RINVIATA AL 15 SETTEMBRE LA GARA CONTRO L’ANDRIA DI COPPA ITALIA.
La richiesta del Matera di rinviare la gara inaugurale di Coppa Italia in programma ad Andria è stata accolta. Il Matera è alle prese con le procedure richieste dalla Lega Pro per i tesseramenti degli atleti e aveva chiesto il rinvio per evitare di affrontare la prima gara ufficiale con la selezione Berretti. La Lega ha accolto la richiesta del Matera grazie anche al consenso dell’Andria. La gara si disputerà un mese dopo, mercoledì 15 settembre allo stadio Degli Ulivi di Andria a partire dalle ore 16. L’esordio del Matera in Coppa Italia, che coinciderà anche con la prima gara ufficiale della nuova stagion slitta quindi a mercoledì 18 agosto, quando il Matera affronterà in casa la Nocerina.
MATERA-SALERNITANA PER IL MEMORIAL FRANCO SALERNO.
Il Matera di Adriano Cadregari sfiderà la Salernitana per la seconda edizione del memorial Franco Salerno mercoledì 11 agosto al XXI Settembre-Franco Salerno a partire dalle 20,45. L’ingresso è gratuito. La squadra granata, retrocessa quest’anno dalla B in I Divisione e affidata al tecnico Roberto Breda ha perso per 2-0 contro il Sud Tirol la prima gara ufficiale della nuova stagione, valida per il primo turno di Tim Cup. Al “servizio” del club campano ci sono due personaggi molto legati al calcio materano, il direttore sportivo Nicola Salerno, figlio del compianto presidente e senatore Franco Salerno, figura al quale la società del presidente Perniola ha dedicato il memorial giunto alla seconda edizione e l’ex bomber e allenatore del Matera Vito Chimenti, che negli anni ottanta si è fatto apprezzare anche per il numero della “bicicletta”, un gesto tecnico inventato proprio dal calciatore barese di nascita ma ormai materano d’adozione.
LE PROBABILI FORMAZIONI
MATERA: Sciarrone, Manetta, Fedi, Malquori, Di Fusco, Provenzano, Logrieco, Scarpato, Del Sorbo, Alassani, Ancora. All: Cadregari. A disposizione Musacco, De Martino, Cannella, Capolei, Lozitiello, Cappiello, Stella, Formuso, Giannone.
SALERNITANA: Polito, Russo, Pastore, Altobello, Legittimo, Montervino, Franco, Tricarico, Merino, Fava, Orlando. A disp. Iuliano, Pippa, Pepe, Acquaviva, Cirillo, Giannusa, Falzerano. Allenatore: Roberto Breda
PRESENTAZIONE DEL MEMORIAL SALERNO A CURA DI CARLO ABBATINO
Matera-Salernitana è la gara amichevole che vuole ricordare il presidente dei presidenti biancazzurri: il senatore Franco Salerno. Un nome una garanzia, per sottolineare quanto l’uomo Franco Salerno abbia amato la sua creatura calcistica, il Matera. Si dice che le cose si apprezzano quando non si hanno più. Accade anche per il senatore Salerno per la memoria dei materani. L’uomo che è riuscito a far sognare la tifoseria biancazzurra per un ventennio offrendo un calcio professionistico di alto livello. Non solo per i campionati che si sono giocati. Ma sopratutto per gli uomini che di stagione in stagione hanno vestito la maglia del Matera: pensiamo a Buccione, Carella, Busilcacchi, Chiricallo, Veneranda, Zurlini, Picat Re, Boccolini, Demenia, Rosa, Morello, Raffaele, Aprile e tanti altri, ciascuno con la propria personalità. La sfida di questa sera, con il memorial “Franco Salerno” vuole proprio evocare quel passato storico che non sembra così lontano ma che tutti i materani ricordano con piacere perchè Salerno ha fatto la storia del calcio materano. La testimonianza dell’operato di Franco Salerno è la riqualificazione dello stadio con la costruzione delle gradinate, degli spogliatoi e della curva sud in seguito alla promozione in Serie B. Salerno è stato il simbolo dell’amicizia con i presidenti di società pugliesi importanti come il Bari di De Palo, il Brindisi di Fanuzzi, il Lecce e tante altre. I giocatori arrivavano in prestito a Matera perché bastava la parola tra uomini a concludere certe trattative. Così Nicola Salerno, figlio del senatore, già presidente del Matera dei vari Mattarollo, Bertoia e Doriano, oggi direttore sportivo della Salernitana, esprime le sue considerazioni sul Memorial intitolato al suo papà: “In altre occasioni non ho potuto partecipare. Questa volta ci sarò e sarà l’occasione per ritrovarci tutti insieme con persone che sono rimaste legate a mio padre e alla sua memoria. E la situazione è ancora più bella perché ritrovo il Matera in C2 , una categoria che mi padre da presidente ha vissuto per diversi anni.” Con la Salernitana ci fermeremo a Matera anche un giorno in più: “Faremo allenamento e poi ci trasferiremo a Pisticci per il “Memorial “Gaetano Michetti” contro Lecce e i padroni di casa”.
