Seconda Divisione, girone C, 26^ giornata
stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 15
Matera-Neapolis Mugnano 0-2 (p.t. 0-0)
Matera: Musacco, Calà, Villagatti, Fedi, Di Fusco, Provenzano, Capolei (22′ st Stella), Logrieco, Formuso (22′ st Alassani), Giannone, Ancora (34′ st Lorini) A disposizione: Cifarelli, Malquori, Manetta, Lo Sicco. All. Cadregari.
Neapolis Mugnano: Gragnaniello, Civita, Mannone, Daleno, Bianchi, Somma (42′ st Fiore), Bonanno (28′ st Barone), Marinucci, Longobardi, Moxedano (33′ st Brezzese). A disposizione: Napoli, Siciliano, Foggia, Fontanella. All. D’Arrigo.
Arbitro: Cifelli di Campobasso. Assistenti: Calò e Grillo di Molfetta.
Reti: st 2′ Moxedano, 14′ Bonanno. Angoli: 8-4 per il Matera.
Espulso al 26′ del secondo tempo Logrieco per un fallo di frustrazione su Improta.
Ammoniti: Villagatti e Alassani per il Matera, Civita e Bianchi per il Neapolis.
Note: spettatori paganti 122 (record negativo stagionale), per un incasso di 950 euro. Considerato che ogni gara costa al Matera 3mila euro, spese richieste per ottempererare a tutte le norme imposte dal Governo per l’impiego degli stewards, la società biancoazzurra ci ha rimesso per questa partita oltre 2mila euro.
Cronaca primo tempo.
14” Pronti via e al primo affondo il Matera va vicinissimo al gol con Ancora. Il suo diagonale sfiora il secondo palo alla destra di Gragnaniello.
2′ punizione di Logrieco direttamente sulla barriera del Neapolis.
6′ Lancio lungo di Provenzano per Formuso, l’attaccante mira sul primo palo ma trova l’opposizione efficace del portiere napoletano.
9′ Punizione insidiosa di Moxedano dai venti metri, Musacco è pronto a respingere la minaccia.
10′ Gran tiro di Improta da posizione più avanzata ma fuori dall’area di rigore, Musacco riesce a toccare il pallone destinato sotto l’incrocio dei pali alla sua sinistra. Poi Calà spedisce in fallo laterale.
14′ Primo angolo del match a favore del Matera. Lo batte Logrieco, pallone innocuo per la difesa ospite.
15′ Giannone raccoglie sulla destra l’assist di Ancora e dopo aver trovato lo spazio giusto per affondare in area ci prova con un tiro teso che sorvola di pochi centimetri la traversa.
16′ Risposta del Neapolis con Moxedano pronto a colpire dai trenta metri: Musacco respinge, poi Improta è fermato in fuorigioco.
17′ Bonanno taglia in profondità per Improta, Musacco esce e nega all’attaccante l’occasione per sbloccare il risultato.
19′ Ammonito Civita per gioco falloso
21′ Secondo angolo per il Matera. Sugli sviluppi del corner è Giannone a spedire un pallone delizioso in area piccola ma Formuso non riesce a sfruttare l’occasione davanti alla porta avversaria.
26′ Cross dalla sinistra di Moxedano sul quale Di Fusco rischia l’autorete con un intervento che finisce sopra la traversa.
27′ Occasione clamorosa fallita dal Neapolis: dal limite dell’area Improta protegge il pallone spalle alla porta e poi favorisce la stoccata di Moxedano che colpisce il palo alla destra di Musacco. 29′ Improta ci prova dalla grande distanza, Musacco blocca a terra.
30′ Tiro a giro di Logrieco, palla alta sulla traversa. 31′ Moxedano guadagna il secondo angolo per il Neapolis.
37′ Daleno si propone in avanti e prova a sorprendere Musacco: il portiere si fa trovare pronto.
Cronaca secondo tempo
2’30” Punizione da circa quaranta metri per il Neapolis: a calciare un pallone senza pretese è Moxedano ma un rimbalzo nei pressi dell’area piccola disorienta Musacco, che aveva già abozzato un tuffo verso la sua destra e la palla finisce in rete: 1-0 per il Neapolis.
3′ Ammonito Bianchi per un gioco falloso.
5′ La reazione del Matera produce un affondo in area di Ancora ma il tiro del calciatore salentino finisce alto sulla traversa.
