Serie D, girone H, play-out, gara di ritorno
stadio Comunale di Quarto, ore 16
Quarto – Matera 4-5 (primo tempo 2-2)
(all'andata Matera – Quarto 5-1)
Quarto: Afeltra, Carandente (1' st Cioce), Vorzillo, Riccio, Casapulla, Flauto, Ursomanno, De Rosa (15' st Pietrolongo), De Falco, Rega, Grieco (22' st Manna). All. Pirone. A disposizione: Navarra, Maddaloni, Panella, Pantuso. All. Pirone.
Matera: Buono 7, Camasta 7, Naglieri 7, Caccavale 7, Raimondi 7, Cocca 7, Piergiovanni 7, Ancora 7 (32' st D'Isanto 7), Principiano 7 (37' st Marsico 7), Cimadomo 7 (34' st Ferrentino 7), Selvaggi 7. A disposizione: Petruzzelli, Grassani, Valdez, Risi. All. Ruisi.
Arbitro: Luca Romani di Modena.
Assistenti: Giuseppe Grillo di Molfetta e Fabio Vincenzo Delle Foglie di Bari.
Matera in completo bianco con Buono in maglia rosa, Quarto in completo azzurro con Afeltra in maglia grigia.
Spettatori: cinquecento circa, con circa duecento materani sistemati nel settore ospiti vicino la porta difesa da Buono.
Temperatura: 30°, terreno in buone condizioni
Per salvarsi il Matera può perdere anche con tre gol di scarto. Un risultato identico all'andata a favore del Quarto favorisce i campani grazie al miglior piazzamento nella classifica finale.
Reti: pt 18' Vorzillo, 23' De Falco, 34' Principiano, 41' Selvaggi. St 18' Pietrolongo, 20' Ancora, 23' e 35' Principiano, 39' Rega (rigore).
PRIMO TEMPO LIVE
Quarto – Ruisi e Pirone modificano la formazione di partenza rispetto alla gara di andata, vinta dal Matera per 5-1. Il mister palermitano del Matera si protegge con tre difensori (Camasta, Cocca e Raimondi) e inserisce un under in più in mezzo al campo (Piergiovanni) perchè in porta gioca Buono al posto dell'under Petruzzelli. In attacco nessuna sorpresa: Principiano è regolarmente in campo, anche perchè la società ha dimostrato che il tesseramento dell'italo-argentino è regolarissimo e non teme un'eventuale coda giudiziaria dei campani, preannunciata prima con il reclamo giunto peraltro in ritardo e respinto dal giudice sportivo e poi con l'ipotesi di ricorrere all'ufficio indagini come segnalato nel comunicato inviato alla nostra redazione dal corrispondente campano Salvio Celestini. Nel Quarto mister Pirone gioca con un centrocampista più offensivo, De Rosa e una punta in più, De Falco. In panchina il terzino Esposito e l'esterno destro Panella, impiegati nella gara di andata.
3': Quarto vicino al gol del vantaggio con De Falco che si libera bene in area ma la palla viene respinta in calcio d'angolo.
12' Palla al centro servita da Orsomanno per Rega che si libera benissimo e solo davanti a Buono si fa respingere il tiro in corner. Sul calcio d'angolo rovesciata di Casapulla sopra la traversa.
Partita di puro contenimento del Matera, che cerca di sfruttare le ripartenze.
18' QUARTO IN VANTAGGIO! sul sesto calcio d'angolo battuto da Rega stacca di testa Vorzillo e la palla finisce in rete. Quarto 1, Matera 0. Vantaggio meritato del Quarto.
23' RADDOPPIO DEL QUARTO. Sul settimo calcio d'angolo battuto da Rega autorete sul colpo di testa di Cocca pressato da De Falco.
Dopo il raddoppio del Quarto, ora la gara diventa ancora più incandescente per la squadra di Ruisi, mai pericolosa in attacco e sicuramente penalizzata dall'atteggiamento tattico rinunciatario.
27' Ammonito Caccavale per gioco falloso.
34' GOL DEL MATERA! da una punizione battuta da Cimadomo, è Principiano a beffare Afeltra con un tiro che si insacca alla destra del portiere campano. Proprio lui, Vicente Ruben Principiano, fa respirare la formazione materana. Ora la squadra di Ruisi deve continuare a giocare con maggiore convinzione, per scongiurare l'incubo di un clamoroso ribaltone del Quarto.
36' contropiede del Matera quattro contro due sprecato dalla squadra di Ruisi. Piergiovanni ha conquistato un calcio di punizione dai venticinque metri.
40' ammonito De Falco per simulazione
41' PAREGGIO DEL MATERA! rilancio lungo sul quale arriva il colpo di testa di Principiano che assiste Selvaggi sul filo del fuorigioco, il figlio d'arte scatta e brucia l'avversario insaccando con un rasoterra diagonale alla destra di Afeltra: 2-2!
