Nuoto, campionato nazionale maschile di serie C, 4^ giornata
Quarta giornata del Campionato Nazionale di Pallanuoto maschile di serie C che ha visto nella piscina comunale di Matera la corazzata calabrese del “Tubisider Cosenza” affrontarsi con il favore del pronostico i padroni di casa di Agenzia dello Sport.
Vittoria per 14 a 10 dei cosentini che adesso guidano la classifica provvisoria a punteggio pieno, avendo già affrontato il previsto turno di riposo, a conferma delle dichiarate ambizioni di promozione dei calabresi.
Tuttavia la partita è stata equilibratissima tant’è che a 3 minuti dalla fine della partita il Cosenza conduceva per un solo goal di vantaggio, essendo il punteggio sull’ 11 a 10, e soltanto nel finale riuscivano ad allungare aggiudicandosi meritatamente l’incontro.
Entrambe le squadre uscivano dalla piscina applauditi dal numeroso pubblico presente sugli spalti, tra i quali anche tifosi cosentini, a dimostrazione della qualità di gioco e della correttezza messa in campo tra i protagonisti che con grande rispetto e sportività lasciavano il campo di gioco.
Purtroppo nonostante una ulteriore prova positiva del settebello materano la classifica rimane ferma anche se la fiducia, partita dopo partita, cresce permettendo ai ragazzi allenati dal mister Iva Acquasanta di acquisire quella sicurezza e determinazione che spesso in partite così equilibrate fa la differenza.
Fatale l’inizio di partita che vedeva i calabresi portarsi agevolmente sul 3 a 0 con i materani eccessivamente timorosi che andavano a riposo con il punteggio di 8 a 5 per i cosentini.
Terzo parziale a favore dei materani per 4 a 3 ed ultimo parziale che vedeva la rimonta di materani fino al 10 ad 11 e soltanto negli ultimi minuti il “Tubisider Cosenza” riusciva ad imporsi con tre marcature che chiudevano definitivamente l’incontro per 14 a 10.
Marcatori del team di Agenzia dello Sport con quattro reti Acquasanta Francesco, tra i protagonisti della partita, con una doppietta Silletti Marco e Divella Alessio, con una marcatura Scarciolla Michele e Visceglia Giuseppe.
Prossima giornata turno di riposo per il settebello materano.
Guida la classifica parziale l’imbattuto Cosenza in compagnia del Modugno, del Tritone Potenza e dei crotonesi dell’Auditore, segue con 6 punti il Rende ed i pugliese del Flipper Nuoto, con 3 punti Agenzia dello Sport, chiudono la classifica con zero punti il Maglie ed il Potenza Nuoto.
Nuoto, campionato nazionale maschile di serie C, 3^ giornata
Terza giornata del Campionato Nazionale di Pallanuoto maschile di serie C che ha visto nella piscina comunale di Matera il derby tra i padroni di casa di Agenzia dello Sport ed il Tritone Nuoto Potenza.
Vittoria dopo un tiratissimo incontro per il team potentino che si aggiudicava per 9 a 7 la partita portando a casa tre preziosissimi punti.
Certamente l’incontro è stato condizionato subito dalle squalifiche di capitan Scarciolla Michele, al quale dopo appena due minuti di gioco del primo parziale venivano fischiati due falli, e di Acquasanta Francesco che al primo tempo ed a venti secondi dopo l’inizio del secondo parziale subiva anch’egli due falli proseguendo entrambi a giocare la partita condizionati dall’evitare il terzo fallo che sarebbe costato la squalifica definitiva.
Purtroppo è stata proprio questa la chiave della partita che ha pesantemente influito sull’esito finale essendo i due atleti indispensabili per il gioco del settebello materano.
Nonostante queste penalità i ragazzi di mister Ivan Acquasanta andavano a riposo dopo due parziale con il punteggio di 5 a 4.
Il terzo tempo è stato fatale per i materani che dovendo ricorrere frequentemente al turn over per giocarsi l’ultimo quarto al completo chiudevano il parziale con un pesante 3 a 0 per i potentini.
Inutile il tentativo nell’ultimo parziale di recuperare lo svantaggio nonostante una reazione di orgoglio che caratterizzava la prova di tutti i pallanuotisti materani.
Marcatori del team di Agenzia dello Sport con una doppietta, capitan Scarciolla Michele e Orsi Eugenio, con una marcatura Visceglia Giuseppe, Acquasanta Ivan ed Acquasanta Francesco.
Sconfitta immeritata ma che ha confermato che il settebello allenato da Acquasanta Ivan riesce, nonostante alla prima esperienza in un campionato nazionale, ad essere protagonista in ogni partita il che fa ben sperare per raggiungere la salvezza.