7′ Punizione a giro di Giannone, palla alta sopra la traversa.
9′ Capolei tenta lo scatto solitario per sorprendere Gragnaniello con un pallonetto ma il tiro finisce di poco fuori dal palo sinistro della porta campana.
11′ Solito spunto di Giannone sulla destra con dribbling a rientrare e tiro sul primo palo bloccato da Gragnaniello.
13′ Ancora si propone sulla sinistra e invita al tiro Formuso ma il centravanti incespica sul pallone e l’occasione sfuma.
14′ Raddoppio del Neapolis! scatto sulla sinistra di Improta e taglio perfetto in area raccolto da Bonanno, che può stoppare, mettere il pallone sul piede preferito ed insaccare nella porta biancoazzurra alla destra di Musacco: 2-0 e gara virtualmente chiusa.
15′ Terzo corner per il Matera: Ancora pesca in area Villagatti, colpo di testa respinto da Gragnaniello.
17′ Ammonito Villagatti
18′ Quarto angolo per il Matera, senza esito.
19′ Contropiede di Improta che prova a beffare Musacco sul primo palo, il portiere materano si tuffa e mette la palla in angolo, il terzo per il Neapolis.
22′ Doppio cambio nel Matera: escono Capolei e Formuso, entrano Stella e Alassani.
25′ punizione dalla destra di Manetta per la spizzata di Alassani, palla sul fondo.
26′ Fallo di frustrazione di Logrieco su Improta e rosso sventolato in faccia al capitano del Matera, che cede la fascia a Villagatti. 28′ Primo cambio nel Neapolis: esce Bonanno, entra Barone.
30′ Giannone conquista il quinto angolo per il Matera. La palla è buona per Ancora dalla parte opposta ma l’attaccante del Matera non riesce a coordinarsi per il tiro e la squadra di casa perde un’altra chance per riaprire il match.
31′ Botta tremenda di Giannone dai venti metri, Gragnaniello riesce a respingere la violenta conclusione in calcio d’angolo: sesto angolo per il Matera.
33′ Secondo cambio per il Neapolis: esce l’infortunato Moxedano, entra Brezzese. Settimo angoo per il Matera, senza esito.
34′ Terzo cambio nel Matera: sce Ancora, entra Lorini.
37′ quarto corner per il Neapolis.
40′ ottavo angolo per il Matera.
42′ Terzo cambio nel Neapolis: esce Somma, entra Fiore. 42′ Barone cerca il terzo gol su calcio piazzato dai venti metri: palla alta sulla traversa.
48′ L’arbitro fischia la fine del match e il Matera viene travolto dai fischi dei tifosi. Dalla gradinata arriva l’invito ai ragazzi di Cadregari di togliersi la maglia, perchè indegni di indossarla. L’ordine viene eseguito in modo sbagliato e anche provocatorio perchè alcuni dei protagonisti lanciano le maglie verso la gradinata. Le stesse vengono raccolte e spedite in campo. La contestazione è dura ma civile. Si sperava nel riscatto e nella prova d’orgoglio contro il Neapolis dopo il 6-0 rimediato ad Avellino ma il Neapolis ha messo a nudo tutti i limiti di una squadra che poteva solamente salvarsi e dopo aver raggiunto questo obiettivo non ha più giocato come speravano i suoi tifosi.
Michele Capolupo
Sala stampa
Mister Cadregari prova a difendere i suoi ragazzi: “Quella di oggi è stata una partita completamente diversa dell’umiliazione subita ad Avellino. Oggi i ragazzi hanno costruito tre-quattro occasioni importanti, loro hanno fatto due gol ma la partita comunque da parte nostra c’è stata. Ad Avellino la nostra squadra non abbiamo fatto nulla per evitare l’umiliazione mentre oggi abbiamo giocato per dare uno spettacolo dignitoso. Probabilmente abbiamo pagato più del previsto il caldo”.
Mister D’Arrigo. “La partita contro il Matera era quella che ci aspettavamo, abbiamo fatto bene nel primo tempo e nel secondo abbiamo legittimato il risultato”.
Secondo lei il campionato è falsato per le penalizzazioni e per l’unica retrocessione prevista? “Le regole sono note sin dall’inizio, le società che non hanno mantenuto l’impegno è giusto che vengano penalizzate, per cui il campionato secondo me non è falsato”.
