurri per 2-1 giocata dopo aver spalato la neve dal campo. Chi somiglia di più tra Albano e Genchi a Carlo Di Bari?
“ Diego si avvicina molto alle mie caratteristiche. Sa tenere palla, fisicamente è molto forte ed è bravo di testa. Lo stimo molto. E’ un grande attaccante, molto utile alla squadra. E’ uno che calcia di destro e di sinistro. A Genchi invece piace svariare, si accentra e si decentra e non dà punti di riferimento. E’ molto esplosivo e tecnico. E’ bravo nel dribbling. Tutti e due sono un lusso per questa categoria.” Parole sante quelle di Carlo Di Bari. La squadra del Matera svolgerà il lavoro di rifinitura sabato pomeriggio e poi tutti in ritiro all’hotel San Domenico.
QUI PISTICCI
Rispetto alla gara giocata ad Angri il Pisticci sceso in campo a Matera per la gara di Coppa ha dato spazio agli ultimi acquisti ma sopratutto ai giovani meno impegnati in campionato. A riposo quasi tutta la difesa tranne Di Maria (il portiere titolare Marino, i difensori Basile, Guarino, Polichetti e Vallefuoco) mentre in attacco ha giocato comunque il bomber Grieco, assoluto protagonista in questo avvio di stagione con la maglia gialloblè. Come regista è stato provato l’ultimo arrivato Nencini. A completare la formazione di partenza De Biasi e Di Noto. Per quanto riguarda gli ex Matera hanno giocato solo Ferrentino e Rovira mentre nella ripresa Fortunato è stato costretto ad uscire per un infortunio dopo 15′ mentre sono rimasti in panchina Farinola (materano doc) e naturalmente il preparatore dei portieri Luciano Camassa, sino a due anni fa nello staff tecnico della società materana. L’infortunio di Fortunato complica i piani del tecnico Valente. Il calciatore, uno degli ex materani attualmente in forza al Pisticci, avrebbe fatto comodo per le sue caratteristiche tecniche e fisiche ad una squadra che arriverà a Matera cercando di limitare al massimo il gioco offensivo che piace a mister Giusto.
L’INTERVISTA DI CARLO ABBATINO AL MISTER VALENTE E ALL’EX FERRENTINO DOPO LA GARA DI COPPA ITALIA MATERA-PISTICCI
Il tecnico Valente, intervistato da Carlo Abbatino, ritorna sul primo round contro il Matera, quello di Coppa perso per tre a zero: “Abbiamo cercato di onorare la sfida provando i nuovi arrivati Chiaffitelli e Nencini, due mancini che vanno a completare una rosa di venti giocatori molto equilibrata. Sulla gara di mercoledì sera posso dire che ha vinto la squadra migliore, perchè ci ha creduto di più e ha dominato per larghi tratti la garai. Per quanto ci riguarda la prima rete è nata da una marcatura sbagliata, il secondo gol da un errore del nostro portiere e sul due a zero la partita era già chiusa anche see noi abbiamo avuto l’occasione per riaprirla con Santamaria”. Domenica prossima invece che Pisticci scenderà in campo al XXI Settembre-Franco Salerno? “ I giocatori sono tutti disponibili tranne Fortunato, che a dispetto del suo cognome è stato molto sfortunato perchè dopo quindici minuti giocati nella ripresa si è fatto male al ginocchio sinistro ed è stato sostituito da Guarino. Da ex materano Fortunato cii teneva particolarmente a questa partita. Peccato. Altro ex molto atteso è Massimo Ferrentino, centrocampista dai piedi buoni che a Matera non è riuscito a trovare lo spazio che meritava durante la gestione Ruisi. Carlo Abbatino ha chiesto un suo giudizio sulla gara di Coppa. “Per noi era una gara sperimentale visto che il tecnico ha fatto giocare due ragazzi appena arrivati. In ogni caso il risultato è stato troppo severo per noi e a mio avviso non rispecchia quanto si è visto in campo perché anche il Pisticci ha creato occasioni da rete”. Ferrentino, che non aveva gradito la sostituzione di mister Valente contro l’Angri domenica scorsa, prenota la maglia da titolare anche per la gara di campionato contro il Matera: “Per noi sarà una gara molto importante perchè arriva dopo la sconfitta interna contro l’Angri. Ci attende un derby molto sentito, sopratutto dagli ex che attualmente giocano nella mia squadra. Oltre a sottoscritto ci sono Rovira, Vallefuoco, Fortunato e Farinola mentre in panchina ci sarà di nuovo il preparatore dei portieri Luciano Camassa. E’ chiaro che ci teniamo a fare bella figura. E faremo la nostra partita”.