Guida la classifica parziale il Modugno con 9 punti, seguiti con 6 punti dal Cosenza Nuoto, dai crotonesi dell’Auditore, dai potentini del Tritone e dai pugliesi del Flipper Nuoto, con 3 punti Agenzia dello Sport e Rende, chiudono la classifica con zero punti il Maglie ed il Potenza Nuoto.
Nuoto, campionato nazionale maschile di serie C, 2^ giornata
Seconda giornata del Campionato Nazionale di Pallanuoto maschile di serie C che ha visto nella piscina comunale di Matera la vittoria dei padroni di casa di Agenzia dello Sport contro i calabresi del Rende Nuoto con il punteggio di 14 a 10.
Un esordio casalingo positivo per la matricola materana che scendeva in acqua dimostrando subito una convinzione, una determinazione ed una condizione fisica che facevano la differenza.
Infatti a metà gara, dopo due parziali, il settebello materano conduceva per 7 a 3 con un vantaggio, pertanto, che nel terzo parziale veniva consolidato chiudendosi a vantaggio dei ragazzi di Ivan Acquasanta per 4 a 3 e permettendo così nell’ultimo quarto di arginare la rimonta della squadra calabrese mai doma che si aggiudicava il parziale con il punteggio di 3 a 4.
Marcatori del team lucano Acquasanta Francesco con 5 reti, capitan Scarciolla Michele con 4 reti, una doppietta per Visceglia Giuseppe ed una marcatura ciascuna per Del Vecchio Felice, Divella Alessio e Provenzale Fabrizio.
Vittoria sofferta ma meritata per i materani che regalavano così al pubblico presente sugli spalti la prima vittoria in questo campionato nazionale che certamente, per l’esordiente settebello materano, costituisce e costituirà in ogni giornata una difficoltà da affrontare sempre con grande concentrazione, proseguendo a lavorare per ottimizzare sempre più una condizione fisica e psicologica indispensabili per affrontare squadre ottimamente organizzate e con una esperienza ormai consolidata per questi campionati.
Tutto questo nella speranza di raggiungere la salvezza che rappresenta l’obiettivo della Società in questa stagione. In classifica Matera e Potenza si ritrovano con tre punti insieme al Rende Nuoto, ai RN Auditore, al Cosenza Nuoto ed ai pugliesi della Flipper Nuoto seguono il G.P. Modugno che a punteggio pieno con sei punti guida la classifica dopo le prime due giornate.
Nuoto, campionato nazionale maschile di serie C, 1^ giornata
Esordio nel Campionato Nazionale di Pallanuoto maschile di serie C per Agenzia dello Sport di Matera.
Prima giornata in trasferta per il settebello materano in terra calabrese contro il Crotone, squadra tra le sicure protagoniste del campionato.
Un esordio perciò proibitivo per la matricola materana che, tuttavia si è resa protagonista di una eccellente prestazione uscendo battuta per 5 a 3 dopo un incontro a tratti davvero esaltante ed estremamente equilibrato e che i calabresi si sono aggiudicati soprattutto per la consolidata esperienza che, nei momenti più delicati, ha fatto la differenza.
A metà gara, dopo due parziali, le squadre erano in perfetta parità con il punteggio di 2 a 2 dopo un primo tempo a vantaggio del team calabrese per 2 a 0 ed un secondo tempo dove i materani, superando l’emozione dell’esordio in un campionato nazionale, riuscivano a portare l’incontro in perfetta parità andando in goal con Del Vecchio Felice e con Acquasanta Francesco.
Nella seconda metà dell’incontro invece il terzo ed il quarto parziale venivano chiusi, rispettivamente, con il punteggio di 2 a 1 ed 1 a 0 per i padroni di casa che andavano in goal a metà del terzo tempo per poi essere di nuovo raggiunti con una marcatura di Del Vecchio Felice e, solamente a 23” dalla conclusione della terza frazione di gioco, i calabresi si riportavano in vantaggio; vantaggio che veniva consolidato a tre minuti dalla fine della partita dopo vari tentativi dei materani di raggiungere un meritato pareggio.
Partita estremamente corretta con i ragazzi di entrambe le società che a fine incontro con uno sportivo abbraccio e con il saluto del numeroso pubblico presente chiudevano uno spettacolo bello, emozionante e soprattutto molto corretto .
I ragazzi guidati da Ivan Acquasanta, uscivano senz’altro a testa alta da un campo dove per tutte le formazioni sarà davvero ardua conquistare punti.
Campionato in salita perciò per il settebello materano che da matricola è ben consapevole delle difficoltà da affrontare e della complessità di un campionato che quest’anno per le formazioni che vi partecipano si presenta davvero molto difficile.
L’obiettivo della salvezza tuttavia se i ragazzi confermano la prova dell’esordio potrebbe non essere impossibile.