E’ il campano Vincenzo Della Rocca il primo vincitore assoluto della 10^ Edizione Mountain bike Città dei Sassi, disputata in mattinata nel circuito disegnato all’interno del parco della Murgia materana. Al secondo posto si è piazzato Giuseppe Belgiovine, il vincitore della scorsa edizione, del Gruppo Sportivo di Giovinazzo, terzo è arrivato Nicola Mileo del Gruppo Sportivo Val Noce. Nella categoria Donne èlite si è classificata prima la siciliana Claudia Andolina; per la categoria Master Woman Sabrina Mango di Tuglie. Primo degli esordienti il lucano Daniele Gaudioso del Ciclo Team Val Noce mentre per la categoria Allievi ha prevalso Mirco Pansa della Sele Salerno. Il primo dei lucani di questa categoria è stato Vincenzo Conte del Gruppo Sportivo Valdagri.
Carmine Acquasanta presidente del Comitato Provinciale FCI commenta così la decima edizione del trofeo Moutain Bike Città dei Sassi: “La gara ha visto la partecipazione di oltre duecento corridori e si è svolta in un contesto naturale fantastico. Credo che il percorso scelto dagli organizzatori va ripetuto non solo perchè promuove un sito straordinario ma anche perchè è risultato tecnicamente valido”.
Il presidente del Comitato Regionale Vincenzo Sileo, responsabile del settore fuori strada della Regione Basilicata è in sintonia con Acquasanta: “ La gara è rstata perfetta e i corridori hanno particolarmente apprezzato il percorso. Qualcuno pensava che una gara di moutain bike in un contesto lontano dal centro cittadino non avrebbe ottenuto il successo delle precedenti edizioni invece la gara è stata particolarmente apprezzata sia dagli atleti che dal pubblico. La gara di mountain bike si è inserita perfettamente in un percorso che ha messo a dura prova gli atleti e che ha esaltato gli aspetti culturali e la storia del nostro territorio”. Alla gara hanno partecipato anche il presidente regionale della FCI, Matteo Lioli, l’Assessore allo cultura del comune di Matera Emanuele Nicoletti e il presidente del Parco Murgia Roberto Cifarelli.