Domenica 27 settembre, al termine di una settimana intensa e ricca di eventi (204 in 70 oltre città italiane), si è conclusa l’edizione annuale 2015, la seconda coordinata in Basilicata dal Comitato Regionale UISP.
Traendo delle somme conclusive, possiamo affermare senza dubbio che quella di quest’anno, almeno per quanto concerne il territorio lucano, sia stata la Move Week degli studenti primari, grazie soprattutto al Pedibus ed alla grande partecipazione delle maestre e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Minozzi”.
Sono 11, infatti, le classi terze, quarte e quinte che, da Lunedi 21 a Sabato 26 Settembre, si sono alternate nei 2 percorsi stabiliti ( quello dal Pink Blue Bar di Via della Quercia al plesso Minozzi di Via Lucana e quello che conduce dal Comune a Vico II Cappelluti), vedendo il coinvolgimento di 250 studenti dagli 8 ai 10 anni coordinati dalle insegnanti e dai vari operatori Uisp.
L’obiettivo del Comitato Uisp Basilicata, in ottica dell’avviamento degli studenti ad un percorso di mobilità sostenibile misto all’insegnamento delle regole fondamentali in fatto di sicurezza stradale, è quello di organizzare una serie di incontri presso i vari Istituti Comprensivi della città, per avvicinare sempre più famiglie all’idea del Pedibus e rendere questo evento, fino ad ora estemporaneo e circoscritto alla settimana della Move Week, una reale consuetudine tra gli studenti materani e non solo.
Oltre al Walking Bus, il “Minozzi” ha curato altre attività per bambini di scuola elementare e media, dal Torneo di Minivolley, all’ Orienteering, alle Passeggiate per la Città, diventando così “Move Agent” unico tra le scuole del territorio Regionale e coinvolgendo la maggior parte degli studenti dei suoi plessi.
Ma la “Move Week” 2015 non si è rivolta esclusivamente alle scuole.
Numerose e variegate, infatti, sono state anche le altre attività svoltesi in regione, concentrate soprattutto negli ultimi giorni.
In concomitanza con gli eventi del “Minozzi” ed unica altra attività ad essere partita prima di Sabato 26, la “Settimana del Benessere in Movimento”, organizzata dall’ ASD Arte Fitness di Nunzio Caiella presso la sua palestra in via Pasquale Vena, è consistita in una serie di attività aperte a tutti, tra cui ginnastica dolce, pilates, zumba fitness, life pump, indoor cycling e movimento libero.
Sabato, invece, presso il “Palasassi” di Via delle Nazioni Unite, ha avuto luogo il torneo di Basket Under 13 “Scopriamo il Basket”, organizzato dall’ ASPD Virtus Matera, per una giornata di interazione e integrazione che ha coinvolto i giovani atleti del “Valentino Basket Castellaneta”, “Cus Bari”, “Pielle Basket Matera” e, appunto, “ASPD Virtus Matera”.
Nella giornata di Domenica, ultimi appuntamenti “Move Week” in Basilicata.
A Marconia, il “Centro Tilt” ha organizzato una ciclopasseggiata per tutti gli iscritti ( circa 25 partecipanti in tutto) presso gli scavi archeologici dell’Incoronata, in un itinerario complessivo di circa 17km, un modo per riscoprire la cosiddetta “chora” metapontina tra fiumi, siti archeologici, agrumeti e spaccati di cielo. L’intento finale del centro, in un futuro breve, è quello di realizzare una metropolitana di bici a 4 linee ( archeologica, della produzione propria, storica e balneare) per consentire a tutti di ammirare l’area metapontina in un contesto più sicuro ed ecosostenibile.
Sempre in ambito ciclistico, L’Associazione “Duemilanodi” di Pomarico ha organizzato una ciclopasseggiata aperta a grandi e piccini per i sentieri del bosco della “Manferrara”. L’evento, che ha visto la partecipazione di circa 30 iscritti, è inserito nell’ambito del piano di “Intervento di Lotta alla Droga” nell’ambito Bradanica – Medio Basento – Comune di Pomarico.
Serie di visite guidate in Mountain bike, unite a corse a tempo (boost temp ) per bambini, anche presso la Diga di San Giuliano, con l’evento “Oasi aperta” organizzata dalla Cooperativa “Nuova Atlantide e che ha visto anche la proiezione di un documentario incentrato sul falco grillaio.
Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, a Sant’Arcangelo, si è svolto il torneo di calcetto “Buchiamo la rete”, aperto ai bambini dai 6 ai 12 anni ed organizzato dall’ Associazione Calcistica “CS 09” e dagli “Amici di Gallicchio”. Al torneo hanno preso parte 45 giovani atleti e l’attività è stata organizzata per incentivare la pratica sportiva in un contesto sociale dominato dalla tecnologia e dello svago individuale, a discapito dei reali valori della socializzazione e di un divertimento salutare!
Infine, alle ore 19,00, nel centro di Bernalda, ha avuto luogo l’ultimo “Flash Move” dell’edizione 2015, sotto il coordinamento delle maestre della scuola di ballo “Paradise Dance” e che ha visto la partecipazione della scuola di basket “Riva dei Greci” e dell’associazione di mamme “Coccinella”.