Il nuovo presidente del Neapolis Fabrizio Bouchè, che sostituisce il dimissionario Moxedano: “In settimana proporremo la riforma del campionato perché queste partite dimostrano che non si può andare avanti in questo modo. Ci auguriamo che la nostra proposta venga accolta da altri presidenti. Un campionato come questo con una sola retrocessione è un campionato ridicolo. Per quanto riguarda la prestazione posso dire che noi giochiamo meglio fuori casa. Oggi Matera e Neapolis si sono equivalse in campo e siamo stati fortunati nel primo gol, poi è chiaro che il vantaggio ci ha favoriti e abbiamo anche raddoppiato”.
Carlo Abbatino
La fotogallery di Matera-Neapolis Mugnano
{phocagallery view=category|categoryid=478}
Seconda Divisione girone C – gare 26^ giornata
Catanzaro-Brindisi 1-0 Reti: 7′ Morello (rigore)
Fondi-Pomezia 1-3 Reti: 7′ Ruscio (P), 22′ Mastromattei (P), 31′ Virdis (P), 71′ Agostinelli (F)
Latina-Campobasso 2-0 Reti: 44′ Tortolano (rigore), 66′ Mancosu
Matera-Neapolis Mugnano 0-0
Melfi-Vigor Lamezia 4-1 Reti: 11′ Mangiacasale (M), 27′ Pellecchia (M), 34′ Marino (M), 51′ Sicignano (M), 73′ Potestio (VL)
Milazzo-Aversa Normanna 1-0 Rete: 85′ Quintoni
Trapani-Isola Liri 1-0 Rete: 15′ Filippi (rigore)
Vibonese-Avellino 1-1 Reti: 19′ De Angelis (A), 77′ Pasca (V)
Classifica aggiornata al termine della 26^ giornata e dopo le penalizzazioni di martedì 29 marzo 2011
Latina * 55
Trapani * 52
Milazzo 50
Neapolis Mugnano 45
Avellino 43
Aversa Normanna 41
Matera * 32
Isola Liri 29
Pomezia *, Melfi *, Vigor Lametia e Fondi 27
Campobasso * 25
Brindisi * 24
Vibonese *17
Catanzaro * 5
Le squadre penalizzate
Pomezia 16 punti di penalizzazione
Melfi 4 punti di penalizzazione
Brindisi 3 punti di penalizzazione
Campobasso, Catanzaro, Latina e Vibonese 2 punti di penalizzazione
Matera e Trapani 1 punto di penalizzazione
siamo molto migliorati: l’anno scorso ne abbiamo presi 4 in casa, quest’anno solo due…mi sembra un risultato notevole!!!
abbiamo capito che stiamo concedendo “favori” un po’ a tutti ma cosi si distrugge un già fragile equilibrio tra città e squadra: sono 4 anni che sono abbonato e, quest’anno piu che mai, le emozioni vere le ho trovate solo con la bawer ma soprattutto con la pattinomania…basta con questo calcio: le sconfitte ci possono stare ma questo atteggiamento fa davvero male…
PS: cosa hanno detto solo la gradinata i giocatori?
ANDATE A ZAPPAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
SIAMO DIVENTATI LA BARZELLETTA DI TUTTA LEGA-PRO
Spero soltanto che questo campionato finisca presto!!!
E’ stato il peggiore in assoluto disputato dal Matera negli ultimi anni,senza obbiettivi,stimoli,ma che sport è questo.
La società ha fatto 4 conti,incassata la permanenza e quei quattro soldi che riceverà dalla lega,ha cosi’ licenziato tutti noi “stupidi” tifosi che non abbiamo ancora capito quanti e quali interessi gravitano intorno a tutto questo sport!!
In primisi il tanto elogiato DS Di Mitri ha incassato il suo e vedrete che presto ci ringrazierà e ci darà il ben servito,l’allenatore ovviamente è un suo complice e la società per ultima presenterà il conto ai tifosi ed alla città “NON C’E’UN EURO”.
Cominceranno le lamentele con i politici,imprenditori ecc.,ma il risultato lo vedo già scontato,NON ISCRIZIONE.
Ma non si è sempre detto che le società sono delle vere e proprie aziende,spa ecc.,ma come vogliono gestire quest’azienza,con l’elemosina ed il ricatto all’intera città.
