Nonostante il fitto calendario di appuntamento che li vede protagonisti nei campionati regionali, gli atleti dell’Associazione Atleti Amatori sono andati a dar spettacolo al XXIII Meeting Nazionale “Molise Nuoto” che si è svolto a Termoli nei giorni 2 e 3 febbraio c.a. Tantissimi gli atleti di grande livello e ben 28 le società partecipanti che si sono confrontate nella piscina comunale gestita dalla A.S.D. Termoli Nuoto (www.termolinuoto.it). La manifestazione ha visto la vittoria della società C.U.S. Bari che partecipava con la squadra al completo mentre l’AAA ha conquistato un onorevole settimo posto generale con soli 6 atleti presenti: il “Campionissimo” Antonio Luca D’Alema, Giovanni Lapolla, Ivano Pizzolla, Francesco Martoccia, Davide Papapietro e Guido Tortorelli. Il merito di tale risultato va alle ottime prestazioni dei ragazzi agli ordini di Nunzio Vivilecchia che sono andati sempre a medaglia sia nelle gare individuali che nella staffetta, riuscendo inoltre a migliorare un record della manifestazione con Davide Papapietro che ha chiuso la sua gara dei 200 stile libero in 2’00’’96 e anche un primato regionale con Giovanni Lapolla che nei 200 dorso ha toccato la piastra in 2’10”57.
Questi impavidi nuotatori, non paghi delle ottime vittorie ottenute a Termoli, si sono uniti al resto della squadra per gareggiare nella prima giornata del Campionato Invernale Assoluti organizzato dalla F.I.N. che si è svolta domenica pomeriggio presso il “Palasassi” di Matera.
Senza perdere la concentrazione e raccogliendo tutte le forze hanno aiutato a portare la squadra al primo posto della classifica parziale ed ha fissare un ulteriore record regionale ad opera di Ivano Pizzolla che ferma il cronometro a 4’40”90 nella gara dei 400 misti migliorando di ben 5 secondi il già suo precedente primato. Pienamente soddisfatto il tecnico Antonio Iacovone che al termine di questo week-end pieno di sfide, combattute e vinte, vede crescere sempre più in questi ragazzi la loro forza d’animo e la consapevolezza delle potenzialità che sicuramente li porterà a raggiungere traguardi importanti.
Il prossimo appuntamento con il nuoto agonistico lucano è per domenica prossima, 10 febbraio c.a. presso la piscina “Montereale” di Potenza con inizio gare alle ore 09.30.
Feb 04