Semifinali Memorial Leonardo Lapolla
Ultras Alta Qualità – Vigili del Fuoco 6-3
Ultras Alta Qualità: Coretti, Cosentino, De Canio, Galeota, Di Lecce G., Cifarelli, Lambertini, Andrulli, Duni, Di Lecce F. All. Cotugno. A disposizione: Di Stefano, Longo, Clemente, Marraudino, Lunalbi, Scazzariello, Andrisani, Paaldini.
Vigili del Fuoco: Giampietruzzi, Rubino, Sabatelli, Cambio, Tataranni, Petrone, Vizziello, Santochirico, Lopez, Rondinone, Di Tommaso, Venezia, Paolicelli, Iacovone, Basile, Catanese. All. Calia.
Reti: pt 11' e 15' Lambertini, 29' Ventura, st 2' Cifarelli, 8' Ventura, 11' Andrulli, 14' e 17' Lambertini, 20' Sabatelli.
Note: Lambertini (Ultras) si è fatto respingere un calcio di rigore al 25' del secondo tempo mentre Duni (Ultras) ha colpito una traversa.
Ultras Alta Qualità in finale nel primo memorial "Leonardo Lapolla" organizzato proprio dai sostenitori biancoazzurri, particolarmente legati al commissario di Polizia di Stato della città dei Sassi prematuramente scomparso. Semifinale aperta dalla doppietta del bomber Lambertini, poi ad un minuto dal riposo Ventura riapre il match per il Vigili del Fuoco. Cifarelli firma il tris degli Ultras ma il bomber Ventura accorcia di nuovo le distanze con un preciso pallonetto. A quel punto si scatena Lambertini e la sua doppietta fa il paio con quella del primo tempo. Sabatelli segna il terzo gol dei Vigili del Fuoco ma il finale è tutto Ultras con il rigore fallito dal Lambertini e la traversa di Duni. Ultras in finale ed è festa grande per Francolino e compagni, che potranno onorare sino alla fine il compianto Leonardo Lapolla con una finalissima tutta da seguire lunedi al XXI Settembre-Franco Salerno.
Forza Matera – Ospedale Madonna delle Grazie 4-2 dopo i tempi supplementari (2-2 al termine dei 60').
Forza Matera: Rondinone, Paiano, Cecere, Biondino, Grassani Fabio, Albano Vito, Cappiello, Grieco, Gagliardi, Rillo, Marsico, Salerno, Mastrangelo, Correnti, Minari, Pizzolla, Sanchirico.
Ospedale: Capozzi, Angelino, Ramaglia, Andrulli, Acito, Giordano, Moliterni, Caserta, Giacoia, Montemurro, Giagia, Di Pede, Mastrangelo, Visceglia, Armaiuoli, Martemucci, Martino, Festa.
Reti: pt 15' Moliterni, 26' Grieco, st 18' Moliterni, 19' Biondino; 1° t.s.: 1' Correnti, 9' Marsico.
Ospedale mai domo e Forza Matera che stacca il pass per la finale solo ai supplementari. Applausi alla squadra del "Madonna delle Grazie", che ha comunque tenuto testa ai quotati avversari, che presentavano dal primo minuto anche gli assi Marsico, Cappiello e Fabio Grassani. Il vantaggio dell'Ospedale è frutto di una tocco spietato di Moliterni, materano doc in forza all'Andria (formazione retrocessa dalla serie C2). A firmare l'assist è un altro bomber di razza, Daniele Montemurro. Il Forza Matera trova il pareggio solo con un gol di Grieco viziato da posizione di fuorigioco non segnalata. Nella ripresa Paiano va a formare un tridente pazzesco con Marsico e Gagliardi ma è ancora Moliterni a regalare giocate da favola: la sua giocata alla Del Piero sorprende Rondinone e regala il secondo vantaggio alla selezione dell'Ospedale di Matera. Palla al centro e sulla rapida ripartenza del Forza Matera l'arbitro vede un fallo di mano che vale il calcio di rigore per gli arancioni: Biondino spiazza Capozzi e le due squadre trovano l'accordo per un tempo supplementare unico di dieci minuti (5+5). Il Forza Matera può contare sulla freschezza di Correnti ed è proprio il bomber del campionato a firmare il vantaggio di testa su cross di Gagliardi. Marsico fissa il definitivo 4-2 con un contropiede micidiale. Forza Matera raggiunge gli Ultras in finale mentre Ospedale e Vigili del Fuoco giocheranno la gara per il terzo e quarto posto. Nella giornata di lunedì anche il concerto della band materana Spot Light.
Michele Capolupo