Avevamo raggiunto un grande obbiettivo ma paradossalmente non c’è stato l’entusiasmo dello scorso anno e lo sapete perchè,il calcio è una competizione dove la gente trova l’orgoglio di essere Materano,la soddisfazione di dimostrare agli altri che ci siamo anche noi,ma cosa abbiamo fatto quest’anno per attirare la gente allo stadio,NULLA e cosa pretende la società dai tifosi.
Speriamo solo che qualcuno per il prossimo anno si faccia avanti altrimenti la vedo veramente dura ragazzi!!!!FORZA MATERA
Chi sono sti 122 paganti?Certo che a Matera la gente è coraggiosa!!!!!!!!!!
Non credo ci voglia molto per farsi amare e avere presenze allo stadio in questa città: PROGRAMMARE UN FUTURO LUNGO E DECENTE..E NON STARE SEMPRE A LAMENTARSI DELLE CONDIZIONI ECONOMICHE E DI PRENDERSELA CON CITTA’ ED IMPRENDITORI..ora o mai più..se c’è possibilità di fare calcio a Matera, ed intendo possibilità economica..ben venga.. se non c’è chiudete baracca e “burattini” e basta con questo andare avanti alla giornata e senza futuro..
Ma perche’ siete tutti incazzati?????Come dice il GRANDE DIMITRI,l’anno scorso eravamo a 2 punti dai play out,adesso siamo a metà classifica nella lega pro!!!!!!!!Dovremmo essere tutti felici e contenti e magari incitare i giocatori a fare sempre peggio!!!!!!!!!!Ma noi tifosi materani siamo veramente cosi’ deficenti da credere alle chiacchiere di questo signore che insieme al suo amico Cadregari ci stanno umiliando in tutta Italia???????SCIATAVINN!!!!!!!!!!!!!!!!
l’ho detto e l’ho fatto non ci sono venuto allo stadio anche se sono abbonato,verrò solo quando metteranno i ragazzi delle giovanili in campo e questi 4montati di testa a fare il campionato berretti,RESTA CMQ IL FATTO KE VADO FIERO DI ESSERMI ABBONATO SOLO X I MIEI COLORI!!!
Come promesso, anch’io non ci sono venuto allo stadio, da abbonato…
Ragazzi ma pensateci bene; cosa può valere una C2 così? è una farsa! l’ho detto da tempo, ci stanno prendendo tutti in giro! Ormai il calcio di questi livelli non ha più senso: Io che ho una certa età (diciamo così) ho vissuto il Matera di serie D o di serie C ed anche la B, in cui non si parlava mai di crisi economica! Se si pensava o si programmava di fare un certo campionato era vero! Adesso è tutto falso! sono anni ormai che si comincia con certi proclami e poi non appena passano le prime giornate veniamo (noi tifosi) letteralmente minacciati di fine del campionato, di calcio finito se non arrivano i soldi, se nonsi danno da fare gli imprenditori o se non si fa una colletta…ma che cavolo serve scusatemi! Ma avete mai sentito cose del genere nel basket o la pallavolo o tutti gli altri sport? E basta! così io davvero mi sto scocciando del calcio a Matera. Lo so che non è solo a Matera…ma ripeto..che senso ha sperare di fare un campionato, quando già si sa che è molto probabile che il prossimo non esisteremo più?? Uno con che spirito va al campo?? QUesta è una cosa, altro è invece il vergognoso atteggiamento di questa squadra quest’anno; talmente sfacciato che stiamo facendo notizia a livello nazionale! Io di questo Immenso Dimitri e questo Santo Cadregari non saprei proprio che farmene se i risultati sono questi; ma vi rendete conto? pensate che il Matera e MATERA non sia in grado senza questi due stramontati (specie il primo) di fare la c2 ?? abbiamo fatto di meglio e quando questi qui andavano all’asilo!! ma per piacere… hanno fatto bene, fino al campionato diandata, bene bravi e grazie. Ma adesso fuori dalle scatole e ridateci la dignità deturpata. Voi per primi vi dovete vergognare, perchè con tutto questo state ancora difendendo questi giocatori e questa situazione. Il Sig. Dimitri prenda la sua buonuscita e torni a Lecce, ma no si permetta mai più di “difendere” questo risultato, perchè il Calcio non è solo un mero conto economico, ma soprattutto e prima di tutto uno Sport dove l’agonismo e lo spirito di competizione sono linfa vitale.
