Lega Pro, Seconda Divisione, quarta giornata
Melfi, domenica 19 settembre 2010, stadio Valerio, ore 15
Melfi-Matera 1-1 (p.t. 0-1)
Melfi: Pozzato, Marino, Contessa, Mitra (14′ st Mangiacasale), Angius, Vignati, Russo (14′ st Viola), Maisto, Chiaria, Naglieri (30′ st Scalzone), Guazzo. All. De Gennaro-Ciullo..A disposizione: Ameltonis, Milella, Vanacore.
Matera: Lorello, Fedi, Villagatti (20′ st Calà), Malquori, Di Fusco, Provenzano, Capolei, Logrieco, Del Sorbo, Alassani, Ancora (29′ st Lorini). All. Cadregari. A disposizione: A disposizione: Cifarelli, Manetta, Lo Sicco, Formuso.
Infortunati Giannone e Musacco nel Matera.
Arbitro: Pasquale De Meo di Foggia. Assistenti Giuseppe Bevere di Foggia e Nicola Favia di Bari
Reti: pt 41′ Alassani, st 39′ Scalzone.
Ammoniti: nel Matera Fedi, Provenzano, Del Sorbo e Logrieco, nel Melfi Mangiacasale.
Curiosità: l’arbitro De Meo di Foggia e l’assistente Favia di Bari sono stati designati per la prima gara di Coppa Italia disputata dal Matera in casa contro la Nocerina e vinta per 4-2.
Note: Matera in maglia bianca con pantaloncini azzurri, Melfi in maglia gialloverde. Temperatura decisamente più alta rispetto alle medie stagionali, intorno ai 25°. Un centinaio i tifosi del Matera, molti sistemati in tribuna, i tifosi che hanno sottoscritto la tessera del tifoso in curva.
cronaca primo tempo live
Ore 15.2 partiti. Mister Cadregari sostituisce l’infortunato Giannone, che gioca così la sua prima partita dal primo minuto in campionato, mentre Cifarelli è stato convocato come secondo portiere al posto dell’infortunato Musacco.
3′ Melfi subito in attacco e primo angolo per i padroni di casa. Palla insidiosa che scorre in area di rigore e brivido per la difesa materana.
5′ Il Matera risponde con un tentativo da fuori di Logrieco, mira imprecisa, palla fuori.
10′ fase di studio nei primi dieci minuti, nessuna azione degna di nota da segnalare, le due squadre sentono la partita in modo particolare.
12′ Lo sgusciante Russo riesce a guadagnare l’area di rigore e fa partire un tiro che termina alto sulla traversa, pericolo per la porta difesa da Lorello.
14′ doppio cambio per il Melfi: Mangiacasale entra al posto di Mitra, Viola sostituisce Russo
15′ Il Matera risponde con il tentativo astuto di Del Sorbo, che cerca di sorprendere Pozzato leggermente fuori dai pali, palla che non trova la porta di pochissimo.
22′ Marino prova a scattare sulla destra ma non riesce a servire i suoi compagni in area materana, poi il Melfi insiste con l’ex Naglieri, che riesce a saltare sulla sinistra Fedi e prova a servire un altro traversione insidioso in area, Lorello esce e respinge con i pugni.
24′ Il Matera insiste, Vignati concede il primo angolo ai biancoazzurri. Angolo di Logrieco respinto dal portiere Pozzato con i pugni.
28′ Grandissima occasione per il Melfi: Lorello si supera prima sul diagonale ravvicinato di Chiaria e poi sulla ribattuta di Guazzo.
31′ Il Melfi insiste ma Lorello riesce a bloccare il facile traversone di Russo
33′ Solo Melfi nella parte finale del primo tempo con Chiaria scatenato: l’attaccante riesce a trovare lo spazio per un tiro insidioso, palla che non trova la porta ma nuovo brivido per la retroguardia materana.
