Domenica 9 maggio 2010 presso la piscina Le Onde di Venosa si è svolta per la prima volta nella storia della nostra Regione il campionato Regionale di nuoto FIS-DIR (Federazione Italiana Disabilità Intellettiva Relazionale). Alla manifestazione hanno preso parte 7 atleti di cui 6 di Venosa e 1 di Matera tesserato con la società light.
L’atleta del Team Light Nicola Andrisani ha vinto la gara dei 50 mt Stile libero con il tempo di 1’43”00. Per questo appuntamento l’atleta era accompagnato naturalmente dal suo istruttore Angelo Rubino. Ospite anche l’atleta del team light Emilio Frisenda che ha dimostrato in una prova sui 100mt misti (delfino-dorso-rana-stile) quello che può fare un atleta disabile in acqua. Per l’occasione Emilio ha ricevuto una targa per i suoi meriti sportivi dal presidente del Panathlon di Matera, professor Genchi.
All’evento sportivo hanno partecipato un centinaio di ragazzi della scuola nuoto che si sono cimentati in gare sociali. Presenti il presidente Regionale della FISDR Carmine Ambrico, il presidente Regionale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Rosanna Fabrizio e il consigliere Nazionale del CIP Michele Giorgio.
Il prossimo appuntamento con il nuoto lucano è in programma domenica 16 maggio presso la piscina comunale di Matera in occasione della prima prova del Campionato Regionale di nuoto Estivi categoria Esordienti.