ore 19.15 ECCO I GIRONI DI LEGA PRO 2010-2011
PRIMA DIVISIONE
PRIMA DIVISIONE – GIRONE A:
ALESSANDRIA, BASSANO, COMO, CREMONESE, GUBBIO, LUMEZZANE, MONZA, PAGANESE, PAVIA, PERGOCREMA, RAVENNA, REGGIANA, SALERNITANA, SORRENTO, SPAL, SPEZIA, SUDTIROL, VERONA.
PRIMA DIVISIONE – GIRONE B:
ANDRIA, ATLETICO ROMA, BARLETTA, BENEVENTO CAVESE, COSENZA, FOGGIA, FOLIGNO, GELA, JUVE STABIA, LUCCHESE, NOCERINA, PISA, SIRACUSA, TARANTO, TERNANA, VIAREGGIO, VIRTUS LANCIANO
SECONDA DIVISIONE
SECONDA DIVISIONE GIRONE A (17 SQUADRE):
CANAVESE, CASALE, FERALPISALO’, LECCO, MEZZOCORONA, MONTICHIARI, PRO BELVEDERE VC, PRO PATRIA, RENATE, RODENGO SAIANO, SACILESE, SAMBONIFACESE, SANREMESE, SAVONA, TRITIUM, VALENZANA, VIRTUS ENTELLA
SECONDA DIVISIONE – GIRONE B (16 SQUADRE):
BELLARIA IGEA, CARPI, CARRARESE, CELANO, CHIETI, CROCIATI NOCETO, FANO, GAVORRANO, GIACOMENSE, GIULIANOVA, AQUILA, POGGIBONSI, PRATO, SAN MARINO, SANGIOVANNESE, VILLACIDRESE
SECONDA DIVISIONE – GIRONE C (16 SQUADRE):
AVELLINO, AVERSA NORMANNA, BRINDISI, CAMPOBASSO, CATANZARO, FONDI, ISOLA LIRI, LATINA, MATERA, MELFI, MILAZZO, NEAPOLIS, POMEZIA, TRAPANI, VIBONESE, VIGOR LAMEZIA.
Commento al girone del Matera: due lucane (il ripescato Matera e il Melfi), tre campane (la ripescata Avellino, il neo-promosso Neapolis e l’Aversa), una pugliese (il Brindisi), una molisana (il ripescato Campobasso), tre calabresi (Catanzaro, Vibonese e la ripescata Vigor Lamezia), tre laziali (Fondi, Isola Liri, le ripescate Latina e Pomezia), una campana (il Neapolis) e due siciliane (il ripescato Trapani e Milazzo). Sei su sedici sono state ripescate dalla serie D.
E’ questa la composizione geografica del girone C nel quale è stato inserito il Matera. Un girone ridotto a 16 squadre in seguito alla radiazione di 20 società di Lega Pro.
DEFINITI ANCHE I GIRONI DELLA COPPA ITALIA DI LEGA PRO.
FASE ELIMINATORIA: 15 agosto – 8 settembre 2010
58 squadre alla fase eliminatoria, suddivise in 11 gironi da 5 club e un girone di tre squadre.
GIRONE A: Pavia, Canavese, Casale, Pro Belvedere Vc, Valenzana
GIRONE B: Lecco, Pergocrema, Pro Patria, Renate, Tritium
GIRONE C: Carpi, Crociati Noceto, Mezzocorona, Montichiari, ROdengo Saiano
GIRONE D: Bassano V., Bellaria Igea, Giacomense, Sacilese, Samboinifacese
GIRONE E: Carrarese, Sanremese, Savona, Viareggio, V.Entella
GIRONE F: Gavorrano, Pisa, Poggibonsi, Prato, Sangiovannese
GIRONE G: Latina, Pomezia, Villacidrese
GIRONE H: Celano, Fano, Foggia, Giulianova, Aquila
GIRONE I: Barletta, Campobasso, Chieti, Fondi, Isola Liri
GIRONE L: Andria, Brindisi, Matera, Melfi, Nocerina
GIRONE M: Avellino, Aversa N., Neapolis, Paganese, Vigor Lamezia
GIRONE N: Gela, Milazzo, Siracusa, Trapani, Vibonese
Commento al girone di Coppa Italia di Lega Pro. In attesa del calendario, la Lega Pro ha sorteggiato anche i gironi di Coppa Italia. Il Matera sfiderà in un girone all’italiana con partite di sola andata Melfi e Brindisi (squadre che ritroverà anche nel girone C di Seconda Divisione e due formazioni di Prima Divisione, l’Andria e la ripescata Nocerina. La Coppa Italia partirà domenica 15 agosto con la prima giornata. Le altre quattro giornate si giocheranno mercoledì 18 agosto, mercoledì 25 agosto, mercoledì 1 settembre e mercoledì 8 settembre.
Ore 17. C siamo, in tutti i sensi. E’ ufficiale: il Matera risulta nella lista delle squadre ripescate in Lega Pro.