37′ Melfi nuovamete vicinissimo al vantaggio. Ci provano prima Guazzo e poi Naglieri: il tentativo dell’ex di turno è respinto in corner da Lorello. Marino sugli sviluppi del corner ci prova di testa, palla vicinissimo al palo destro della porta difesa da Lorello.
39′ Naglieri, che gioca da esterno offensivo, non riesce a controllare un assist in profondità, sfuma così un’altra occasione per i padroni di casa. Matera in bambola, Cadregari richiama più volte i suoi ragazzi dalla panchina.
41′ GOL DEL MATERA. Come era accaduto già domenica scorsa dopo l’ottimo avvio del Fondi anche questa volta è il Matera a passare in vantaggio dopo le buone occasioni create dal Melfi. A segno Momo Alassani! Micidiale ripartenza del Matera con Villagatti che lancia Logrieco, pronto a servire il togolese che non perdona davanti alla porta gialloverde: 1-0 per il Matera!
42′ annullato un gol al Melfi per fuorigioco.
43′ Ammonito Provenzano
45′ l’arbitro assegna un minuto di recupero.
46′ Fine del primo tempo. Il Matera ha cominciato discretamente bene ma poi si è perso nel corso del primo tempo, giocato decisamente meglio dal Melfi, che ha sfiorato sopratutto nella seconda parte il vantaggio. Decisive le parate di Lorello, sicuramente il migliore in campo nel Matera. Poi il gol di Alassani ha spezzato l’equilibrio nel derby.
cronaca secondo tempo live
16.02 ripartiti. Nessu cambio nelle due squadre
2′ tiro di Maisto in diagonale, Lorello non si fa sorprendere
3′ Punizione per il Melfi per fallo su Marino. Sugli sviluppi del calcio di punizione arriva un traversone lungo di Russo respinto dalla difesa materana sui piedi di Naglieri che ci prova dalla parte opposta, Provenzano intercetta e respinge.
5′ Provenzano accusa un leggero infortunio, Matera per due minuti in dieci uomini, poi il centrocampista rientra in campo.
9′ Mitra calcia una punizione dalla distanza, Lorello blocca
11′ Mitra ci riprova addirittura da centrocampo, Lorello raccoglie senza problemi.
17′ infortunio per Villagatti, che esce in barella dopo tre minuti, al suo posto gioca Calà.
23′ Melfi vicinissimo al pareggio con il diagonale del nuovo entrato Mangiacasale, palla che sfiora il palo alla sinistra di Lorello.
24′ Intervento pulitissimo di Calà su Chiaria in area di rigore, applausi per il difensore del Matera che ha sostituito l’infortunato Villagatti.
26′ Melfi a testa bassa per cercare il pareggio: Chiaria riesce a servire un pallone in area materana, Calà mette la palla in angolo.
28′ tiro impreciso di Contessa, palla fuori e Matera che può respirare.
29′ secondo cambio nel Matera: esce Ancora, entra Lorini, all’esordio in campionato con la maglia del Matera.
30′ Melfi in attacco, la difesa del Matera si rifugia nuovamente in angolo.
31′ Terzo cambio per il Melfi. Scalzone prende il posto di Naglieri
34′ Gioco falloso di Mangiacasale, un carica su Lorello costa il cartellino giallo. Intanto Villagatti viene accompagnato in ospedale per accertamenti
37′ Spettacolare tentativo al volo di Guazzo, palla che sfiora la porta materana
39′ PAREGGIO DEL MELFI. A segno il nuovo entrato Scalzone, in campo da otto minuti. Azione probabilmente viziata da un fallo su Malquori non visto dall’arbitro. Inutili le protesta del Matera. L’arbitro convalida la rete.
