Niente Viareggio per Pasquale Naglieri. Il dolore al polpaccio, che ha condizionato anche la prestazione dell'esterno sinistro contro il Quarto, non permette al giovane di Trebisacce di partecipare alla 60^ edizione della Coppa Carnevale, torneo internazionale giovanile in programma nel centro della Versilia dal 28 gennaio all'11 febbraio prossimo. Il selezionatore della serie D Maurizi ha reso noto la lista degli atleti che dovranno presentarsi entro le 22 di domenica 27 febbraio al Grand Hotel Royal di Viareggio e come era facilmente prevedibile il nome di Naglieri non c'è. Davvero una brutta notizia per un giovane della nostra società che si era messo in luce già nel torneo precedente. Il giocatore, fermato già a dicembre da un brutto infortuno, era stato rischiato sul campo pesante del XXI Settembre-Franco Salerno già da mister Ruisi nella gara pareggiata contro il Pomigliano e decisiva per l'esonero del tecnico palermitano. Naglieri aveva provato a recuperare la migliore condizione meritando anche una nuova convocazione nella rappresentativa di categoria la scorsa settimana ma il terzino ha perso la grande occasione per mettersi in mostra in un torneo particolarmente ambito dai giovani talenti italiani. Peccato. Naglieri perde la nazionale di serie D ma probabilmente non giocherà neanche la gara con la sua squadra, di scena a Sapri. Squadra salernitana già affrontata tre volte in questa stagione dai biancoazzurri: 0-0 in campionato per il primo dei due punti conquistati dal tecnico Raimondi, poi esonerato dopo il punto preso a Francavilla. Questo il tabellino della gara di andata di campionato.
Fc Matera – Sapri 0-0
Fc Matera: Petruzzelli 6, D. Grassani 5,5, Naglieri 6, Raimondi 6,
Alderuccio 6, Scudiero 4 (1' st Risi 6), Tritto 6(28' st Schettino
5,5), Gambino 5,5, Ferrentino 6, Selvaggi 5,5 (23' st Della Corte 5,5),
Novembrino 6. All. Raimondi. A disposizione: Buono, Grassani F., Zaro,
Di Giacomo.
Sapri: Maltese, Tomacelli, Avolio, Toscano, Scopetta, Della Bianchina,
Sackey (4' st Silvano), Pirrone, Zuppardo (20' st Umbro), Visciglia,
Gallinaro (35' st Colo). All. De Feo.
A disposizione: Borrelli, David, Magliarella, Digno.
Arbitro: Roca di Foggia.
Ammoniti: Scudiero e Gambino nel Matera, Tomacelli, Avolio, Sackey e Pirrone per il Sapri.
Angoli: 5-2 per il Matera.
Recupero: pt 0', st 5'.
Le squadre si erano già affrontate nel calcio d'agosto di Coppa Italia. Anche in questo caso sfide in parità. Questo il tabellino della gara di andata giocato al XXI Settembre-Franco salerno
Matera-Sapri 1-1 (primo tempo 1-0)
Matera:
Petruzzelli, Lottino, Naglieri, F. Grassani, Farace (3’ st D.
Grassani), Valdez, Scudiero, Gambino (28’ st Pascale), Marsico, Rovira
(21’ st Risi), Di Tacchio. All. Raimondi. In panchina: Nettis, Zaro,
Tritto, Schettino.
Sapri:
Borrelli, Salvatore (1’ st Magliarella), Colo, Digno, Scoppetta, David,
Agnello (36’ st Vitello), Pirrone, Umbro, Visciglia, Sorrentino (25’ st
Silvano). All. Belotti. In panchina: Fariello, Cava, Mancuso, Ambrosio. Arbitro: Soricaro di Barletta.
Reti: pt 34’ Di Tacchio, st 33’ Agnello.
Ammoniti: Fabio Grassani e Marsico nel Matera, Borrelli, Scoppetta e Pirrone nel Sapri.
Angoli: 6-5 per il Sapri.
Questo invece il tabellino della gara di ritorno, che regalò alla squadra di Raimondi il primo passaggio al turno successivo di Coppa Italia.
Sapri – Fc Matera 3-3 (p.t. 2-2)
Sapri:
Borrelli, Magliarella, David, Scoppetta (12' st Sackey), Agnello (12'
st Colo), Digno, Pirrone, Sorrentino, Umbro (12' st Perri). Visciglia.
A disposizione: Maltese, Cava, Silvano, Mancuso. All. Belotti.
Fc
Matera: Petruzzelli, Daniele Grassani, Raimondi, Fabio Grassani,
Naglieri, Tritto (22' Schettino), Gambino, Lottino, Scudiero (18' st
Zaro), Marsico, Di Tacchio (9' st Di Giacomo). A disposizione: Nettis,
Farace, Pascale, Branda. All. Raimondi Aldo.
Arbitro: Adducci di Pisa.
