Dopo aver regalato un ponte di Ferragosto strepitoso a tutti gli appassionati di calcio biancoazzurri, il Matera ha ripreso nel pomeriggio la preparazione in vista dell’ormai imminente avvio della stagione ufficiale. Nel gruppo due giocatori in meno, il giovane portiere Antonio Pastore, "chiuso" da Cottet, Mirabelli e Gatti e l’esterno destro basso Valerio Volpecina. Pastore è stato poco utilizzato nel corso delle amichevoli precampionato e ha preferito andar via. Stessa soluzione anche per l’under figlio d’arte (suo padre ha giocato in serie A in piazze importanti come Napoli e Verona).
Intanto il Comitato Interregionale ha reso noto l’avversario del primo turno di Coppa Italia: appuntamento per la prima sfida ufficiale domenica 24 agosto in casa contro il neopromosso Sporting Genzano, che affronterà il Matera con tre ex: Grazioso, terzino sinistro in forza al Matera nel campionato 2005-2006 (gestione Castiello-Bilotta) la punta De Rosa e il regista Carrato, due pupilli di Aldo Raimoni nel campionato di serie D 2006-2007. Domenica 31 agosto retour-match a Genzano. Ma prima di "fare sul serio" con una gara che conta, la società biancoazzurra ha deciso di offrire una grande serata di calcio organizzando l’amichevole in notturna contro il Foggia, squadra già eliminata in Tim Cup dal "ripescato" Barletta e costretto a fare i conti con una feroce contestazione della tifoseria rossonera. Risultato. Presidente Capobianco su tutte le furie e società ufficialmente in vendita. Una crisi societaria scoppiata come un fulmine a ciel sereno ma anche problemi di natura tecnica per mister Novelli, che deve fare i conti con il caso-Zappino. Il portiere brasiliano, espulso nella sciagurata sfida di Coppa contro il Barletta, è stato squalificato per cinque giornate e la società lo ha escluso dalla rosa. Ma se in porta è scattata l’emergenza il Foggia potrà contare nella zona nevralgica del campo sull’esperienza di Fabio Pecchia. Napoli, Juventus, Siena, Bologna, Como e Sampdoria le tappe più importanti della sua carriera mentre lo scorso anno era sceso in C per disputare un campionato a Frosinone, piazza dalla quale arriva anche Corino. Ma il Foggia non è solamente Pecchia. In attacco ci sono giocatori di categoria come Tisci, Del Core e Salgado. Ma anche il Taranto sulla carta era considerato più forte del Matera e poi è stata la squadra di Corino a sorprendere quella jonica. E adesso in casa biancoazzurra tutti sognano una "notte magica" contro un’altra squadra di I Divisione. Appuntamento dunque mercoledì sera al XXI Settembre-Franco Salerno a partire dalle 20,30. Dal primo minuto dovrebbe giocare nuovamente Chisena, che ha smaltito la leggera contrattura alla coscia destra ed è tornato regolarmente a disposizione. Il Matera potrebbe schierare Gatti in porta, una difesa a quattro con Mari e Schiavone esterni, Cocca e Martinelli centrali, il mediano Giroletti con il centrocampista offensivo Pedano in regia, le tre mezze punte Naglieri, Principiano e Chisena e la torre Albano davanti. Non sono escluse in ogni caso variazioni sopratutto per il parco under anche se naturalmente ci sarà la girandola di sostituzioni nella ripresa per dare spazio a tutti i calciatori, ben 21, convocati per il match.
Il Comitato Interregionale, presieduto dal Commissario Straordinario Mariano Delogu, ha definito il programma della prima giornata della Coppa Italia di Serie D, che prenderà il via domenica prossima 24 agosto 2008 alle ore 17.00, relativo ad accoppiamenti e triangolari: Accoppiamenti: 1- Rivarolese-Valle d’Aosta; 2- Lottogiaveno-Rivoli; 3- P.B. Vercelli-Casale; 4- Cuneo-Albese; 5- Novese-Derthona; 6- Turate-Sestese; 7- Voghera-Csteggioborni; 8- Olginatese-Renate; 9- Merate-Alzano; 10- Darfo Boario-Salò; 11- Feralpi Lonato-Nuova Verolese; 12- Castellana-Somma; 13- V.V. Verona-Domegliara; 14- Eurotezze-Union Quinto; 15- Albignasego-Este; 16- Bolzano-Trento; 17- Belluno-Tamai; 18- Sandonà-Jesolo; 19- Crociati Noceto-Fiorenzuola; 20- Castelfranco-Suzzara; 21- Mezzolara-Comacchio; 22- Russi-Castel S. Pietro; 23- Santarcangelo-Verucchio; 24- Savona-Sestrese; 25- Pontevecchio-Sansovino; 26- Sestri Levante-Virtus Entella: 27- Sestese-Calenzano; 28- A. Picchi-Mobilieri Ponsacco; 29- Forcoli-Montevarchi; 30- Gavorrano-Sangimignano; 31- Fortis Juventus-Scandicci; 32- Sansepolcro-Deruta; 33- Viterbese-Orvietana; 34- Real Montecchio-Fano; 35- Luco Canistro-Casoli; 36- Olympia Agnonese-Trivento; 37- Civitacastellana-Monterotondo; 38- Guidonia-Rieti; 39- Astrea- Civitavecchia; 40- Lupa Frascati-Cynthia; 41- Ferentino-Boville Ernica; 42- Venafro-Gaeta; 43- S. Antonio Abate-Viribus Unitis; 44- Sangiuseppese-Pomigliano; 45- Gelbison Cilento-Angri; 46- Turris-Vico Equense; 47- Sapri-Nocerina; 48- Matera-Genzano; 49- Brindisi-Grottaglie; 50- Fasano-Francavilla Calcio; 51- Castrovillari-Francavilla; 52-Hinterreggio-Rosarno; 53- Adrano-Acicatena; 54- Vittoria-Acate; 55- Trapani-Nissa; 56- Villacidrese-Budoni;
Triangolari: 1- Borgomanero-Pro Settimo (riposa Ciriè), 2- Sanvitese-Pordenone (riposa Sagittaria Julia); 3- Colognese-Caravaggese (riposa Fanfulla), 4- Siracusa-Palazzolo (riposa Castiglione), 5- Maceratese-Recanatese (riposa Elpidiense Cascinare); 6- Grottammare-Centobuchi (riposa Santegidiese); 7- Pro Vasto-Chieti (riposa Morro d’Oro); 8- Cecina-Sarzanese (riposa Lavagnese); 9- Ischia-Pianura (riposa Puteolana); 10- Tavolara-Calangianus (riposa Arzachena).