Il day-after in casa biancoazzurra è di quelli rassicuranti. Il Matera ha tenuto a riposo il portiere Gatti, il mediano Giroletti, il centrocampista Pedano, il fantasista Principiano e il jolly Chisena. Ma chi è sceso in campo non ha fatto certamente rimpiangere gli assenti. Segno evidente che la rosa allestita per un campionato di vertice è davvero competitiva. Mister Corino in ogni caso fa il pompiere e a fine partita ammette le amnesie difensive in avvio di gara, giustificate in parte da capitan Martinelli per il cambio di modulo. Si è passati dal 4-2-3-1 delle prime partite amichevoli al 4-3-3 contro il Foggia per provare un 4-2-4 nel quale Caccavale e Acampora non potevano fare miracoli per ispirare i quattro attaccanti. Una magia di Alberto Marsico ha mascherato qualche problemino nella zona nevralgica del campo, poi è stato tutto più semplice e il Genzano è stato travolto con due gol per tempo. Meglio di così non poteva cominciare l'avventura ufficiale del Matera nella stagione 2008-2009. La squadra è stata costruita per vincere il campionato ma con questa rosa si può fare bene anche in Coppa Italia, torneo che diventerà sempre più avvincente dopo la scelta di garantire l'accesso alla Tim Cup di A e B alle squadre di serie D che si qualificheranno agli ottavi di finale. La squadra non è ancora "imbattibile", perchè a nostro avviso manca un altro difensore (ipotizzato il ritorno di Sabini) e un regista in mezzo al campo ma c'è tempo per ritornare sul mercato.
Per quanto riguarda gli infortunati da martedì riprenderanno regolarmente la preparazione sia il portiere Gatti che il materano doc Chisena, fermato da uno stiramento durante il ritiro a Mercatale. Buone notizie anche per Ancora, che ha lasciato l'ospedale Madonna delle Grazie dopo lo spavento per la botta alla testa rimediata contro il Genzano.
Per "risparmiare" il manto erboso di casa l'allenamento di mercoledì pomeriggio sarà effettuato sul campo di Castellaneta. La società ha inoltre organizzato un'amichevole per giovedì pomeriggio sul campo del Policoro, contro la squadra locale allenata da mister Labriola che milita in Eccellenza.
Pubblicata anche la terna arbitrale per la gara di ritorno di Coppa Italia in programma domenica a Genzano. La sfida ssarà diretta dal sig. Atanasio De Meo della sezione di Macerata, coadiuvato da Giuseppe Bevere di Ravenna e Sandro Lobozzo di Foggia.