Disputata domenica 13 marzo presso il parco archeologico di Paestum la gara di Duathlon( Corsa-bici-corsa). Il duathlon è uno sport multidisciplinare di resistenza nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di corsa, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione. L’evento- spiega Angelo Rubino delegato FITRI Basilicata – è stato brillantemente organizzato dall’Aurora Triathlon e ha fatto registrare ai nastri di partenza numerosi atleti provenienti da diverse regioni italiane. A rappresentare la Basilicata e i colori del team Light Matera Antonio Ambrosecchia e Giuseppe Rondinone che hanno percorso la prima frazione di corsa sulla distanza dei 5 Km- poi hanno continuato con la frazione ciclistica per 20 Km e e hanno concluso la gara con l’ultima frazione di corsa sulla distanza dei 2,5 Km.
Le porte dei siti archeologici del Sud Italia si sono aperti agli atleti di triathlon per la prima edizione del Trofeo Magna Grecia, il circuito di gare che si terrà nei luoghi di maggiore prestigio storico-artistico-culturale della storia della Magna Grecia nel Sud Italia.
Lo scopo del progetto è di dare visibilità ad eventi formativi, percorsi storici, culturali, enogastronomici rivolti a giovani ed adulti, legati ai luoghi della colonizzazione greca nel meridione.Le gare proseguiranno per tutta l’estate in varie tappe del Sud Italia e culmineranno il 25 settembre a Cosenza. Le altre gare del calendario sono le seguenti:
– 23/24 aprile 2022 Ragusa (organizzazione Multisport Catania – Triathlon Medio)
– 25/26 giugno 2022 Metaponto (organizzazione Team light Matera – Aquathlon Classico)
– 02/03 luglio 2022 Taranto (organizzazione Triathlon Taranto – Aquathlon Classico – Campionato Italiano)
– 24/25 settembre 2022 Palmi (organizzazione Atlas Cosenza – Triathlon Sprint)
Prossimo appuntamento con i triathleti del team light Matera domenica 20 marzo a Alberobello.