Domenica 15 ottobre si è disputato a Sant’Isidoro, in provincia di Lecce, il primo trofeo di Triathlon Terra d’Arneo,ultima tappa del trofeo Puglia 2017.All’evento hanno partecipato numerosi atleti provenienti da diverse regioni d’Italia tra i quali anche i triathleti Giuseppe Adorante, Antonio Ambrosecchia e Carlo Popolizio. Tanti se ne prendono ed altrettanti se ne danno di colpi gli atleti dopo lo start per aggiudicarsi le prime posizioni che bracciata dopo bracciata affrontato la prima frazione di nuoto sulla distanza dei 750 mt in mare, escono e corrono verso la zona cambio per calzare le scarpe da ciclista, il casco, prendere la bici e affrontare la seconda frazione dei 20 Km. Concludono la frazione ciclistica,rientrano nella zona cambio,ricambiano le scarpe calzando quelle da running e pronti per affrontare l’ultima parte, quella podistica,di 5 Km quella che li condurrà dritto al traguardo. Gli atleti del Team Light Matera hanno ottenuto degli eccellenti risultati uscendo nel gruppo di testa nella frazione di nuoto, mantenendo nella frazione di bike e di corsa. La gara è stata vinta da uno Spagnolo per evidenziare l’alto livello tecnico della competizione.
“Il triathlon- spiega Angelo Rubino delegato FITRI Basilicata- è divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura. E’ uno sport giovane, nuovo, che accomuna insieme le tre discipline più popolari e praticate, in un’unica prova.
I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre”.
Ott 19