Venerdì 18 febbraio grande serata dedicata al kickboxing all’interno dell palasport “Baldassarra” di Altamura. titolo italiano professionisti di kickboxing. A contendersi il titolo italiano professionisti il beniamino di casa Nicola Dambrosio (fratello del compianto Bartolo e già Campione Intercontinentale), diretto dal maestro Biagio Tralli e in forza al Team Cifarelli e il giovanissimo Paolo Giuffrida del Fight Club di Catania. Un incontro che ha chiuso una serie di sfide preliminari che hanno messo in mostra anche gli altri atleti in forza alla Dinamic Center Matera. A poche settimane dalla seconda tornata per le qualificazioni nazionali, il maestro Biagio Tralli ha avuto la possibilità di schierare tre dei migliori atleti in forza alla Dinamic Center: Vincenzo Scarnato, Vito Plasmati e Giuseppe Di Cuia.
Ad “aprire le danze” sul ring è stata la sfida tra il team Cifarelli-Gravina contro il teeam New Diamond Altamura mentre a seguire il team Gianni Laterza di Palagiano ha affrontato il team Lassandro Profghthing di Santeramo.
Quindi è toccato a Vincenzo Scarnato a salire sul ring. L’atleta, nonostante gli acciacchi delle precedenti gare, ha sfidato Nico Giannuzzi del New Diamond di Altamura sulla distanza di tre round da due minuti ciascuno in un match di full contact. L’incontro ha visto i due atleti scambiarsi colpi abbastanza pesanti, regalando così grande spettacolo al pubblico presente sugli spalti. La sfida è stata abbastanza equlibrata ma alla fine ha prevalso l’atleta della Dinamic Centere anche se per pochi punti di vantaggio.
A seguire Vito Plasmati ha sfidato Giuseppe Petrone Team Lassandro Profgthing di Santeramo in un match di low kick sulla distanza di tre riprese da due minuti l’una. Un incontro che si è rivelato il più avvincente tra tutti quelli disputati al PalaBaldassara. Plasmati ha affrontato un avversario decisamente difficile ma ha gestito il match con tenacia, pulizia e tecnica anche grazie alla sapiente regia del maestro Biagio Tralli, bravo a pilotare dall’angolo il suo allievo, che è riuscito attraverso il consigli del suo maestro a guadagnare un primo posto di tutto rispetto.
Prima dell’incontro clou della serata a salire sul ring è stata la punta di diamante del team Dinamic Center di Materai: Giuseppe Di Cuia ha combattuto contro un allievo del Fight Club di Catania, meno esperto ma pronto a pungere al punto giusto. L’evoluzione dell’incontro è stata evidente da subito: Giuseppe Di Cuia ha messo subito in difficoltà il suo avversario, che non ha mai perso la lucidità per poter approfittare e rientrare. E così un attimo di leggerezza nell’esecuzione di una tecnica è stata fatale a Di Cuia, che si è ritrovato a terra per un colpo al viso. Per il materano nulla di grave ma questo colpo ricevuto è stata la scossa per cominciare a fare sul serio e portare a casa la terza vittoria per la Dinamic Center di Matera.
Quindi è arrivata l’attesa sfida tra Nicola Dambrosio del Team Cifarelli e allenato dal maestro Biagio Tralli e il giovanissimo Paolo Giuffrida del Fight Club di Catania. In un match impostato sui sette round da due minuti d’uno la gara si accende sin dai primi “scambi”. Egregia la performance di Nicola Dambrosio, bravo ad evitare le cariche e le bordate dell’avversario per rientrare puntualmente con due o tre colpi precisi al corpo o al volto che sfiancano e demoralizzano Giuffrida. Calci circolari ai fianchi e al volto, ganci fintati e puntualmente messi a segno: è stato questo il menù di casa Dambrosio servito al suo avversario in questa fantastica serata all’insegna delle discipline da ring. Una serata magica che ha visto ancora una volta protagonisti gli atleti della Dinamic Center diretti dal maestro e campione del mondo in carica di kickboxing Biagio Tralli.
Michele Capolupo
{phocagallery view=category|categoryid=414}