40′ Matera nervoso, Del Sorbo viene ammonito dall’arbitro per gioco falloso. Poi l’arbitro allontana dal campo Cadregari. Per il tecnico del Matera è la seconda sanzione, dopo l’espulsione registrata in casa contro il Latina
48′ Grande occasione nel terzo minuto di recupero per il Matera. Capolei ci prova dalla distanza, Pozzato riesce a distendersi e respinge in angolo.
50′ Occasione anche per Logrieco, Pozzato non si fa sorprendere, poi Logrieco viene ammonito per aver trattenuto la maglia di un avversario.
50′ Fine del match. Matera e Melfi chiudono in parità, risultato sostanzialmente giusto per quello che hanno costruito le due squadre durante l’arco della gara.
Domenica prossima per il Matera seconda trasferta consecutiva sul campo del Catanzaro. La squadra dell’ex giocatore di Parma e Inter Ze Maria ha conquistato il primo punto stagionale pareggiando sul campo del Fondi per 1-1 dopo tre sconfitte consecutive: decisivo il rigore nella ripresa di Corapi.
Il servizio di Teleregione Barletta con le immagini del match
LEGA PRO, SECONDA DIVISIONE, GIRONE C- RISULTATI 4^ GIORNATA
domenica 19 settembre
Brindisi-Campobasso 1-1 Reti: pt 2′ Moscelli (B), 4′ Cacciaglia (C)
Fondi-Catanzaro 1-1 pt 23′ Agostinelli (F), st 39′ Corapi (rigore, C)
Isola Liri-Vibonese 0-0
Latina-Avellino 2-0 pt 15′ Tortolano (L), 44′ Polani (rigore)
Melfi-Matera 1-1 pt 43′ Alassani (M), st 39′ Scalzone
Neapolis Mugnano-Pomezia 2-0 pt 45′ e 46′ Longobardi
Trapani-Milazzo 5-0 pt 19′ Madonia (T) 29′ Filippi (rigore, T), 39′ Coco (T), 78′ Mastrolillo (T), 87′ Perrone (rigore, T).
Vigor Lamezia-Aversa Normanna 1-1 pt 37′ Caridi, st 45′ Arini
CLASSIFICA DOPO LA 4^ GIORNATA
Brindisi e Latina 10 punti
Neapolis Mugnano, Vigor Lamezia e Trapani 8 punti
Melfi e Pomezia 7 punti
Matera e Aversa 5 punti
Avellino 4 punti
Vibonese 3 punti
Campobasso, Fondi e Isola Liri 2 punti
Milazzo e Catanzaro 1 punto
PROSSIMO TURNO – 5^ GIORNATA
AVELLINO – ISOLA LIRI
AVERSA NORMANNA – NEAPOLIS
BRINDISI – VIGOR LAMEZIA
CAMPOBASSO – POMEZIA
CATANZARO – MATERA
LATINA – TRAPANI
MILAZZO – FONDI
VIBONESE – MELFI
PRECEDENTI TRA MATERA E MELFI IN CAMPIONATO. LE STATISTICHE NON RIGUARDANO LA COPPA ITALIA
1952-53 (Promozione Lucana): Matera-Melfi 2-0 / Melfi-Matera 0-2
1954-55 (IV Serie): Matera-Melfi ?-? / Melfi-Matera ?-?
1957-58 (IV Serie): Matera-Melfi ?-? / Melfi-Matera ?-?
1963-64 (I Categoria Lucana): Matera-Melfi 1-1 / Melfi-Matera 3-0
1965-66 (Serie D): Matera-Melfi 0-1 / Melfi-Matera 0-2
1966-67 (Serie D): Matera-Melfi 0-0 / Melfi-Matera 0-0
1967-68 Serie D): Matera-Melfi 2-0 / Melfi-Matera 0-1
1997-98 (C.N.D.): Matera-Melfi 0-3 / Melfi-Matera 6-0
2001-02 (Serie D): Matera-Melfi 1-1 / Melfi-Matera 0-1
2002-03 (Serie D): Matera-Melfi 3-0 / Melfi-Matera 1-0
ma perche dobbiamo sempre essere condizionati da questi episodi ?!?!? mamma che nervi :angry: :angry: :angry: ! fortunati mai ! speriamo che la fortuna giri anche per noi ! cmq il pareggio a noi puo anche andarci bene visto la partita molto combattuta ! bravi ragazzi B)
firmerei per una vittoria a Catanzaro e un pareggio in casa contro il brindisi
Se non avessimo la fortuna un po’ dalla nostra parte adesso sicuramente stavamo commentando un 4-1 per il Melfi … non l’hai pensato ?