CAMMINO DEL PISTICCI NELLE PRIME QUATTRO GIORNATE
Il Pisticci è una delle cinque matricole presenti nell’inedito girone H 2009-2010 a 19 squadre. La società del presidente Donato Panetta dopo aver riconfermato in panchina il pisticcese doc Antonio Valente ha costruito un gruppo con alcuni ex materani (ai riconfermati Farinola e Fortunato si sono aggiunti Vallefuoco e Ferrentino dopo la partenza di De Rosa) e tanti giovani di belle speranze. I risultati di Coppa Italia sono stati incoraggianti grazie alle reti del riconfermato Grieco: sua la rete che liquida il modesto Bitonto (ancora senza Marsico), suo il pareggio che rende inutile il vantaggio del materano Chisena nel derby con il Francavilla in Sinni: la lotteria dei rigori ha premiato proprio il Pisticci e il calendario di Coppa ha regalato due derby nel giro di tre giorni al XXI Settembre-Franco Salerno. Buono anche il cammino del Pisticci in campionato. Due ex materani, Vallefuoco e Rovira, decisivi per il pari due esterno di Francavilla Fontana, poi il pareggio ottenuto in quella che una volta era chiamata Zona Cesarini contro il quotato Forza e Coraggio grazie al guizzo del nuovo entrato Rovira (due reti per lui nelle prime due partite) e capolavoro a Fasano con il tris che le reti di apertura e chiusura firmate da altri due ex Matera, Ferrentino e Fortunato. Domenica scorsa al Michetti il Pisticci è invece incappato nella prima sconfitta stagionale: a piegare i gialloblè è stato l’Angri, che ha sfruttato il vantaggio lampo di Galdi e ha messo al sicuro il successo con Incoronato ad inizio ripresa. L’orgoglio di Vallefuoco (anche per l’ex biancoazzurro due reti in questo avvio di stagione) non è bastato per evitare lo stop ma a Matera arriverà un Pisticci ancora pià carico e motivato, proprio grazie alla presenza di tanti calciatori con un passato in biancoazzurro.
PRECEDENTI TRA MATERA E PISTICCI NEL CAMPIONATO INTERREGIONALE (POI DENOMINATO SERIE D)
1990/91 Interregionale girone M 20 20-gen-1991 Matera – Pisticci 4-0
2001/02 D girone H 33 5-mag-2002 Matera – Pisticci 3-0
Il bilancio interno:
Partite disputate 2
Vittorie Matera 2
Pareggi 0
Vittorie Pisticci 0
Reti Matera 7
Reti Pisticci 0
Bilancio complessivo:
Partite disputate 4
Vittorie Matera 2
Pareggi 1
Vittorie Pisticci 1
Reti Matera 8
Reti Pisticci 3
N.B. I precedenti riguardano solo i tornei a carattere interregionale e non quelli regionali (eccellenza, prima categoria lucana etc.).
Curiosità: il primo confronto avrebbe potuto aver luogo nel precedente torneo interregionale del 1989/90 ma la lega dilettanti tracciò la linea di separazione sulla Basentana tra il girone L in cui militò il Matera e il girone M in cui militarono altre due compagini della provincia materana, il Policoro e il Pisticci.
