Dopo due giorni e mezzo di duro lavoro la squadra di Corino "assaggia" il pallone per la prima amichevole della nuova stagione agonistica contro la compagine locale. Una sfida tutta biancoazzurra, perchè il Matera e l'Avis Sassocorvaro hanno gli stessi colori sociali.
Polisportiva Avis Sassocorvaro (seconda categoria) – Matera (serie D) 0-0
Polisportiva Avis Sassocorvaro (primo tempo): Tacchi, Soccio, Serafini, D'Orazio, Magnani, Riminucci, Nesi, Diotallevi, Fiorile, Bassioni, Raffaelli. All. Gabriele Ceccaroli.
Polisportiva Avis Sassocorvaro (secondo tempo): Tacchi, Giusti, Contadini, Eusebi, Eina, Nardi, Marchionni, Bastioni, Cancellieri, D'Orazio, Fiorentino. All. Gabriele Ceccaroli.
Matera (primo tempo): Gatti, Mari, De Vita, Giroletti, Martinelli, Cocca, Chisena, Pedano, Albano, Principiano, Naglieri. All. Luigi Corino.
Matera (secondo tempo): Cottet, Schiavone, Volpecina, Marsico, Armento, Cocca (35' st Mari), Selvaggi, Acampora (30' st Caccavale), Garcia, Ancora, Alassani (35' st Coll). All. Luigi Corino.
Arbitro: Serfilippi di Pesaro (Bindella e Curzi di Pesaro).
Note: gara disputata sul campo in erba dello stadio Comunale E. Torri di Sassocorvaro con due tempi di 40'.
Sassocorvaro – Dopo appena due giorni intensi di lavoro e una mattinata in palestra ecco il primo test ufficiale del nuovo Matera. A fare da sparring-partner sono i padroni di casa della Polisportiva Avis Sassocorvaro, formazione di seconda categoria. Nel primo tempo mister Corino disegna un Matera con Gatti in porta, Mari e De Vita esterni bassi, Cocca e Martinelli centrali. A centrocampo Giroletti fa il mediano, mentre Pedano ha il compito di attaccare gli spazi. Gli esterni alti sono Naglieri e Chisena mentre Principiano sostiene la punta centrale Albano. Nella ripresa il Matera 2 con l'italo-argentino Cottet in porta, difesa a quattro con gli esterni Schiavone e Volpecina (figlio d'arte, suo papà è stato un grande giocatore di Napoli e Verona) e Nicola Armento al fianco del riconfermato Cocca come centrali della difesa. A centrocampo trovano spazio anche Marsico e Acampora mentre sulle fasce giocano Selvaggi a destra e Alassani a sinistra. Ancora fa la seconda punta mentre Garcia è il perno centrale dell'attacco. Tre i cambi operati dal tecnico del Matera. Da registra il rientro di Mari al posto dell'affaticato Cocca in difesa e l'utilizzo nel quarto d'ora finale di Caccavale (subentrato ad Acampora) e del giovane italo-argentino Coll che ha preso il posto a dieci minuti dalla fine del francese Alassani. Gara condizionata dal gran caldo e dalla preparazione pesante dei calciatori del Matera. La squadra di Corino è andata due volte in gol, con Garcia e Alassani ma l'arbitro ha annullato le marcature. Da segnalare anche una traversa colpita da Selvaggi e un rigore non concesso ad Ancora. Nonostante il risultato di parità, mister Corino è soddisfatto della prima uscita stagionale perchè i ragazzi hanno creato diverse occasioni da rete e hanno cercato di mettere in pratica quello che hanno fatto in due giorni e mezzo di lavoro. Era solamente la prima gara amichevole e naturalmente i ragazzi di Corino hanno cercato anche di non farsi male in quanto la preparazione sarà ancora lunga e in questa prima fase è opportuno evitare infortuni. La prossima gara amichevole si giocherà contro la rappresentativa di Montefeltro nel pomeriggio di venerdì 1° agosto a partire dalle ore 17.
Michele Capolupo