Il Mathera calcio a cinque si presenta ai tifosi ed alla stampa lunedì 28 settembre 2009 presso il Centro Sportivo “A. Fortunato” – Off Side di Matera alle ore 17.30. Alla presenza dell’intera dirigenza e di tutta la rosa di mister Eustachio Rondinone, saranno presentati i calciatori, dal capitano Michele Miriello al bomber Paulinho, passando per i giovanissimi fratelli Gammariello, Caione, Vivilecchia e Dimita, e tutti i componenti, vecchi e nuovi, della dirigenza della formazione materana, nonché gli sponsor che saranno al fianco della società presieduta da Nico Taratufolo per questa stagione sportiva.
Intanto, mentre la dirigenza lavora per creare il miglio ambiente possibile per svolgere un lavoro sereno e proficuo, la formazione di mister Rondinone continua la sua preparazione sul campo, in attesa dei primi riscontri ufficiali, previsti dal 29 settembre con il primo match ufficiale, il derby di Coppa Italia contro il Frascella Team Matera. Le amichevoli estive sono il mezzo migliore per provare e riprovare schemi, trame di gioco e per perfezionare l’affinità tra i giocatori in campo. Nell’ultima settimana sono stati due gli incontri disputati, in attesa dell’importante test di Putignano sabato alle ore 20, ultimo banco di prova prima dell’inizio della stagione 2009/10.
La formazione di mister Rondinone, infatti, è scesa in campo a Pignola, contro la locale formazione, la Polisportiva Bln, che disputerà il campionato lucano di serie C2, ottenendo un netto successo epr 4-1. L’invito, giunto in occasione dell’inaugurazione della nuova struttura polivalente di Pignola e della presentazione della squadra potentina, è stato accolto in maniera favorevole dalla società del presidente Taratufolo, che ha onorato l’impegno con grande coinvolgimento. Ottima organizzazione e accoglienza da parte della Polisportiva Bln Pignola, anche se in campo gli ospiti hanno fatto valere le due categorie di differenza e un’organizzazione di gioco al di sopra delle possibilità dei potentini. Al poker di reti hanno partecipato i Poulinho, Vinicius, Cavalcante e Vivilecchia. Invece, l’amichevole del giovedì, in terra pugliese, ha messo di fronte agli uomini di Eustachio Rondinone i più quotati avversari del C.S.G. Putignano, formazione che milita nel campionato di A2. la gara è terminata 6-3 per i padroni di casa, che hanno sfruttato il finale per condannare i materani. Infatti, per tutto l’arco della gara ha dominato una sostanziale parità tra le due formazioni. Di fatti, al primo vantaggio locale Paulinho rispondeva a suo modo, prima di vedere i suoi subire altre due reti tra la fine della prima frazione e l’inizio della seconda. Ritorno prorompente per i materani che con Panarella e Caione pareggiano la gara, prima di cedere per stanchezza ai locali, concedendo altre tre marcature per il risultato definitivo. Comunque, ottima prova per i materani che continuano a disputare un ottimo precampionato e sembrano davvero pronti per affrontare i primi, importanti, incontri ufficiali.
Il prossimo impegno è fissato per sabato contro il Putignano, ancora in terra pugliese, con inizio della gara fissato per le 20.