Anche per l’edizione 2008, la manifestazione “Minibasket in Piazza – Trofeo DATACONTACT” è stata riconosciuta dalla FIBA Europa. Mentre per gli anni precedenti la FIBA ha inserito altre manifestazioni nel proprio calendario, per il 2008 la manifestazione che ha luogo nella Città dei Sassi è stata l’unica manifestazione italiana ad entrare nei calendari ufficiali del massimo Ente cestistico continentale.
Un motivo d’orgoglio per gli organizzatori, ma soprattutto per l’intera comunità materna che può vantare di avere una manifestazione unica al mondo nel suo genere.
“La notizia è giunta dalla Federbasket Italiana, che ha richiesto i dettagli del torneo da trasmettere alla FIBA – dichiara Sergio GALANTE, ideatore del torneo – queste sono le soddisfazioni che ripagano il lavoro svolto con tenacia. Naturalmente i meriti vanno ripartiti con tutti coloro che collaborano per organizzare questo evento partendo dai numerosi ragazzi che sono impegnati al termine dell’anno scolastico. Un ringraziamento particolare va fatto alla DATACONTACT, un’azienda dalla dimensione umana, infatti oltre ad affiancare l’iniziativa quale main sponsor, con i propri dipendenti ospita tanti bambini partecipanti al torneo”.
Intanto nei prossimi giorni sarà reso pubblico il calendario del torneo. Si comincerà a giocare il 23 giugno, mentre nello stesso pomeriggio i bambini, prima della sfilata, saranno presenti alla benedizione del carro trionfale. Un altro momento che avvicinerà gli oltre mille protagonisti del torneo alla storia ed alle tradizioni della nostra città.