Mercoledì 14 agosto 2019 alle ore 9 dalla stazione Agip di viale del Basento a Potenza prenderà il via la seconda edizione del “Basilicata Tour 2019 HD”. Gli oltre 30 motociclisti, a bordo delle loro fiammanti Harley-Davidson, inizieranno il tour itinerante che li porterà a visitare i posti più belli della Basilicata.
L’evento, già alla seconda edizione, nasce dall’unione del gruppo “Harleysti di Basilicata” e in particolare dalla presidente dott.ssa Carmela Cuomo, nota come biker Val Kyrja, una delle due uniche Harleyste donne in Basilicata, con l’idea di promuovere il territorio lucano e le tradizioni culturali così da unire due passioni: l’Harley e la propria terra. Un vero e proprio mototurismo, basato sulla valorizzazione della cultura e dei luoghi affascinanti della Basilicata. I partecipanti, inoltre, potranno inoltre godersi le feste regionali in programma, assaporare la cucina lucana, acquistare prodotti artigianali locali.
“È da tempo che sognavo di formare un’associazione, un gruppo, che avesse una propria identità lucana unita dalla passione per la moto e da quella per la nostra terra. Come dice Rocco Papaleo nel film “Basilicata coast to coast” la Basilicata esiste. Ora però tocca a noi valorizzarla e a voi scoprirla”, ha affermato la presidente degli “Harleysti di Basilicata”, Carmela Cuomo. “Quello che abbiamo organizzato quest’anno sarà un tour itinerante: partiremo da Potenza e ogni sera dormiremo in un posto diverso. Il tour toccherà 22 Comuni e i partecipanti avranno modo di visitare e conoscere i posti più famosi e più turistici della Basilicata. Sarà un tour internazionale che vedrà bikers provenienti anche dall’estero. Uno su tutti Mohamad Zantout, direttore dell’Aljazeera Media Institute”. “Il tour – ha aggiunto Cuomo – vuole essere di questa portata perché noi non facciamo soltanto una passeggiata in moto ma la nostra idea di mototurismo mira a unire la passione per le due ruote alla cultura, agli eventi, alla scoperta di un territorio meraviglioso come quello che la Basilicata offre”, ha concluso la presidente Cuomo.
Di seguito il testo dell’ordinanza della Polizia Locale di Matera per la disciplina della viabilità in Piazza Michele Bianco a Matera per favorire lo svolgimento dell’evento motociclistico denominato “Il Basilicata Tour 2019 HD”.
Prot. n. 0063233 Ord. n. 249 Matera, 06.08.2019
Oggetto: istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli in Piazza Michele Bianco dal 16 al 17 agosto 2019, per lo svolgimento dell’evento motociclistico denominato “Il Basilicata Tour 2019 HD”.
Il dirigente
Vista la nota prot. gen.n.0051786/2019 del 27.06.2019, con la quale il legale rappresentante dell’Associazione Culturale “Harleysti di Basilicata” ha comunicato lo svolgimento della manifestazione denominata “Il Basilicata Tour 2019 Hd” dal 14 al 17 agosto 2019 con il programma di massima della manifestazione con varie tappe tra cui la città di Matera;
Considerato che nella tappa a Matera è stato richiesto la sosta dei motocicli presso la struttura “Hotel Palace” dalle ore 16:30 circa del 16 agosto alle ore 09:30 del 17 agosto 2019;
Vista la nota del Sindaco di Matera prot. n. 21254/19 del 14.03.2019, con la quale si dispone che la sosta di auto di club e associazioni nei giorni feriali sarà consentita in Piazza M.Bianco presso il parcheggio latistante il Palace Hotel in Via Cappelluti;
Vista la Determina DSG n. 02397/2019 del 31/07/2019 del Settore Servizi alla Persona Famiglia Cittadino 9 con la quale si concede Patrocinio all’evento indicato in oggetto;
Ritenuto necessario, pertanto, istituire temporaneamente il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli in P.zza M.Bianco presso il parcheggio latistante il Palace Hotel in Via Cappelluti, dalle ore 16:30 del 16 agosto alle ore 09:30 del 17 agosto 2019;
Visti gli artt. 5, 6 e 7 del vigente C.d.S. emanato con D.Lgs. n.285/1992 e ss.mm.ii;
Visto il Regolamento di esecuzione e di attuazione del C.d.S. emanato con D.P.R. n.495/1992;
Visto il D.Lgs.n.267/2000 (T.U.E.L.);
Visto il Decreto Sindacale prot. 60772/19 del 26.07.2019 con il quale si assegna, a decorrere dal 1° agosto 2019, la direzione del Settore Polizia Locale all’ Ing. Felice Viceconte
ordina per i motivi indicati in premessa e secondo segnaletica provvisoria:
l’istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli in Piazza Michele Bianco presso il Parcheggio latistante l’area privata, delimitata e recintata e comunque come da segnaletica provvisoria installata, dalle ore 16:30 del giorno 16 agosto alle ore 09:30 del giorno 17 agosto 2019.
Gli Operatori del Settore di Polizia Locale nonché degli altri Organi di Polizia Stradale di cui all’art. 12 del Nuovo Codice della Strada sono incaricati della vigilanza per l’esatta osservanza della presente ordinanza.
L’organizzatore dovrà provvedere, a proprie cure e spese all’acquisizione delle autorizzazioni previste per legge nel rispetto delle prescrizioni imposte dagli organi di controllo, all’assunzione di qualsiasi responsabilità riveniente dalla realizzazione delle predette iniziative, tenendo sollevato ed indenne il Comune da tutti i danni diretti ed indiretti che possono comunque derivare in connessione e/o dipendenza dell’iniziative in argomento.
A norma dell’art. 3, comma 4, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni si avverte che, avverso la presente ordinanza, in applicazione del Codice del processo amministrativo, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere, entro 60 giorni dalla pubblicazione e/o dalla notificazione, al Tribunale amministrativo Regionale della Basilicata.
In relazione al disposto dell’art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni, sempre nel termine di 60 giorni dalla pubblicazione e/o dalla notificazione, potrà essere proposto ricorso, da chiunque abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero delle infrastrutture e Trasporti, secondo la procedura prevista dall’art.74 del D.P.R. 16 dicembre 1992, 495 e successive modificazioni ed integrazioni.
La presente Ordinanza è valida ai soli fini della circolazione veicolare ed entrerà in vigore con l’apposizione della relativa segnaletica stradale da parte degli addetti all’Ufficio Traffico secondo quanto previsto dal vigente C.d.S.
Questa Amministrazione declina ogni responsabilità civile e penale per danni a persone o cose che potrebbero derivare dall’inosservanza del presente provvedimento.
Il dirigente Ing. Felice Viceconte