Domenica 22 febbraio nel corso dell’Assemblea Elettiva sarà eletto a Roma il nuovo Consiglio Direttivo della Divisione di calcio a 5. E se la notizia che ci riguarda prima era nell’aria adesso è ufficiale: il dirigente materano Nino Crapulli, già atleta, allenatore e team manager del Team Matera calcio a 5, è stato candidato dal presidente in carica Fabrizio Tonelli a consigliere nazionale, che ha "convocato" per la sua squadra altri quattro consiglieri e un vice-presidente già in carica. Le altre due squadre in corsa sono guidate da Gianfranco Tosoni e Salvatore Ticli.
La nomination per Crapulli è il giusto premio al lavoro svolto con grande passione per oltre vent’anni nella città dei Sassi, dove ha praticamente prima "inventato" il calcio a 5 nel lontano 1985 per poi lanciarlo alla ribalta nazionale con i successi ottenuti sia in campo che a livello disciplinare.
D sempre stimato ed apprezzato anche nella sua vita professionale come consulente commerciale Nino Crapulli potrebbe così diventare il primo sportivo lucano a far parte del governo italiano del calcio a 5.
Non sappiamo i nomi che usciranno fuori dall’urna domenica prossima ma in ogni caso questa nomination rappresenta un grande motivo di soddisfazione per il "guru" del calcio a 5 materano e lucano.
Un altro riconoscimento importante per Nino Crapulli era già arrivato nel 2000, quando l’avvocato Nizzzola, all’epoca presidente della Figc, aveva premiato il condottiero del Team Matera calcio a a 5 per i quindici anni trascorsi da dirigente.
Nino Crapulli commenta così la notizia giunta da Roma che lo ha candidato ad una poltrona del direttivo nazionale della Divisione Calcio a 5. "Voglio sopratutto ringraziare il presidente Tonelli per aver puntato su di me e tutti i dirigenti che mi hanno fatto arrivare le loro attestazioni di stima e di sostegno da ogni angolo d’Italia. Con un pizzico di orgoglio voglio dire che in queste ore sto vivendo sensazioni particolari e questa esperienza mi arricchisce ulteriormente sotto il profilo umano. Spero che le società comprendano la bontà del lavoro svolto sinora dall’attuale dirigenza, che è stato di grande profilo e che con l’aiuto di tutti può essere solo migliorato. E voglio precisare che ho accettato l’invito di Fabrizio Tonelli soprattutto perchè, senza nulla togliere agli altri candidati, la Divisione Calcio a 5 ha bisogno adesso più che mai della sua esperienza federale e della sua imparzialità. Mi auguro in ogni caso che il nuovo Presidente e il Consiglio Direttivo diventino la voce per risolvere tutte le problematiche che riguardano le società".
Ecco di seguito le squadre proposte dai tre candidati alla presidenza a partire da quello uscente Fabrizio Tonelli e di seguito quelli nuovi di Gianfranco Tosoni e Salvatore Ticli.
Il consiglio direttivo presentato dal presidente in carica Fabrizio Tonelli:
Antonio Boccioni, vicepresidente in carica
Alfredo Zaccardi, consigliere in carica
Piero Praticò, consigliere in carica
Mauro Miccio, consigliere in carica
Stefano Zapponino, consigliere in carica
Nino Crapulli, Team Matera C/5.
Il consiglio direttivo presentato dal candidato Gianfranco Tosoni:
Antonio Iervolino, presidente Montesilvano (Abruzzo)
Alfonso Russo, presidente Bisceglie (Puglia)
Edoardo Cardillo, presidente Napoli Vesevo (Campania)
Riccardo Luponio, vicepresidente Pesaro (Marche)
Roberto Del Conte, presidente Domus Bresso (Lombardia)
Alfonso Velez (Emilia Romagna)
Marco Dau (Lazio)
Il consiglio direttivo presentato dal candidato Salvatore Ticli:
Angelo Saccà, ex dirigente Reggio Calabria (Calabria)
Antonio Dario, ex vicepresidente Luparense (Veneto)
Andrea Bellini, dirigente Miracolo Piceno (Marche)
Roberto Bechetti, vicepresidente Ceccano (Lazio)
Fabrizio Righetto, vice presidente Cagliari (Sardegna)
Gianluigi Manfredin , dirigente Reggio Emilia (Emilia Romagna)
Leonardo Catarci, ex assessore allo sport di Roma (Lazio).