Organizzato dal locale Comitato Provinciale della Federbasket, è partito nello scorso weekend il Trofeo provinciale Aquilotti, riservato ai bambini tesserati per i centri minibasket della provincia di Matera nati negli anni 1999, 2000 e 2001.
Il trofeo è organizzato come un vero e proprio campionato, così i bambini hanno la possibilità di vivere esperienze anche lontano dal loro abituale campo di gioco, provare l’emozione delle trasferte ed il “sapore” delle gare, quelle vere nei palazzetti, così come fanno i loro beniamini.
La partecipazione al trofeo, per i bambini è certamente un momento di crescita e di confronto culturale e da agli stessi l’opportunità di conoscere i luoghi di provenienza dei centri minibasket della provincia.
Questo è il primo anno in cui si applica il nuovo regolamento FIP, con gare in cui i bambini giocano in squadre da 4 (e non da 5) e 6 tempi da 6 minuti ( e non 4 tempi da 8 minuti). Il nuovo regolamento è ritenuto dai vertici federali più idoneo ai bimbi, dato che con questa nuova formula, i piccoli atleti sono più coinvolti nelle gare.
All’edizione 2010 hanno aderito 7 centri minibasket: 3 dalla città di Matera (Pielle A, Pielle B e la squadra tutta femminile dello Sporting Club) e 4 dalla provincia: Cestistica Grassano, Arcobaleno Montescaglioso, Cestistica Bernalda e Fides Tricarico.
Per il quarto anno consecutivo anche la provincia di Matera avrà il suo trofeo minibasket: un plauso va a Luciano Cotrufo che da quando è stato nominato Delegato del Comitato Provinciale FIP, con la sua nota passione e caparbietà, ha dapprima riorganizzato il trofeo (che non si svolgeva da decenni) e poi ha fatto in modo che si svolgesse con costanza ogni anno, nel rispetto delle regole e dei canoni dettati dalla federazione.