Sabato 3 agosto 2019 il Moto Club Salandra Enduro Adventure organizza la 5^ edizione della sua Motocavalcata con una formula tutta nuova, che coniuga la bellezza dei percorsi in salsa enduristica e l’ aspetto turistico legato al territorio.
Ai lunghi tracciati ne viene proposto uno di poco più di 35 km, che sarà percorso di sera e che si concluderà nel vecchio campo sportivo illuminato per l’ occasione, in un tracciato realizzato sulla scia di un cross-test che sarà l’ occasione per avvicinare le moto alla gente in occasione della festa “Pan, una festa per tutti”
Il Dio Pan era ritenuto il Dio della Natura, del Tutto, della comunità, quella collettività felice che vuole festeggiarsi in un giorno con una serie di iniziative, fra cui anche l’ andare in moto fra i boschi e la natura selvaggia. L’ iniziativa fa parte di un progetto collegato a “Matera Capitale della Cultura” e, il 3 agosto, Salandra sarà “Capitale per un giorno”.
I partecipanti della Motocavalcata, quindi, alla fine del giro potranno unirsi ai festeggiamenti presso il Rione Cantine dove li attenderanno laboratori di tradizione culinarie, degustazioni di prodotti da forno, pasticceria, pasta fatta in casa. Il tutto accompagnato da attività di arti teatrali, musica e danze popolari.