Calcio a 5, serie B, 3^ giornata di ritorno
Real Matera – Isernia 5-2 (p.t. 2-1)
Real Matera: Lopopolo, Gammariello, Natalini, Orlando, Guerra, Conte, Onofrio, Vaccariello, Cavalcante, Rondinone, Paulinho, Appio. All. Andrisani.
Isernia: Visco, Laurelli, BIanco, Nini, Miniello, Soares, Valicicco, Bagnoli, Apicella, Crudele. All. Amodio.
Arbitri: Sabatino di Bologna e Bizzotto di Bassano del Grappa. Cronometrista: Fiorentino di Barletta.
Reti: pt 9' Vaccariello, 11' Bianco, 18' Rondinone, st 9' Apicella, 11' e 14' Paulinho, 19'57' Guerra.
Ammoniti: Miniello e Valicicco per l'Isernia, Conte e Paulinho per il Real Matera.
Matera – Isernia sornione e mai domo, Real Matera pronto a punirlo con la doppietta di Paulinho. Guerra sblocca il risultato dopo nove minuti avari di emozioni. Soares aveva spaventato Lopopolo in un paio di occasioni e il Real aveva costruito la prima vera occasione proprio con il portiere pronto a respingere il tiro del collega Visco e poi a tentare il beffardo pallonetto dalla propria area. Mister Andrisani, che sarà l'allenatore del Real sino al termine di questo campionato, indovina i cambi e sull'asse barlettano Vaccariello-Guerra costruisce il vantaggio sotto porta. Con Martemucci e Miriello infortunati, il tecnico parte con Natalini e poi si affida a capitan Rondinone nel ruolo di pivot difensivo. Rondinone avrà pure quarant'anni ma in campo si dimostra "sempreverde" e dopo aver chiesto il triangolo a Vaccariello spedisce di poco a lato con la punta della scarpa destra. Al minuto 11 il pareggio dell'Isernia, frutto di un clamoroso errore in fase di ripartenza: Soares affonda, Bianco non perdona davanti a Lopopolo. Andrisani si affida a Onofrio e Conte per ritrovare lucidità e freschezza in attacco e l'ex goleador del fantacalcio materano va subìto vicino al gol. Occasione anche per Onofrio, Visco si salva in corner. Isernia prova a gestire il pareggio ma al 18' ci pensa Lopopolo ad innescare il secondo vantaggio materano: il portiere ex Bisceglie si invola palla al piede in zona d'attacco, serve Vaccariello a sinistra e sull'assist del barlettano è un gioco da ragazzi per Rondinone buttarla dentro. Isernia reagisce e sulla leggerezza di Vaccariello è Bagnoli a ritrovarsi davanti al muro-Lopopolo: niente da fare sulla chiusura perfetta del portiere del Real. Immediato contropiede materano e conclusione di Paulinho deviata da Visco. Nell'ultimo minuto altre due occasioni per l'Isernia. Lopopolo si esalta sulla stoccata da fuori di Soares diretta all'incrocio dei pali e poi compie un autentico miracolo con l'aiuto del palo quando respinge la botta destinata in fondo al sacco di Valicicco. Ripresa in fotocopia con il Real che si difende sull'attacco di Bagnoli e poi risponde con l'intesa Guerra-Paulinho: tiro alto sulla traversa. Al 9' Lopopolo respinge anche la minaccia di Apicella sul taglio di Bagnoli ma paga l'ingenuità sul tiro insidioso di Bagnoli: palla non trattenuta e tocco facile per Apicella. Il Real ci mette due minuti a trovare il terzo vantaggio del match: Paulinho carbura sull'assist di Vaccariello e lsernia alle corde. Real devastante prima con Onofrio e poi con due conclusioni ravvicinate di Vaccariello: Visco evita la goleada del Real. Lopopolo nega a Miniello la speranza di una rimonta molisana e al 14' Paulinho chiude virtualmente il match. Nel finale arriva anche il quinto gol con Guerra. Superato l'ostacolo Isernia, ora per il Real c'è il banco di prova Martina. Sarà un'altra battaglia.
Michele Capolupo
Calcio a 5, serie B, 3^ giornata di ritorno
Termoli – Futura 3000 Matera 2-4 (0-2)
Termoli: Perrella, Parrotta, Perrotta, Colasurdo; Coronato, Chiosa, De Assis, Wesley, D'Angelo. All. Cataneo. Futura 3000: Laviola, Alvarez, Peres, Dos Santos, Ximenes, Gasparetto; Solinas, AGostino, Stigliano, Volpe. All. Crapulli.
Arbitro: Nero di Latina, Limone di Avellino, Cronometrista: Brigante di Campobasso.
Reti: 1' Dos Santos, 9' Alvarez, st' 3' Wesley, 26' Dos Santos, 29' De Assis, 35' Peres.
Ammoniti: Parrotta, Coronato e Wesley per il Termoli, Gasparetto per il Futura 3000.