Sono daccordissimo su una cosa; se facessero scendere in campo i ragazzi della berretti, verrei volentieri al campo, almeno per vedere quando di buono soprattutto nello spirito agonistico e sportivo possano dare i nostri ragazzi, quelli “veramente nostri”.
SENZA SOLDI NON SI VA DANNESUNA PARTEEEEEEEE!!!!L’UNIKA COLPA PARERE STRETTMENTE PERSONALE IL SIGN DIESSE CHE F ATANTO IL DIPLOMATICO!CAMPIOIN DI QUA CAMPIONI DI LA!! LO RIKORDO KE QUESTA SQUADRA SE NON FOSSE PER I GUAI DEL CATANZARO STAVA BELL E INGUIATA!!!ALTRO KE IO CONOSCO A ZEMAN IO CONOSCO A MOGGI!!FACESS NA STATUA A RIZZO ALTRO KE!E MENO MALE CHE FRAGASSO NON KAPIVA NIENTE DI MERCATO!!SIGN PERNIOLA VU SENT NA COS?? LASS TUTTT COS E LA DOMENIKA ACCEDDNIAMO U BARBECU’ A VENUSIO E N FRKAM LA SALSIZZ ARRSTUT!!!
Se avessimo una prima parte di campionato pessima e una seconda parte migliore sarebbe stato meglio, almeno psicologicamente.
Peccato per queste brutte prestazioni, ma verranno tempi migliori. Dimitri e Perniola salire dalla Serie D non è nemmeno la metà del lavoro che avete promesso di svolgere. Continuate a farci sognare!!!!
[quote]Dopo il cappotto di lunedi’ scorso mi aspettavo una contestazione massiccia da parte di tutti e invece…la V.G.seduti a mangiare i semi, gli ultras a cantare NO ALLA TESSERA…[/quote]
Cari amici della gradinata, ve lo dico con affetto; ma perchè invece di stare a criticare (A VOLTE ANCHE GIUSTAMENTE) ciò che fanno o non fanno i gruppi non muovete le CHIAPPE da sopra ai gradoni medio-alti e laterali della gradinata e non scendete nei piani bassi, a dare il vostro contributo di idee e soprattutto di VOCE? Io non faccio parte di alcun gruppo, ma la domenica sono sempre lì in mezzo a dare manforte; una contestazione, così come il tifo, ottiene effetti MOLTO DIVERSI se si fa in 200 piuttosto che in 20…
[quote]Quindi, iniziamo ad assumere un atteggiamento di vera tifoseria, unita e compatta come ai vecchi tempi,facendo vedere a tutti chi è il vero tifoso materano,altrimenti domani sarà troppo tardi e staremo qui a morderci tutti le mani[/quote]
Su questo invece concordo dall’inizio alla fine!!
:woohoo: mocc a tè miky mo maffà mrì com a mledd :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Ammesso il caso che la stagione prossima l’FC MATERA sopravvivi ancora in lega PRO, e che già a partire da subito si formi una società solida e forte da poter costuire una squadra vincente, gli unici giocatori che riconfermerei di questo Matera, per l’impegno profuso in tutta la stagione e l’attaccamento alla maglia sono: Fedi(nonostante sia stato già opzionato dal Varese), Capolei, Giannone ed infine Calà….tutto il resto è già passato nel dimenticatoio, non possono giocare in una grande piazza come quella di Matera 😉 😉 !!
Fedi è in prestito dalla Fiorentina, Giannone dal Napoli e Calà dall’Udinese, scadenze prestiti giugno 2011 😀
L’unico dei 4 che hai menzionato che mi sa che non è in prestito è Capolei!
…Capolei è in prestito dalla Lazio, e poi non dimenticarti, che pur essendo giocatori in prestito, possono all’indomani essere riscattati…questo è stato dichiarato dal nostro amato ds Dimitri in una delle ultime conferenze stampa a proposito di Giannone 😉 😉
Eheh il prestito di Capolei mi sfuggiva…
Certo hai ragione possono essere riscattati, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo… LA MONETA!! 😛
Sarà bene che si provveda DA SUBITO a formare una società solida e forte!!!!