Me meeeee … risultato giusto
A
A Melfi ci sono stato e per quanto si è visto il pareggio è il risultato più giusto. Anche se fa male prendere gol a pochi minuti dal termine, tutto sommato il Melfi lo aveva meritato. Da dove eravamo noi materani, il loro gol non mi è sembrato proprio pulitissimo, comunque non è il caso assolutamente di fare drammi e di polemizzare sia sugli arbitri che sulla fortuna. Nel calcio ci sta. Ho visto una buona squadra che ha lottato su ogni pallone e che mi convince sempre più. Certo se la partita fosse finita al 39° o se al 48° il loro portiere non avesse tolto dall’angolo un gran tiro di Capolei, ora parleremmo di una bella vittoria. Onore a quei 100 materani presenti a Melfi.
I VERI TIFOSI MATERANI : I CENTO DI MELFI.
IL RESTO E’ NOIA
in trasferta quando ho avuto la possibilita sono venuto come boville,voghera,grottaglie e chieti purtroppo non ho avuto la macchina a disposizione seno di sicuro non sarei mancato..stanne certo ! sono stato 3 giorni a chiedere passaggio per melfi ma non ho trovato nessuno ! quindi non ti preoccupare quando avro la possibilita ci andro in trasferta..non parlo solamente ! è stato un incubo stare incollato al pc per tutta la partita..e alla fine quando ho visto quel gol ho sclerato come una bestia !
Nell’azione del pareggio era a due passi, ma come si fa a non vedere un fallo così NETTO ed EVIDENTE sul nostro difensore? Errore GRAVISSIMO che ci ha scippato di due punti preziosi :angry:
Comunque prestazione e risultato positivi, questa squadra mi ispira sempre più simpatia!
[quote=principeprincipe]I VERI TIFOSI MATERANI : I CENTO DI MELFI.
IL RESTO E’ NOIA[/quote]
ahahahahahahahah
Bravo io ieri a melfi c’ero e sono fiero di esserci stato e aver sostenuto la mia squadra del cuore…svegliatevi siamo in lega proooo…SEMPRE E SOLO FORZA MATERAAAA!!!
non era riferito a te, a qualche altro che da quando leggo qua sa fare solo il professore
…E’ vero ieri avremmo vinto se l’arbitro non avesse commesso quell’ORRORE ancora più grosso dell’errore, però, tutto sommato, per come è andata la partita nell’arco dei 97 minuti di gioco, il risultato più giusto è quello di parità!!..Devo ammettere che il Melfi è una bella squadra, e, non sò quante squadre riusciranno a portare via dal Valerio qualche punto. Sono abbastanza contento dell’atteggiamento dei nostri giocatori ieri in campo, qualcuno può e deve dare di più ma siamo sulla buona strada!!…Per concludere voglio fare un plauso a quei 100 tifosi compreso me presenti ieri al Valerio, tessera o non tessera noi AMIAMO il Matera, e domenica prossima ripetiamoci in quel di Catanzaro!!
[quote=principeprincipe]I VERI TIFOSI MATERANI : I CENTO DI MELFI.
IL RESTO E’ NOIA[/quote]
non concordo assolutamente con questa tua affermazione. la tua frase è noiosa
[quote=principeprincipe]I VERI TIFOSI MATERANI : I CENTO DI MELFI.
