Apprendiamo in questi giorni da articoli apparsi sugli organi di stampa che la Pallavolo femminile Master Group di Matera che partecipa al campionato nazionale di A2, afferma che all’interno del palazzetto dello sport “Palasassi” le temperature sono non accettabili per il regolare svolgimento delle attività sportive.
Ci risulta abbastanza strano, leggendo il comunicato stampa, di questa critica che il massimo dirigente abbia rivolto nei confronti del gestore, sapendo egli stesso che il riscaldamento del palazzetto funziona regolarmente tutti i giorni e che la temperatura all’interno dell’area di gioco non scende mai al di sotto dei 18° così come previsto dal regolamento d’uso dell’impianto.
Quanto da noi sostenuto è la dimostrazione che le altre società sportive che regolarmente si allenano quotidianamente nell’impianto sportivo, in particolare sia la Bawer che la Pallavolo Maschile non hanno mai rivolto critiche al gestore in merito al rispetto del mantenimento della suddetta temperatura.
Con la stessa nota stampa il presidente afferma che causa degli infortuni che hanno colpito alcune giocatrici sia dovuto alle così dette “basse temperature”. Come gestori e sportivi siamo dispiaciuti di quando accaduto a queste atlete infortunate ma francamente imputare la causa al freddo presente nella palestra ci lascia perplessi. Da decenni siamo operatori sportivi e commentare questa notizia che la temperatura a 18° faccia infortunare le atlete, lasciamo le dovute osservazioni a chi di sport se ne intende.
DM Sport
Presidente Francesca Scandiffio
Pallavolo femminile, serie A2, 10^ giornata
MasterGroup Pane di Matera – Forlì 3-2
Progressione set: 23-25 in 28′, 23-25 in 29′, 27-25 in 31′, 25-22 in 26′ e 15-11 in 15′
MasterGroup Pane di Matera: Masino 6, Mazzulla 7, Marulli 9, Blunda 18, Donà 19, Matthes 6, Cacciapaglia libero, Biamonte 23, Liguori. Non entrate: Montemurro, Caricato. All. D’Onghia
Forlì: Muri, Wittock 26, Caponi 14, Assirelli 5; Nosekova 19, Poli 17, Boscoscuro libero, Moretti, Kovacic 2, Laghi, Masotti 2. Non entrata Salvia. All. Medri
Arbitri: Morgillo di Casoria (Na) e Rolla di Perugia
Battute vincenti: Matera 5 Forlì 6.
Battute sbagliate: Matera 5 Forlì 7
Forlì si dimostra molto più forte del valore espresso in classifica e trascinata da Wittock e Nesokova manda in crisi Matera nei primi due set, persi al fotofinish 23-25. Nel secondo set si registra comunque l’esordio in campionato di Daniela Biamonte, fermata da un noioso infortunio alla mano prima di giocare la gara inaugurale al PalaRaschi di Parma. La Biamonte fa subito la differenza mentre la tedesca Matthes si accomoda in panchina. In ogni caso è la Blunda a cambiare l’inerzia del match con 18 punti: solo la Biamonte con 23 riuscirà a fare meglio. Coach D’Onghia, messo in discussione dopo la sconfitta di Santa Croce dai soliti rumors che prevedevano un avvicendamento in caso di un nuovo stop prima di Natale, deve fare i conti pure con l’assenza di Romanò, fermata da un dolore al tendine di Achillee e al polpaccio. Con due martelli in meno a disposizione la partita contro Forlì si fa più dura del previsto e le romagnole dopo aver sorpreso Matera nel primo set si ripetono anche nel secondo, parziale in cui D’Onghia si affida a Santa Biamonte. E la giocatriche si conferma il valore aggiunto di questa formazione allestita per disputare un campionato tranquillo ma anche con l’ambizione di dare fastidio alle squadre di vertice. Invece anche a causa della sua assenza la MasterGroup Matera aveva alternato buone prestazioni ad altre decisamente imbarazzanti come quella di Santa Croce. Con il rientro di Biamonte la squadra di casa riprende a correre ed è proprio lei a mettere i cinque palloni che segnano la vittoria di Matera al tie-break. Prossimo impegno sul campo del San Vito nel giorno dell’Epifania: l’auspicio che è che la Befana porti in dono un altro successo per dare finalmente continuità ai risultati della MasterGroup Matera.
