Hockey su pista, serie A2, 18^ giornata
Pattinomania Raro Matera – Montebello 5-6 (p.t. 1-0)
Pattinomania Raro Matera: Trombetta, Santeramo, Persia, Xiloyannis, Papapietro, Nicoletti, Vivilecchia, Braia, Iacovone, Mele. All. Barbano.
Montebello: Cresta, Boscaro, Randon, Bertinato, Marangon, Pace, Bortoli, Della Verde. All. Chiarello.
Arbitro: Fronte di Novara.
Reti: pt. 19'37' Persia, st 7'11'' Pace, 7'25'' Boscaro, 12'43'' Pace, 15'24'' Bertinato, 16' Pace, 19' Persia, 19'33'', 19'52''e 21'58'' Santeramo, 22'35' Marangon (rigore).
Cartellini blu per Bertinato e Marangon.
Cartellini gialli per Bortoli e Boscaro per il Montebello, Persia e Iacovone per la Pattinomania.
Matera – Montebello rovina la festa della Pattinomania. Nell'intervallo targa rigordo alle fedelissime Anna e Mariella Perai, le figlie della mitica signora Lina, icona della radio materana negli anni ottanta e a fine partita videoclip dedicata ai ragazzi di Barbano con il "tappeto musicale" di Vasco Rossi. La gara invece è stata la sintesi del campionato per la formazione biancoazzurra. Prestazione generosa nel primo tempo, con Persia che inventa un gran gol e trascina la sua squadra in vantaggio al riposo. Mister Barbano, che nel primo tempo aveva dato spazio a Papapietro e Iacovone, conferma quest'ultimo anche in avvio di ripresa e fa entrare anche il figlio del presidente, Michele Xiloyannis. La Pattinomania sbaglia un rigore con Santeramo, poi perde esperienza e qualità e va sotto con Pace e Boscaro, pronti a ribaltare nel settimo minuto il punteggio. La Pattinomania è già salva e allora il tecnico regala qualche minuto anche al giovane Braia. Il Montebello ne approfitta e piazza un pokerissimo micidiale con Pace, Bertinato e ancora Pace, tripletta per lui. Persia suona la carica da capitano di mille battaglie e poi sale sul trono King David, il re dei bomber del campionato: la sua tripletta porta il materano a quota 41, record stagionale e classifica cannonieri dominata. Primo e terzo gol su tiro libero per falli da blu di Marangon e Bertinato, in mezzo il tiro dalal distanza che colpisce Crestan al volto: al suo posto gioca Della Verde. Il Montebello torna in attacco e Marangon conquista il rigore decisivo dopo una grande parata di Mele, anche lui in campo dopo il terzo gol del Montebello. Santeramo può calciare un altro tiro libero ma questa volta il pallino ravvicinato sbatte sulla traversa e la Signora Lina deve accontenarsi della maglia personalizzata ricevuta a fine partita dal suo idolo Santeramo (nella foto in alto). Una grande gioia per il materano, commossa la Signora Lina. Santeramo lascia Matera con il titolo di superbomber di A2: il prossimo anno giocherà in A1 con il blasonato Novara, la Juventus dell'hockey su pista nazionale.
Nelle foto in basso una famiglia materana che ha seguito tutte le gare interne della Pattinomania e la squadra materana nella trasferta di Molfetta e i biancoazzurri a fine partita.
Michele Capolupo