Saranno 1046 i piccoli atleti di basket in rappresentanza di 64 squadre provenienti da Italia, Canada, Venezuela, Giordania, Palestina, Montenegro,Polonia, Bielorussia, Albania e Bosnia-Erzegovina che parterciperanno alla 16^ edizione del trofeo internazionale '' Datacontact Minibasket in piazza'', in programma dal 22 al 28 giugno a Matera, Metaponto e a Santeramo in colle e Corato in provincia di Bari. La manifestazione, organizzata dalla societa' Pielle Basket, si segnala per un programma incentrato sulla voglia di divertirsi e di stare insieme, sul coinvolgimento delle famiglie che ospitano i ragazzi e sulla promozione turistica del territorio. Nel programma del Torneo, che comincia il 22 giugno con l'esibizione della fanfara dei bersaglieri, la visita al carro trionfale del 2 luglio e la cerimonia inaugurale con la consegna delle chiavi della città ai piccoli atleti del Minibasket in piazza, sono previsti incontri sportivi nelle piazze dei centri storici, visite guidate e gite fuori porta.
Tra le novita' della manifestazione, compresa tra gli eventi di rilievo segnalati dalla FIba, l'arrivo per la prima volta delle squadre Bielorusse di MInsk e di Torino. Sergio Galante, animatore della manifestazione, ha ricordato i numeri del torneo che in sedici anni ha visto partecipare 499 squadre,in rappresentanza di 26 paesi e 139 citta' e 6402 miniatleti. ''Tra questi -ha detto Galante- abbiamo avuto anche giocatori come il lituano Janaviceus, che e' stato il miglior under 18 a livello europeo e, in Italia, l'ala Andrea Colli che ha giocato nel Sant'Antimo in serie B e ha esordito a Matera con il Trieste. Il Torneo Datacontact e' una grande occasione per fare amicizia e giocare in maniera spensierata, valorizzando gli ideali sportivi''. La portata della manifestazione per la citta' e per i ragazzi e' stata ricordata dal vicesindaco Francesco Saverio Acito, dal presidente del consiglio comunale Romeo Sarra, dall'assessore provinciale allo sport Giuseppe Digilio, da due rappresentanti del main sponsor Datacontact, il presidente Angelo Tosto e la vice presidente Laura Tosto e da Giuseppe Grilli dell'Ufficio scolastico provinciale. Al Torneo sono legati anche premi speciali per il fair play e il miglior istruttore. Lo scorso anno il torneo venne vinto da Collegio Champagnat di Caracas(Venezuela).
A conclusione della conferenza si è espresso il presidente organizzatore dell’evento Sergio Galante che ha fatto il punto su quanto detto durante la conferenza ringraziando sentitamente non solo Datacontact, main sponsor della manifestazione ma anche Paola Saraceno in rappresentanza delle Fattorie Donna Giulia, un nuovo sostenitore per l’ormai affermata manifestazione di Minibasket, che già da quest’anno sarà presente con la fornitura gratuita della prima colazione per i miniatleti. Ringraziamenti sentiti anche per le autorità, le famiglie dei bambini e per il suo staff che coopera alla realizzazione del torneo. Galante ha quindi illustrato i dati statistici relativi alle presenze dei familiari ed accompagnatori al seguito delle squadre che portano oltre tremila presenze al giorno nella nostra regione che moltiplicati per gli otto giorni di permanenza creano il valore aggiunto della manifestazione. Lo stesso Galante ha precisato che queste presenze sono a Matera apposta per il torneo e magari si fermano a visitare, mostre, musei e le bellezze della città. Pochi infatti sono gli eventi che portano nella nostra regione un flusso turistico, anche dall’estero, così elevato. Quando si parla di destagionalizzazione e di turismo alternativo, Minibasket in Piazza ne è un esempio concreto. Galante, inoltre, si è detto mortificato dall’assenza della testata giornalistica pubblica (Rai 3 Basilicata). "Probabilmente – ha dichiarato Galante – ritengono che ai lucani non interessa sapere che 1.046 bambini provenienti da tre continenti saranno a Matera per condividere momenti di sana crescita culturale".