Macalli: “Confermo che sono state ripescate in Seconda Divisione le squadre già previste. Non chiedetemi tutti i nomi. Già li conoscete”. E in effetti sono quelle annunciate già in mattinata: Avellino, Bellaria Igea, Campobasso, Carpi, Carrarese, Casale, Virtus Entella, Latina, L’Aquila, Matera, Pomezia, Pro Belvedere Vercelli, Renate, Sanremese, Trapani e Vigor Lamezia. Nessuna sorpresa anche per le sette squadre in Prima Divisione che avevano presentato domanda di ripescaggio: sono ammesse Gela, Nocerina, Pisa, Bassano, Paganese, Pavia, Siracusa e Barletta.
Macalli conferma anche l’anticipazione sulla composizione dei tre gironi di Seconda Divisione: “Ci sarà un girone da 17 squadre (girone A) e due da 16 club. Resta da capire solamente se il Matera sarà inserito in un girone da 16 o da 17 squadre.
In B è stato ripescata la Triestina, preferita al Verona.
Questo il commento a caldo del direttore generale dell’area tecnica del Matera Gino Dimitri
Direttore, cosa prova in questo momento? “Sono felice di questa notizia perchè il Matera finalmente ritorna nei professionisti dopo 13 anni sofferti. La piazza ha giocato per tanti anni in serie C e ha toccato anche la serie B, per cui credo che la serie D è una categoria d’inferno che stava stretta a questi tifosi e non mi sembrava giusto che per 13 anni era costretta a disputare questo tipo di campionati.
Quanto è stato importante Dimitri per questo ritorno nei professionisti?
“Una persona da solo nel calcio non fa mai niente. Dimitri è stato importante perchè è stato scelto da questa società. Io ho scelto Rizzo ma ora che il tecnico salentino è andato via ho deciso di affidare la squadra ad un maestro di calcio come Cadregari. A me fa piacere che con due vittorie (Coppa Italia e finale play-off) siamo riusciti a riportare nel calcio che conta un centro importante come Matera e da uomo del sud mi fa immensamente piacere perchè io tifo per il nostro territorio. Ti dico la verità. Sono emozionato come il giorno che abbiamo vinto la Coppa d’Italia”.
Adesso che la Lega Pro è diventata realtà cosa cambierà per il Matera?
“Il Matera dovrà offrire un calcio divertente ma per farlo non può permettersi ingaggi da capogiro. Il nostro obiettivo è conservare questa categoria per tanti anni. In proposito va riconosciuto un grande merito a Tosto e Perniola, due personaggi eccezionali, che ora chiedono che la società possa camminare con le proprie gambe. Per raggiungere questo obiettivo ora dobbiamo perseguire una politica di abbattimento del monte-ingaggi dei calciatori, che oggi è la voce più alta dei costi. Dobbiamo lavorare con i giovani e per farlo dobbiamo crederci tutti. I giovani, si sa, possono fare una domenica alla grande e un’altra meno bene ma voglio far notare che ci hanno aperto le porte società importanti come Fiorentina, Torino, Udinese e Napoli e con questa forma di collaborazione siamo riusciti a convincere giovani bravi a giocare la C2. Non è facile perchè il gioco dei procuratori li porta ad andare in C1 e in B. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito ad ottenere i successi in questa stagine e auguro a questa tifoseria, a questo ambiente di rimanere a lungo nei professionisti.
Il programma pre-campionato cosa prevede adesso per il Matera?
“Si riparte venerdì mattina con il raduno in sede. Domenica 8 agosto giochiamo un’amichevole a Miglionico mercoledì 11 agosto al XXI Settembre-Franco Salerno potremmo presentare ufficialmente il Matera ai tifosi nel corso di un triangolare con Salernitana e Francavilla Fontana. Per l’amichevole con il Foggia di Zeman potrebbe esserci qualche problema a causa dei tempi ristretti imposti dalla nuova stagione, che scatterà già il 15 agosto con la Coppa Italia”.
Michele Capolupo
Vediamo anche il calendario della Coppa Italia.
AGGIORNAMENTO. Intorno alle ore 17 è prevista la conferenza stampa ufficiale per i risultati dei ripescaggi. Per quanto riguarda la composizione dei gironi si attendono notizie dal Consiglio della sede Lega Pro di Roma in Corso d’Italia.
Mercoledì 4 agosto, il giorno della verità, un giorno atteso 13 anni dai tifosi del Matera perchè il consiglio federale programmato dalle ore 13 a Roma riporterà finalmente il calcio materano in Lega Pro.
Dopo la strage, sportiva naturalmente, determinata dall’esclusione di 20 squadre tra I e II Divisione e l’esclusione dell’Ancona dalla B, la giornata odierna sarà utile per capire chi affronterà i rispettivi campionati nella stagione ormai alle porte. Il 15 agosto scatterà infatti il primo turno di Coppa Italia, il 22 agosto sarà già campionato.
