Memorial Leonardo Lapolla
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Quarti di finale
Vigili del Fuoco – Ospedale Madonna delle Grazie 6-4 dopo i calci di rigore (2-2 dopo i tempi regolamentari).
Vigili del Fuoco: Giampetruzzi, Lippolis, Bressan, Rubino, Sabatelli, Iannella, Cambio, Tataranni, Galitelli, Vizziello, Pizzolla, Santochirico, Lopez, Rondinone, Ventura, Paolicelli, Iacovone, Barile, Catanese. All. Calia.
Ospedale Madonna delle Grazie: Calia, Moliterni, Ambrosecchia, Papangelo, Acito, Angelino, Massaro, Armaioli, Giacoia, Armento G., Armento N., Scarfone, Ramaglia, Martino.
Arbitro Calia L. assistenti Costantino e Bonamassa.
Reti: pt 18' Scarfone, st 14' Ventura, 15' Ambrosecchia, 31' Ventura.
Sequenza rigori: Moliterni gol, Sabatelli gol, Acito gol, Ventura gol, Armento N. parato, Rubino, Papangelo fuori, Iannella gol.
Dopo aver eliminato dal dischetto la superfavorita per la vittoria finale, Lapolla Forever, i Vigili del Fuoco sorridono sempre ai calci di rigore battendo anche la squadra dell'Ospedale Madonna delle Grazie, che resta comunque in corsa grazie al miglior risultato ottenuto nei tempi regolamentari. Contava la differenza reti per essere ripescati nei quarti di finale e alla luce delle tre sfide disputate l'Ospedale Madonna delle Grazie si presenza con "zero" mentre la Polizia di Stato ha chiuso a "-1" e il Fc Matera juniores a "-7". Decisiva la doppietta di Ventura, che ha pareggiato prima il gol di Scarfone e poi il gol spettacolare messo a segno da Ambrosecchia. I rigori hanno quindi condannato l'Ospedale di Matera, che ha pagato gli errori di Nicola Armento, tiro respinto e quello calciato fuori da Papangelo. A segnare il gol decisivo è stato Germano Iannella, un ex difensore del Matera in forza ai Vigili del Fuoco.
Ultras Alta Qualità – Polizia di Stato 3-2
Ultras Alta Qualità: Coretti, Cosentino, De Canio, Montano, Duni, Andrulli, Cifarelli, Lambertini, Di Lecce Franco, Galeota, Lagalante. All. Cotugno. In panchina: Di Lecce G., Frangione, Longo, Clemente, Marraudino, Lunalbi, Scarciolla, Andrisani, Scazzariello, Montemurro, Plasmati, Paladino.
Polizia di Stato: Losito, Frangione, Iacobelli, Vrapi, Nasca, Di Pede, Dubla, D'Adamo, Farinola, Mirra, La Barbuta, Matera, Calderero. All. Sacco.
Arbitro Calia L. assistenti Costantino e Bonamassa.
Reti: pt 3' Cifarelli, st 3' Cifarelli, 10' Andrisani, 17' e 21' Di Pede.
Note: presenti in gradinata con lo storico striscione il gruppo degli Irascibili Trani, gemellati con i tifosi del Matera.
Gli Ultras Alta Qualità fanno soffrire la Polizia di Stato anche al memorial Leonardo Lapolla, che dal cielo avrà comunque applaudito l'impresa di Francolino e compagni. Il tris dei sostenitori del Matera è stato confezionato con la doppietta di Cifarelli, a segno con due esecuzioni fotocopia al terzo dei due tempi mentre Andrisani ha firmato il tris. Nel primo tempo gli Ultras hanno spaventato la porta di Losito con il colpo di testa di Lambertini e un successivo tiro dello stesso Lambertini salvato sulla linea da Rega. La Polizia di Stato ha conquistato anche un calcio di rigore per riaprire la partita al 24' del primo tempo ma Iacobellis si è fatto respingere il tiro dal dischetto dal bravo Coretti. In precedenza gli Ultras avevano contestato un intervento scomposto in area di rigore ma la decisione dell'arbitro è apparsa comuque corretta. Da sottolinarea anche l'ottima prova di Andrulli, che ha deliziato il pubblico con giocate di alta classe. La Polizia di Stato si è svegliata nella seconda parte del match ma la doppietta firmata da Di Pede (primo gol in fuorigioco ignorato dall'arbitro Lorenzo Calia nonostante la segnalazione dell'assistente).
Fc Matera juniores – Forza Matera 0-7
Fc Matera juniores: Di Noia, Miglio, Varisco, Perrone, Vizziello, Di Pede, Mohamed, Cifarelli, Volpe, Fabiano, Ferramosca, Suglia, Lacanfora, Antezza: All. Calculli
Forza Matera: Rondinone, Rillo, Cecere, Biondino, Grassani, Albano, Cappiello, Grieco, Gagliardi, Paiano, Marsico, Salerno, Mastrangelo. All. Stasolla
Arbitro Calia L. assistenti Costantino e Bonamassa.
Reti: pt 24’p Marsico, 27’ Biondino (rig.), 30' Grieco, st5’ Correnti, 10’ e 30’. Gagliardi, 11’ Cecere.
Semifinali Memorial Leonardo Lapolla
Domenica 22 giugno Stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Vigili del Fuoco – Ultras Alta Qualità alle ore 17
Forza Matera – Ospedale Matera (ripescata per la migliore differenza reti rispetto alle altre squadre eliminate) alle ore 18,15.
La finale per il terzo e quarto posto e la finalissima si giocheranno lunedì 23 giugno per consentire agli appassionati di seguire il Campionato europeo di calcio. Sempre lunedì è in programma il concerto della band materana "Spot light".
Servizio di Michele Capolupo