Il confronto del torneo 1990/91 è sicuramente rimasto nella memoria di molti tifosi materani perchè ha permesso alla squadra di acquisire un vantaggio sulla diretta concorrente non più colmato fino al termine della stagione.
Ricordiamo che il Matera di mister Pasquino dopo aver vinto il campionato superò nel doppio confronto play-off i siciliani del Gangi (2-0 a Matera, 0-0 a Gangi) e fu promosso in serie C2.
Riproponiamo il tabellino della gara di ritorno del campionato 1990/91. E’ stato il primo incontro disputato al XXI Settembre-Franco Salerno tra Matera e Pisticci.
Torneo Interregionale girone M
ventesima giornata (terza di ritorno)
Matera, 20-gennaio-1991
Matera – Pisticci 4-0
Matera: Morciano, Danza, Iannella, Adorisio, Tanzi, Gigliotti, Gardini, Filidoro, Ristic, Caputo P (81′ Ciullo), Salerno (78′ Iacovone). All: Pasquino.
Pisticci: Abrescia, Maisto, De Stefano, Tataranni, Filaninno, D’Ambrosio (85′ Basile), Montemurro (46′ Fanelli), Pavese, Magni, Amura, Pugliese. All: Cervellera.
Marcatori: 9′ Ristic, 31′ Ristic, 47′ Danza, 74′ Ristic.
La gara di andata tra Pisticci e Matera fu giocata il 23 settembre 1990 e terminò per 3-1
Marcatori: 10′ Epomeo, 25′ Pugliese, 38′ Ristic, 55′ aut. Iannella.
QUESTO L’ULTIMO PRECEDENTE TRA MATERA E PISTICCI, VALIDO PER I 32MI DI COPPA ITALIA DISPUTATO MERCOLEDI 23 SETTEMBRE 2009
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 20
Matera: Cottet, Milzi (20′ st Cusimano), D’Amanzo, Conte, Catalano, Bartoli (1′ st Palladino), Carretta, Martone, De Vecchis, Logrieco, Genchi (10′ st Diop). All. Giusto. A disposizione: Mirabelli, Martinelli, Carità, Branda,
Pisticci: Maida, Angiò (10′ st Basile), Chiaffitella, Truglio (1′ st Fortunato, 15′ st Guarino), Di Maria, De Biasi, Di Noto, Ferrentino, Rovira, Nencini, Grieco. All. Valente. A disposizione: Marino, Farinola, Lavecchia, Lupacchio.
Arbitro Giuseppe Scarica di Castellammare di Stabia.
Assistenti Salvatore Laudonio di Nocera Inferiore e Danilo Scala di Torre del Greco.
Matera con la terza divisa stagionale: maglia granata con diagonale azzurra, pantaloncini bianchi, calzettoni granata, Pisticci in maglia a strisce verticali gialloblè, pantaloncini blè e calzettoni bianchi.
Spettatori: cinquecento circa. Nessun tifoso del Pisticci in curva nord.
Reti: pt 36′ e 39′ Genchi, st 6′ Palladino
Matera – Pisticci 2-1 Albano, Campo
Il portiere non è Basile che è un difensore ma Marino
Con tutto il rispetto del Pisticci è una gara assolutamente alla nostra portata e dobbiamo vincerla senza tanti patemi anche se il calcio riserva sempre sorprese ma una squadra come il Matera che punta alle prime posizioni deve ottenere i tre punti.
Ischia ha acquistato il forte difensore centrale Ferrara nella scorsa stagione alla Juve Stabia in prima divisione poichè il calcio mercato non è chiuso perchè si possono ingaggiare i giocatori svincolati come lo era Ferrara.
E’ stato qualificato per unturno il giocatore del Casarano Stendardo per recidività in ammonizione secondo cartellino giallo.
Massimo Cilumbriello all’altamura