Reti:
pt: 10’ Tritto su punizione battuta da Scudiero (0-1), 15’ Di Tacchio
su assist di Scudiero (0-2), 30' Visciglia, 32' Digno, st gol 20’ Marsico su calcio di punizione (2-3), 48' Visciglia.
Espulso: Lottino al 40’ del primo tempo.
Ammoniti: Scoppetta per il Sapri, Grassani Fabio, Gambino, Marsico e Scudiero per il Fc Matera.
Spettatori: quattrocento circa con cinquanta materani.
Angoli: 5-3 per il Sapri.
Recupero: pt. 1', st 5'. Dopo questa scorpacciata di statistiche e curiosità sui tre precedenti tra Matera e Sapri va detto che i materani hanno cambiato per due volte la guida tecnica, il salernitani una. Nel Matera prima Raimondi, poi Ruisi e adesso Raggi, il Sapri è passto da Belotti a De Feo, migliorando decisamente il ruolino di marcia. Dopo aver perso con Belotti le prime gare interne contro Gragnano (3-4) e Bitonto (0-1) con il nuovo allenatore il Sapri ha fatto del fattore campo il suo punto di forza. Sono tre infatti i successi consecutivi ottenuti dagli "spigolatori": sono cadute di misura sul campo del Sapri Ischia (1-0), Aversa Normanna (1-0) e Giuliano (2-1). E con la zona play-off a tre lunghezze la società del Sapri ha pensato di rafforzare ancora la squadra regalando a mister De Feo Cristian Zaccardo (difensore che si è fatto notare per le sue qualità a Francavilla), l'under Borrelli, scuola Napoli e Terlino dalla Juve Stabia. Il Sapri gioca con l'under Maltese in porta, difesa con la coppia centrale Astarita-Schioppa e due under esterni bassi come Tomacelli e Sorentino. A centrocampo il punto di riferimento è Nagib Sekkoum, che l'anno scorso ha fatto vedere ottime giocate con l'Angri ma va marcato stretto anche Hesmond Hansen Sakey, under ghanese rapido e imprevedibile che domenica scorsa è subentrato ad inizio ripresa a Mancuso, altro elemento affidabile della formazione base salernitana. Toscano è il giocatore che fa filtro nella zona mediana mentre in avanti i giovani Perri e Gallinaro si affidano alla stella di Davide Visciglia, ex di turno e goleador della squadra con 12 reti, uno in meno del capo-cannoniere Majella.
Il Matera arriva nella tana del Sapri per riscattare il pareggio casalingo contro il Quarto. In settimana mister Raggi ha provato diverse soluzioni ma in ogni caso sono gli under a condizionare gli undici di partenza. Con il ballottaggio in porta Petruzzelli-Buono che diventa decisivo per tutte le scelte tecnico-tattiche successive. Anche se a Giugliano la scelta di Buono si è rivelata azzeccata perchè Raggi ha esordito con una convincente vittoria contro il Quarto sono emerse le lacune di una squadra costretta a giocare con quattro under in campo. Buono è un ottimo portiere, avrà pure sbagliato a non uscire sul cross che ha causato l'autorete di Naglieri a favore del Quarto, ma per il bene della squadra è meglio che giochi Petruzzelli. In questo modo si evitano di sprecare due cambi, come è accaduto proprio domenica scorsa nella ripresa quando Raggi ha cercato di rimediare agli errori iniziali. Ibra-Ancora deve giocare sempre ma il mister ha sbagliato in buona fede, affidandosi al vecchio adagio "squadra che vince non si cambia". Contro il Quarto è arrivato un pari in extremis proprio grazie al gioiello che Raggi aveva portato in panchina ma il fascino del calcio è anche questo. Tornando alla formazione da opporre al Sapri pensiamo dunque che Raggi possa affidarsi per la prima volta a Petruzzelli mentre in difesa con Naglieri out, dovrebbe tornare a sinistra Della Corte per affiancarsi a Camasta, Cocca e Daniele Grassani. A centrocampo con Cimadomo e Deleonardis in mezzo, Luca Selvaggi dovrebbe tornare a destra visto che non ha convinto come prima punta contro il Quarto mentre a sinistra sarebbe giusto rispolverare il materano doc Damiano Cappiello. Dunque, due materani come esterni alti per provare a pungere il Sapri. In attacco maglie garantite al capitano Alberto Marsico, ultras con il Matera tatuato sulla pelle e il fenomeno Cristiano Ancora, che domenica scorsa ha fatto impazzire il Quarto quando i campani pensavano di avere già i tre punti in tasca. Ora mister Raggi confida anche nelle sue giocate per non perdere altri punti per strada. Questa naturalmente è solo una delle soluzioni. Ma tocca al mister e solo a lui scegliere il meglio nella rosa a disposizione. Un dato è certo: di questi tempi e con questa classifica sono vietati passi falsi in casa biancoazzurra.
La gara partirà alle 14,30 e sarà diretta dal signor Stefano D'Angelo
della sezione di Ascoli Piceno. Assistenti Sandro Scorrano Sandro di Isernia e Maurizio De Troia di
Termoli.
Michele Capolupo