Michele Capolupo
Sala stampa.
Rispetto alla sfida sofferta contro Forlì sono i problemi relativi al mancato riscaldamento del PalaSassi a tenere banco nella consueta conferenza stampa di fine partita in casa materana. Il presidente Michele Frangione minaccia di disputare le partite al PalaErcole di Policoro oppure al PalaWoityla di Montescaglioso se l’amministrazione comunale non risolverà in tempi rapidi l’inefficienza che costringe spesso le atlete ad allenarsi “al freddo e al gelo.”
“Siamo pronti a trasferirci a Policoro o a Montescaglioso se il Comune non provvederà a riparare l’impianto di riscaldamento. Abbiamo fatto una richiesta in tal senso perchè non è possibile sostenere gli allenamenti e le partite con questi disagi. Voglio ricordare anche che durante le partite siamo costretti a fare una brutta figura anche con le squadre avversarie di turno che trovano freddi gli spogliatoi e l’impianto del Palasassi. Abbiamo notato infatti che le ragazze del Forlì si allenavano con la tuta perché l’ambiente era freddo. E anche le nostre ragazze hanno ricorso ad un abbigliamento più pesante per non ammalarsi. E questo non lo possiamo tollerare. Se non abbiamo risposte adeguate saremo costretti a trasferirci a Montescaglioso o a Policoro dove sono pronti ad ospitarci. Speriamo che dal Comune arrivi una risposta tempestiva e sopratutto una risoluzione di questi disagi segnalati.
Sulla sfida vinta solamente in rimonta contro la squadra che occupa l’ultima posizione in classifica è coach D’Onghia a commentare la prestazione a corrente alternata della sua squadra: “Purtroppo c’è da dire che di solito si temono di più queste squadre che non quelle di alta classifica. Il Forlì ha dimostrato di essere una squadra ostica e questo la dice lunga di quanto sia equilibrato questo campionato. Noi dovevamo fare i conti con l’infortunio della Romanò, che si era bloccata a Soverato per una distrazione al tendine e aveva giocato con il Chieri sotto sforzo ma al 90% dovrebbe essere disponibile per la gara contro il San Vito (che si giocherà nel giorno dell’Epifania – ndr).
Da registrare anche il ritorno della Biamonte, che non ha ancora superato l’infortunio alla mano sinistra ma che ha stretto i denti per dare una mano alle sue compagne. Da sottolinare in ogni caso la grande prestazione della Blunda, decisiva per mettere a segno una strepitosa rimonta su Forlì. Un giudizio condiviso da coach D’Onghia: “In questa partita abbiamo visto una grande Blunda, una grandissima professionista che ha sempre creduto nelle sue potenzialità. La sua prestazione è stata ottima considerando i problemi riscontrati nel dare continuità al gioco espresso. A livello psicologico credo che la rimonta è stata molto importante. Voglio ricordare anche che per via degli acciacchi non siamo mai al completo durante la settimana per cui dobbiamo avere pazienza e sperare che questo periodo costellato da infortuni possa terminare al più presto. E credo che vada rivolto un ringraziamento speciale a queste ragazze per quello che stanno facendo. La partita con il Forlì ha dimostrato che nessuna delle due squadre voleva perdere. Comunque sono fiducioso, anche perchè sia Biamonte che Masino sono sulla strada del completo recupero e nella prima gara del 2011 saranno sicuramente in grado di giocare al massimo delle loro potenzialità”.
Pallavolo maschile, serie B1, 10^ giornata
Ortona – Pallavolo Matera 3-0
parziali del match: 25-22, 25-19, 25-18.
Continua il digiuno esterno della Pallavolo Matera, che si arrende in terra abruzzese dopo aver combattuto in maniera dignitosa solo nel primo set e nella prima parte della seconda frazione. La progressione del punteggio conferma l’atteggiamento dei materani, aggrediti dai padroni di casa in tutti i fondamentali e puntualmente sconfitti.