IL RESTO E’ NOIA[/quote]
Ho scoperto di avere una crisi d’identità sono preoccupato. Credevo di essere un VERO TIFOSO DEL MATERA ed oggi apprendo di non esserlo 🙁 🙁 perche non sono andato a Melfi. Sarò forse uno dei 200 cretini che non avevano un caxxo da fare in tutti questi anni bui e che si recavano sulle gradinate a piancere e soffrire per il BUE? (eccellenza compresa). Sarò forse uno dei tanti squattrinati che avevano talmente tanti soldi che da 35 anni ININTERROTAMENTE fa l’abbonamento? BOH!
Dai ragazzi piantatela con questa storia dei veri tifosi, additando costoro per tali solo perche non hanno sciarpa biancoazzurra e/o non partecipano alle trasferte. 🙂
Comunque concludo ringraziando ALCATRAZ per l’invito (si credo di conoscerti dovrsti essere un’inseparabile dalla tua sciarpa biacoazzura 😛 ), ma nn ho fatto in tempo a liberarmi. Ed un saluto a tutti gli amici del forum. FORZA BUE.
P:S: il pareggio di ieri è ottimo :woohoo: :woohoo:
Ciao Diem.
Anche io ho un crisi di identità.
Conosco a memoria i numeri del televideo (258 Dilettanti, 218 C/1, 215 C/1).
Sara’ per la retrocessione del PZ e per la nostra promozione, ma sono in crisi.
Pur non essendo un appassionato abbonatore come lo sei stato tu, anche io ho i miei trascorsi, con km di trasferte e casco antinfortunistica sotto il “GRATTACIELO” di putenz …. pero’ non e’ bastato … che delusione.
Grazie a principe e dinamik che ci hanno risvegliati da un sogno…..
Una domanda…. QUANTI ANNI AVETE? 👿 👿 👿
[quote=principeprincipe]I VERI TIFOSI MATERANI : I CENTO DI MELFI.
IL RESTO E’ NOIA[/quote]
Dichiarazione dello stesso livello di chi, dall’altro lato, grida tesserato pezzo di m.., l’unica differenza è che qui mancano gli insulti…
Non capisco proprio dove volete arrivare con questa sciocca gara a chi è più bravo tifoso 🙁 Le persone intelligenti dovrebbero capire che tra quelli che amano questi colori ognuno ha il suo modo, RISPETTABILISSIMO, di tifare per la sua squadra, e OVVIAMENTE tra questi non includo quelli che si ricordano che esiste il Matera solo quando si vince o nelle partite di cartello, quelli sono semplicemente “curiosi” della domenica (o del mercoledì, 28 aprile docet…).
La verità è che purtroppo 13 anni di dilettanti hanno fatto diventare dilettanti pure noi, ma adesso sarebbe anche arrivato il momento di CRESCERE…
premetto che non faccio parte degli ultras . cari 100 tesserati a lamezia dove eravate a trapani ci sarete a milazzo spero di si .poi ricordatevi il coro dei potentini che andra di nuovo di moda ed è una trasferta su 5 una trasferta su 5 il tesserato fa . :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: 😀 😀 😀 😀 😀 😛
[color=blue]Camminare in 5 in mezzo a centinaia di ultras avversari non ha prezzo.. per tutto il resto c’è la tessera del tifoso..
👿 [/color]
ABBIAMO ASPETTATO 13 ANNI PER ANDARE IN C ED ORA FACCCIAMOLA GARA A CHI E’ + ULTRA’ O MENO…………..MA SVEGLIAMOCI E PENSIAMO AD INCITARE IL MATERA CHE QUEST’ANNO CI FARA’ DIVERTIRE………..
COL BRINDISI LA GRADINATA DEVE TREMARE……..
