Dallo stadio Pisicchio di Lavello ritorna l'appuntamento con il Fc Matera
In studio Michele Capolupo
dallo stadio Pisicchio l'inviato Tommaso Taccardi
Serie D, girone H, 9^ giornata di ritorno
stadio Pisicchio
Lavello-Matera 0-0 (in tempo reale)
Lavello: Pirolo 6.5, Damiano 6, Carretta M. 6, Tavarone 6, Fiscina 6, Santarsiero 6, Legnante 6, Di Masi 6, De Martiis 6, Laus 6, Bergamasco 6. All. Inguscio. A disposizione: Siviglia, Catarinella, Caretta V., Galluccio, Di Ciommo, Murana, Vicedomini.
Fc Matera: Petruzzelli s.v., Valdez 4,5, Della Corte 4,5, Caccavale 4,5, Cocca 4,5, Camasta 4,5, Marsico 4,5, Ancora 4,5, D'Isanto 4,5, Cimadomo 4,5, Ipogino 4,5. All. Raggi. A disposizione: Buono, Ferrentino, Rovira 4,5, Raimondi, Pernazza 4,5, Piergiovanni, Selvaggi 4,5.
Arbitro: Diego Roca di Foggia.
Assistenti: Pasquale Ascione di Vasto e Giuseppe Paione di Lanciano.
Condizioni meteo: 20 gradi, terreno in buone condizioni.
Matera: Petruzzelli in maglia rosa, il resto della squadra in maglia bianca, pantaloncini blu, calzettoni bianchi.
Lavello: Pirolo in maglia grigia, il resto della squadra in maglia gialla, pantaloncini e calzettoni verdi.
Note: presenti circa settanta tifosi del Matera che fanno sentire il proprio incitamento alla squadra.
PRIMO TEMPO LIVE
Ore 14,33: partiti
Matera stenta a prendere le redini del gioco complice una inferiorità a centrocampo dove operano solamente tre uomini, Cimadomo, Ipogino e l'ex Caccavale.
5'dopo una triangolazione Cimadomo Ipogino Valdez, l'argentino da destra offre un buon pallone per l'ex Ancora che spedisce sopra la traversa.
13' calcio di punizione dell'esperto Tavarone alto sulla traversa.
15' Ipogino dalla destra per Marsico che conclude alto sulla traversa.
16' cross del gialloverde Damiano in area materana, respinge Cocca.
30' Bergamasco crea grattacapi alla difesa biancoazzurra: entrain area e conclude in porta con un tiro fuori dallo specchio alla destra di Petruzzelli.
Matera evanescente. Si avverte l'assenza di Naglieri sulla sinistra, la squadra riesce a spingere solo sulla destra con Valdez e Marsico. Cimadomo poco incisivo nel ruolo di regista.
31' ammonito Tavarone.
33' Punizione di Valdez dai trenta metri, completamente fuori bersaglio.
38' indecisione Valdez-Petruzzelli, si insersisce Legnante che tenta il colpo gobbo con la punta del piede, il portiere materano respinge la minaccia.
40' una punizione di Cimadomo studiata male fa scattare il contropiede del Lavello con Legnante che serve sulla destra Bergamasco, pronto ad infilare un pallone nell'area di rigore del Matera, con brividi per la difesa biancoazzura.
Matera praticamente nullo in attacco. Raggi ha deciso di modificare in corsa la squadra dal 32' del primo tempo.
Dal 32' Marsico a sinistra in un centrocampo a quattro con Ipogino, Cimadomo e Deleonardis, Ancora seconda punta a sostegno del centravanti D'Isanto.
Ore 15,18: è finito il primo tempo, senza recupero.
Scialbo zero a zero per il Matera a Lavello.
SECONDO TEMPO LIVE
1' Primo cambio nel Matera: Selvaggi al posto di Ipogino
4' Ancora lancia in area D'Isanto che si ritrova solo davanti a Pirolo, il portiere del Lavello respinge la minaccia, dalla destra, arriva Marsico che viene atterrato fuori area. Senza esito il calcio di punizione battuto come un corner corto da Cimadomo.
Il Matera delude e al 18' Raggi consuma gli ultimi due cambi: escono Ancora, ancora una volta irriconoscibile e D'Isanto, entrano Rovira e Pernazza.
Marsico suona la carica dal 25' della ripresa, è lui che cerca di trascinare il Matera. In evidenza negli ultimi minuti Rovira e Valdez.
30' Punizione di Cimadomo e grande risposta del portiere del Lavello che respinge in corner: è il primo calcio d'angolo del Matera.
35' Rovira mette in pallone in rete ma non si può parlare di gol annullato perchè l'arbitro ha fischiato in precedenza un fallo in attacco sul secondo calcio d'angolo battuto da Valdez.
Scaramucce verbali tra le opposte tifoserie, nervosismo in tribuna.
40' Della Corte da sinistra per Rovira che impegna il portiere del Lavello
41' primo cambio nel Lavello, esce De Martiis, entra Vicedomini.
Forcing confuso del Matera, che attacca a testa bassa ma senza impensierire il portiere del Lavello.
51': è finita la partita per recuperare il tempo perso per l'infortunio a Della Corte.
Delusione a fine partita nella tifoseria biancoazzura, che torna ad intonare il classico "andate a lavorare". I giocatori del Matera si recano verso il settore occupato dai sostenitori materani ma vengono respinti con frasi offensive. I giocatori del Lavello si abbracciano per aver conquistato il primo punto della gestione Inguscio.
Questo appuntamento Live è offerto da Macelleria Taccardi, via Ascanio Persio 33 a Matera.
Matera – Matera allergico all'ultima della classe. Lo scorso anno solo un pareggio sul campo del Petacciato, questa volta un misero punto al Pisicchio di Lavello, dove la squadra biancoazzurra non ha mai vinto. Non c'erano Deleonardis e Naglieri, entrambi squalificati ma non ci sono attenuanti per giustificare questo scialbo zero a zero ottenuto sul campo della cenerentola Lavello. Il 4-3-3 disegnato da Raggi non ha prodotto gli effetti sperati e durante la gara il tecnico ha provato anche a cambiare qualcosa sotto l'aspetto tattico, spostando Marsico a sinistra, ma con la prestazione di Lavello la squadra ha confermato che difficilmente riuscirà ad evitare i play-out. Nella ripresa Selvaggi al posto di Ipogino per trovare maggiore vivacità in avanti ma non è cambiato nulla. Raggi ha provato anche con Rovira e Pernazza al posto degli spenti Ancora (che non è più il fenomeno apprezzato dalla critica) e D'Isanto (clamoroso il suo errore solo davanti a Pirolo nell'occasione più clamorosa da gol creata dal Matera in tutta la partita) ma è stato tutto inutile. Capitan Marsico ha provato a svegliare i suoi compagni ma un giocatore non può sempre risolvere le partite con invenzioni solitarie. Due corner a favore contro il Lavello sono la sintesi della partita mediocre giocata dai biancoazzurri. Per tutti, tranne Petruzzelli, il voto è lo stesso: 4,5. Il Matera è riuscito a resuscitare anche il Lavello, che aveva pareggiato l'ultima partita sempre in casa contro il Francavilla il 9 dicembre scorso. Dopo nove sconfitte consecutive un altro pari nel derby contro il Matera. Pisicchio stregato per il Matera e squadra ora condannata a battere l'Ischia solo per restare a galla nella paludosa zona play-out. A Lavello infatti il Matera ha perso l'ultimo treno per la salvezza anticipata.
Michele Capolupo.