CAMPIONATO DI SECONDA DIVISIONE AL VIA DOMENICA 29 AGOSTO.
Partirà domenica 29 agosto il campionato di Seconda Divisione 2010, un torneo che per la prima volta vedrà ai nastri di partenza tre gironi “monchi”, composti da 17 e 16 squadre. Il torneo di Seconda Divisione si concluderà l’8 maggio 2010.
Le soste sono previste nelle seguenti date: 26 Dicembre 2010, 2 Gennaio 2011, 9 Gennaio 2011 e un altra sosta in data da stabilire. In occasione delle festività pasquali la giornata sarà anticipata a sabato 23 aprile 2011.
La riduzione delle squadre imposta dai 20 tagli imposti dalla crisi economica ha condizionato inevitabilmente anche la composizione dei tre gironi (A a 17 squardre, B e C a 16 squadre) e così mentre la Prima Divisione partirà domenica 22 agosto, la Seconda Divisione scatterà il 29 agosto, sette giorni più tardi. E’ quanto annunciato al termine della riunione convocata nella sede della Lega Pro e alla quale hanno partecipato i dirigenti di tutte le società pronte ad affrontare i rispettivi campionati.
La pubblicazione dei calendari dei campionati di 1^ e 2^ Divisione per la Stagione Sportiva 2010 – 2011 verra’ effettuata venerdi’ 13 Agosto 2010 alle ore 11,30 presso la sede della Lega Pro in via Jacopo da Diacceto, 19 – Firenze.
SOLO UNA RETROCESSIONE NEL PROSSIMO CAMPIONATO DI SECONDA DIVISIONE. DEFINITO IL REGOLAMENTO IN MERITO.
Nell’ultimo consiglio federale è stata ufficializzata la decisione di far retrocedere una sola squadra dal prossimo campionato di Seconda Divisione in riferimento ai gironi B e C. “Il regolamento recita quanto segue “E’ retrocessa direttamente al Campionato Nazionale di Serie D la squadra 16ª classificata se il distacco dalla 15ª classificata supera i 5 punti. Qualora il distacco in classifica non superi i 5 punti, la squadra retrocessa è individuata con la disputa di play-out tra la 16ª classificata e la 15ª classificata. Il play-out si disputa in gare di andata e ritorno, con gara di andata sul campo della squadra 16ª classificata al termine del Campionato. Ottiene la permanenza nel Campionato di II Divisione, la squadra che, a conclusione delle due gare, ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità, ottiene la permanenza nel Campionato di II Divisione la 15ª classificata al termine del Campionato (non si disputano tempi supplementari).”
MERCATO 2010-2011
Rispetto alla serie D la Lega Pro offre una cassa di risonanza decisamente più alta a livello di comunicazione e non c’è da meravigliarsi se un sito nazionale come tuttomercatoweb abbia annunciato già l’arrivo a Matera del portiere Valerio Frasca, grande protagonista dell’ultimo campionato Primavera con la Roma, squadra con la quale ha conservato l’imbattibilità per dieci giornate prima di passare a gennaio all’Arezzo, un’esperienza poco fortunata visto che non ha collezionato presenze. Dimitri ha già smentito l’accordo ma gli addetti ai lavori sostengono che sarà ingaggiato dal Matera con la formula della comproprietà. Nei prossimi giorni vedremo chi avrà detto una bugia. Altro calciatore già pronto per indossare la maglia del Matera nel prossimo campionato potrebbe essere Oinnea Petrisor, attaccante rumeno, classe ’90, proveniente dallla Sangiustese (II Divisione) e già in forza al Livorno. Sempre tuttomercatoweb annuncia già l’accordo con il difensore Cannella, di proprietà del Genoa.
COPPA ITALIA 2010-2011 LEGA PRO: ANDRIA-MATERA A FERRAGOSTO DALLE 20,30
PREVENDITA BIGLIETTI PER MATERA-NOCERINA
In attesa di scoprire se ci saranno novità già nella gara amichevole di mercoledì sera contro la Salernitana, la società ha provato anche a far slittare la prima gara di Coppa Italia in programma al Degli Ulivi di Andria contro la squadra pugliese che giocherà nel prossimo campionato di I Divisione. La richiesta era stata avanzata per completare le procedure richieste dalla Lega Pro per far firmare i contratti ai nuovi calciatori. Ma l’Andria ha fatto orecchie da mercante e quindi la sfida si giocherà regolarmente domenica 15 agosto a partire dalle ore 20,30. Per quanto riguarda invece l’esordio casalingo del Matera in Coppa Italia, in programma mercoledì 18 agosto al XXI Settembre-Franco Salerno, la società ha reso noto che la prevendita dei biglietti è attiva grazie al circuito Ticketone al prezzo unitario di euro 10 oltre i diritti di prevendita presso i punti vendita abilitati, che sono l’Ipercoop del Borgo Venusio e il Bar Tre Torri presso il centro commerciale di via Trabaci.
Ho letto da qualche parte che è diventato allenatore della prima squadra del GROTTAGLIE.
FORZA FRANCO DANZA e grazie ancora per quello che ci hai dato.