Il “Memoria Leone”, a cui la PIELLE ha collaborato attivamente nell’organizzazione con la “gemellata Murgia Basket Santeramo, è un quadrangolare Nazionale riservato, per l’anno 2007, a squadre di serie B1 che prevede, anche, una serie di iniziative collaterali legate al basket e minibakset. Tra queste il torneo di minibasket riservato alla categoria “scoiattoli” (nati negli anni 1998 e 1999) che avrà luogo nella mattinata della domenica. Alla kermesse di minibasket, oltre alle squadre del Murgia Basket Santeramo e Pielle Matera saranno presenti i centri minibasket BAT Aquaviva e Minozzi Gioia del Colle.
“Abbiamo anticipato di qualche giorno l’apertura delle attività considerando che nel mese di settembre parteciperemo, con le diverse categorie, ad una serie di tornei di minibasket – risponde Giovanni PAPAPIETRO, responsabile del centro minibasket della PIELLE – dopo Santeramo abbiamo confermato un impegno a Lecce, ed il 22 e 23 saremo presenti ad un torneo a Maddaloni (Caserta) riservato alla categoria “aquilotti”(nati nel 1997 e 1998)”.
“Come da programmi societari il minibasket, per noi, non è inteso come esasperato agonismo, ma come mezzo per socializzare e per aiutare la crescita dei bambini – ci spiega Giovanni COTRUFO, Presidente del sodalizio materano – per questo motivo abbiamo operato alcune scelte di qualità: la prima è che i nostri tecnici del settore minibasket siano in primo luogo laureati in scienze motorie, poi pretendiamo un continuo aggiornamento degli stessi”.
Con questi presupposti la Pielle certamente parte con il piede giusto anche per il prossimo anno sportivo che, sarà ricco di impegni sia in Italia che all’estero che cominciano proprio dalla vicina Santeramo in Colle.