Secondo gli addetti ai lavori la Prima Divisione sarà confemata in due gironi da 18 squadre, resta da capire con quale criterio saranno inserite le formazioni, in quanto da alcuni anni ormai le scelte della Figc sono condizionate dalle norme imposte dalle Prefetture che intendono evitare le partite a rischio (derby in particolare tra squadre della stessa regione). Al posto delle 8 squadre escluse saranno ripescate Barletta, Bassano Virtus, Nocerina, Gela, Paganese, Pisa, Pavia e Siracusa, mentre la Seconda Divisione vedrà una drastica riduzione, con un girone composto da 17 squadre, quello settentrionale e altri due da 16 squadre. Anche in questo caso sono ormai considerati acquisiti i ripescaggi di Avellino, Bellaria Igea, Campobasso, Carpi, Carrarese, Casale, Virtus Entella, Latina, L’Aquila, Matera, Pomezia, Pro Belvedere Vercelli, Renate, Sanremese, Trapani e Vigor Lamezia.
Entro il 15 agosto saranno comunicati anche i calendari per la stagione 2010-2010 di Prima e Seconda Divisione.
Per Matera è quindi arrivato il momento di festeggiare ufficialmente il ritorno nel calcio che conta e i tifosi biancoazzurri hanno deciso di organizzare una festa spontanea in piazza Vittorio Veneto a partire dalle ore 19. Da non perdere.
Michele Capolupo
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000364788972#!/event.php?eid=115246371860917&ref=mf
con la pioggia o se ci sarai il sole festeggeremo il nostro unico e grande amore!!!! 😀 [color=blue][/color]
C SIAMO!!!!!!!!!!
NO ALLA TESSERA!!!!!!!!
http://www.coupfranc.fr/2010/08/04/italie-tessera-del-tifoso-stades-vetustes-baisse-des-abonnements/
finalmente siamo in c2 dopo 13 anni di inferno in d…sono passati finalmente…sono bastati 6 mesi ad un esperto di calcio,gino dimitri,per fare qll ke in 13 anni presunti ingegneri del calcio nn avevano fatto…ora per ki nn l’ha fatto:corra allo stadio e sottoscriva l’abbonamento perke C siamo:)…e per coloro ke mettono in secondo piano la promozione per manifestare il loro disappunto per la tessera del tifoso 3 parole : ANDATE A CASA….Ovviamente mi pare logico ringraziare oltre ke tommaso perniola,ANGELO TOSTO,uomo ke ha sempre dimostrato di avere due p…e così…
tranquillo ci rimaniamo…a casa..e anche volentieri…..tu però..fatti tutte le trasferte..come hai fatto fin’ora! miraccomando!….FELICISSIMO PER LA C2 E PER IL LAVORO DELLA SOCIETA’..!!!
ciao,coppa italia con nocerina andria brindisi e melfi
felicissimo per una squadra che questo titolo lo ha meritato sul campo….GRAZIE RAGAZZI, io non dimentico!!!
…CARA VECCHIA SERIE C!!! FINALMENTE!!
Ieri sera anche se da fuori Matera ero in diretta telefonica con piazza Vittorio Veneto ed ho molto goduto lasciando, per una volta come i veri BUTRONI della domenica, il televideo fisso su pagina 218 😆 ERA ORA!!
Qualcuno sa dove si giocherà la prima giornata di coppa italia del 15 agosto ? A matera , fuori ???
Premesso che sto “spruzzando ehm….diciamo gioia… da tutti i pori” per il meritato ritorno nei professionisti, ci sono alcune riflessioni importanti da fare.
Da Macalli arrivano affermazioni molto chiare:
http://www.calciopress.net/2010/08/04/lega-pro-in-arrivo-una-pioggia-di-deferimenti/
http://www.tuttolegapro.com/?action=read&idnotizia=11432
In sostanza, già prima di iniziare il campionato si può dire ke il Matera è in alta classifica (molte saranno le penalizzate in termini di punteggio).
Dall’anno prox la serie B sarà divisa in due gironi, poi c saranno 3 gironi di serie C e, direttamente, la serie D.
La riforma sarà l’esatto opposto di ciò ke avvenne nel 1977, quando divisero la serie C in C1 e C2, mentre ora s ritornerà ad un unico campionato.
Riskieremmo di trovarci nella stagione 2011/2012 nella terza serie italiana, un vero lusso per l’attuale situazione economica cittadina.
TUTTE LE FORZE DEVONO ANDARE IN UN’UNICA DIREZIONE: SOSTENERE IL MATERA CALCIO, IN UN CONTESTO COSI’ RICCO DI RIFORME OCCORRE FARSI TROVARE PRONTI!!
Attualmente si parla di un’unica retrocessione, per cui mantenere la categoria nn dovrebbe essere così proibitivo. Ma la riforma del 2011/2012 manterrà invariata questa ipotesi??
Nel dubbio io affiderei il nostro ritorno nei professionisti nn solo ad un buon manipolo di giovani, ma anche a 4-5 senores d spessore in grado d farci navigare nella medio-alta classifica.
Per far questo la società nn può rimanere sola: SPONSOR-ABBONAMENTI E’ IL GIUSTO MIX per conciliare i bilanci con i risultati sportivi.
KI AMA QUESTI COLORI NN PUO’ FAR MANCARE L’APPORTO!
Pero’ …. ho messo a 215 .. .e non e’ piu’ la stessa cosa …. 👿
e lo sponsor possibile che non si sa nulla?
si parlava della “samsung” che fine ha fatto?