Caro inca, ti faccio presente che i "tesserati" del F.C. Matera non sono tali in quanto hanno creduto nel progetto tessera del tifoso tanto caro al nostro ministro con la camicia verde, ma bensì sono "tesserati" obbligatori solo perchè abbonati del F.C. Matera; molti sono abbonati da tanti anni, come ad esempio Carpediem, e si sono abbonati proprio per sostenere, anche economicamente, la società che si apprestava a disputare il campionato.
L’aver sottoscritto l’abbonamento tuttavia non implica l’OBBLIGO di seguire la squadra in tutte le trasferte, c’è chi potrà andare (magari) a Trapani e chi solo a Melfi, e chi non potrà andare nè all’una nè all’altra. Certo se poi quelli presenti a Melfi si mettono a dire che "solo noi siamo i veri tifosi del Matera" allora la risposta di inca è più che giustificata!
Discorso a parte invece vale per gli ultras, che proprio in quanto ultras hanno seguito il Matera dappertutto fino ad oggi (massimo rispetto per loro), e che oggi invece hanno deciso di DISERTARE le trasferte per protestare contro la tessera del tifoso (massimo rispetto anche per questa scelta), anche se ad onor del vero moltissimi gruppi ultras di tutta Italia stanno aggirando i divieti presenziando nei settori "di casa" (vedi gli ultras del Fondi domenica scorsa o anche gli stessi melfitani a Catanzaro).
Non credo sia poi così difficile il concetto del MASSIMO RISPETTO reciproco, ognuno per le scelte dell’altro, ma evidentemente mi sbaglio… 🙁
Inca, spiegami … tu ti vergognavi del coro UNA TRASFERTA SU 5 IL MATERANO FA ?
Bah… ma pinz a st’dia’ 👿
caro furia perchè gli ultras attuali dovrebbero rischiare ancora diffide e arresti? per poi sentirsi dire ecco i soliti facinorosi per colpa vostra subiamo noi (tesserati)semplici spettatori che altro non sono .a dimenticavo che grazie a voi possiamo vedere la lega pro …ma fatemi il piacere di non dire c…..e
Tipici atteggiamenti (da ambo i lati) che non portano a nessuna parte.
Tesserati: “Solo grazie a noi 700 che ci siamo fatti l’abbonamento il Matera si è iscritto in Lega Pro, noi siamo gli unici veri tifosi del Matera, i 100 di Melfi, il resto è noia ecc. ecc.”
Non tesserati: “Solo grazie a noi che siamo stati ovunque in tutti questi anni il Matera è oggi in Lega Pro, siamo solo noi i veri tifosi del Matera, non voi semplici spettatori, a Lamezia dove eravate, servi dello stato, non dite c..te ecc. ecc.”
CEMMAFFA’, il tufo della Murgia purtroppo è sempre più presente pure nei nostri cervelli… :angry:
P.S. se tu AVESSI LETTO BENE non ho mai detto che gli ultras devono rischiare diffide ed arresti, ho sempre rispettato le loro scelte e le scelte di tutti i gruppi, tuttavia osservo che ad esempio a Melfi, oltre ai tesserati nel settore ospiti, c’erano pure una quarantina di materani non tesserati in tribuna mischiati coi melfitani, e non mi sembra siano stati arrestati o diffidati… qualcuno di questi 40 vuole dire adesso “Onore a noi 40, non tesserati ma presenti, solo noi siamo i veri tifosi del Matera”?; prego si accomodino pure, a fine campionato daremo il trofeo del vero tifoso… CHE TRISTEZZA!!!
furia ti dico che se a melfi in tribuna erano andati gli ultras a tifare qualcosa sarebbe successo ora ti spiego il perchè i tifosi del fondi hanno avuto problemi a melfi ed erano in 8 poi il matera aveva gia giocato a melfi se non sbaglio l ‘ anno prima ed io ero li il matera vinse 1 -o a fine partita ci tirarono le pietre e ci fu quasi uno scontro . quanto riguarda i tesserati stessero almeno zitti 😉