Il Lecce cuce lo scudetto sulle maglie del Milan con una giornata di anticipo. La squadra salentina si conferma quella più “bizzarra” del campionato e nella penultima giornata si toglie lo sfizio di battere la Fiorentina, l’unica formazione che aveva retto negli ultimi mesi il ritmo travolgente dei campioni in carica. Il capolavoro giallorosso sui viola si chiude sul 9-5 con le doppiette di Paladino e Tataranni e le reti di Andrisani, Valentino, Donato Braia, Mancino e Venezia. La Fiorentina abdica con le cinque reti firmate da Volpe, Colucci, Castaldi e doppio Rillo. Il Milan ringrazia e si veste nuovamente di tricolore dopo aver battuto la Roma per 5-3. La festa rossonera scatta dopo le doppiette di Ventura e Andrulli e il sigillo finale di Cristalli mentre la Roma segna con Caserta e due volte con Maccarrone. Il Chievo difende il terzo posto dall’assalto dell’Inter superando agevolmente il Bologna per 8-5: triplette per Santochirico e Ambrosecchia e reti di Carlucci e Duni. I felsinei si consolano con le doppiette di Lorusso e Fiore e il gol di Picerno. L’Inter tiene il passo superando l’ostico Cagliari per per 4-3
Quinto posto ormai blindato dall’Udinese, che piega la Sampdoria per 4-3 mentre il sesto posto è dell’imprevedibile Lecce. Lo spareggio per il settimo posto tutto bianconero è del Siena, che batte la Juve per 6-5. Adorisio, triplo Innella, Rizzi e Appio stendono la vecchia signora orfana di sua maestà Bellacicco e in gol con Rubino (doppietta) e Donvito (tripletta)
Suda anche il Palermo per avere ragione di una indomita Atalanta: 8-6 finale per i rosanero confezionato dalla tripletta di Cuscianna, dalla doppietta di Bochicchio e dalle reti di Barbara, Romano e Amodio. La Lazio batte la Reggina per 4-3 mentre il Napoli è affondato dall’orgoglioso Genoa per 8-2: clamoroso cappotto dei grifoni con doppiette di Ferrante, poker per Di Lecce e reti di De Salvo e Battilomo mentre i partenopei segnano solo con Tralli e Papapietro.
In serie B il Bari continua la sua marcia in vetta con un tris sull’Albinoleffe. Ora sono 103 i punti dei galletti, ormai padroni della cadetteria materana. Al secondo posto c’è sempre il Modena, che si sbarazza anche del Livorno per 7-3. Terzo posto del Frosinone che supera il Pisa per 10-4 mentre la Triestina resta quarta nonostante la sconfitta rimediata per 3-2 contro il Treviso. Parma sempre in gran spolvero e il 5-1 sulla Salernitana conferma lo stato di salute degli emiliani. Il Vicenza, ottavo, sgambetta il Grosseto (sesto) e si avvicina sempre di più nella zona alta della classifica. Al nono posto il Cittadella che non ha difficoltà a piegare l’Ancona per 3-0 mentre decimo è sempre il Piacenza, che regola per 3-0 il fanalino di coda Empoli. Nella parte medio bassa della classifica il Rimini conquista tre punti preziosi superando con un secco 3-0 l’Avellino e la giornata è positiva anche per il Brescia, che dilaga per 8-3 sul Mantova. Giornata storta invece per il Sassuolo, “stritolato” clamorosamente per 9-4 dall’Ascoli.