Mercoledì 13 marzo 2013 a Policoro si sono svolte le finali regionali di corsa campestre dei giochi sportivi studenteschi anno scolastico 2012.2013.
La manifestazione sportiva scolastica è stata organizzata dal MIUR;CONI ;CIP in collaborazione con la FIDAL di Basilicata e vi hanno partecipato le scuole di 1° e 2° grado della regione vincitrici le rispettive fari provinciali di Potenza e Matera.
Numerosa la partecipazione delle scolaresche che grazie alla professionalità dei docenti di educazione fisica e alla disponibilità dei dirigenti scolastici, hanno reso possibile la manifestazione sportiva scolastica.
Ottima l’organizzazione alla quale hanno contribuito la scuola Aldo Moro di Policoro, la croce d’oro di Policoro, la federazione italiana medici sportivi, i giudici di gara e genitori al seguito a testimonianza della validità della competizione sportiva scolastica.
Al termine delle gare cerimonia di premiazione con saluti del neo presidente del CONI di Basilicata
Leopoldo Desiderio e dei coordinatori di educazione fisica e sportiva del MIUR di Basilicata proff.ri Giuseppe Grilli e Donato Castronuovo.
L’Istituto Comprensivo di Grassano è Campione regionale di cross dei Giochi Sportivi Studenteschi 2013.
La scuola del Preside Desiante stacca il biglietto per L’Aquila in cui si svolgerà il prossimo 6 aprile la finale nazionale di cross.
La docente Maria Felicia Dezio dopo la vittoria provinciale si aggiudica anche la fase regionale con Ivana Calabrese, Luisa Giancursio e Rossana Potenza.
Da segnalare la perentoria vittoria di Ivana Calabrese che, nonostante fosse reduce dai Campionati Italiani di Cross Fidal di domenica scorsa, ha saputo leggere la gara e piazzare una potente progressione finale staccando tutte le altre.
Una nuova ed esaltante sfida attende le atlete grassanesi che cercheranno di ben figurare alla kermesse nazionale.
L’istituto Carlo Levi di Tricarico si è laureato campione regionale di Cross studentesco per la finale nazionale che si svolgerà a L’Aquila il 6 aprile 2013 in occasione dell’anniversario del terremoto. Ottimamente guidate dal professore Michele Avigliano le allieve del Levi si sono piazzate al 2°, 3° e 4° posto della categoria sbaragliando le avversarie. L’ennesima affermazione per le ragazze Cristina Cetani, Alessandra Lazetera e Mariagrazia Decuzzi. Grande soddisfazione è stata espressa dalla docente Rosanna Papapietro, dirigente scolastico del Carlo Levi che incentiva le attività sportive a favore dei giovani studenti.