48': dopo 3' di recupero è finito il primo tempo. Quarto devastante nella prima mezz'ora: otto calci d'angolo e due gol arrivati proprio da due corner ma il caldo si fa sentire e la squadra campana commette l'errore di continuare a spingere in avanti in maniera spregiudicata, pagando sotto il profilo atletico. Il Matera ne approfitta e con la magia di Principiano e la strepitosa giocata del materano doc Selvaggi rimette la partita in parità. Ora il Quarto deve ricominciare da zero ma metà partita è già finita.
Calci d'angolo: 8-2 per il Quarto.
SECONDO TEMPO LIVE
15'03: comincia il secondo tempo con una novità nel Quarto: è uscito Carandente, al suo posto gioca Cioce.
8' contropiede del Matera tre contro tre, Ancora, Principiano e Selvaggi, il figlio d'arte è servito nella maniera migliore ma spreca la ghiotta occasione calciando fuori dallo specchio della porta.
15' secondo cambio per il Quarto: entra Pietrolongo, esce De Rosa.
16' punizione insidiosa di Cioce.
18' QUARTO IN VANTAGGIO: Pietroluongo, da poco subentrato in campo, con un tiro da fuori area batte Buono: 3-2.
20' IMMEDIATO PAREGGIO DEL MATERA! Lancio dalla difesa ben calibrato per Ancora che salta con un doppio dribbling un lentissimo Casapulla e piazza la palla con un piatto destro alla sinistra dell'incolpevole Afeltra: 3-3. Tredicesima rete stagionale per il bomber del Matera, la nona con la maglia materana dopo i quattro gol realizzati a Lavello.
22' terzo cambio nel Quarto: entra Manna, esce Grieco.
23' MATERA NUOVAMENTE IN VANTAGGIO! doppietta di Principiano, autore di due reti anche all'andata. Vero incubo per il Quarto, che a questo punto può sperare solo nell'eventuale coda giudiziaria! Per l'italo-argentino è ottava prodezza in sei partite disputate, di cui cinque dal primo minuto: 3-4.
32' primo cambio per il Matera: esce Ancora, entra D'Isanto.
34' secondo cambio per il Matera: esce Cimadomo, entra Ferrentino.
35' QUINTO GOL DEL MATERA! Principiano raccoglie lo spunto in velocità sulla destra di D'Isanto e insacca nella porta sguarnita: è il nono gol di Principiano, triplettista di giornata!
37' terzo cambio nel Matera: esce il mattatore del match Vicente Principiano, entra il materano doc Alberto Marsico.
39' Fallo su Rega in area piccola del Matera e calcio di rigore realizzato dallo stesso Rega con palla alla sinistra di Buono, che si tuffa a destra: 4-5.
CLAMOROSO: NONOSTANTE LA SALVEZZA ORMAI ACQUISITA DALLA CURVA SCATTA LA CONTESTAZIONE NEI CONFRONTI DELL'ALLENATORE E DEL DIRETTORE SPORTIVO DEL MATERA CON UNO STRISCIONE ELOQUENTE. PROTAGONISTI DI QUESTI CORI SONO I TIFOSI CHE SI RICONOSCONO NEL SIMBOLO DELLA CITTA' DI MATERA.
Ore 17.50: Dopo tre minuti di recupero finisce la partita. Il Matera è salvo e alcuni giocatori lanciano le maglie verso i tifosi presenti a Quarto.
In collegamento da Quarto l'inviato Tommaso Taccardi.
In studio Michele Capolupo
Questo appuntamento è offerto da Macelleria Taccardi, via Ascanio Persio 33 – Matera.
COMMENTO FINALE
Quarto – Segno del destino. Vicente Ruben Principiano affonda il Quarto. Decisivo all'andata con una doppietta e assist preziosi per i compagni, diventa il protagonista assoluto anche nella sfida di ritorno, nella quale il Quarto era chiamato a vincere con quattro gol di scarto per ribaltare il pesante crollo dell'andata. Complice una tattica iniziale rinunciataria e una pressione esagerata del Quarto il Matera è andato sotto di due gol soffrendo parecchio i campani nella prima mezz'ora. Poi il caldo ha tagliato le gambe al Quarto e il Matera, in salute grazie all'ottimo lavoro del preparatore atletico Giovanni Paolicelli, ha cominciato a giocare sul serio, ritrovando la parità con Principiano e Selvaggi. Nella ripresa fiammata del Quarto prontamente spenta da "Giamburrasca" Ancora, imprendibile quando decide di andare uno contro uno. Poi si scatena Principiano con altre due reti e il Quarto si consola con il rigore conquistato e realizzato da Rega. Matera 9 – Quarto 5. Questa la somma-gol dei due spareggi-salvezza. Il Matera conquista sul campo il diritto a giocare un altro anno in serie D mentre il Quarto potrà sperare solo nella coda giudiziaria, che chiamerà in causa proprio Principiano, vero incubo della difesa campana con cinque reti nella porta del Quarto tra andata e ritorno. Ora potrebbe arrivare il secondo ricorso del Quarto e questa volta staranno attenti a presentarlo in tempo. Ma noi siamo convinti che il Matera riuscirà a superare anche questa nuova battaglia.